CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia ABS sempre accesa su Renault Master (risolto)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 20:50:11
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimora. Fatta la prima accensione, tutto Ok. Alla seconda accensione si accende la spia ABS + la spia con la scritta SERV.
Da allora rimane sempre accesa.
Controllato tutti i fusibili, i cavi, niente.
Porto il camper dal meccanico attacca ben 3 strumenti di diagnosi (Bosch, Texa) alla presa OBD.  Niente. Non si collega.
Acquisto una centralina ABS con lo stesso codice da un demolitore. La installiamo ma senza nessun risultato (non si collega al computer di diagnosi).
Vengono controllati anche i cavi ed i sensori che leggono sulle ruote foniche. Niente, non se ne viene a capo. La spia gialla dell'ABS resta sempre accesa con motore in moto.

Adesso vorrei acquistare una seconda centralina usata e garantita ma non so se sia la strada giusta per risolvere il problema.

Il mezzo è un Renault Master del 2002

Grazie per i vostri consigli

Saluti a tutti
Franco

Modificato da Franco666 il 23/05/2026 alle 19:47:30
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30406
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 20:55:41
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 20:50:11

Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimora. Fatta la prima accensione, tutto Ok. Alla seconda accensione si accende la spia ABS + la spia con la scritta SERV. Da allora
rimane sempre accesa. Controllato tutti i fusibili, i cavi, niente. Porto il camper dal meccanico attacca ben 3 strumenti di diagnosi (Bosch, Texa) alla presa OBD.  Niente. Non si collega. Acquisto una centralina ABS con lo stesso codice da un demolitore. La installiamo ma senza nessun risultato (non si collega al computer di diagnosi). Vengono controllati anche i cavi ed i sensori che leggono sulle ruote foniche. Niente, non se ne viene a capo. La spia gialla dell'ABS resta sempre accesa con motore in moto. Adesso vorrei acquistare una seconda centralina usata e garantita ma non so se sia la strada giusta per risolvere il problema. Il mezzo è un Renault Master del 2002 Grazie per i vostri consigli Saluti a tutti Franco
...
fai controllare tutti i cavi di massa, soprattutto quello dalla batteria al telaio
Silvio
temisto
temisto
28/02/2022 1453
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 22:00:21
Cosa intendi con  "non si collega?"
Ma, altra cosa: l'ABS funziona oppure ha ragione la spia?
Temisto
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 22:06:51
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2026 alle 22:00:21

Cosa intendi con  non si collega? Ma, altra cosa: l'ABS funziona oppure ha ragione la spia?
Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori.
Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella "inchiodata"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58529
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 23:07:56
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 22:06:51

Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori. Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella inchiodata
Ma anche in officina ufficiale Renault?  Perchè di solito i meccanici "generici" hanno attrezzature meno efficenti di quelle che vengono date solo alle officine autorizzate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1453
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 03:18:37
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 22:06:51

Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori. Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella inchiodata
Segui il consiglio di Tommy. Vai da chi è attrezzato e vedrai che la musica cambiawink

Già che ci sei, sul tragitto, fatti mezza idea di "efficienza frenante" - che male non fa. Un riscontro, potendolo fare, può sempre servirewink
Temisto
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 07:43:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:07:56

Ma anche in officina ufficiale Renault?  Perchè di solito i meccanici generici hanno attrezzature meno efficenti di quelle che vengono date solo alle officine autorizzate.
Ciao Tommaso,
proverò anche questa strada (officina Renault ufficiale), perché in un modo o nell'altro il problema va risolto.
Però mi sembra strano che con tre, dico tre, dispositivi di diagnostica dove dal menù si seleziona la marca del mezzo, il modello, il tipo di motore, i kW etc etc, non si riesca a stabilire una connessione. Anche perché il mezzo è vecchiotto (2002) e quindi è stato prodotto in un periodo in cui il SW era poco presente nei veicoli (per fortuna).
Proprio per questo il mio meccanico ha utilizzato 3 computer, partendo da quello più datato sino a quello più recente. Ma purtroppo non si riesce a connettere.
Stasera passo in Renault e sento cosa mi dicono...

Franco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 07:56:41
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 07:43:27

Ciao Tommaso, proverò anche questa strada (officina Renault ufficiale), perché in un modo o nell'altro il problema va risolto. Però mi sembra strano che con tre, dico tre, dispositivi di diagnostica dove dal menù si seleziona
la marca del mezzo, il modello, il tipo di motore, i kW etc etc, non si riesca a stabilire una connessione. Anche perché il mezzo è vecchiotto (2002) e quindi è stato prodotto in un periodo in cui il SW era poco presente nei veicoli (per fortuna). Proprio per questo il mio meccanico ha utilizzato 3 computer, partendo da quello più datato sino a quello più recente. Ma purtroppo non si riesce a connettere. Stasera passo in Renault e sento cosa mi dicono... Franco  
...
Fai come dice Tommaso, vai in concessionaria, anche mettendo una centralina nuova deve essere configurata non solamente collegata, questo mi è stato detto dalla Mercedes quando amici mi hanno chiesto di prestare la centralina accensione della mia SLK 230, era un meccanico generico che ci metteva mano alla loro, avevano cambiato quasi tutto, il motore non partiva, alla fine portandola in Mercedes era solamente un sensore

Modificato da Hecktor2 il 14/05/2026 alle 07:59:08
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3452
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 12:33:47

Ciao Tommaso, proverò anche questa strada (officina Renault ufficiale), perché in un modo o nell'altro il problema va risolto. Però mi sembra strano che con tre, dico tre, dispositivi di diagnostica dove dal menù si seleziona
la marca del mezzo, il modello, il tipo di motore, i kW etc etc, non si riesca a stabilire una connessione. Anche perché il mezzo è vecchiotto (2002) e quindi è stato prodotto in un periodo in cui il SW era poco presente nei veicoli (per fortuna). Proprio per questo il mio meccanico ha utilizzato 3 computer, partendo da quello più datato sino a quello più recente. Ma purtroppo non si riesce a connettere. Stasera passo in Renault e sento cosa mi dicono... Franco  
...
Un problema simile... ha anche mio figlio ma con Renault Trafic del 2006. La spia rimane accesa quando vuole lei, ha però notato che se lava bene il cerchione dove c'è il sensore si spegne,
Sicuramente non è il tuo problema... però, visto che la centralina non riesce ad interfacciarsi, una prova la farei.
Saluti.
Ezio55
13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 14:35:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/05/2026 alle 12:33:47

Un problema simile... ha anche mio figlio ma con Renault Trafic del 2006. La spia rimane accesa quando vuole lei, ha però notato che se lava bene il cerchione dove c'è il sensore si spegne, Sicuramente non è il tuo problema... però, visto che la centralina non riesce ad interfacciarsi, una prova la farei. Saluti.
Un lavaggio dei cerchi e dei mozzi l'ho già effettuata senza risultati. Diciamo che al posteriore dovrei mettere un po' di più cura raggiungendo la zona del sensore.

Ormai le sto provando tutte

Franco
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3452
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 17:27:26
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 14:35:06

Un lavaggio dei cerchi e dei mozzi l'ho già effettuata senza risultati. Diciamo che al posteriore dovrei mettere un po' di più cura raggiungendo la zona del sensore. Ormai le sto provando tutte Franco
Mi spiace veramente..., è una seccatura perchè ti mette in ansia quando viaggi. Il consiglio a questo punto di rivolgerti ad un officina autorizzata Renault mi sembra il più sensato. Officina che però faccia furgoni/camper e di conseguenza abbia esperienza...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58529
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 18:17:53

...
Come si dice, fatto 100 facciamo 101 e speriamo che sia la volta buona wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:46:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2026 alle 18:17:53

Come si dice, fatto 100 facciamo 101 e speriamo che sia la volta buona 
Fatto 101.
Oggi pomeriggio sono andato presso una officina vicino casa che per 30 anni è stata ufficiale Renault.
Hanno collegato un mega adattatore alla presa OBD, poi hanno collegato il PC portatile.
Il computer è riuscito a collegarsi alla centralina ed il risultato della diagnosi è:
Sensore ruota posteriore sx in errore.
Siccome diluviava non è stato possibile fare altre verifiche.
Ora ho appuntamento la prossima settimana per verificare se c'è un filo interrotto o se è da sostituire il sensore.
L'importante è essere riusciti a capire l'origine del guasto.

Purtroppo questo conferma che 3 tipologie di computer diagnostici del mio meccanico di fiducia (che utilizza per fare diagnosi su un parco macchine direi quasi infinito), non sono riusciti ad "entrare" nella centralina di un Renault Master del 2002.

Grazie a tutti
Franco

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 20:18:49
In risposta al messaggio di Franco666 del 15/05/2026 alle 19:46:41

Fatto 101. Oggi pomeriggio sono andato presso una officina vicino casa che per 30 anni è stata ufficiale Renault. Hanno collegato un mega adattatore alla presa OBD, poi hanno collegato il PC portatile. Il computer è riuscito
a collegarsi alla centralina ed il risultato della diagnosi è: Sensore ruota posteriore sx in errore. Siccome diluviava non è stato possibile fare altre verifiche. Ora ho appuntamento la prossima settimana per verificare se c'è un filo interrotto o se è da sostituire il sensore. L'importante è essere riusciti a capire l'origine del guasto. Purtroppo questo conferma che 3 tipologie di computer diagnostici del mio meccanico di fiducia (che utilizza per fare diagnosi su un parco macchine direi quasi infinito), non sono riusciti ad entrare nella centralina di un Renault Master del 2002. Grazie a tutti Franco  
...
Ho anch'io un computer per fare diagnostica alle macchine, preso per curiosare, non sono meccanico, cancello errori, mi dice cosa potrebbe essere stato a creare l'errore, errori superficiali che anche qualsiasi meccanico riesce a cancellare, se si deve entrare nello specifico ci vuole una diagnostica appropriata, la hanno solamente i concessionari, andare da un meccanico multi marca si perde tempo e denaro, vanno alla cieca, ti cambiano pezzi anche se non sono da cambiare, provando e riprovando alla fine (forse) trovano il guasto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58529
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 23:33:58
In risposta al messaggio di Franco666 del 15/05/2026 alle 19:46:41

Fatto 101. Oggi pomeriggio sono andato presso una officina vicino casa che per 30 anni è stata ufficiale Renault. Hanno collegato un mega adattatore alla presa OBD, poi hanno collegato il PC portatile. Il computer è riuscito
a collegarsi alla centralina ed il risultato della diagnosi è: Sensore ruota posteriore sx in errore. Siccome diluviava non è stato possibile fare altre verifiche. Ora ho appuntamento la prossima settimana per verificare se c'è un filo interrotto o se è da sostituire il sensore. L'importante è essere riusciti a capire l'origine del guasto. Purtroppo questo conferma che 3 tipologie di computer diagnostici del mio meccanico di fiducia (che utilizza per fare diagnosi su un parco macchine direi quasi infinito), non sono riusciti ad entrare nella centralina di un Renault Master del 2002. Grazie a tutti Franco  
...
Benissimo, immagino che sarai molto piu sollevato!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 19:56:09
Dopo la sostituzione del sensore ruota posteriore sx la spia dell'ABS non si accende più.
Però ora c'è un altro problema. Dopo aver ritirato il mezzo, i 2 telecomandi per inserire l'antifurto non colloquiano più con il mezzo.
Provata la procedura di programmazione senza successo.

Può essere che con il reset degli allarmi abbiano sconfigurato l'antifurto ?
Non ho potuto contattare l'officina in quanto chiusa 

Grazie se avete suggerimenti
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58529
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:14:35
In risposta al messaggio di Franco666 del 23/05/2026 alle 19:56:09

Dopo la sostituzione del sensore ruota posteriore sx la spia dell'ABS non si accende più. Però ora c'è un altro problema. Dopo aver ritirato il mezzo, i 2 telecomandi per inserire l'antifurto non colloquiano più con il
mezzo. Provata la procedura di programmazione senza successo. Può essere che con il reset degli allarmi abbiano sconfigurato l'antifurto ? Non ho potuto contattare l'officina in quanto chiusa  Grazie se avete suggerimenti Franco
...
I telecomandi sono originali Renault o un allarme installato poi?
Puo essere che abbiano reinstallato completamente il software della centralina e che quindi poi bisogna andare da chi ha installato l allarme per riconfigurarlo, ma solo una mia ipotesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6355
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 07:08:35
In risposta al messaggio di Franco666 del 23/05/2026 alle 19:56:09

Dopo la sostituzione del sensore ruota posteriore sx la spia dell'ABS non si accende più. Però ora c'è un altro problema. Dopo aver ritirato il mezzo, i 2 telecomandi per inserire l'antifurto non colloquiano più con il
mezzo. Provata la procedura di programmazione senza successo. Può essere che con il reset degli allarmi abbiano sconfigurato l'antifurto ? Non ho potuto contattare l'officina in quanto chiusa  Grazie se avete suggerimenti Franco
...
non credo abbia una centralina unica, in caso di guasto ti converrebbe sostituire il mezzo non la centralina, forse hanno disalimentato l’antifurto, molte volte sono gli antifurti a creare errori

13
Franco666
Franco666
11/06/2012 105
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2026 alle: 15:35:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 21:14:35

I telecomandi sono originali Renault o un allarme installato poi? Puo essere che abbiano reinstallato completamente il software della centralina e che quindi poi bisogna andare da chi ha installato l allarme per riconfigurarlo, ma solo una mia ipotesi.
Doppie chiavi originali Renault + doppio telecomando Cobra.
Ieri ho provato a riconfigurarlo tramite il PIN per ora senza successo.

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Luci che si accendono da sole
Buongiorno illuminati. Nel mio mezzo alcune luci (quelle led di ambiente) non sono sotto ...
mimmo69
Oggi alle 14:07
Aree di sosta e campeggi
Altopiano di Montasio
Qualcuno sa dirmi se è consentito pernottare sull'altopiano di Montasio. Grazie. ......
banoyo
Oggi alle 13:00
Accessori
Portamoto arca mercedes
Ciao a tutti, vorrei montare un portamoto edicar sul mio arca p675 base sprinter del 2004,...
Cinello
Oggi alle 10:59
Meccanica
Pressione gomme Continental
Buongiorno a tutti, ho necessità del vostro aiuto per risolvere un problema sulla pression...
LM Team
Oggi alle 10:09
Viaggi all'estero
Spagna, con o senza scooter
Questa estate ad agosto saro' in spagna , da Barcellona a Tarifa e ritorno. Tappe veloci 1...
Volante 21
Ieri alle: 20:50
Cellula abitativa
Piletta doccia Adria Coral 650 SP del 2007
Buongiorno chiedevo se la piletta della doccia del Coral 650 SP sia curva o dritta grazie ...
Giorgione
Ieri alle: 18:40
Altro sui camper
Come gestite l'acqua da bere con molto caldo?
Sono sempre in fase di valutazione e mi sto ponendo alcuni dubbi ad esempio come si gestis...
al404
Ieri alle: 17:04
Fiere ed eventi
19-20-21 giugno-Fabriano (AN) 5° Raduno del Palio
Nei giorni 19, 20 e 21 giugno p.v. si svolgerà a Fabriano (AN) il 5° RADUNO CAMPER DEL PAL...
maxweb
Ieri alle: 14:24
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio presso impianti Latemar
Buongiorno, Desidero sapere se il parcheggio degli impianti di risalita LATEMAR è ora cons...
essere lacustre
Ieri alle: 14:19
Meccanica
Problemi Ducato 2025 euro6E
Buongiorno a tutti, scrivo per condividere la mia frustrante esperienza con un van su Fiat...
Jackshark
Ieri alle: 13:36
Accessori
DcDc dalla parte della batteria
Buongiorno, scusatemi per l'ingenuità della domanda ma sono imbarazzato. Victron Orion X...
isauri
Ieri alle: 13:21
Accessori
Radiali aggiuntivi antenna cb
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scop...
flavius67
Ieri alle: 12:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link