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Spia batteria e motore su di giri -risolto-

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 30/06/2024 alle: 16:43:46
ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane  la spia batteria accesa.
Penso alla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v
Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa
Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione  alla batteria e ci sono 12,4v
Spengo e la batteria sale a 12,8v
Oggi  rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore  rimane accelerato 
Cosa può essere?
Daily 35c15 del 2004
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2024 alle 21:37:33
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 17:03:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46

ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane  la spia batteria accesa. Penso
alla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione  alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi  rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore  rimane accelerato  Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
...
Potrebbe essere l alternatore o qualche cattivo contatto che non gli permette di funzionare a dovere.
Il mio ex Ducato faceva sporadicamente quel difetto (ma senza spia) stava accelerato e non caricava.
L alternatore era buono, ma il problema era nel cavo che dall alternatore va alal scatola principale, che si era bruciato sul capocorda e occasionalmente faceva così. A volte per pochi minuti e a volte anche un ora. Roba da dovere fare le rotonde con la frizione premuta altrimenti andava troppo forte. Lo ha fatto dopo neppure un anno, ma la Fiat ci ha messo un altro anno a capire il problema nonostante piu ricoveri. Ovviamente capito due mesi dopo la garanzia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 30/06/2024 alle: 21:01:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 17:03:41

Potrebbe essere l alternatore o qualche cattivo contatto che non gli permette di funzionare a dovere. Il mio ex Ducato faceva sporadicamente quel difetto (ma senza spia) stava accelerato e non caricava. L alternatore era
buono, ma il problema era nel cavo che dall alternatore va alal scatola principale, che si era bruciato sul capocorda e occasionalmente faceva così. A volte per pochi minuti e a volte anche un ora. Roba da dovere fare le rotonde con la frizione premuta altrimenti andava troppo forte. Lo ha fatto dopo neppure un anno, ma la Fiat ci ha messo un altro anno a capire il problema nonostante piu ricoveri. Ovviamente capito due mesi dopo la garanzia.
...
Grazie, nel frattempo ho sentito il mio meccanico di fiducia (autocarri) e dice che al 99% è l'alternatore 
Ora devo capire da quanti Ampere è per prenderlo nuovo
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 21:44:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:01:51

Grazie, nel frattempo ho sentito il mio meccanico di fiducia (autocarri) e dice che al 99% è l'alternatore  Ora devo capire da quanti Ampere è per prenderlo nuovo
Penso che in IVECO, con il numero di telaio possano dirti che alternatore monta e il codice. Da quello si puo poi cercare unno di concorrenza corrispondente.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 30/06/2024 alle: 21:54:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 21:44:08

Penso che in IVECO, con il numero di telaio possano dirti che alternatore monta e il codice. Da quello si puo poi cercare unno di concorrenza corrispondente.
Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper
Poi essendo camper, potrebbe essere sato montato un alternatore maggiorato, Laika era solito farlo
MI toccherà smontarlo e guardare la targhetta 
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/06/2024 alle 21:56:13
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/06/2024 alle: 22:44:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:54:17

Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper Poi essendo camper, potrebbe essere sato montato un alternatore maggiorato, Laika era solito farlo MI toccherà smontarlo e guardare la targhetta   
Di solito, l allestitore ordina gli autotelai con le opzioni che crede meglio per l allestimento a camper e quindi anche l alternatore, ma tutto puo essere specialmente negli anni passati. Forse riesci a leggere la targhetta anche senza smontarlo, con l aiuto di uno specchietto. Io lo uso moltissimo, forse deformazione professionale! laugh

Controllato bene tutti i vari cablaggi grossi? Giusto per scrupolo, prima di ordinare un alternatore nuovo.
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Tommaso IZ4DJI

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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 01/07/2024 alle: 07:04:53
prova ad aggiungere un cavo volante, alternatore/batteria, prendi un cavo avviamento, ha già le pinze per i contatti, forse è solamente il cavo cotto
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 01/07/2024 alle: 07:37:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:54:17

Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper Poi essendo camper, potrebbe essere sato montato un alternatore maggiorato, Laika era solito farlo MI toccherà smontarlo e guardare la targhetta   
Una volta si riparavano, potrebbero essere i diodi, i vecchi elettrauto facevano queste cose, adesso si cambia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 01/07/2024 alle: 13:50:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:44:08

Di solito, l allestitore ordina gli autotelai con le opzioni che crede meglio per l allestimento a camper e quindi anche l alternatore, ma tutto puo essere specialmente negli anni passati. Forse riesci a leggere la targhetta
anche senza smontarlo, con l aiuto di uno specchietto. Io lo uso moltissimo, forse deformazione professionale! Controllato bene tutti i vari cablaggi grossi? Giusto per scrupolo, prima di ordinare un alternatore nuovo.
...
Quando inizio a smontare,, sarà la prima cosa che farò 
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 13:51:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2024 alle 07:04:53

prova ad aggiungere un cavo volante, alternatore/batteria, prendi un cavo avviamento, ha già le pinze per i contatti, forse è solamente il cavo cotto
Non faccio prima a misurare direttamente sull'aternatore?
​​​​​​ Così evito di mandare a fuoco il camper con un collegamento  ballerino
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
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Inserito il 01/07/2024 alle: 13:53:11
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2024 alle 07:37:32

Una volta si riparavano, potrebbero essere i diodi, i vecchi elettrauto facevano queste cose, adesso si cambia 
Si, ci sto pensando 
Il camper però ha 20 anni e 115 Mila km, non vorrei che fra qualche tempo poi, si rompe un cuscinetto e sono al punto di partenza
Anche perché un buon ponte diodi non costa poco
Silvio
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 14:31:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2024 alle 13:50:25

Quando inizio a smontare,, sarà la prima cosa che farò 

yes
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Tommaso IZ4DJI

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14/01/2010 29434
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Inserito il 01/07/2024 alle: 15:22:33
Intanto sono riuscito, tramite cellulare , a individuare che alternatore è 
Bosch 14v 120A
Su autodoc costa 450€surpriseangry
Se decido di sostituirlo con uno nuovo, secondo voi, vale la pena prenderlo da 150A?
 
Silvio
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 01/07/2024 alle: 15:27:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2024 alle 13:51:43

Non faccio prima a misurare direttamente sull'aternatore? ​​​​​​ Così evito di mandare a fuoco il camper con un collegamento  ballerino
vedi tu, le prove così si fanno, con un tester misuri se l’alternatore da energia, ma se questa non viene trasportata li resta, se lo sai fare non va a fuoco niente, prima ti accerti del positivo sull’alternatore, poi metti in moto, poi fai il collegamento partendo dal polo batteria, basta toccare un’attimo, se il problema sparisce è il cavo di collegamento, se persiste è qualcosa d’altro 
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
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Inserito il 01/07/2024 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46

ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane  la spia batteria accesa. Penso
alla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione  alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi  rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore  rimane accelerato  Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
...
Ciao,io avevo lo stesso problema su Ducato del 2003..ho comprato un banalissimo misuratore di volt...quelli che si mettono sul accendisigarette sul cruscotto..bhe andava a singhiozzi a volte mi marcava 11.4 in marcia ed a volte 13.8V..e da fermo rimaneva accelerato con la spia batteria accesa...il mio problema era banalmente sul cavo che arrivava alla batteria che si era allentato il dado e quindi caricava e non caricava...il mio consiglio prima di cambiare l'alternatore e' di verificare i collegamenti perche questi alternatori in genere durano un sacco 
Dani
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 19:04:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2024 alle 15:27:52

vedi tu, le prove così si fanno, con un tester misuri se l’alternatore da energia, ma se questa non viene trasportata li resta, se lo sai fare non va a fuoco niente, prima ti accerti del positivo sull’alternatore, poi
metti in moto, poi fai il collegamento partendo dal polo batteria, basta toccare un’attimo, se il problema sparisce è il cavo di collegamento, se persiste è qualcosa d’altro 
...
Ovviamente , prima controllo che ci sia tensione direttamente sull'aternatore, poi se c'è tensione, farò la prova  con un cavo volante
La cosa strana è che appena messo in moto c'è la giusta tensione al minimo, circa 13,6 v, appena accelero cala a 11,3 e la spia comunque non si accende, mi si è accesa solo sabato quando sono ripartito
Silvio
15
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 19:05:58
In risposta al messaggio di merlino64 del 01/07/2024 alle 15:39:28

Ciao,io avevo lo stesso problema su Ducato del 2003..ho comprato un banalissimo misuratore di volt...quelli che si mettono sul accendisigarette sul cruscotto..bhe andava a singhiozzi a volte mi marcava 11.4 in marcia ed a
volte 13.8V..e da fermo rimaneva accelerato con la spia batteria accesa...il mio problema era banalmente sul cavo che arrivava alla batteria che si era allentato il dado e quindi caricava e non caricava...il mio consiglio prima di cambiare l'alternatore e' di verificare i collegamenti perche questi alternatori in genere durano un sacco 
...
Certamente, prima di spendere quella cifra , farò tutte le verifiche de l caso
Domani dovrei avere un po' di tempo
Silvio
6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 21:38:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46

ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane  la spia batteria accesa. Penso
alla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione  alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi  rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore  rimane accelerato  Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
...
Potresti avere ragione, batteria andata, così l'alternatore deve fare doppio lavoro per fornire energie all'utenza che la batteria non sa dare.
Sempre in movimento
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 22:16:52
In risposta al messaggio di sergino55 del 01/07/2024 alle 21:38:59

Potresti avere ragione, batteria andata, così l'alternatore deve fare doppio lavoro per fornire energie all'utenza che la batteria non sa dare.
Se fosse la batteria ,non riuscirebbe a mettersi in moto
Ma nonostante un viaggio di oltre un ora a 11v circa, riesce ancora a fare l'avviamento e a riposo tornare intorno ai 12,5
Silvio
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2024 alle: 15:41:47
oggi ho misurato direttamente sull'alternatore, appena messo in moto, segna 13,6 v ( come già avevo appurato misurando alla batteria)  poi, dopo un paio di accelerate, passa dai 13 a i 7 v in modo altalenante
ho ordinato l'alternatore originale da 870 € + iva di listino, a 400 € +iva
potrei far revisionare il mio, ma sinceramente , non vorrei che poi si rompesse il cuscinetto e sarei punto e a capo
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 21:41:03
Allora, oggi sono riuscito a metterci mano
Lavoro abbastanza complesso senza smontare il muso e i radiatori, ma c'è l'abbiamo fatta
Ma prima.di sostituire l'alternatore, ho voluto provare a cambiare il regolatore/ponte diodi
Con regolatore nuovo l'alternatore vecchio dava 13, 3 v montando l'alternatore nuovo 14,1
Ormai era arrivato alla frutta
Silvio
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