quote:Originally posted by paolo 61> Strano che siano bruciate una o più candelette, parte al primo colpo anche a - 10 [^][:)][;)]
La spia delle candelette una volta in moto , se tutto è ok deve spegnersi, nel tuo caso probabilmente c'è una anomalia , probabilmente una o più candelette bruciate, con un controllo diagnostico si può capire il problema . Ciao e buone feste Paolo >
quote:Originally posted by pablito62> Ciao , ti assicuro che non è normale. Ciao e auguri Paolo
Per quello che ne so io,è normale che lo faccia quando c'è freddo eccessivo,ciao. >
quote:Originally posted by pegaso 63>
E normale chè anche dopo aver avviato il motore la spia delle candelette continua a lampeggiare per un pò e poi si spegne[?][?] Premetto il mio è un ducato 2.8 td del 99!! saluti[:)][;)] >
quote:Originally posted by pegaso 63> Pegaso, non è normale. Molto probabilmente ti è saltato il fusibile che governa il ricircolo dei gas di scarico per la conformità Euro 3. Se lo sostituisci riprende a funzionare normalmente. Se persiste, vuol dire che (come a me) la centralina te lo brucia. A me è successo due volte (Fiat Ducato JTD 2300 quarta serie 2006) ed alla fine mi hanno dovuto sostituire (in garanzia) la centralina. Bye Pomata
E normale chè anche dopo aver avviato il motore la spia delle candelette continua a lampeggiare per un pò e poi si spegne[?][?] Premetto il mio è un ducato 2.8 td del 99!! saluti[:)][;)] >
quote:Originally posted by paolo limena> quoto... -si gira la chiave di avviamento in posizione "1",la luce candelette si accende a luce fissa ed inizia il preriscaldo,non bisogna accendere il motore. -dopo circa 35/40 secondi la spia inizia a lampeggiare (per 6-10 sec),in questo momento mettere in moto, posizione "2" della chiave avviamento (N.B.:non accelerare durante la messa in moto). -dopo la messa in moto la luce candelette rimane a luce fissa per altri 30/40 secondi ed è in funzione il postriscaldo sul SOFIM (Iveco ma penso anche Ducato) a pompa "tradizionale" il funzionamento e' proprio cosi'...(v. manuale uso e manutenzione Iveco 35.12 pag. 34) Ciao a tutti Giordano
x pegaso63 Se il principio di funzionamento delle candelette del ducato è simile a quello dell'iveco ( e credo di sì) in presenza di temperature inferiore ai 2 gradi..... >
quote:Originally posted by pegaso 63> Bravo! Ciao Paolo
ragazzi mettetevi d'accordo[:)][xx(]e normale o nò!! Mi sà tanto che chiedero lumi alla fiat, poi vì farò sapere[:)][;)] >
quote:Originally posted by Nuvola2> hai ragione, motivo per cui gli ho postato le informazioni relative al mio 35.12 del 1997 che non e' jtd, ma alimentato da una Bosch-VE Ciao Giordano
L'informazione richiesta da Pegaso riguarda un ducato idTD 2.8 del 99 e non un ducato JTD che è piu recente,probabilmente diverso. ..... >