CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spegnimento centralina e altre anomalie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 20:05:24
Premessa: ho una sola BS alimentata da un fotovoltaico anzianotto da 75watt (infatti mi accingo a fare un upgrade) e il collegamento tra BS e BM con diodo+resistenza giä da alcuni anni. La BM con il D+R si ë mantenuta sempre in carica. 
Da circa 10gg ho montato un autoradio di quelli con schermo 10" e gps ma ho fatto la sciocchezza di alimentarlo senza sottochiave. Oggi ho rimediato mettendo un interruttore sul rosso per staccarlo senza fare marchingegni sul sotto chiave. Ho rimediato perchè ho trovato il mezzo con la BM sotto i 12 Volt, il pannello di controllo della cellula non si accendeva, lo scalino retraibile off. Ho collegato il mezzo alla 220 per un paio di ore (non ho potuto fare di più per oggi) e tutto si è sbloccato. Allora ho staccato la 220 e ho messo in moto per vedere come andava. In moto ci andava bene, ma appena ho spento il motore dopo qualche secondo ho sentito un click nella centralina Schaudt e si è spento di nuovo tutto, con scalino non funzionante ma stranamente la Truma non ha scaricato acqua. Ho rifatto la stessa prova e tutto si è riacceso ma allo spegnimento del motore di nuovo quel click e lo spegnimento di tutto. Ho anche visto che la misurazione dei liquidi bianco e grigio si è azzerata. Per completezza, ho usato POCO nei giorni scorsi un saldatore a stagno che assorbe 30 watt collegato all'inverter da 500 watt. Prima di andare via spengo l'alimentazione in cellula dal pannello di controllo, ogni volta che vado in camper. Cosa sta succedendo?
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 22/01/2024 alle 21:10:00
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 21:09:35
In risposta al messaggio di 956 del 22/01/2024 alle 20:05:24

Premessa: ho una sola BS alimentata da un fotovoltaico anzianotto da 75watt (infatti mi accingo a fare un upgrade) e il collegamento tra BS e BM con diodo+resistenza giä da alcuni anni. La BM con il D+R si ë mantenuta sempre
in carica.  Da circa 10gg ho montato un autoradio di quelli con schermo 10 e gps ma ho fatto la sciocchezza di alimentarlo senza sottochiave. Oggi ho rimediato mettendo un interruttore sul rosso per staccarlo senza fare marchingegni sul sotto chiave. Ho rimediato perchè ho trovato il mezzo con la BM sotto i 12 Volt, il pannello di controllo della cellula non si accendeva, lo scalino retraibile off. Ho collegato il mezzo alla 220 per un paio di ore (non ho potuto fare di più per oggi) e tutto si è sbloccato. Allora ho staccato la 220 e ho messo in moto per vedere come andava. In moto ci andava bene, ma appena ho spento il motore dopo qualche secondo ho sentito un click nella centralina Schaudt e si è spento di nuovo tutto, con scalino non funzionante ma stranamente la Truma non ha scaricato acqua. Ho rifatto la stessa prova e tutto si è riacceso ma allo spegnimento del motore di nuovo quel click e lo spegnimento di tutto. Ho anche visto che la misurazione dei liquidi bianco e grigio si è azzerata. Per completezza, ho usato POCO nei giorni scorsi un saldatore a stagno che assorbe 30 watt collegato all'inverter da 500 watt. Prima di andare via spengo l'alimentazione in cellula dal pannello di controllo, ogni volta che vado in camper. Cosa sta succedendo? www.ischiameteo.com
...
Sta succedendo che la batteria servizi è scarica o andata...
Saluti.
Ezio55
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2024 alle: 21:57:07
:(
www.ischiameteo.com
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 14:25:12
Colgo l'occasione per chiedere: con il collegamento diodo + resistenza il flusso di corrente è condizionato dal diodo ed è da BS verso BM. Che "relazione" esiste tra BS e BM considerando vari scenari (diodo guasto, cavi che ai staccano, ecc) ? 
www.ischiameteo.com
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:12:49
In risposta al messaggio di 956 del 23/01/2024 alle 14:25:12

Colgo l'occasione per chiedere: con il collegamento diodo + resistenza il flusso di corrente è condizionato dal diodo ed è da BS verso BM. Che relazione esiste tra BS e BM considerando vari scenari (diodo guasto, cavi che ai staccano, ecc) ? 
L'autoradio ha scaricato la BM la quale essendo collegata alla BS tramite il diodo+resistenza e senza una fonte di ricarica ha scaricato anche quest'ultima.

Se puoi stacca tutto quanto ad eccezione del caricabatterie, collega il camper alla rete 230V per un paio di giorni, avrai poi modo di verificare se la BS è ancora buona. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2024 alle: 15:33:29
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2024 alle 15:12:49

L'autoradio ha scaricato la BM la quale essendo collegata alla BS tramite il diodo+resistenza e senza una fonte di ricarica ha scaricato anche quest'ultima. Se puoi stacca tutto quanto ad eccezione del caricabatterie, collega il camper alla rete 230V per un paio di giorni, avrai poi modo di verificare se la BS è ancora buona.  Ciro. 
Ciro grazie per avermi chiarito. Per "staccare tutto" che intendi? L'autoradio succhia 12 volt solo sul giallo per la memoria, il rosso per alimentarla è sotto interruttore, stacco anche il giallo? Non ho altri carichi sulla BM. Perdona la mia ignoranza, ma il collegamento nel circuito ai fini della ricarica di entrambe batterie avvienw passando sulla linea D+R o sbaglio? Se è così non devo interrompere questa linea, o sbaglio?
Per la BS invece, collegando il mezzo alla 220, devo lasciare su on il pannello di controllo dei vari servizi cellula, o staccare anche questo? 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 23/01/2024 alle 15:39:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link