CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia Motore - Sensore particolato PM10 - Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
marleixo
marleixo
07/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 15:15:33
Ciao a tutti,
Ho un Malibu 600 Ducato 140CV Euro 6D Temp furgonato, nuovo, poco più di 7000Km percorsi, immatricolato a fine gennaio/2022
Poco piu di un mese fa eravamo in Puglia e si è acesa la spia motore, andato sull'assistenza già a Milano hanno detto il problema sarebbe il sensore particolato PM10 e serviva fare la richiesta del pezzo alla Fiat

Quello nel 6/6, quindi, poco più di un mese fa' e fino ad oggi il pezzo non è arrivato, la mia questione ora è che tra due settimane abbiamo ferie e dobbiamo andare in Spagna, il tipo dalla assistenza mi ha detto che non c'è problema, che si può viaggiare normalmente, cosa ne pensate? C'è per caso una maniera di fare pressione in Fiat per far arrivare il pezzo? Ne ho ancora due settimane, ma se non arrivare, posso viaggiare?

Marcio Aleixo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 15:28:17
Non ci hai detto se la spia è rimasta sempre accesa, oppure si è spenta, e se spenta quante volte e per quanto tempo si accende?
In assistenza hanno fatto una diagnosi, per dire che il sensore va cambiato?

Se rimane sempre accesa, può essere un problema di sensore, se si spegne credo che il sensore non centri niente, e vi sia un problema di rigenerazione FAP.
Io interpellerei un altro centro assistenza.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 15:37:50
In risposta al messaggio di marleixo del 07/07/2022 alle 15:15:33

Ciao a tutti, Ho un Malibu 600 Ducato 140CV Euro 6D Temp furgonato, nuovo, poco più di 7000Km percorsi, immatricolato a fine gennaio/2022 Poco piu di un mese fa eravamo in Puglia e si è acesa la spia motore, andato
sull'assistenza già a Milano hanno detto il problema sarebbe il sensore particolato PM10 e serviva fare la richiesta del pezzo alla Fiat Quello nel 6/6, quindi, poco più di un mese fa' e fino ad oggi il pezzo non è arrivato, la mia questione ora è che tra due settimane abbiamo ferie e dobbiamo andare in Spagna, il tipo dalla assistenza mi ha detto che non c'è problema, che si può viaggiare normalmente, cosa ne pensate? C'è per caso una maniera di fare pressione in Fiat per far arrivare il pezzo? Ne ho ancora due settimane, ma se non arrivare, posso viaggiare?   Marcio Aleixo
...
Anche a me, camper di Settembre 2021 euro 6D con 140 cavalli, tornavo dalla Villa e s’è acceso
Arrivato a casa cambiato in un giorno, forse se ne guastano troppi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 07/07/2022 alle 19:54:25
marleixo
marleixo
07/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 16:43:27
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2022 alle 15:28:17

Non ci hai detto se la spia è rimasta sempre accesa, oppure si è spenta, e se spenta quante volte e per quanto tempo si accende? In assistenza hanno fatto una diagnosi, per dire che il sensore va cambiato? Se rimane sempre
accesa, può essere un problema di sensore, se si spegne credo che il sensore non centri niente, e vi sia un problema di rigenerazione FAP. Io interpellerei un altro centro assistenza.
...
Nel tutto abbiamo passado per due assistenze, prima in Puglia, hanno la diagnose e detto essere il sensore ma che non lo avevano, come eravamo già nel fine del viaggio, ci hanno detto che sarebbe meglio continuare il viaggio fino a Milano e vicino a casa andare da un'altra assistenza per fare il servizio.
Ancora in assistenza in Puglia loro hanno spento la spia, che qualche ora di viaggio dopo si è riaccesa.

Arrivando a Milano siamo andati dritto in assistenza (seconda) dove hanno fatto anche loro la diagnosi e avuto lo stesso risultato, serve cambiare il sensore particolato, quello era il 6 giugno, hanno fatto la richiesta del pezzo ma fino ad oggi niente... :-(
La mia paura questa cosa non arrivare e mi bloccare il viaggio oppure viaggiare ancora col problema, non so che conseguenza si può avere per la mancanza del corretto funzionamento di questo sensore.
Marcio Aleixo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2022 alle: 17:01:20
Il sensore particolato di varie motorizzazioni Ducato è stato oggetto di una campagna di risanamento. Molti mezzi prodotti da fine 2019 a circa metà 2020 (credo) hanno dovuto cambiarlo (lettera Fiat ai proprietari). Il mio era tra quelli. Quando ho contattato l'officina per l'intervento, la stessa ha ordinato da catalogo il nuovo sensore che però non è mai arrivato in 5 mesi... Mi sono stufato e ho chiamato  il n.  verde Fiat, protestando. Subito abbiamo (officina e io) capito il problema: non andava ordinato come un qualunque pezzo di ricambio ma seguendo una procedura particolare legata al risanamento. Tempo una settimana e il sensore era in officina, con varie telefonate a me da parte di Fiat per tenermi informato. Non è che è anche il tuo caso?
Un augurio da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 07/07/2022 alle 17:02:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 19:12:41
In risposta al messaggio di marleixo del 07/07/2022 alle 15:15:33

Ciao a tutti, Ho un Malibu 600 Ducato 140CV Euro 6D Temp furgonato, nuovo, poco più di 7000Km percorsi, immatricolato a fine gennaio/2022 Poco piu di un mese fa eravamo in Puglia e si è acesa la spia motore, andato
sull'assistenza già a Milano hanno detto il problema sarebbe il sensore particolato PM10 e serviva fare la richiesta del pezzo alla Fiat Quello nel 6/6, quindi, poco più di un mese fa' e fino ad oggi il pezzo non è arrivato, la mia questione ora è che tra due settimane abbiamo ferie e dobbiamo andare in Spagna, il tipo dalla assistenza mi ha detto che non c'è problema, che si può viaggiare normalmente, cosa ne pensate? C'è per caso una maniera di fare pressione in Fiat per far arrivare il pezzo? Ne ho ancora due settimane, ma se non arrivare, posso viaggiare?   Marcio Aleixo
...
E' successo anche a me oggi, dopo qualche km si è accesa la spia arancione "far controllare motore", trovo al volo un officina autorizzata, mi fanno la diagnosi e salta fuori che è il sensore FAP da cambiare. Domani mattina dovrebbero sostituirlo (per fortuna l'avevano a magazzino...), ho il traghetto alle 21 da Genova ed io sono di Torino, speriamo non ci siano intoppi.
Ducato 140 Cv del 2021.
marleixo
marleixo
07/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:39:29
In risposta al messaggio di marco1967 del 09/08/2022 alle 19:12:41

E' successo anche a me oggi, dopo qualche km si è accesa la spia arancione far controllare motore, trovo al volo un officina autorizzata, mi fanno la diagnosi e salta fuori che è il sensore FAP da cambiare. Domani mattina
dovrebbero sostituirlo (per fortuna l'avevano a magazzino...), ho il traghetto alle 21 da Genova ed io sono di Torino, speriamo non ci siano intoppi. Ducato 140 Cv del 2021.
...
Mi sono stufato e chiamato il numero verde, per la mia sorpresa sono stati proprio bravi, gli ho descritto il problema e nel giorno successivo mi ha chiamato un tipo per risolvere il problema, al momento lui aveva già parlato con la officina e controllava il magazzino centrale per trovare il pezzo e inviare. Nel giorno prima del viaggio il pezzo è arrivato e mi hanno fatto il cambio subito.
Ho imparato che il numero verde di Fiat Camper funziona! :-)
Marcio Aleixo
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 13:32:30
Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio e mi sono collegato al sito Fiat professional dove avevo registrato il camper ed ho scoperto che ho una campagna di richiamo da effettuare, ma Fiat non avverte in nessun modo?

Chiamato l'officina dove vado di solito mi hanno detto che in realtà sono due campagne, una di verifica degli specchietti se conformi e l'altra per un aggiornamento software, tra due settimane ho l'appuntamento e cerco di capire meglio.

--
Non può piovere per sempre
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 16:09:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/08/2022 alle 13:32:30

Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio e mi sono collegato al sito Fiat professional dove avevo registrato il camper ed ho scoperto che ho una campagna di richiamo da effettuare, ma Fiat non avverte in nessun
modo? Chiamato l'officina dove vado di solito mi hanno detto che in realtà sono due campagne, una di verifica degli specchietti se conformi e l'altra per un aggiornamento software, tra due settimane ho l'appuntamento e cerco di capire meglio.
...
Curiosità dove hai trovato questa informazione sul sito?
Qui?
image(3926).png

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/08/2022 alle 16:11:02
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 19:53:40
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 16:09:23

Curiosità dove hai trovato questa informazione sul sito? Qui?  
Sul sito Fiat Professional, una volta registrato il veicolo, nella schermata principale delle informazioni era riportata la presenza di una campagna di richiamo da eseguire, senza però ulteriori dettagli che mi ha fornito invece l’officina.

--
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 16:28:22
In risposta al messaggio di emiliano69 del 12/08/2022 alle 13:32:30

Leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio e mi sono collegato al sito Fiat professional dove avevo registrato il camper ed ho scoperto che ho una campagna di richiamo da effettuare, ma Fiat non avverte in nessun
modo? Chiamato l'officina dove vado di solito mi hanno detto che in realtà sono due campagne, una di verifica degli specchietti se conformi e l'altra per un aggiornamento software, tra due settimane ho l'appuntamento e cerco di capire meglio.
...
Sono stato in officina, la campagna di richiamo è in realtà una e riguarda lo specchietto laterale sinistro che per un difetto di progettazione delle plastiche non consente una regolazione dello specchio perfetta in quanto "struscia" sulla plastica inferiore, verrà sostituito interamente lo specchio prontamente ordinato.

--
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 23:00:41
In risposta al messaggio di emiliano69 del 31/08/2022 alle 16:28:22

Sono stato in officina, la campagna di richiamo è in realtà una e riguarda lo specchietto laterale sinistro che per un difetto di progettazione delle plastiche non consente una regolazione dello specchio perfetta in quanto struscia sulla plastica inferiore, verrà sostituito interamente lo specchio prontamente ordinato.
Ciao Emiliano, normalmente Fiat dovrebbe scrivere una raccomandata, a me richiami ne sono arrivati due, uno per un aggiornamento software della centralina e uno sul fusello degli ammortizzatori anteriori .
Aldo
Ducato E6 D temp 140 CV  
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 00:05:22
Sicuro che sia il sensore del particolato?
Non è che è quello degli NOx. 
Roberto 
marleixo
marleixo
07/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 15:46:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/08/2022 alle 23:00:41

Ciao Emiliano, normalmente Fiat dovrebbe scrivere una raccomandata, a me richiami ne sono arrivati due, uno per un aggiornamento software della centralina e uno sul fusello degli ammortizzatori anteriori . AldoDucato E6 D temp 140 CV  
A me non è ancora arrivato nessun richiamo e dal sito non segnala nulla neanche.
Ducato E6 D temp 140 CV 2021/2022
Marcio Aleixo
marleixo
marleixo
07/07/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 15:48:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/09/2022 alle 00:05:22

Sicuro che sia il sensore del particolato? Non è che è quello degli NOx.  Roberto 
Hanno già fatto il cambio prima del nostro viaggio in Spagna, ho raccontato prima, ora nessun problema, già fatto 3000km dopo e nessuna segnalazione  :-)
Marcio Aleixo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2022 alle: 16:33:19
In risposta al messaggio di marleixo del 01/09/2022 alle 15:48:14

Hanno già fatto il cambio prima del nostro viaggio in Spagna, ho raccontato prima, ora nessun problema, già fatto 3000km dopo e nessuna segnalazione  :-)
Nel caso del sensore PM10, fare attenzione alla rigenerazione di non interromperla.
Roberto 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 15:21:29
Non ho letto tutto il post. Anche a me Malibu Ducato, però 540 ottobre 2021. Stessa cosa...dopo circa 2500Km mi accende spia motore. Pensavo fosse un calo della batteria motore, e quindi avaria della stessa(insistevo infatti per farmela cambiare) in quanto mi faceva spegnere A Start&stop. Si dice quasto accessorio vuole la batteri molto carica. Invece in assistenza fiat mi hanno cambiato il sensore antiparticolato e adeso fatto circa 5000Km...tutto bene. Ma è un pezzo di ricambio che le concessionarie lo tengono in magazzino disponibilissimo da quello che avevo capito. Cambiato in circa un paio d'ore
francesco
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2022 alle: 16:51:57
Tra qualche tempo faranno un aggiornamento softtware cosi da evitare i cambi del sensore PM10,
cosi come fecero nel 2019 per l'allarme generato dal sensore livello olio che troppo complesso da sostituire. devil
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link