CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia candelette ducato2,8

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
gincoale
gincoale
23/09/2006 7
Inserito il 21/11/2006 alle: 18:01:42
ho acquistato un camper ducato 2.8 i.d. del 98 nel mese di agosto. da alcuni giorni,con temperature attorno ai 5 gradi all'avviamento si accende la spia delle candelette che continua a lampeggiare per una trentina di secondi e poi si spegne. L'avviamento avviene senza ritardi o problemi Ho consultato due officine: In una mi han detto che si tratta di una candeletta bruciata Nella seconda (dove l'ho acquistato,importato dalla Germania)sostengono che si tratta di un dispositivo di preriscaldamento. In pratica, a temperature basse , una volta girata la chiave si accende la spia per alcuni secondi, dopodichè lampeggia per un tot di secondi per poi spegnersi e a quel punto posso fare l'avviamento Qualcuno conferma ? grazie daniele
21
pegaso
pegaso
06/09/2004 246
Inserito il 21/11/2006 alle: 18:16:52
Ciao puoi fare l'avviamento mentre lampeggia. Quando giri la chiave se la temperatura lo richiede parte il riscaldamento della candeletta appena lampeggia puoi avviare il motore, dopo pochi secondi smetterà di lampeggiare. Saluti e Buomi Km a TUTTI[:)]

Modificato da pegaso il 21/11/2006 alle 20:49:38
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 18:17:38
quote:Originally posted by gincoale
ho acquistato un camper ducato 2.8 i.d. del 98 nel mese di agosto. da alcuni giorni,con temperature attorno ai 5 gradi all'avviamento si accende la spia delle candelette che continua a lampeggiare per una trentina di secondi e poi si spegne. L'avviamento avviene senza ritardi o problemi Ho consultato due officine: In una mi han detto che si tratta di una candeletta bruciata Nella seconda (dove l'ho acquistato,importato dalla Germania)sostengono che si tratta di un dispositivo di preriscaldamento. In pratica, a temperature basse , una volta girata la chiave si accende la spia per alcuni secondi, dopodichè lampeggia per un tot di secondi per poi spegnersi e a quel punto posso fare l'avviamento Qualcuno conferma ? grazie daniele >
> Ciao, si in effetti è normale, anche da nuovo me lo faceva con temperature basse. SALUTONI ARMANDO
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 19:21:28
Confermo la seconda ipotesi slt
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/11/2006 alle: 20:33:02
non sono un meccanico, ma sono abbastanza convinto che si tratta di una candeletta che preriscalda l'aria nel collettore d'aspirazione, perchè con aria gelida la compressione del pistone non arriverebbe comunque a farla arrivare a temperatura tale da far incendiare il gasolio quando viene iniettato. Sui ducato che ho avuto ad iniezione diretta tutti ce l'hanno : 2,5 95cv del '92, 2,5 tdi 116cv del '97 e 2,8 146cv del 2004. Quando devi mettere in moto a temperature molto fredde, -10 -15 e giu di li, scalda per due o tre volte questa candeletta, stattaccando e attaccando la chiave quando si spegne la spia e sicuramente fa meno fatica ad andare in moto. Se ho detto delle fesserie chiedo scusa in anticipo. Sergio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 21/11/2006 alle: 20:52:04
Ciao, la candeletta la puoi vedere sul collettore di aspirazione collegata elettricamente ed in più anche con il tubo di arrivo e scarico del gasolio. Principio di funzionamento: con temperature basse intorno ai 0 C° alla messa in moto si accende la spia di riscaldo della candeletta, dopo lo spegnimento della spia fare l' avviamento e si sentirà nel frattempo un rumore ad impulsi da detta candeletta perchè è in quel momento che la candeletta incandescente spruzza il gasolio incandescente o quasi nel collettore di aspirazione il quale visto l' avviamento entra nella camera di combustione. Questo sistema io l' avevo adottato sul mio transit che ne era sprovvisto ma sul collettore di aspirazione era presente il foro filettato per la candeletta. Nella mia modifica la candeletta era alimentata da kerosene e non da gasolio in quanto avevo montato un piccolo serbatoio ( era il contenitore dell'olio dei freni di un' auto) perchè durante il funzionamento il carburante utilizzato è veramente poco. Se qualcuno vuole delucidazioni sa faccia avanti.
konrad
konrad
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 22:29:44
Tranquillo!!! Anche sul mio Mirage 2500 TD stessa cosa, è il funzionamento del termoavviatore. Buoni e tanti Km. Ciaooo
carlo56
carlo56
-
Inserito il 21/11/2006 alle: 23:02:21
Le candelette non sono altro che l'omonimo delle candele dei motori a benzina, in pratica un bulbo inserito sulla testa che diventa incandescente e favorisce la combustione del gasolio, la spia che si accende non è altro che il segnalatore del tempo che impiega il bulbo a diventare rosso incandescente, chiaramente più questo è freddo più la spia resta accesa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link