CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spegnere spia motore Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:29:43
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/09/2009  11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, io non ho notato alcuna differenza prestazionale, per questo ho proseguito il viaggio non preoccupandomene più di tanto. Mi sembra che un pò tutti non abbiano rilevato cali di potenza e/o incremento di consumi, come il manuale utente recita dove il significato dell'accensione di questa spia viene descritto.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:05:17
Neanche io ho nessuna differenza prestazionale. Comincio a pensare ( dato che la mia spia non si spegne neanche a sparargli)che uno dei sensori sia andato a quel paese, probabilmente uno correlato alla temperatura del carburante. Sono passati 12 gg da quando si è accesa, ed avrò fatto almeno 10 accensioni...niente...è li imperterrita. Se non trovo tempo per andare in Fiat, gli incollo sopra un cartoncino, e chi si è visto, si è visto !( scherzo)
marcy67
marcy67
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:11:51
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/09/2009  11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io confermo , stesso problema, legato al caldo e a lunghe percorrenze a 130 km/h, ma nessun calo di prestazione. Ciao Marcello
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:18:59
l'autoprotezione motore interviene solo su condizioni più gravi. Dipende dal tipo di errore rilevato e/o da quale sonda interviene. Se per esempio in un motore equipaggiato con il Fap per un qualsiasi motivo,interviene un'errore di rilevamento della sonda di contropressione mette immediatamente in sicurezza il funzionamento del motore. Tutto dipende se il guasto è di gravità tale da pregiudicarne il funzionamento. Un cordiale saluto, Silvano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:28:33
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2009  14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La centralina memorizza in ogni caso il "difetto". In base all'errore riscontrato si provvede alla sostituzione della sonda e/o componente ritenuto difettoso. Anche in presenza di un filtro intasato o sporco si verifica l'accensione della spia. C'è per esempio chi vede la spia riserva carburante accesa e magari in montagna con relativi curve e tornanti pensa " Vado avanti tranquillamente ancora per ulteriori Km...... tanto ho ancora un limite di 6/8 litri di carburante" Ma se in un tornante la pompa elettrica pesca a vuoto per un paio di secondi, abbassando quindi la pressione nell'impianto rail la spia si accende memorizzando un' errore di mancata pressione carburante. Un cordiale saluto, Silvano
18
rentwc
rentwc
22/11/2007 74
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:17:58
Con spia accesa per ben due volte, nessuna limitazione al motore.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:43:20
Grazie a tutti per le risposte ! A questo punto, appena posso, faccio fare una lettura con l'Examiner e vediamo di cosa si è trattato! Ipotizzo però che l'accensione possa in qualche modo essere collegata o all'intervento di sostituzione di quella non meglio identificata "valvola di sovrapressione" della pompa Bosch, che era stata effettuata pochi Km prima, oppure alla presenza di una massiccia dose di additivo nel gasolio che avevo nel serbatoio in quel momento. Dal successivo pieno in poi......nessuna spia accesa! Saluti Giuseppe
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2009 alle: 16:47:17
Grazie Silvano. Riassumendo: 1)La spia si accende per una miriade di situazioni assolutamente NON specificate nel manuale d'uso fornito all'utente. 2) Il più delle volte a quasi tutti ,essa si spegne se nota che l'avaria è sorpassata.( Forse) 3)Una delle possibilità è che si accenda se il carburante è poco e quindi misura il ritorno del medesimo dal common-rail che tende ad innalzarlo di X gradi. ( io sapevo circa 35°C, ma che il restante carburante media la temperatura se è disponibile in quantità sufficiente) Questo NON è il mio caso, visto che quando mi si è accesa io disponevo di 30 lt ancora! 4)Ad alcuni si era accesa in concomitanza di un pieno fatto all'estero. ( Svizzera) Potrebbe essere il mio caso....venivo dall'Austria.( In tal caso è stato suggerito dall' Agip?) 5) Ai più, si è accesa per il rinomato BACO della terza ventola, anche qui lo escludo, perchè la prima volta che si manifestò il problema, non solo la feci resettare, ma provvidi a far fare l'aggiornamento, che si presuppone avesse eliminato l'esistenza della cosidetta 3° ventola. A questo punto, mi farebbe piacere che qualcuno in Fiat mi avesse fornito l'elenco dei perchè si può accendere la MALEDETTA...per potermi regolare di conseguenza, e non mi trovassi invece nel manuale davanti ad affermazioni generiche, tendenzialmente non veritiere , fuorvianti, che ingenerano dell'inutile panico, e che come unico scopo hanno quello di dover portarsi ad un Centro Fiat ad esimare che cacchio potrebbe essere successo. Perdirindindina, posseggono tanto di display, avrebbero potuto con un po' di ingegno passare un messaggio sul display, che recitava: AVARIA SECONDARIA....TEMP. Carburante. O, Terza ventola, O, Fitro intasato, O, vatti a prendere un caffè. E invece no,uno deve chiedersi...Che sarà mai questa volta? Bug? Diesel estero? Filtro? Sensore 1 ? Sensore 2 ? Sensore 3 ? FAP ? FEP ? TRIC ? TRAC ???
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:55:33
Ma chi ve lo fa fare di girare con dei mezzi simili quando con un camper di 10anni in più oltre che pagarlo 1/4 del nuovo andate ovunque senza paranoie nè patemi d'animo? Magari non fa 200cv. Ma non resto a piedi... Il mio ha 26anni e 185 e passa mila km. Ci ho fatto 40mila km in3anni...e quando vado a prenderlo al parcheggio, so che con 1/2giro di motore si avvia...che ci siano 50° o -20, che piova o no, che io abbia fatto il pieno di gasolio, BLUdiesel, BIOdiesel, olio vegetale (nuovo o usato). Basta che la batteria sia carica.
16
aury08
aury08
29/05/2009 307
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:14:52
Nel mio caso la spia era solo un problema visivo. Il motore andava che una meraviglia, il cruise inserito non ha fatto nessuno scherzo e i giri del motore non avevano vuoti. Ciao...id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
>
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 08/09/2009 alle: 19:58:37
Carissimo dadovrc, anche io tempo fa avevo un bel camper con 20 anni alle spalle senza un grammo di elettronica, e con i bei finestrini che si azionavano a mano... Come dici Tu, andava sempre, e potevo passare davanti alle officine meccaniche e fare salutoni e pernacchie. Adesso No,Tremonti ha scoperto che dobbiamo dare lavoro a tutti, quindi dobbiamo andare spesso a fare i "Controlli" da mamma Fiat, dobbiamo assoggetarci al "Examiner", ed aspettare con ansia il verdetto, dato che un normale meccanico non basta più! Maleddi Chip, e già che ci siamo, pure maledetti Chiop, e finita l'epoca di pinza, martello e filo di ferro...siamo fregati! Mi consola il fatto caro "dadovrc", che prima o poi ti prenderanno anche a Te, intanto ,io mi siedo qua sul bordo del fiume ( di fianco all'officina Fiat) e Ti aspetto.... Ciao.
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 09/09/2009 alle: 09:03:57
quote:Risposta al messaggio di Sissy966 inserito in data 08/09/2009  15:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK, grazie <Sissy966>. Traspare dal tuo intervento una preziosa conoscenza approfondita della tematica (quasi da Capo-officina Fiat...), per cui ti chiederei di scrivere per il pubblico beneficio, oltre alle circostanze che hai già fornito a titolo di esempio, la lista completa di sonde/sensori dai cui monitoraggi la centralina può rilevare dei "fuori specifica" con conseguente accensione della spia per riscontrata anomalia. Mi rendo conto che solo l'<examiner> può svelare il perché di un'accensione della spia, ma siccome noi non lo abbiamo ovviamente fra le dotazioni di bordo né è pensabile che ogni volta che il giallo compare sul cruscotto interrompiamo il viaggio per andare a cercare un'officina autorizzata che ci faccia la diagnosi, sapere tutti i <perché può accadere> può aiutarci a discernere i presunti casi di falso allarme da quelli in cui potrebbe sussistere una reale situazione di problema serio. Grazie, ciao.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/09/2009 alle: 12:30:46
Subito da nuovo dopo appena un migliaio di chilometri spia motore arancione accesa ducato 3000.Anche nel mio caso con motore sotto sforzo.Portato la prima volta mi hanno azzerato la centralina perchè piena di allarmi non azzerati.Ovviamente il weekend successivo stesso problema.Portato in concessionario Fiat hanno sostituito il sensore temperatura gasolio e relativo collettore ove ,a detta loro ,la sonda era posizionata in posto meno sensibile alle temperature del motore.Ad oggi non si è mai più riaccesa (sarà bruciata[:D]??). ciao Andrea
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 09/09/2009 alle: 13:47:00
Buona giornata, elencare tutte le possibili cause che potrebbero far apparire l'accensione della spia avaria motore (gialla) è per mè quasi impossibile, solo un tester multifunzione o meglio l'examiner Fiat è in grado con dovuti e ripetuti aggiornamenti provveder ad elencarle solo ad errore rilevato. Su un Vito MB x esempio con cambio automatico, navigatore e climatizzatore, ci sono ben 37 centraline e descrivere le eventuali anomalie che farebbero accendere la spia avaria motore diventa impossibile. Io in Fiat con l'exsanimer ci sono andato solo una volta dopo aver notato un calo di resa motore ( dovuto poi a svariati e collegati fattori non imputabili al motore o centralina del mezzo quali in salita controvento, in montagna a circa 1300m e vento contro.)ma ignorando questi fattori pensai ad un aggiornamento centralina fatto da Fiat e poi dimostratomi che non era comunque stata effettuato nessun intervento software ma solo operativo come richiamo acqua iniettori e tergi. Si può andare tranquillamente da qualsiasi elettrauto amico, in possesso di un tester mutifunzione AGGIORNATO ( solitamente si effettuano circa 4 aggiornamenti all'anno) e con questo si può tranquillamente visionare e cancellare gli eventuali errori derivati, e si riesce anche a rigenerare un Fap in presenza di errori. Elencare i sensori e rilevatori che potrebbero accendere la relativa spia (in media su un mezzi di nuova costruzione ce ne sono in media 60/70) diventa imposibile, credetemi. Provate ad osservare cosa un mezzo possa contenere, in questo link, che non è altro che un software EOBD2 con protocollo CAN-BUS il quale serve per diagnosticare e resettare gli errori.

http://vag-com-italiano.com

Anche i migliori meccanici ormai se non hanno un tester per rilevare l'inconveniente si "appoggiano" alle case madri che comunque nell'ambito di "colleghi" si prestano mooolto spesso gratuitamente. Un cordiale saluto, Silvano.

Modificato da La Stella degli Angeli il 09/09/2009 alle 14:14:42
er rico
er rico
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 15:00:36
Io ormai rinuncio l'ho resettato 5 6 volte da solo non si spegne e sul cruscotto mi appare la dicitura far controllare il motore il meccanico dice che è sempre malfunzionamento per la 3 ventola ho visto che succede quando faccio un po di salita e la temperatura tende a superare la mezzaria dello strumento ormai sono fuori dalla garanzia. penso di andare a Rimini e trovare qualcuno della fiat che non sia un call center e poterne parlare !!!!!!!!! er rico
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 09/09/2009 alle: 16:47:15
Caro Er rico, per la "terza ventola" esiste un nuovo aggiornamento della centralina che dovrebbe escludere la possibilità che segnali "Avaria" . Scrivo con il condizionale, perchè "non si sa mai". Se poi nessuno ti spiegasse niente, ti consiglio un trucco artigianale: fatti una sagomina di cartone grande quanto basti a coprire la spia, attaccalo con lo scotch a mo'di cernierina,....e ogni tanto guarda dietro, a volte la spia potrebbe essere spenta,m a volte no, comunque se il resto va bene....fai come se essa non ci fosse mai stata. Prima di ogni Natale,recati da una officina Fiat con l'examiner, e azzeri il tutto, così il gioco ricomincia con l'anno nuovo.... Con i tempi che corrono negli ultimi modelli stanno mettendo la spia " Aviaria" ma pare che anche essa non faccia che dare falsi allarmi!
er rico
er rico
-
Inserito il 09/09/2009 alle: 17:07:26
sto **** il kartoncin con 2000 euro pagati in piu per il 3000 credo di aver diritto ad avere una cosa a posto gia mi hanno fregato con il karterino del motore credo proprio che ha rimini faccio un cartello grande come una casa e scrivo tutto il mio malcontento e poi se becco il lapo gli curo il fondoschiena er rico
17
praefectus praetorio
praefectus p...
01/10/2008 64
Inserito il 10/09/2009 alle: 11:50:17
quote:Risposta al messaggio di er rico inserito in data 09/09/2009  17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dai, <er rico>, non te la prendere più di tanto, davvero, credimi, questo è proprio un peccatuccio veniale, quasi un prurito benché fastidioso. Se tu avessi optato, anziché per il 3000, per un'altra versione di Ducato, quella con i ben noti problemi di frizione e cambio, beh lì si che ne avresti avuti di motivi per essere così imbestialito.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12440
Inserito il 10/09/2009 alle: 11:54:29
quote:Risposta al messaggio di er rico inserito in data 09/09/2009  17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il carter riparo motore 3000 facendo richiesta al call center FIAT CAMPER mi è stato montato dall'assistenza a costo zero, alla scadenza dei 2 anni di garanzia. Ciao.
er rico
er rico
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 15:05:56
se la Fiat ha chiuso la tua pratica (negativamente ) al call center non ti permettono piu' di rientrare con quel problema ormai sono fuori della garanzia non sono i 70 euro di carterino che fanno la differeza e' solo la loro immagine che va a pu*******ne io il camper lo tengo al coperto e al caldo una signora Mercedes mi ha cambiato gratuitamente una ponpa iniezione Bosch di una snart disel dove era scoppiato un or mezzo con 5 anni di importazione dal belgio !!!!! ps questo era il primo mezzo Fiat della mia dinastia er rico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link