CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia batteria accende a intermittenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:43:01
Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km  di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravo molto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:14:47
In risposta al messaggio di marco663 del 31/01/2021 alle 17:43:01

Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km  di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravo
molto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?
...
Ma sulla batteria non hai nessun dubbio ?
Il motore anche a freddo parte bene?
io prima di sostituire l' alternatore controllerei tutte le connessioni e morsetti interessati da alternatore e batteria.
altra cosa montare una batteria di macchina di sicuro funzionamento per prova e vedere se scompare il problema.
se persiste rimane l'alternatore ma almeno fai un lavoro del quale sei convinto di aver trovato il guasto.
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:20:05
La batteria è nuova, cambiata 4 mesi fa. Il motore a freddo parte benissimo. Pero in effetti questo non esclude che possa essere difettosa
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:22:24

Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km  di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravo
molto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?
...
Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 19:40:17
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2021 alle 18:22:24

Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento? Ciao
Concordo.
Capitato anche a me; sospetti su alternatore, sospetti su batteria. Alla fine era un bullone allentato.
Roba da poco ma ci è voluto un bel po' per arrivarci.
Logo%20Antonio(220).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
sigianni
sigianni
16/06/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 21:26:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2021 alle 18:22:24

Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento? Ciao
Ciao io ti consiglio di fare una verifica al regolatore di tensione dellalternatore, con il tester verifica accelerando da fermo quanto carica l'alternatore, poi controlla il cavo di massa sul motore che sia ben serrato e non ossidato dove appoggia. Saluti.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 10:07:39
Intanto per quel genere di problemi, si va da un elettrauto, il mecca credo abbia intuito più o meno il problema, era la cinghia allentata, quindi qualche bullone che non tiene o cinghia da sostituie, pulegge troppo liscie, ecc.
Strano Ti voglia sostituire l' alternatore, di solito si parte col sostituire le cose più semplici e meno costose.
Vai da un Elettrauto che è meglio, ha più esperienza.
Ivo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:08:09
Era un classico su quella meccanica. Il filo del D+ è attaccato all'alternatore con un faston che col tempo si ossida e crea un falso contatto. Di solito si puliva e si sostituiva il faston. Meglio ancora saldare direttamente il filo sulla placca diodi. Chiaramante, per lavorarci, o smonti l'alternatore o ti sdrai sotto al mezzo.
7
nkantu
nkantu
09/01/2018 40
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 12:51:40

...
Lo faceva anche il mio.. il regolatore di tensione dell'alternatore sta partendo.. infatti se misuri la tensione sulla batteria per qualche secondo continuativo (10 12 secondi) scoprirai che passa da 14 a 8 a 10 a 11 a 9.. insomma non costante. Io l'ho sostituito e né ho approfittato per montare quello del Daily da 105A. Occorre però aggiungere un paio di rondelle per allinearlo in quanto è di poco più stretto.

Modificato da nkantu il 09/02/2021 alle 12:52:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link