CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia olio accesa al minimo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
SMauro
SMauro
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:42:03
Ciao a tutti, ho appena rifatto fare il motore del mio camper (Arca america 401 dell'86, su Ducato 2500 aspirato). A volte (non sempre) al minimo si accende la spia dell'olio, basta accelerare un secondo e tutto rientra nella normalità. Il meccanico mi ha detto che certamente è il bulbo che misura la pressione dell'olio del motore. Secondo voi? A parte questo il motore è un orologio (no trasudazioni, no rumori "strani", no cali potenza ect...) Ciao, Mauro
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:55:27
Ci puo' stare che sia il bulbo,ma occhio che non sia piuttosto la pompa dell' olio che a bassi giri ha poca pressione. Se fosse quella falla cambiare subito perche' puoi rischiare che il problema aumenti e quindi di fondere. Prova comunque prima con la sostituzione del bulbo dell'olio. Ciao Luca
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 16:59:30
Io sostituirei il bulbo, ma se il problema permane mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro, perche' qualcosa non quadra. E bada a che non ti mettano qualche additivo per rendere l'olio piu' viscoso, tanto per farti contento.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:17:57
quote:Originally posted by mauring
Io sostituirei il bulbo, ma se il problema permane mi rivolgerei a chi ha fatto il lavoro, perche' qualcosa non quadra. E bada a che non ti mettano qualche additivo per rendere l'olio piu' viscoso, tanto per farti contento. >
> infatti il bulbo lo volevo sostituire io così sono sicuro che non modificano l'olio...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. Tengo in conto la questione pompa. Visto che hanno appena rifatto il motore (per la seconda volta in garanzia, la prima avevano montato un blocco motore che si è crepato dopo 1 anno. Ora dovrebbe essere tutto nuovo) speriamo bene. Ciao & Grazie, Mauro
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:21:25
Ciao,spero di poterti essere utile,molti anni fà è capitata la stessa cosa a me infatti,dopo che il meccanico aveva ripassato il motore, al minimo si accendeva la spia dell'olio e bastava un pò di acceleratore perchè si spegnesse.In conclusione,il problema era causato dal filtro dell'olio intasato che il SAGGIO MECCANICO non aveva provveduto a sostituire(certamente per mantenersi in tasca qualcosa in più).Ti consiglio di andarlo a cambiare altrove, poichè il meccanico non ammetterà mai di non averlo fatto.In bocca al lupo e buoni Km.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/11/2007 alle: 17:53:34
quote:Originally posted by SMauro ...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. >
> Non e' strano, e' che a caldo la pressione scende, per via dell'olio che diventa piu' fluido. Se e' gia' al limite da freddo, a caldo la spia si accende.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/11/2007 alle: 19:04:06
quote:Originally posted by SMauro ...la cosa strana è che si accende solo a motore caldo. >
> Non e' strano, e' che a caldo la pressione scende, per via dell'olio che diventa piu' fluido. Se e' gia' al limite da freddo, a caldo la spia si accende.
>
> Quoto. Altra domanda: Ma a freddo il livello dell' olio a che punto e'? E' importante perche' se e' al max,il problema e' probabilmente del bulbo o della pompa,ma se e' al minimo e' solo perche' manca l'olio il quale,scaldandosi diventa piu' fluido ed abbassa ulteriormente il livello. Ciao Luca
SMauro
SMauro
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 10:05:50
quote:Originally posted by Luca19
>
> Quoto. Altra domanda: Ma a freddo il livello dell' olio a che punto e'? E' importante perche' se e' al max,il problema e' probabilmente del bulbo o della pompa,ma se e' al minimo e' solo perche' manca l'olio il quale,scaldandosi diventa piu' fluido ed abbassa ulteriormente il livello. Ciao Luca
>
> intanto ringrazio tutti per iul contributo. Il livello dell'olio è al max e l'olio e bello chiaro. Il filtro è bello pulito come il resto del motore (hanno cambiato tutto...). Non penso (almeno lo spero vivamente ;-)) che abbiano risparmiato sul filtro. Ad ogni modo appena posso procedo con la sostituzione del bulbo poi vediamo. Le risposte comunque mi rinquorano: già pensavo a rettifiche fatte male (sarebbe la seconda volta :-(), qualche passaggio d'olio otturato che non fa passare l'olio, aumentano i giri aumenta la prex dell'olio e tutto ritorna alla normalità... Ciao & Grazie, Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:33:22
Ciao , a me è successo che dopo la revisione del motore volvo di mio padre al minimo si accendesse la spia,controllando con il pressoil, ho notato che effettivamente al minimo c'era una pressione scarsa, smontato la coppa dell'olio, mi sono accorto che la guarnizione del pescante si era deformata ed aspirava aria, sostituita è tornato tutto ok. PS fallo controllare alla svelta , specialmente in motori revisionati di fresco, perciò con tolleranze di lavorazione al minimo può dare grossi problemi. Ciao Paolo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:57:24
1) controllare succhierola e pompa olio 2) controllare livello olio 3) controllare il bulbo 4) speriamo di no... tolleranza bronzine calcolata male. slt
SMauro
SMauro
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:05:17
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , a me è successo che dopo la revisione del motore volvo di mio padre al minimo si accendesse la spia,controllando con il pressoil, ho notato che effettivamente al minimo c'era una pressione scarsa, smontato la coppa dell'olio, mi sono accorto che la guarnizione del pescante si era deformata ed aspirava aria, sostituita è tornato tutto ok. PS fallo controllare alla svelta , specialmente in motori revisionati di fresco, perciò con tolleranze di lavorazione al minimo può dare grossi problemi. Ciao Paolo >
> Pressoil?? Cosa è? Immagino un dispositivo per verificare la pressione olio. Costa caro? Ciao & Grazie, Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:13:45
quote:Originally posted by SMauro
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , a me è successo che dopo la revisione del motore volvo di mio padre al minimo si accendesse la spia,controllando con il pressoil, ho notato che effettivamente al minimo c'era una pressione scarsa, smontato la coppa dell'olio, mi sono accorto che la guarnizione del pescante si era deformata ed aspirava aria, sostituita è tornato tutto ok. PS fallo controllare alla svelta , specialmente in motori revisionati di fresco, perciò con tolleranze di lavorazione al minimo può dare grossi problemi. Ciao Paolo >
> Pressoil?? Cosa è? Immagino un dispositivo per verificare la pressione olio. Costa caro? Ciao & Grazie, Mauro
>
> Ciao , si è un attrezzo professionale , è un manometro che si collega al posto del bulbo dell'olio, costerà quache cintinaio di euro,di solito i meccanici lo possiedono. Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link