quote:Originally posted by mauring> infatti il bulbo lo volevo sostituire io così sono sicuro che non modificano l'olio...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. Tengo in conto la questione pompa. Visto che hanno appena rifatto il motore (per la seconda volta in garanzia, la prima avevano montato un blocco motore che si è crepato dopo 1 anno. Ora dovrebbe essere tutto nuovo) speriamo bene. Ciao & Grazie, Mauro
Io sostituirei il bulbo, ma se il problema permane mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro, perche' qualcosa non quadra. E bada a che non ti mettano qualche additivo per rendere l'olio piu' viscoso, tanto per farti contento. >
quote:Originally posted by SMauro ...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. >> Non e' strano, e' che a caldo la pressione scende, per via dell'olio che diventa piu' fluido. Se e' gia' al limite da freddo, a caldo la spia si accende.
quote:Originally posted by mauring> Quoto. Altra domanda: Ma a freddo il livello dell' olio a che punto e'? E' importante perche' se e' al max,il problema e' probabilmente del bulbo o della pompa,ma se e' al minimo e' solo perche' manca l'olio il quale,scaldandosi diventa piu' fluido ed abbassa ulteriormente il livello. Ciao Luca
quote:Originally posted by SMauro ...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. >> Non e' strano, e' che a caldo la pressione scende, per via dell'olio che diventa piu' fluido. Se e' gia' al limite da freddo, a caldo la spia si accende.
>
quote:Originally posted by Luca19> intanto ringrazio tutti per iul contributo. Il livello dell'olio è al max e l'olio e bello chiaro. Il filtro è bello pulito come il resto del motore (hanno cambiato tutto...). Non penso (almeno lo spero vivamente ;-)) che abbiano risparmiato sul filtro. Ad ogni modo appena posso procedo con la sostituzione del bulbo poi vediamo. Le risposte comunque mi rinquorano: già pensavo a rettifiche fatte male (sarebbe la seconda volta :-(), qualche passaggio d'olio otturato che non fa passare l'olio, aumentano i giri aumenta la prex dell'olio e tutto ritorna alla normalità... Ciao & Grazie, Mauro
quote:Originally posted by mauring> Quoto. Altra domanda: Ma a freddo il livello dell' olio a che punto e'? E' importante perche' se e' al max,il problema e' probabilmente del bulbo o della pompa,ma se e' al minimo e' solo perche' manca l'olio il quale,scaldandosi diventa piu' fluido ed abbassa ulteriormente il livello. Ciao Luca
quote:Originally posted by SMauro ...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. >> Non e' strano, e' che a caldo la pressione scende, per via dell'olio che diventa piu' fluido. Se e' gia' al limite da freddo, a caldo la spia si accende.
>
>
quote:Originally posted by paolo 61> Pressoil?? Cosa è? Immagino un dispositivo per verificare la pressione olio. Costa caro? Ciao & Grazie, Mauro
Ciao , a me è successo che dopo la revisione del motore volvo di mio padre al minimo si accendesse la spia,controllando con il pressoil, ho notato che effettivamente al minimo c'era una pressione scarsa, smontato la coppa dell'olio, mi sono accorto che la guarnizione del pescante si era deformata ed aspirava aria, sostituita è tornato tutto ok. PS fallo controllare alla svelta , specialmente in motori revisionati di fresco, perciò con tolleranze di lavorazione al minimo può dare grossi problemi. Ciao Paolo >
quote:Originally posted by SMauro> Ciao , si è un attrezzo professionale , è un manometro che si collega al posto del bulbo dell'olio, costerà quache cintinaio di euro,di solito i meccanici lo possiedono. Ciao Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Pressoil?? Cosa è? Immagino un dispositivo per verificare la pressione olio. Costa caro? Ciao & Grazie, Mauro
Ciao , a me è successo che dopo la revisione del motore volvo di mio padre al minimo si accendesse la spia,controllando con il pressoil, ho notato che effettivamente al minimo c'era una pressione scarsa, smontato la coppa dell'olio, mi sono accorto che la guarnizione del pescante si era deformata ed aspirava aria, sostituita è tornato tutto ok. PS fallo controllare alla svelta , specialmente in motori revisionati di fresco, perciò con tolleranze di lavorazione al minimo può dare grossi problemi. Ciao Paolo >
>