CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia motore che si accende

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 12:16:25
Buongiorno
Vorrei chiedervi una domanda 
ho notato che un paio di volte mi lampeggia x 2/3 secondi la spia delle candelette  a motore appena acceso e mi è capitato che quando stacco la frizione non accelero abbastanza mi si spegne normale può capire solo che mi rimane accesa la spia del motore che con 5 accensioni successive sparisce e non torna più se non lo faccio spegnere di nuovo 
fatto vedere al mecc fatto diagnosi trovato tre errori uno candelette due pompa alta pressione gasolio l'altro non ricordo ma era cosa da poco . il mecc mi ha detto fai un pieno con laditivo che mi ha dato poi vediamo ieri ho provato di proposito a farlo spegnere in pertenza accelerando troppo poco e la spia motore rimane accesa ancora come al solito 
Vorrei sentire i Vostri pareri prima di andare da un meccanico diverso xchè il mio era via 
grazie 
scusate sto parlando del ducato x250 120 cv furgonato 
faccio notare che il mezzo va che è una meravigli in tutte le marce 
Massimo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 15:53:28
In risposta al messaggio di massibabi del 19/10/2021 alle 12:16:25

Buongiorno Vorrei chiedervi una domanda  ho notato che un paio di volte mi lampeggia x 2/3 secondi la spia delle candelette  a motore appena acceso e mi è capitato che quando stacco la frizione non accelero abbastanza
mi si spegne normale può capire solo che mi rimane accesa la spia del motore che con 5 accensioni successive sparisce e non torna più se non lo faccio spegnere di nuovo  fatto vedere al mecc fatto diagnosi trovato tre errori uno candelette due pompa alta pressione gasolio l'altro non ricordo ma era cosa da poco . il mecc mi ha detto fai un pieno con laditivo che mi ha dato poi vediamo ieri ho provato di proposito a farlo spegnere in pertenza accelerando troppo poco e la spia motore rimane accesa ancora come al solito  Vorrei sentire i Vostri pareri prima di andare da un meccanico diverso xchè il mio era via  grazie  scusate sto parlando del ducato x250 120 cv furgonato  faccio notare che il mezzo va che è una meravigli in tutte le marce  Massimo
...
Ciao Massimo.
Non ho capito bene che spia ti si accende (motore, candelette).
Posso solo dirti che sul mio Ducato 250 3.000 del 2010, ogni tanto si accendeva la spia motore che spariva dopo un certo numero di accensioni, salvo poi ritornare.
Il motore funzionava perfettamente.
La cosa e' andata avanti per un bel po', salvo risolversi.... quando ho cambiato la batteriasurprise
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 16:37:02
In risposta al messaggio di salvatore del 19/10/2021 alle 15:53:28

Ciao Massimo. Non ho capito bene che spia ti si accende (motore, candelette). Posso solo dirti che sul mio Ducato 250 3.000 del 2010, ogni tanto si accendeva la spia motore che spariva dopo un certo numero di accensioni, salvo poi ritornare. Il motore funzionava perfettamente. La cosa e' andata avanti per un bel po', salvo risolversi.... quando ho cambiato la batteria
allora un paio di volte si è accesa lampeggiando la spia candelette x un paio di secondi a motore appena acceso 
POI
mi si accende la spia motore solo in caso che in partenza sbaglio con lo stacco frizione mi si spegne e da li per 5 accensioni rimane accesa la spia motore 
Massimo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2021 alle: 20:14:51
Ducato 120 CV Euro 4 o Euro 4 con DPF o Euro 5?
Quando acceleri fuma?
Solitamente quando la spia candelette fa così il più delle volte significa che bisogna sostituire le candelette (per aver la certezza bisognerebbe misurare la resistenza. Ad oggi le candelette non servono solo per il preriscaldo ma anche appena acceso il motore (alcuni motori le tengono accese anche per 300 secondi anche se la spia è spenta) per mandare il prima possibile in temperatura il kat per portarlo a regime di lavoro.
Per il fatto della spia motore (MIL) bisognerebbe sapere il codice dell'errore.

Come ha detto salvatore può anche essere la batteria che quando c'è il carico, notevole, delle candelette dà una tensione bassa indicando che la batteria è quasi esausta.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/10/2021 alle 20:15:31
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 08:17:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/10/2021 alle 20:14:51

Ducato 120 CV Euro 4 o Euro 4 con DPF o Euro 5? Quando acceleri fuma? Solitamente quando la spia candelette fa così il più delle volte significa che bisogna sostituire le candelette (per aver la certezza bisognerebbe misurare
la resistenza. Ad oggi le candelette non servono solo per il preriscaldo ma anche appena acceso il motore (alcuni motori le tengono accese anche per 300 secondi anche se la spia è spenta) per mandare il prima possibile in temperatura il kat per portarlo a regime di lavoro. Per il fatto della spia motore (MIL) bisognerebbe sapere il codice dell'errore. Come ha detto salvatore può anche essere la batteria che quando c'è il carico, notevole, delle candelette dà una tensione bassa indicando che la batteria è quasi esausta.
...
il motore mi si spegne partendo con troppo basso di giri 
e da li mi rimane la spia motore accesa 
quando il mec ha fatto la diagnosi mi ha detto che dava errore pompa gasolio e le candelette 

se accelero da fermo non fa nulla 
se tiro le marce un po fuma 
Massimo

Modificato da massibabi il 20/10/2021 alle 08:20:11
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 16:52:24
tanto x aggiornare chi fosse interessato
ieri fatto vedere a un mecc diverso dopo circa un'ora e mezza con due computer diversi non è riuscito a collegarsi ala diagnosi quando invece il mecc precedente si era collegato in due secondi 
ma una cosa li suona strana mentre cercava di collegare la diagnosi il camper era acceso col cofano aperto e io li di fianco ad un certo punto mi sono accorto che i giri del motore sono cambiati leggermente superiori anche sul cruscotto ora segna la lancetta non più precisa sui 900giri ma ad occhio sara 910 giri minuto . sentenza del mecc portamelo la prossima settimana che lo porto in fiat poi vediamo io ok ma tra mè ho pensato addio mio caro.
sono andato dal mio solito mecc che è la renault trucs fanno i cammion purtroppo non aveva tempo di collegare la diagnosi ma mi ha assicurato che se ogni tanto mi lampeggia la spia delle candelette di sicuro una o più sono andate . sul fatto che mi si spegne pensando che sono io diventato con l'eta imbranato nelle partenze da fermo che mi si spegne e si accende la spia del motore dovendo poi fare 5 accensione per farla sparire e non torna più ma qui viene il bello 
da ieri da quando ho sentito il cambiamento dei giri motore mentre il mecc tentava di entrare nella diagnosi non riesco a farlo spegnere o meglio parto in salita quasi senza accelerare e non si spegne per farlo devo frenare e non si accende più la spia motore ? una mia idea forse valida il meccanico che aveva collegato la diagnosi mi disse prova come prima cosa fai un pieno con questo aditivo che ti do poi vediamo ora ho consumato qualcosa di più di mezzo serbatoio forse è stato l'aditivo a pulire boooo 
tra una 20 di giorni lo porto a cambiare le candelette poi vedremo cosa mi dicono 

Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 20:21:50
Mi fà strano il discorso di spegnersi in partenza, basta mollare la frizione e parte e non serve nemmeno gas (esempio sei in fila in colonna).
Ho posseduto 2 X250 e adesso 2 X290.
Roberto C.I. Kiros 2 2020

Modificato da Mgdroid il 26/10/2021 alle 20:23:09
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 15:44:24
Buongiorno finalmente sono riuscito a portare il camper dal meccanico ricordo che è un ducato x250 120cv del 2008 furgonato
risultato che sono bruciate tre candelette ma il mecc dice che quella buona si svita le altre non mollano e lui non procede senza il mio consenso cioè dice se sforzo e si rompono dentro sappi che il costo aumenta di parecchio per toglierle allora mi consiglia di lasciarle cosi tanto questi motori partono sempre in questi giorni che fa freddo ho visto che parte tranquillamente e per un po fa un fumo bianco non so se è per il freddo o altro .
domanda a coloro che sanno secondo VOI cose mi conviene fare ??
per la spia del motore che si accende quando mi si spegne a bassi regimi in partenza mi ha detto che è il filtro del gasolio che l'ha cambiato 
grazie a tutti 
Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 10:27:40
credevo che qualcuno mi rispondesse
grazie lo spesso 
Massimo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 11:20:32
Tutti i motori per avere un combustione regolare devono raggiungere una certa temperatura , per avere una combustione con poco inquinamento e avviarsi facilmante si montano candelette o altri sistemi . Sé il sistema  montato non funzia é logico che esce fumo bianco fintanto  il motore raggunge una certa temperatura .
Rucki
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 12:03:21
In risposta al messaggio di massibabi del 05/12/2021 alle 15:44:24

Buongiorno finalmente sono riuscito a portare il camper dal meccanico ricordo che è un ducato x250 120cv del 2008 furgonato risultato che sono bruciate tre candelette ma il mecc dice che quella buona si svita le altre non
mollano e lui non procede senza il mio consenso cioè dice se sforzo e si rompono dentro sappi che il costo aumenta di parecchio per toglierle allora mi consiglia di lasciarle cosi tanto questi motori partono sempre in questi giorni che fa freddo ho visto che parte tranquillamente e per un po fa un fumo bianco non so se è per il freddo o altro . domanda a coloro che sanno secondo VOI cose mi conviene fare ?? per la spia del motore che si accende quando mi si spegne a bassi regimi in partenza mi ha detto che è il filtro del gasolio che l'ha cambiato  grazie a tutti 
...
si vabbè che c'entra. E' chiaro che si accende ugualmente . ma gli farà bene?
Anche tu riesci a mangiare con solo gli incisivi se ti tolgono molare i e premolari . Però non resti contento
Per le candelette bloccate ci sono diversi trucchetti per provare a toglierle. E' anche vero che può capitare ce si spezzino dentro.
Ma anche li dipende da come capita .
Nel peggiore dei casi sappi però che bisogna tirare giù la testa quindi i costi salgono di molto.
Mi sono fatto esperienza con i vecchi sprinter che soffrivano di quel problema ..
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2021 alle: 18:08:24
grazie per le risposte ad entrambi 
ma il dilemma ne vale la pena rischiare che si rompono dentro ?  
il mecc dice che non succede nulla servono solo x dare una migliore partenza ...
che male può fare alla partenza senza candelle? 
io vi posso dire sul vino la mia...   ognuno il suo mestiere 

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link