CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore accesa, poi spenta.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:36:36
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2024 alle 14:34:16

Salve oggi in viaggio mi si è accesa la spia motore gialla (far controllare motore) . Cerco officina in zona, circa 20km arrivo li davanti la spia si spegne e non dà più problemi. Tra l'altro il meccanico stava chiudendo
e mi rimanda nel pomeriggio. Farò altri 100 km e la farò controllare a casa. Fiat ducato 2300 180cv. Avevo fatto gasolio 50km prima 40 litri altri 50 già presenti nel serbatoio. Ci sono probabilità che dipendesse da gasolio sporco? Che suggerite? Grazie 
...
Questo è il risultato della diagnosi, il pompista dice che ha stretto i contatti della centralina, se continua a fare il difetto bisogna sostituire/riparare centralina.
Che ne pensate, conoscete qualcuno che a Roma sa metterci le mani?
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 08/01/2025 alle 20:44:29
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 22:27:07
In risposta al messaggio di oigroig del 12/11/2024 alle 09:32:49

Buongiorno: Le spie segnalano che c'è un qualcosa che non va. Dire che con poco gasolio in montagna la spia gialla si accenda ,questo non l' ho mai sentito in concessionaria dove lavoravo. X capire se era vero quello che
il suo meccanico diceva bastava arrivare in montagna con 3/4  di serbatoio di gasolio e vedere se succedeva lo stesso. Certamente su motori di  ultima generazione le spie sono più propense ad accendersi visto la presenza massiccia di sonde/sensori in ogni posto  Specialmente se si percorre brevi tratti  Giorgio 
...
Quella che se c’è poco gasolio nel serbatoio in montagna va in tilt la centralina pur non essendo un meccanico mi sa molto strano… e se fosse acqua nel serbatoio che viene sentita da un sensore con gli sballottamenti?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 23:28:28
In risposta al messaggio di Volante 21 del 08/01/2025 alle 19:36:36

Questo è il risultato della diagnosi, il pompista dice che ha stretto i contatti della centralina, se continua a fare il difetto bisogna sostituire/riparare centralina. Che ne pensate, conoscete qualcuno che a Roma sa metterci le mani?
Buonasera:

la spia motore si accende xchè c'è un problema sul motore.
non si accende xchè c'è poco gasolio nel serbatoio,casomai si accende la spia della riserva.
se la spia si accende e dopo poco si spegne significa che che si è verificato un problema   temporaneo.
basta fare una diagnosi  "certa" x capire la natura del problema.

Quello che ha fatto il pompista lasciali tempo che trova.

saluti

Giorgio
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 06:41:10
In risposta al messaggio di oigroig del 08/01/2025 alle 23:28:28

Buonasera: la spia motore si accende xchè c'è un problema sul motore. non si accende xchè c'è poco gasolio nel serbatoio,casomai si accende la spia della riserva. se la spia si accende e dopo poco si spegne significa
che che si è verificato un problema   temporaneo. basta fare una diagnosi  certa x capire la natura del problema. Quello che ha fatto il pompista lasciali tempo che trova. saluti Giorgio
...
La diagnosi è stata fatta, quello è il risultato.
Volante 21
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:24:06
In risposta al messaggio di Volante 21 del 09/01/2025 alle 06:41:10

La diagnosi è stata fatta, quello è il risultato.
il pompista aveva uno strumento generico o uno di casa madre, i generici non entrano bene nel sistema, di conseguenza è una diagnosi incerta 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:37:17
Buongiorno;


è normale trovare un errore in memoria sulla centralina motore dopo l'accensione della spia,e non è semplice trovare il problema se il difetto e occasionale.

in questo caso bisogna leggere i parametri che la centralina motore segnala con motore in motore, solo leggendo i valori ,tempo d'iniezione ,correzione in positivo o negativo dei iniettori e tanti altri parametrici può decidere come procedere.
la foto parla del iniettore mancata 1 dice tutto e niente.
cambiare l'iniettore 1 ma non è detto che sia la soluzione.come e pur vero che potrebbe essere la soluzione. 
qualche volta bisogna procedere con delle prove ben calibrate x restringere il campo d'intervento.

saluti

Giorgio 

Modificato da oigroig il 09/01/2025 alle 08:47:33
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 08:49:32
Buongiorno 

​​​le attrezzature x fare diagnosi generiche non sono come quelle di casa madre, è un dato di fatto 

Come ho già scritto in altre chat ,tante volte si paga l'esperienza del operatore ,non basta leggere quello che il tester scrive

Saluti 

Giorgio
 

Modificato da oigroig il 09/01/2025 alle 08:53:33
5
miniguarra 2
miniguarra 2
08/09/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 17:07:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 23:02:27

Strano, di solito non riescono a risolvere i problemi fino a che il mezzo è in garanzia, ma poi magicamente scaduta la garanzia li risolvono, ..... e scrivono
Buongiorno, infatti per il momento l'hanno risolto con una spesa molto consistente. Sostituzione Elettroventole , Cablaggio e centraliana e cavi + manodopera.
Purtroppo Fiat non risponde perchè fuori garanzia e l'ispettore Fiat  non parla.
Ora spero solo di aver risolto il problema e ho la garanzia comunque per due anni sul lavoro.
buon camper a tutti
miniguarra
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 22:41:27
Ci risiamo, la scorsa settimana spia accesa, vado in officina fiat, sostituiti i 4 spinotti degli iniettori. Questo we parto circa 200 km spia di nuovo accesa e perdita di potenza. Ora che sto guardando un po' di più la strumentazione di bordo noto che comunque il motore fa molta difficoltà a superare i 2000 giri con qualsiasi marcia, e' normale ?
Domani nuovamente in officina.
Risolvero?
Volante 21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15592
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:43:12
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/06/2025 alle 22:41:27

Ci risiamo, la scorsa settimana spia accesa, vado in officina fiat, sostituiti i 4 spinotti degli iniettori. Questo we parto circa 200 km spia di nuovo accesa e perdita di potenza. Ora che sto guardando un po' di più la
strumentazione di bordo noto che comunque il motore fa molta difficoltà a superare i 2000 giri con qualsiasi marcia, e' normale ? Domani nuovamente in officina. Risolvero?
...
Magari hai un problema vero, ma è strano fatichino a trovare questo problema e si facciano le solite cose, di quando non si ha capito bene cosa si deve fare, quei motori vanno usati allegri, il semplice lasciarli fermi per troppo tempo nuoce a tutto sistema, a volte basta una bella tirata autostradale sopra i 3000 giri e si mette tutto a posto wink.
Ovviamente sempre senza spie accese e ammesso il motore funzioni regolarmente, e arrivi bene ai 3000 giri.
Ivo

Modificato da masivo il 03/06/2025 alle 11:29:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58843
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 11:04:54
In risposta al messaggio di Volante 21 del 02/06/2025 alle 22:41:27

Ci risiamo, la scorsa settimana spia accesa, vado in officina fiat, sostituiti i 4 spinotti degli iniettori. Questo we parto circa 200 km spia di nuovo accesa e perdita di potenza. Ora che sto guardando un po' di più la
strumentazione di bordo noto che comunque il motore fa molta difficoltà a superare i 2000 giri con qualsiasi marcia, e' normale ? Domani nuovamente in officina. Risolvero?
...
Dovrebbe arrivare tranquillamente ai 4000 giri quandosi tirano un po le marce.
I 2000 vanno bene giusto in autostrada in pianura e a velocità costante.

Vero che la spia gialla è aspecifica e si puo accendere anche per niente, ma se senti che funziona male, qualcosa scritto in memoria dovrebbe rimanere, strano che il officina Fiat Professional e con la diagnosi originale, non riescano a leggere niente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:30:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 11:04:54

Dovrebbe arrivare tranquillamente ai 4000 giri quandosi tirano un po le marce. I 2000 vanno bene giusto in autostrada in pianura e a velocità costante. Vero che la spia gialla è aspecifica e si puo accendere anche per
niente, ma se senti che funziona male, qualcosa scritto in memoria dovrebbe rimanere, strano che il officina Fiat Professional e con la diagnosi originale, non riescano a leggere niente.
...
Ci risiamo, cambiati cablaggi iniettori, centralina, prendo il camper in officina, dopo 60 km, di nuovo la spia accesa, lunedì di nuovo in officina, ora da un'altra errore p0234, sembra più collegato al turbo.
Non se ne esce 
Volante 21

Modificato da Volante 21 il 21/06/2025 alle 18:31:58
sgargarot
sgargarot
23/02/2024 11
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 19:50:11
Io ho lo stesso problema da anni (ora peggiorato) sulla mia auto TDCi. Dicono che potrebbe essere il FAP. Quando vado in accelerazione o da fermo in colonna si accende la spia gialla avaria motore e va in recovery (perdita di potenza). Ho cambiato un cablaggio ed un pressostato. I meccanici non ne vengono fuori. Mi è stato consigliato di andare in 3 con motore ben caldo per 20/30min su 3200/3500 giri circa, dovrebbe aiutare nella pulizia. A me non è servito a molto, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, spengo l'auto la riaccendo e sparisce (certo che in colonna alle volte si spegne quando riparto)
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 19:39:59
In risposta al messaggio di sgargarot del 21/06/2025 alle 19:50:11

Io ho lo stesso problema da anni (ora peggiorato) sulla mia auto TDCi. Dicono che potrebbe essere il FAP. Quando vado in accelerazione o da fermo in colonna si accende la spia gialla avaria motore e va in recovery (perdita
di potenza). Ho cambiato un cablaggio ed un pressostato. I meccanici non ne vengono fuori. Mi è stato consigliato di andare in 3 con motore ben caldo per 20/30min su 3200/3500 giri circa, dovrebbe aiutare nella pulizia. A me non è servito a molto, ma ormai ci ho fatto l'abitudine, spengo l'auto la riaccendo e sparisce (certo che in colonna alle volte si spegne quando riparto)
...
Sto ancora combattendo con la spia .
Volevo chiedere un riscontro o meglio se riuscite a fare una prova. Il mio camper del 2018 , 2300 fiat ducato, appena acceso al minimo se affondo il pedale dell'acceleratore 
, non supera i 2800 giri, poi in marcia se tiro le marce va oltre i 3500, se scalo idem, se abbasso la frizione e do una gassata, arriva anche a 4000.
Il meccanico mi ha detto che il fatto che a folle appena acceso, non supera i 2800 e' una protezione del motore. Vi risulta. Potreste fare una prova e riferire.
Grazie
Volante 21
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:10:30
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/06/2025 alle 19:39:59

Sto ancora combattendo con la spia . Volevo chiedere un riscontro o meglio se riuscite a fare una prova. Il mio camper del 2018 , 2300 fiat ducato, appena acceso al minimo se affondo il pedale dell'acceleratore  , non supera
i 2800 giri, poi in marcia se tiro le marce va oltre i 3500, se scalo idem, se abbasso la frizione e do una gassata, arriva anche a 4000. Il meccanico mi ha detto che il fatto che a folle appena acceso, non supera i 2800 e' una protezione del motore. Vi risulta. Potreste fare una prova e riferire. Grazie
...
Ha ragione il meccanico,  in folle non permette di superare certi limiti
Silvio
8
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 519
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:28:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2025 alle 21:10:30

Ha ragione il meccanico,  in folle non permette di superare certi limiti
Comunque per aggiornare :
Rifatti i cablaggio iniettori e centralina (rigenerata)
Si riaccende la spia e da un nuovo errore p0234 - e' relativo al turbo o miscela aria carburante
Cambiato map, debimetro e pulizia corpo farfallato.
Domani riprovo.
Dopo di che resta solo da vedere il turbo.
Il mistero e' da come si sia passati dalla prima situazione alla seconda.
Vediamo.
Volante 21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link