CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia candelette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:01:05
ciao. ho postato la stessa domanda sul forum vintage. ho un elnagh magnum su ducato 1985 2.5 d ieri mentre tornavo a casa per un paio di volte,durante il viaggio, mi si è accesa la spia delle candelette. ho chesto info telefonicamente e mi hanno detto che probabilmente ho problemi agli iniettori o pompa gasolio, in quanto la spia candelette funge da spia guasti motore. ne sapete qualcosa? grazie
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:34:43
esatto , funziona come anomalia sistema di inezione e avaria candelette ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:52:45
bho... ma siete davvero sicuri? se non hai sbagliato l'anno (85) è un diesel tradizionale precamera... dove la centralina candelette fà assolutamente solo quello e di sicuro non c'era elettronica sulla pompa e iniettori. in alcune di quelle centraline, l'accensione della spia... segnalava il guasto di una delle candelette (ma rimaneva accesa fissa dopo l'avvio). Se si accende senza un senso particolare... nel mio ducato 98 ha fatto così e mi vibrava il relè della centralina posta nel vano cruscotto: era un problema di massa sul cavo negativo della batteria (se è questo spiego poi meglio). insomma... nell'85... c'erano solo relè e poco altro... indagare ancora è d'obbligo! E DI SICURO PRIMA DI SPENDERE UN SOLO EURO IN POMPA E INIETTORI... non sono convinto neanche un pò! Vittorio
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:11:51
ha ragione vittorio, non ho visto l'eta' del camper ciao
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:13:13
visto che siamo d'accordo, propendo per un un problema di alimentazione: o cavo di massa che non tocca il telaio da qualche parte... o blocchetto della chiave che ha qualche problema (si attacca e stacca la +12 di servizio, non motore, per cui la centralina candelette, essendo stupida e non sentendo il motore caldo, ripete la procedura). o centralina preriscaldo farlocca... USALO IL MENO POSSIBILE IN QUESTO STATO, PERCHE' IL VECCHIO DUCATO APPUNTO, PRERISCALDA SUI 4 CILINDRI ANCHE SE NON SERVE. Il fatto di vedere la spia accesa, corrisponde a candelette attive..., BRUCI LE CANDELETTE MOLTO IN FRETTA. ciao Vittorio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 28/10/2008 alle: 07:38:36
ok grazie, do una controllata alle masse e al blocchetto,ma la centralina dove la trovo?come è fatta?
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:01:13
ciao la centralina candelette... nel ducato dopo il tuo... è praticamente dentro al vano documenti, davanti al passeggero. temo occorra smontare quella parte di cruscotto (lato dx) per vederla. cmq non comincerei subito a smontare: - individua la zona centralina: senti il relè staccare alla fine del riscaldo... e poi tienila d'occhio. - verifica il blocchetto chiave, deboluccio sui ducato e il tuo ha un pò di anni... Sei sicuro che quando vedi accendere la spia candelette non ti è sparita tensione a tutte le utenze del ducato? voglio dire: magari un attimo prima ti hanno lampeggiato i fari ecc... - prova a mettere in moto e poi sovraccarica l'impianto (fari, ventola a busso... accendi e spegni e vedi se và in crisi l'impianto. - la prova della massa è semplice: prendi un filo non enorme, (basta un 2,5mmq, tanto fa solo le utenze) lo stringi sotto il negativo della batteria e dall'altra parte lo inviti sotto ad un bullone sicuramente a massa (quelli sulla traversa cofano, sotto il radiatore)... non un bullone sul motore, deve essere sul telaio e non deve avere vernice. Poi lo provi lasciando il filo... se il problema sparisce... il difetto è da cercare nell'ossidazione del cavo di massa (tra batteria e telaio). dico questo perchè il mio ducato 98 ha avuto questo problema: mi lampeggiava tutto durante la marcia (candelette comprese). era difettoso il cavo di massa che però è subdolo: è collegato alla batteria, poi scende davanti al paraurti e si collega la telaio, poi scende ancora per dare la massa al motorino avviamento... il problema era nella massa telaio intermedia, dietro al pararuti... cioè quella che collega il meno ai servizi. ... ci ho messo un anno a trovarlo e mi ha aiutato la prova del filo! i principali indiziati sono : - massa - bloccchetto chiave e sono in ultima analisi la centralina di preriscaldo e le sue connessioni ma, ribadisco, se sono i primi due, vedi anche lampeggiare i fanali di notte. ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 28/10/2008 alle 12:02:48
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 28/10/2008 alle: 13:36:04
una domanda ! xkè nn collegarsi al motore per la massa? la spia si è accesa solo due volte in viaggio poi nn si è piu' accesa. prima dell'estate ho avuto un black-out, ma poi non è piu' successo niente x i 5000km di viaggio(forse era il blocchetto)
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:35:49
Ciao non sul motore perchè questo è sospeso sui supporti elastici e non è detto che abbia un buon collegamento con il telaio... infatti (almeno sul Ducato dopo) ci sono due connessioni di massa: una sul telaio, per i servizi e una sul motorino avviamento, per il solo avviamento. Nel mio caso il problema era sul telaio: non avevo nessun problema di messa in moto... ma mi lampeggiavano i fari le candelette ecc.... Però è anche vero che il Tuo Ducato è un 86, sicuramente il blocchetto è molto usurato ed è risaputo che temono il surriscaldamento (ovviamente è + probabile d'estate). Il Ducato "agricolo" di mio padre è appunto uguale al Tuo, sebbene cassonato... è dell'89 e quest'estate ha avuto guai al blocchetto (non si avviava se non dopo alcuni tentativi)... ora che non è + caldo ... funzia senza problemi. ... ricordati però che la prossima estate torna caldo eh?! ... e poi non mi sentirei così tranquillo, se è il blocchetto chiave... DI SICURO DI LASCIA A PIEDI NEL MOMENTO MENO ADATTO..., sarebbe meglio cercare di ricreare la condizione strana che hai visto e riparare... puoi tentare a sovraccaricare un pò l'impianto, accendendo tutto quello che c'è (ducato, non cellula) per diversi minuti e sollecitando la chiave... se sei fortunato, lo vedi "cadere in buca". ciao Vittorio

Modificato da lisvit il 28/10/2008 alle 16:41:17
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 29/10/2008 alle: 14:51:04
grazie [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link