CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

spia freni e servo sterzo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
quaglia
quaglia
22/09/2007 39
Inserito il 28/03/2008 alle: 21:33:57
ho un fiat 19td un meccanico mi ha detto che ha lo stesso motore della fiat regata quindi di non spingere troppo sull'accelleratore per non far soffrire il motore. è anche dotato di aria condizionata, quindi in estate quando il motore tende a surriscaldarsi mi basta accendere il condizionatore per abbassare la temperatura del motore. da un pò di tempo mi si accende la spia del freno non riesco a capire il motivo poichè l'olio freno c'è ho pensato a qualche contatto, e dato che il camper è del 98 non credo che la spia del freno a mano sia differenziata dal freno a pedale. invece a volte quando accendo il camper il servosterzo ci mette qualche secondo prima di entrare in funzione, questo difetto non me lo ha mai fatto. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? grazie.[:)]id="green">
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/03/2008 alle: 21:57:25
Posso darti un mio parere solo per quanto riguarda la spia dei freni, non è che per caso hai i sensori sulle pastiglie dei freni? se si la spia accesa ne indica l'usura, per risolvere bisogna sostituirle ciao.
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:18:55
quoto Gdavide... è così quasi certamente. E poi un'altra cosa: non dire + che quando il motore è surriscaldato accendi il condizionatore... stavi scherzando vero? [:)] Se per caso non scherzavi, sappi che così facendo generi un forte calore aggiuntivo in zona radiatore ... una specie di "colpo di grazia"! [:D] Per assurdo dovresti accendere il riscaldamento+ventola a busso! (ma non è molto gradevole)... già... almeno SPEGNI il compressore del clima però. ciao Vittorio
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/03/2008 alle: 22:20:46
quote:Originally posted by quaglia
.... è anche dotato di aria condizionata, quindi in estate quando il motore tende a surriscaldarsi mi basta accendere il condizionatore per abbassare la temperatura del motore. >
> in questo modo peggiori la situazione: accendendo l'A/C attivi il suo compressore, di conseguenza aumenti il lavoro a cui deve sopperire il motore (mediamente 3-4kw), se il motore e' sottosforzo non fai che aumentare la quantita' di calore che deve essere smaltita attraverso il radiatore. Inoltre, di solito il condensatore dell'A/C e' posto davanti al radiatore del motore, inficiandone il rendimento durante il funzionamento dell'impianto; infatti, il gas proveniente dal compressore deve essere riportato a temperatura ambientale prima di essere inviato all'evaporatore posto all'interno del veicolo, di conseguenza il radiatore del veicolo e' investito dall'aria calda proveniente dal condensatore [B)]
quote: da un pò di tempo mi si accende la spia del freno non riesco a capire il motivo poichè l'olio freno c'è ho pensato a qualche contatto, e dato che il camper è del 98 non credo che la spia del freno a mano sia differenziata dal freno a pedale. >
> non conosco bene quella serie di Ducato, e non so' se la stessa spia e' anche il segnalatore di usura pasticche frenanti...altrimenti e' un falso contatto
quote: invece a volte quando accendo il camper il servosterzo ci mette qualche secondo prima di entrare in funzione, questo difetto non me lo ha mai fatto. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? grazie.[:)]id="green"> >
> se l'olio nel serbatoio servosterzo e' al livello corretto e non troppo vecchio, inoltre la cinghia servizi non slitta, non e' un buon segno... Ciao Giordano
17
Ciccio69
Ciccio69
20/03/2008 20
Inserito il 29/03/2008 alle: 08:40:28
Per risolvere il problema del raffreddamento potresti mettere un interruttore che aziona la ventola radiatore quando vedi la temperatura salire, io l'ho fatto sul mio ducato 1.9 td che avevo prima ed ha funzionato. per l'idroguida controlla che non ci sia qualche leggera perdita di olio dall'impianto. ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 09:09:33
Quello che non riesco a capire, è come fai ad abbassare la temperatura dell'acqua motore, accendendo l'aria condizionata.... Forse convogli l'aria fredda sul radiatore del motore ? SALUTONIid="navy">
gippi
gippi
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 11:28:03
quote:Yuma58 Posted - 29/03/2008 : 09:09:33 -------------------------------------------------------------------------------- Quello che non riesco a capire, è come fai ad abbassare la temperatura dell'acqua motore, accendendo l'aria condizionata.... Forse convogli l'aria fredda sul radiatore del motore ? SALUTONI >
> Nel Ducato quando si accende il condizionatore Cabina, la priorita' di accensione delle ventole, passa dal termostato liquido di raffreddamento motore, al termostato del condensatore A/C, che è posizionato proprio di fronte al radiatore, ed hanno le ventole in comune, quando fa' caldo, con il condizionatore in funzione, le ventole funzionano molto spesso, contribuendo ad abbassare in modo significativo anche la temperatura del liquido di raffreddamento motore. Saluti gippi
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/03/2008 alle: 11:33:54
quote:Originally posted by gippi
quote:Yuma58 Posted - 29/03/2008 : 09:09:33 -------------------------------------------------------------------------------- Quello che non riesco a capire, è come fai ad abbassare la temperatura dell'acqua motore, accendendo l'aria condizionata.... Forse convogli l'aria fredda sul radiatore del motore ? SALUTONI >
> Nel Ducato quando si accende il condizionatore Cabina, la priorita' di accensione delle ventole, passa dal termostato liquido di raffreddamento motore, al termostato del condensatore A/C, che è posizionato proprio di fronte al radiatore, ed hanno le ventole in comune, quando fa' caldo, con il condizionatore in funzione, le ventole funzionano molto spesso, contribuendo ad abbassare in modo significativo anche la temperatura del liquido di raffreddamento motore. Saluti gippi
>
> Si, può darsi che sia cosi.. non lo so... però è come il cane che si vuol morsicare la coda, da una parte il discorso è valido, ma dall'altra no, perchè azionando l'aria condizionata, levi forza al motore e cosi facendo il motore sforza, riscaldano di +... Non è meglio che metti un interuttore per anticipare il lavoro della ventola azionandolo manualmente ? SALUTONI ARMANDOid="navy">
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/03/2008 alle: 12:48:01
Ciao , non vi alcun dubbio che con laria condizionata inserita il motore sforzi maggiormente e di conseguenza si surriscaldi maggiormente il motore, è altrettanto vero che con l'aria condizionata inserita la ventola entra in funzione poù soventemente , ma a questo punto basta montare un interrutore x azionare manualmente la ventola , senza fare sforzare il motore , anzi quando si devono affrontare salite impegnative l'aria cond. la spegnerei . Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link