come digitano il mio numero di telaio l'argomento si chiude automaticamente in quanto mi è gia stata data la risposta negativa!!!! a chi viene cambiato e solo per pura intercessione del concessionario il quale riesce a girare il costo del ricambio su qualche altro lavoro a me è sufficente la cera che è stata applicata cosi dicono che si chiavino faccio prima a cambiare il camper er rico
Per il coperchio non sò visto che nel mio c'era ma per la terza velocità della ventola (e non la terza ventola) a detta del concessionario e successivamente del fiatcamper assistance ,che a suo tempo ho interpellato, la responsabilità è dell'allestitore che ha acquistato le meccaniche senza tale optional (per risparmiare)per cui fiat non risponde ,sarebbe come andarsi a lamentare che in cabina non fa fresco perchè non c'è il condizionatore e pretendere che venga montato;questo è quanto mi ha detto sia il concessionario che il capo officina al quale avevo chiesto per verifica.Poi non essendo così informato non sò se l'hanno sparata o altro.
ciao
Andrea
Credo che ti abbiano sparato una super bufala.
La terza velocità ventola, o terza ventola che sia, viene installata solo in certe versioni NON camper.L'allestitore se tu vuoi ti farà mettere per esempio il cruise control o meno, a seconda che tu glielo paghi o no.
Non chiedono ...Lei vuole per caso ,la terza ventola?
Hanno semplicemente sbagliato, ed adesso corrono ai ripari con una modifica al loro programma cannato.
Questa è una che sappiamo, sicuramente correggono in continuo altri errori che noi poveri possessori di camper non conosciamo nemmeno, e che non verremo mai a sapere.
I sensori sono tanti, milioni di milioni oramai....sight.
Presente nel club terza ventola :-) ducato 3000 spia accesa sul passo sella dopo sosta e ripartenza. spenta solo in officina con quella diagnosi. Tempo fa mi sono procurato un lettore obd via bluetooth con il quale leggo ed azzero gli errori nella maggior parte dei casi sull'auto; domani provo sul ducato. almeno se si accende so se è grave o meno e se quindi si può proseguire il viaggio:-)
Portato il v.r in fiat e mi hanno sostituito il sensore temperatura gasolio in garanzia, che risultava difettato. Ora devo solo testare che non si ripresenti più il problema.
Ciao a tutti e buoni km![;)]id="size3">id="blue">id="Times New Roman">
Dopo aver trascorso via due weekend e percorso quasi 700km, la spia non è più comparsa...speriamo in bene!
E a voi come procede?
Ciao...[;)]id="blue">id="size3">id="Times New Roman">
Ho letto ora il post....scusate il ritardo e vi racconto anche le mie due esperienze.
L'anno scorso a giugno ero in Francia sulla salita della superstrada per Millau, si accende la spia gialla del motore di venerdì sera alle 19. Accendo e spengo il motore per vedere se questa spia si spegne e niente. Arrivo a Millau faccio il pieno di gasolio, nel serbatoio ce n'era un quarto, e la spia si spenge.
Continuo il viaggio e mentre ritorno sempre su una strada in salita si riaccende, il motore va come sempre anzi sembra vada meglio. Dopo un pò si spenge. Telefono al meccanico e mi dice di rientrare tranquillamente.
Arrivato a Firenze il giorno dopo sono da lui. Attacca il computer e da valvola EGR guasta e me la cambia in garanzia.
Agosto scorso sempre strada in salita con 39,5°, zona Clermont Ferrand, si accende la spia. Mi fermo il motore gira regolare. Incontro un amico francese che mi accompagna dal meccanico. Mentre ci andiamo si spegne. Il meccanico mi consiglia di proseguire senza problemi.
Tornato a casa con la spia spenta vado dal mio meccanico, che analizza un altra volta con il computer il mezzo e stessa risposta il programma segnala Valvola EGR guasta.
Telefona in Fiat e gli rispondono che è un problema di sofware sul controllo di questa valvola che ha un range troppo limitato e dovranno fare dei richiami per variare il sofware della centralina.
Sono in attersa che mi chiami e per ora, mi tocco, il motore gira normalmente.
Ignorantemente anch'io ho sempre pensato che il caldo desse fastidio a questa valvola o altro che sia.
Queste le mie esperienze
ciao
Alexid="size2">id="blue">
Guardato su Examiner,.....spenta la spia, sopranominata oramai la "Malefica".
Motivazione:
"Nessun elemento riscontrato"
600 km con la spia accesa, aspettiamo la prossima accensione....
Sight!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.