In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2024 alle 14:34:16Questo è il risultato della diagnosi, il pompista dice che ha stretto i contatti della centralina, se continua a fare il difetto bisogna sostituire/riparare centralina.
Salve oggi in viaggio mi si è accesa la spia motore gialla (far controllare motore) . Cerco officina in zona, circa 20km arrivo li davanti la spia si spegne e non dà più problemi. Tra l'altro il meccanico stava chiudendoe mi rimanda nel pomeriggio. Farò altri 100 km e la farò controllare a casa. Fiat ducato 2300 180cv. Avevo fatto gasolio 50km prima 40 litri altri 50 già presenti nel serbatoio. Ci sono probabilità che dipendesse da gasolio sporco? Che suggerite? Grazie
In risposta al messaggio di oigroig del 12/11/2024 alle 09:32:49Quella che se c’è poco gasolio nel serbatoio in montagna va in tilt la centralina pur non essendo un meccanico mi sa molto strano… e se fosse acqua nel serbatoio che viene sentita da un sensore con gli sballottamenti?
Buongiorno: Le spie segnalano che c'è un qualcosa che non va. Dire che con poco gasolio in montagna la spia gialla si accenda ,questo non l' ho mai sentito in concessionaria dove lavoravo. X capire se era vero quello cheil suo meccanico diceva bastava arrivare in montagna con 3/4 di serbatoio di gasolio e vedere se succedeva lo stesso. Certamente su motori di ultima generazione le spie sono più propense ad accendersi visto la presenza massiccia di sonde/sensori in ogni posto Specialmente se si percorre brevi tratti Giorgio
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/01/2025 alle 19:36:36Buonasera:
Questo è il risultato della diagnosi, il pompista dice che ha stretto i contatti della centralina, se continua a fare il difetto bisogna sostituire/riparare centralina. Che ne pensate, conoscete qualcuno che a Roma sa metterci le mani?
In risposta al messaggio di oigroig del 08/01/2025 alle 23:28:28La diagnosi è stata fatta, quello è il risultato.
Buonasera: la spia motore si accende xchè c'è un problema sul motore. non si accende xchè c'è poco gasolio nel serbatoio,casomai si accende la spia della riserva. se la spia si accende e dopo poco si spegne significache che si è verificato un problema temporaneo. basta fare una diagnosi certa x capire la natura del problema. Quello che ha fatto il pompista lasciali tempo che trova. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/01/2025 alle 06:41:10il pompista aveva uno strumento generico o uno di casa madre, i generici non entrano bene nel sistema, di conseguenza è una diagnosi incerta
La diagnosi è stata fatta, quello è il risultato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 23:02:27Buongiorno, infatti per il momento l'hanno risolto con una spesa molto consistente. Sostituzione Elettroventole , Cablaggio e centraliana e cavi + manodopera.
Strano, di solito non riescono a risolvere i problemi fino a che il mezzo è in garanzia, ma poi magicamente scaduta la garanzia li risolvono, ..... e scrivono
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/06/2025 alle 22:41:27Magari hai un problema vero, ma è strano fatichino a trovare questo problema e si facciano le solite cose, di quando non si ha capito bene cosa si deve fare, quei motori vanno usati allegri, il semplice lasciarli fermi per troppo tempo nuoce a tutto sistema, a volte basta una bella tirata autostradale sopra i 3000 giri e si mette tutto a posto
Ci risiamo, la scorsa settimana spia accesa, vado in officina fiat, sostituiti i 4 spinotti degli iniettori. Questo we parto circa 200 km spia di nuovo accesa e perdita di potenza. Ora che sto guardando un po' di più lastrumentazione di bordo noto che comunque il motore fa molta difficoltà a superare i 2000 giri con qualsiasi marcia, e' normale ? Domani nuovamente in officina. Risolvero?
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/06/2025 alle 22:41:27Dovrebbe arrivare tranquillamente ai 4000 giri quandosi tirano un po le marce.
Ci risiamo, la scorsa settimana spia accesa, vado in officina fiat, sostituiti i 4 spinotti degli iniettori. Questo we parto circa 200 km spia di nuovo accesa e perdita di potenza. Ora che sto guardando un po' di più lastrumentazione di bordo noto che comunque il motore fa molta difficoltà a superare i 2000 giri con qualsiasi marcia, e' normale ? Domani nuovamente in officina. Risolvero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 11:04:54Ci risiamo, cambiati cablaggi iniettori, centralina, prendo il camper in officina, dopo 60 km, di nuovo la spia accesa, lunedì di nuovo in officina, ora da un'altra errore p0234, sembra più collegato al turbo.
Dovrebbe arrivare tranquillamente ai 4000 giri quandosi tirano un po le marce. I 2000 vanno bene giusto in autostrada in pianura e a velocità costante. Vero che la spia gialla è aspecifica e si puo accendere anche perniente, ma se senti che funziona male, qualcosa scritto in memoria dovrebbe rimanere, strano che il officina Fiat Professional e con la diagnosi originale, non riescano a leggere niente.
In risposta al messaggio di sgargarot del 21/06/2025 alle 19:50:11Sto ancora combattendo con la spia .
Io ho lo stesso problema da anni (ora peggiorato) sulla mia auto TDCi. Dicono che potrebbe essere il FAP. Quando vado in accelerazione o da fermo in colonna si accende la spia gialla avaria motore e va in recovery (perditadi potenza). Ho cambiato un cablaggio ed un pressostato. I meccanici non ne vengono fuori. Mi è stato consigliato di andare in 3 con motore ben caldo per 20/30min su 3200/3500 giri circa, dovrebbe aiutare nella pulizia. A me non è servito a molto, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, spengo l'auto la riaccendo e sparisce (certo che in colonna alle volte si spegne quando riparto)
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/06/2025 alle 19:39:59Ha ragione il meccanico, in folle non permette di superare certi limiti
Sto ancora combattendo con la spia . Volevo chiedere un riscontro o meglio se riuscite a fare una prova. Il mio camper del 2018 , 2300 fiat ducato, appena acceso al minimo se affondo il pedale dell'acceleratore , non superai 2800 giri, poi in marcia se tiro le marce va oltre i 3500, se scalo idem, se abbasso la frizione e do una gassata, arriva anche a 4000. Il meccanico mi ha detto che il fatto che a folle appena acceso, non supera i 2800 e' una protezione del motore. Vi risulta. Potreste fare una prova e riferire. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2025 alle 21:10:30Comunque per aggiornare :
Ha ragione il meccanico, in folle non permette di superare certi limiti