CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

(speriamo) RISOLTO! Strano rumore Ducato 2.8

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 16/11/2016 alle: 00:15:55

E' una buona notizia. Grazie!
Per ora il mezzo è fermo, mi sto divertendo a sistemare gli interni in vista dell'uso invernale, ma appena lo muovo cerco di capirne di più.
Grazie ancora.
Davide
Davide
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:40:51
beh...come dicevo, da un po' capitava anche a me sul 2.3
Tornato dalla montagna, tutto perfetto, mi fermo, scarico il camper, dopo due ore lo metto in moto per andare al rimessaggio, fumo della madonna e perdita di potenza.
Portato in Fiat, turbina andata e salasso per il portafogli angry
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 17:54:48
In risposta al messaggio di ledzep del 16/02/2017 alle 15:40:51

beh...come dicevo, da un po' capitava anche a me sul 2.3 Tornato dalla montagna, tutto perfetto, mi fermo, scarico il camper, dopo due ore lo metto in moto per andare al rimessaggio, fumo della madonna e perdita di potenza. Portato in Fiat, turbina andata e salasso per il portafogli

C'è una differenza abissale, il 2.8 quel rumore lo fa sin da nuovo e con le caratteristiche descritte da paegas3.
Se su altre motorizzazioni compare da un certo punto e con altre modalità, non significa che abbia la stessa origine, bisogna farlo vedere e sentire ad un meccanico.
I motori non sono mica tutti uguali.
Federico
19
vittotdi
vittotdi
17/05/2006 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 22:55:43
anche il mio 2.8 stesso rumore !! guarnizione del collettore di scarico che sfiata !!! 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/08/2016 alle 21:11:51

Buonasera. Rivolgo un cortese appello a tutti, e soprattutto ai meccanici con udito... diagnostico! Guidando il mio camper sento un rumore stridente di cui non riesco a venire a capo.  Il mezzo è un Ducato 244 maxi, 2.8
jtd 127 CV immatricolato 2003.  Il rumore si avverte in accelerazione, o quando si dà gas per aumentare velocità (anche se a causa della pendenza la velocità non varia). Appare intorno ai 1.700 giri, e scompare poco dopo i  2.200 - 2.300 giri. Si verifica soprattutto in salita, più la salita è forte e più si sente.  Succede così: si parte in prima senza problemi. Seconda marcia: se l'acceleratore è allegro (oltre 50% diciamo) tutto ok fino a circa 1.700 giri, poi comincia lo stridio. Prosegue fino a 2.300 giri circa, poi scompare. Si mette la terza, idem. Quarta, idem. Eccetera. E' lo stridio che potete ascoltare in questo file  In esso lo stridio è ben udibile poco dopo avere inserito la seconda marcia, esattamente appare a 5 secondi dall'inizio, e rimane fino a 8. A 10 si sente la cambiata, si mette la terza, e lo stridio ricompare a 12 e fino a 16. Poi quarta e di nuovo stridio da 19 a 22.   Lo stridio non dipende dalla velocità, ma dal numero di giri del motore e dalla richiesta di potenza. Se si accelera blandamente, è possibile che non si senta nulla. Quando lo stridio è presente, rilasciando il gas fino a quanto basta per procedere a velocità costante, lo stridio scompare. Ri-accelerando per aumentare la velocità, lo stridio appare quasi subito e prosegue fino al solito regime di 2.200-2.300 giri, dopodiché scompare. Altro caso: velocità costante in salita, in terza o quarta a 2.000 giri con 3/4 di gas e con il motore che a causa della salita non è in grado in quel rapporto di accelerare ulteriormente. Premendo il gas nel tentativo di accelerare, la velocità (e il regime del motore) non cambiano, ma lo stridio compare subito e proseguirebbe all'infinito. Rilasciando il gas, tutto cessa. Giri motore e velocità alle ruote sono sempre proporzionali, cioè la frizione non slitta. Ho fatto presente la cosa a due o tre meccanici, purtroppo in pianura (in montagna ci vado nei WE, a officine chiuse). Risposta unanime: io non ho sentito nessun rumore, il mezzo va benissimo. Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene. In pianura, in effetti, è quasi impossibile sentire quel rumore. Il mezzo è tagliandato da poco, la frizione da fermo attacca e stacca con molta dolcezza, non noto slittamenti in nessuna condizione, nemmeno sotto carico. Siccome lo stridio compare a regimi che sono parenti del punto in cui il motore eroga la coppia massima, e poi scompare, mi è venuto il dubbio che possa essere qualche componente del gruppo frizione (spingidisco? volano?). Non penso sia una perdita da un manicotto della turbina, lo farebbe anche a giri più elevati, quando la portata d'aria è maggiore. Idem dal cambio in poi: se fosse a valle del cambio dovrebbe dipendere dalla velocità del mazzo, e non dai giri del motore. Non so più che pesci pigliare. Mi aiutate cortesemente a capire di che cosa si tratta? Grazie a tutti per l'attenzione. Buona serata.   Davide
...
A distanza di tre anni, credo che siamo venuti a capo. Nel frattempo ho perso il conto dei meccanici e delle officine, ufficiali o generiche, grandi o piccole, a cui ho sottoposto  il caso... Tutti hanno riconosciuto la presenza di una anomalia, ammettendo che era la prima volta che gli capitava un caso simile. E tutti allargavano le braccia, ammettendo di non sapere a che cosa lo stesso rumore fosse imputabile.

Un paio di mesi fa, mi sono rivolto ad un meccanico a due passi da casa mia. 

La faccio breve: sto ancora tenendo le dita incrociate, ma adesso il rumore è sparito.

Cosa era successo? Dopo alcuni tentativi, il titolare dell'officina si è focalizzato sul dispositivo che permette di sfogare la sovrapressione della turbina (valvola waste-gate). Ha contrassegnato la posizione iniziale, e poi ne ha modificato la regolazione, per verificare se questo avesse effetti sul rumore. Prova su strada, e effettivamente cambia il regime di giri a cui si manifesta. Lo regola di nuovo in modo da impostare al minimo la pressione a cui la valvola si apre, e lo stesso rumore si presenta praticamente a ogni regime (oltre a far accendere la spia del motore sulla strumentazione, il tester collegato durante la guida conferma che è un errore sul valore rilevato della pressione).

Il sistema della waste-gate era quindi un indiziato. Smonta la turbina, e la manda a una azienda che le revisiona. Questa azienda prova la mia turbina al banco, ma non riscontra alcun rumore. Anzi, il titolare della azienda di revisioni ripetutamente chiede: ma siete sicuri che il rumore arrivi da qui?

Dopo tre anni l'unica certezza che avevo era che non volevo più sentire quel rumore. Facciamo revisionare l'intera turbina, e tarare la waste-gate secondo specifiche di fabbrica. Il meccanico rimonta il tutto e... il rumore è SPARITO !

Ho provato ad andare su varie statali e circonvallazioni, in autostrada, a salire sulle montagne dietro Bergamo, sempre tirando per bene, ma nulla. Si sente solo una "ombra" di rumore, che a questo punto immagino sia quello a cui facevano riferimento sia Massimo che Federico nei loro post precedente (anche la mia turbina è KKK): ma prima era cento volte più forte e stridente.

Sono ancora con le dita incrociate. D'estate usiamo poco il camper, per cui non avremo grandi occasioni per testare il tutto, e quindi per le certezze dovrà arrivare l'autunno. Ma intanto sono molto, molto, molto ben impressionato.

Ringrazio Umberto, titolare dell'

autofficina Zanellato

, in via Stezzano 18 ad Azzano San Paolo (BG): è lui l'artefice di quello che a me sembra un miracolo. Lo ringrazio soprattutto per non essersi perso d'animo di fronte alla stranezza di quel rumore. Come sempre succede, la competenza aiuta a fare bene un lavoro. Ma per fare davvero la differenza, non basta la competenza: serve anche la passione. Continui così, Umberto.

Davide Moro
Azzano San Paolo (BG)
Davide

Modificato da paegas3 il 24/06/2019 alle 14:38:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link