CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia Motore Ducato 3000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/11/2008 alle: 08:38:06
Ciao, avevo già fatto un vecchio post, ma no lo ritrovo più. Sul mio 3000, dopo una lunghissima pausa di 12000 km, la spai motore ha ripreso a riaccendersi. Ironia della sorte dopo aver fatto, come già capitato in precedenza, il pieno ad un distrubutore della Shell tra i caselli di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord... (anche quella volta si accese la spia dopo il pieno proprio li...) Qualcuno capisce cosa puà essere. Fiat, ora come ieri, brancola nel buio. L'aggiornamento è già stato fatto... E quote: Originally posted by nebris Scusami forse sono sembrato agressivo ma non volevo esserlo,io non metto in dubbio che ci sia qualche mezzo che abbia problemi o che fumi,diverso è diffondere notizie non esatte. Ripeto (lo so per certo) che il richiamo fatto per la centralina è stato fatto per gli errori di SW che davano falsi allarmi,il mio Ducato per esempio non fumava ne prima ne dopo il richiamo,avevo comunque avuto varie accensioni della spia" anomalia iniettori" ma l'anomalia non esisteva.Ciao. Giovanni A conferma di quanto dice Giovanni, è successo anche sul mio DAILY 176 (il motore è lo stesso...) mi hanno cambiato un sensore che rileva i consumi di gas incombusti e tutto è andato a posto... SALUTONI ARMANDO
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/11/2008 alle: 11:10:31
Ripreso il mezzo20 giorni fà per lo stesso problema.A me si presentava quando mettevo sotto sforzo il mezzo (tipo salita a pieno carico con clima acceso e velocità sostenuta).Inizialmente mi avevano paventato un aggiornamento software che però dopo un veloce controllo era già aggiornato poi la mancanza della terza velocità sul ventilatore di raffreddamento che deve essere presente se mezzo climatizzato ma poi alla fine hanno cambiato il collettore del filtro gasolio con relativa sonda di temperatura gasolio.Mi hanno spiegato che il problema del collettore è che essendo troppo vicino al motore sfalsava la misurazione della temperatura che faceva accendere la spia motore.Adesso il problema non c'è più ma attendo l' estate per verificarne l'effettiva sistemazione visto che con il caldo il problema si presentava molto spesso.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/11/2008 alle: 11:40:52
Il mio va come un treno. Perciò non ci sono cali di potenza. Ironia della sorte, capita di solito al freddo... E
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:16:07
attenzione io mi permetto di dire che tutte le volte che si accende la spia motore l.anomalia rimane memorizzata.percio bisogna sempre collegare l.exaimer x vedere il guasto.capo elettrauti fiat iveco.ciao
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:57:42
Se stiamo parlando della spia gialla che raffigura il motore, questa può accendersi (da quello che ho capito, mi è capitata due volte) e quindi creare l'anomalia, quando la ventola del radiatore è accesa alla terza velocità ( che tra l'altro non esiste)e abbiamo un non corretto spegnimento del motore. Per non corretto intendo quando questo si spegne forzatamente senza l'ausilio della chiave. Per resettare il tutto ( mi è successo in Italia e in Norvegia Tromso) basta recarsi in una officina Fiat, la quale tramite pc resetta il tutto. cordialità
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/11/2008 alle: 19:53:13
quote:Originally posted by gratta88
attenzione io mi permetto di dire che tutte le volte che si accende la spia motore l.anomalia rimane memorizzata.percio bisogna sempre collegare l.exaimer x vedere il guasto.capo elettrauti fiat iveco.ciao >
> Ma voi alla FIAT avete capito perchè si accende? E
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 09/11/2008 alle: 20:52:57
I PROBLEMI SONO TANTI I PRIMI MODELLI SI ACCENDEVA X LA VENTOLA MOTORE PROBLEMA RISOLTO CON L,AGGIONAMENTO CENTRALINA.I GUASTI POSSIAMO CAUSARLI ANCHE NOI.STACCANDO ANCHE DELLE SEMPLICI UTENZE MOTORE VEDI VALVOLA EGR.TOGLERE UN FUSIBILE DALLA CENTRALIA.CON CHIAVE QUADRO INSERITA,SE PRESEMPIO MONTI UN ANTIFURTO CERCHI IL POSITIVO SOTTO CHIAVE E ALTRE COSE.SE CI SONO ANCHE ANOMALIE MOTORE.QUESTA SPIA E FATTA A POSTA X I GUASTI ERA ANCHE USCIT0 IL RICHIAMO X SOSTITUIRE IL FUSIBILE MOTORINO AVVIAMENTO IL RICHIAMO BOCCOLE POST BALESTRE MONTATE SENZA LUNBRIFICARLE A PRESTO.HO ANCHIO IL 3000 E HO AVUTO QUALCHE PROBLEMINO .RISOLTO CIAO E SCHIACCIA CHE VOLA.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 10/11/2008 alle: 07:04:00
quote:Originally posted by gratta88
I PROBLEMI SONO TANTI I PRIMI MODELLI SI ACCENDEVA X LA VENTOLA MOTORE PROBLEMA RISOLTO CON L,AGGIONAMENTO CENTRALINA.I GUASTI POSSIAMO CAUSARLI ANCHE NOI.STACCANDO ANCHE DELLE SEMPLICI UTENZE MOTORE VEDI VALVOLA EGR.TOGLERE UN FUSIBILE DALLA CENTRALIA.CON CHIAVE QUADRO INSERITA,SE PRESEMPIO MONTI UN ANTIFURTO CERCHI IL POSITIVO SOTTO CHIAVE E ALTRE COSE.SE CI SONO ANCHE ANOMALIE MOTORE.QUESTA SPIA E FATTA A POSTA X I GUASTI ERA ANCHE USCIT0 IL RICHIAMO X SOSTITUIRE IL FUSIBILE MOTORINO AVVIAMENTO IL RICHIAMO BOCCOLE POST BALESTRE MONTATE SENZA LUNBRIFICARLE A PRESTO.HO ANCHIO IL 3000 E HO AVUTO QUALCHE PROBLEMINO .RISOLTO CIAO E SCHIACCIA CHE VOLA. >
> Il problema è che il mezzo diventa invendibile con la spia accessa ad intermittenza. Il mezzo va bene, ma non si rivenderà mai con quella accessa. Lo ho detto al Customer Care FIAT. E tra poco mando Raccomandata AR. Per me il motore va bene, ma è seccante il beep e poi il pensare a rivendere il mezzo... Inoltre non si capirà mai se una volta la spia sarà una segnalazione "reale" e non fittizzia... Non avete mai trovato problemi relativi il tipo di gasolio? E
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:27:04
Quando succedeva nel mio bastava fare 5 accensioni e spegnimenti per resettare la spia (consiglatomi dal numero verde Fiat).Mi è successo 3 volte fino a che non mi sono deciso a portare il mezzo in FIAT.La prima volta ero su per i le alpi e ho notato un palese calo di potenza che mi impediva di andare oltre i 2500giri, mi sono fermato e ho seguito la procedura di spegnimento e accensione per 5 volte e magia la spia si è spenta e il motore e tornato normale.Le altre volte non ho avuto nessun calo di potenza solo la lucetta accesa.Inoltre non avevo nessun avviso acustico.Spero di non avere le stesse sorprese di Kinobi questa cosa mi mette un pò di ansia.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 10/11/2008 alle: 10:32:50
Il mio va sempre bene, mai cali di potenza. Ma i 5 cicli li ho fatti, e rimane sempre accessa la spia. E
17
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 10/11/2008 alle: 14:53:55
fatti fare la diagnosi ,il difetto rimane in memeria, e poi in base a quello si prendono provvedimenti, fino ad'ora non abbiamo avuti grossi problemi con la spia mil ciao
terminator
terminator
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 17:49:29
anche noi,errore per la terza ventola e sostituzione della valvola a farfalla con tutti i connettori (portato in officina circa una ventina di volte)PS:conoscono a memoria il mio numero di telaio!!!!!
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 10/11/2008 alle: 21:29:50
Da me sostituzione valvola a farfalla, problema risolto!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/11/2008 alle: 06:59:42
Grazie a tutti. Purtroppo la lista di cose da controllare si allunga... O vanno a tentativi, o una discreta parte del motore è da controllare. E
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 11/11/2008 alle: 14:11:11
Sul mio mezzo, per lo stesso problema, è stata diagnosticata un'avaria al potenziometro dell'acceleratore. Sto ancora aspettando il ricambio!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/11/2008 alle: 18:39:53
quote:Originally posted by marco479
Sul mio mezzo, per lo stesso problema, è stata diagnosticata un'avaria al potenziometro dell'acceleratore. Sto ancora aspettando il ricambio! >
> Fantastico, almeno 5 averie diverse. Chi offre di più? E
17
gratta88
gratta88
24/10/2008 123
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:48:59
ciao toni ai sentito sta ancora aspettando il potenziometro dell,acceleratore grande capo fiat fai qualcosa ciaooooooo
17
fiat63
fiat63
11/11/2008 3
Inserito il 11/11/2008 alle: 21:55:32
la spia gialla indica avaria al sistema controllo gestione motore la spia puo' accendersi per qualsiasi anomalia sia su impianto di alimentazione motore sia sul sistema antinquinamento oppure sensori del controllo iniezione elettronica,è sempre meglio far verificare presso centri assisteza fiat 'per non compromettere il buon funzionamento del veicolo cosi facendo non si danneggia il sistema so che in questo momento è collegato un mio carissimo collega gratta 88 capo elettrauti iveco e lui ne sa qualcosa saluti da tony63 responsabile assistenza veicoli fiat auto
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/11/2008 alle: 06:01:25
quote:Originally posted by fiat63
la spia gialla indica avaria al sistema controllo gestione motore la spia puo' accendersi per qualsiasi anomalia sia su impianto di alimentazione motore sia sul sistema antinquinamento oppure sensori del controllo iniezione elettronica,è sempre meglio far verificare presso centri assisteza fiat 'per non compromettere il buon funzionamento del veicolo cosi facendo non si danneggia il sistema so che in questo momento è collegato un mio carissimo collega gratta 88 capo elettrauti iveco e lui ne sa qualcosa saluti da tony63 responsabile assistenza veicoli fiat auto >
> Alla FIAT, fate qualcosa, ma risolvete il problema. Io ci sono stato 6 volte in officina, e sarei pure stanco di consumare gasolio a spese mei... E non ci sono andato ogni volta che si accedenva... E
21
rena67
rena67
13/09/2004 119
Inserito il 12/11/2008 alle: 17:15:49
x Redone. Ciao io è due anni che mi si presenta lo stesso difetto che tu hai descritto , dopo l'intervento hai potuto constatare se la spia ti si accende ancora? la tua officina è percaso in piemonte? Grazie Ciao
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/11/2008 alle: 07:38:30
quote:Originally posted by rena67
x Redone. Ciao io è due anni che mi si presenta lo stesso difetto che tu hai descritto , dopo l'intervento hai potuto constatare se la spia ti si accende ancora? la tua officina è percaso in piemonte? Grazie Ciao >
> Cstelfranco Veneto. Ironia della sorte, il capo officina è un camperista con il mio mezzo X2500 3000, e anche sul suo brancola... E
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link