quote:Originally posted by quaglia> in questo modo peggiori la situazione: accendendo l'A/C attivi il suo compressore, di conseguenza aumenti il lavoro a cui deve sopperire il motore (mediamente 3-4kw), se il motore e' sottosforzo non fai che aumentare la quantita' di calore che deve essere smaltita attraverso il radiatore. Inoltre, di solito il condensatore dell'A/C e' posto davanti al radiatore del motore, inficiandone il rendimento durante il funzionamento dell'impianto; infatti, il gas proveniente dal compressore deve essere riportato a temperatura ambientale prima di essere inviato all'evaporatore posto all'interno del veicolo, di conseguenza il radiatore del veicolo e' investito dall'aria calda proveniente dal condensatore [B)]
.... è anche dotato di aria condizionata, quindi in estate quando il motore tende a surriscaldarsi mi basta accendere il condizionatore per abbassare la temperatura del motore. >
quote: da un pò di tempo mi si accende la spia del freno non riesco a capire il motivo poichè l'olio freno c'è ho pensato a qualche contatto, e dato che il camper è del 98 non credo che la spia del freno a mano sia differenziata dal freno a pedale. >> non conosco bene quella serie di Ducato, e non so' se la stessa spia e' anche il segnalatore di usura pasticche frenanti...altrimenti e' un falso contatto
quote: invece a volte quando accendo il camper il servosterzo ci mette qualche secondo prima di entrare in funzione, questo difetto non me lo ha mai fatto. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? grazie.[:)]id="green"> >> se l'olio nel serbatoio servosterzo e' al livello corretto e non troppo vecchio, inoltre la cinghia servizi non slitta, non e' un buon segno... Ciao Giordano
quote:Yuma58 Posted - 29/03/2008 : 09:09:33 -------------------------------------------------------------------------------- Quello che non riesco a capire, è come fai ad abbassare la temperatura dell'acqua motore, accendendo l'aria condizionata.... Forse convogli l'aria fredda sul radiatore del motore ? SALUTONI >> Nel Ducato quando si accende il condizionatore Cabina, la priorita' di accensione delle ventole, passa dal termostato liquido di raffreddamento motore, al termostato del condensatore A/C, che è posizionato proprio di fronte al radiatore, ed hanno le ventole in comune, quando fa' caldo, con il condizionatore in funzione, le ventole funzionano molto spesso, contribuendo ad abbassare in modo significativo anche la temperatura del liquido di raffreddamento motore. Saluti gippi
quote:Originally posted by gippi> Si, può darsi che sia cosi.. non lo so... però è come il cane che si vuol morsicare la coda, da una parte il discorso è valido, ma dall'altra no, perchè azionando l'aria condizionata, levi forza al motore e cosi facendo il motore sforza, riscaldano di +... Non è meglio che metti un interuttore per anticipare il lavoro della ventola azionandolo manualmente ? SALUTONI ARMANDOid="navy">
quote:Yuma58 Posted - 29/03/2008 : 09:09:33 -------------------------------------------------------------------------------- Quello che non riesco a capire, è come fai ad abbassare la temperatura dell'acqua motore, accendendo l'aria condizionata.... Forse convogli l'aria fredda sul radiatore del motore ? SALUTONI >> Nel Ducato quando si accende il condizionatore Cabina, la priorita' di accensione delle ventole, passa dal termostato liquido di raffreddamento motore, al termostato del condensatore A/C, che è posizionato proprio di fronte al radiatore, ed hanno le ventole in comune, quando fa' caldo, con il condizionatore in funzione, le ventole funzionano molto spesso, contribuendo ad abbassare in modo significativo anche la temperatura del liquido di raffreddamento motore. Saluti gippi
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