In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 20:50:11fai controllare tutti i cavi di massa, soprattutto quello dalla batteria al telaio
Pochi giorni fa dopo la pausa invernale, ho ricaricato la batteria motore e rimessa a dimora. Fatta la prima accensione, tutto Ok. Alla seconda accensione si accende la spia ABS + la spia con la scritta SERV. Da allorarimane sempre accesa. Controllato tutti i fusibili, i cavi, niente. Porto il camper dal meccanico attacca ben 3 strumenti di diagnosi (Bosch, Texa) alla presa OBD. Niente. Non si collega. Acquisto una centralina ABS con lo stesso codice da un demolitore. La installiamo ma senza nessun risultato (non si collega al computer di diagnosi). Vengono controllati anche i cavi ed i sensori che leggono sulle ruote foniche. Niente, non se ne viene a capo. La spia gialla dell'ABS resta sempre accesa con motore in moto. Adesso vorrei acquistare una seconda centralina usata e garantita ma non so se sia la strada giusta per risolvere il problema. Il mezzo è un Renault Master del 2002 Grazie per i vostri consigli Saluti a tutti Franco
In risposta al messaggio di temisto del 13/05/2026 alle 22:00:21Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori.
Cosa intendi con non si collega? Ma, altra cosa: l'ABS funziona oppure ha ragione la spia?
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 22:06:51Ma anche in officina ufficiale Renault? Perchè di solito i meccanici "generici" hanno attrezzature meno efficenti di quelle che vengono date solo alle officine autorizzate.
Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori. Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella inchiodata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franco666 del 13/05/2026 alle 22:06:51Segui il consiglio di Tommy. Vai da chi è attrezzato e vedrai che la musica cambia
Intendo che non si stabilisce una connessione che porta poi alla lettura di eventuali errori. Purtroppo non ho potuto testare se l'ABS interviene; non ho trovato nel percorso da casa al meccanico un pezzo di strada dove poter tirare una bella inchiodata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:07:56Ciao Tommaso,
Ma anche in officina ufficiale Renault? Perchè di solito i meccanici generici hanno attrezzature meno efficenti di quelle che vengono date solo alle officine autorizzate.
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 07:43:27Fai come dice Tommaso, vai in concessionaria, anche mettendo una centralina nuova deve essere configurata non solamente collegata, questo mi è stato detto dalla Mercedes quando amici mi hanno chiesto di prestare la centralina accensione della mia SLK 230, era un meccanico generico che ci metteva mano alla loro, avevano cambiato quasi tutto, il motore non partiva, alla fine portandola in Mercedes era solamente un sensore
Ciao Tommaso, proverò anche questa strada (officina Renault ufficiale), perché in un modo o nell'altro il problema va risolto. Però mi sembra strano che con tre, dico tre, dispositivi di diagnostica dove dal menù si selezionala marca del mezzo, il modello, il tipo di motore, i kW etc etc, non si riesca a stabilire una connessione. Anche perché il mezzo è vecchiotto (2002) e quindi è stato prodotto in un periodo in cui il SW era poco presente nei veicoli (per fortuna). Proprio per questo il mio meccanico ha utilizzato 3 computer, partendo da quello più datato sino a quello più recente. Ma purtroppo non si riesce a connettere. Stasera passo in Renault e sento cosa mi dicono... Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 07:43:27Un problema simile... ha anche mio figlio ma con Renault Trafic del 2006. La spia rimane accesa quando vuole lei, ha però notato che se lava bene il cerchione dove c'è il sensore si spegne,
Ciao Tommaso, proverò anche questa strada (officina Renault ufficiale), perché in un modo o nell'altro il problema va risolto. Però mi sembra strano che con tre, dico tre, dispositivi di diagnostica dove dal menù si selezionala marca del mezzo, il modello, il tipo di motore, i kW etc etc, non si riesca a stabilire una connessione. Anche perché il mezzo è vecchiotto (2002) e quindi è stato prodotto in un periodo in cui il SW era poco presente nei veicoli (per fortuna). Proprio per questo il mio meccanico ha utilizzato 3 computer, partendo da quello più datato sino a quello più recente. Ma purtroppo non si riesce a connettere. Stasera passo in Renault e sento cosa mi dicono... Franco
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/05/2026 alle 12:33:47Un lavaggio dei cerchi e dei mozzi l'ho già effettuata senza risultati. Diciamo che al posteriore dovrei mettere un po' di più cura raggiungendo la zona del sensore.
Un problema simile... ha anche mio figlio ma con Renault Trafic del 2006. La spia rimane accesa quando vuole lei, ha però notato che se lava bene il cerchione dove c'è il sensore si spegne, Sicuramente non è il tuo problema... però, visto che la centralina non riesce ad interfacciarsi, una prova la farei. Saluti.
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 14:35:06Mi spiace veramente..., è una seccatura perchè ti mette in ansia quando viaggi. Il consiglio a questo punto di rivolgerti ad un officina autorizzata Renault mi sembra il più sensato. Officina che però faccia furgoni/camper e di conseguenza abbia esperienza...
Un lavaggio dei cerchi e dei mozzi l'ho già effettuata senza risultati. Diciamo che al posteriore dovrei mettere un po' di più cura raggiungendo la zona del sensore. Ormai le sto provando tutte Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 14/05/2026 alle 07:43:27Come si dice, fatto 100 facciamo 101 e speriamo che sia la volta buona
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2026 alle 18:17:53Fatto 101.
Come si dice, fatto 100 facciamo 101 e speriamo che sia la volta buona
In risposta al messaggio di Franco666 del 15/05/2026 alle 19:46:41Ho anch'io un computer per fare diagnostica alle macchine, preso per curiosare, non sono meccanico, cancello errori, mi dice cosa potrebbe essere stato a creare l'errore, errori superficiali che anche qualsiasi meccanico riesce a cancellare, se si deve entrare nello specifico ci vuole una diagnostica appropriata, la hanno solamente i concessionari, andare da un meccanico multi marca si perde tempo e denaro, vanno alla cieca, ti cambiano pezzi anche se non sono da cambiare, provando e riprovando alla fine (forse) trovano il guasto
Fatto 101. Oggi pomeriggio sono andato presso una officina vicino casa che per 30 anni è stata ufficiale Renault. Hanno collegato un mega adattatore alla presa OBD, poi hanno collegato il PC portatile. Il computer è riuscitoa collegarsi alla centralina ed il risultato della diagnosi è: Sensore ruota posteriore sx in errore. Siccome diluviava non è stato possibile fare altre verifiche. Ora ho appuntamento la prossima settimana per verificare se c'è un filo interrotto o se è da sostituire il sensore. L'importante è essere riusciti a capire l'origine del guasto. Purtroppo questo conferma che 3 tipologie di computer diagnostici del mio meccanico di fiducia (che utilizza per fare diagnosi su un parco macchine direi quasi infinito), non sono riusciti ad entrare nella centralina di un Renault Master del 2002. Grazie a tutti Franco
In risposta al messaggio di Franco666 del 15/05/2026 alle 19:46:41Benissimo, immagino che sarai molto piu sollevato!
Fatto 101. Oggi pomeriggio sono andato presso una officina vicino casa che per 30 anni è stata ufficiale Renault. Hanno collegato un mega adattatore alla presa OBD, poi hanno collegato il PC portatile. Il computer è riuscitoa collegarsi alla centralina ed il risultato della diagnosi è: Sensore ruota posteriore sx in errore. Siccome diluviava non è stato possibile fare altre verifiche. Ora ho appuntamento la prossima settimana per verificare se c'è un filo interrotto o se è da sostituire il sensore. L'importante è essere riusciti a capire l'origine del guasto. Purtroppo questo conferma che 3 tipologie di computer diagnostici del mio meccanico di fiducia (che utilizza per fare diagnosi su un parco macchine direi quasi infinito), non sono riusciti ad entrare nella centralina di un Renault Master del 2002. Grazie a tutti Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franco666 del 23/05/2026 alle 19:56:09I telecomandi sono originali Renault o un allarme installato poi?
Dopo la sostituzione del sensore ruota posteriore sx la spia dell'ABS non si accende più. Però ora c'è un altro problema. Dopo aver ritirato il mezzo, i 2 telecomandi per inserire l'antifurto non colloquiano più con ilmezzo. Provata la procedura di programmazione senza successo. Può essere che con il reset degli allarmi abbiano sconfigurato l'antifurto ? Non ho potuto contattare l'officina in quanto chiusa Grazie se avete suggerimenti Franco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Franco666 del 23/05/2026 alle 19:56:09non credo abbia una centralina unica, in caso di guasto ti converrebbe sostituire il mezzo non la centralina, forse hanno disalimentato l’antifurto, molte volte sono gli antifurti a creare errori
Dopo la sostituzione del sensore ruota posteriore sx la spia dell'ABS non si accende più. Però ora c'è un altro problema. Dopo aver ritirato il mezzo, i 2 telecomandi per inserire l'antifurto non colloquiano più con ilmezzo. Provata la procedura di programmazione senza successo. Può essere che con il reset degli allarmi abbiano sconfigurato l'antifurto ? Non ho potuto contattare l'officina in quanto chiusa Grazie se avete suggerimenti Franco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 21:14:35Doppie chiavi originali Renault + doppio telecomando Cobra.
I telecomandi sono originali Renault o un allarme installato poi? Puo essere che abbiano reinstallato completamente il software della centralina e che quindi poi bisogna andare da chi ha installato l allarme per riconfigurarlo, ma solo una mia ipotesi.