In risposta al messaggio di ghurus del 30/03/2017 alle 10:01:14
Signori buongiorno! Ho un motorhome dell'89 con motore ducato 2500TD modello 8144.21 con 100.000 km che a vostro dire sembra un ottimo motore...sono già alcune volte che in autostrada o con un pò di salita mi esce la spia dell'olio, si sente prima un ronzio di un relè (come se friggesse) che attacca e stacca continuamente, poi inizia ad accendersi lievemente la spia fino poi a comparire bella rossa. Mi fermo 10 minuti e tutto va a posto per poi nuovamente riprendere....Mi chiedo? Può dipendere dal relè? dal bulbo? dall'olio che ha 1000km ma non ne conosco la densità? Secondo voi su cosa conviene prima agire? La temperatura dell'acqua arriva a malapena a 90° a qualcuno è capitata una cosa simile? Mi date anche un consiglio su che olio usare come densità per questo motore? Grazie!!! Vi ho fatto un mucchio di domande ma come altri non sono un grande intenditore di motori. Buoni kilometri è arrivata la primavera! Saluti Giù! Giù
Può dipendere da...molte cose !
La macchina è vecchietta quindi ci sta sia il bulbo malfunzionante, sia un fastidio elettrico, sia...il motore.con poca pressione olio.
il bulbo si accende quando và a massa, ovvero quando il contatto non viene distanziato dalla massa, quindi a bassa pressione ( all'accensione del quadro si accende, pressione olio 0=contatto a massa=spia accesa! )
Quel motore ha anche problemi di pressione olio e di usure bronzine ed albero motore, è molto sensibile anche all'olio,
tende ad evere SEMPRE bassa pressione di lubrificazione, a caldo, al minimo, può lampeggiare o leggermente accendersi la spia, in marcia normalmente no, perchè la pressione è superiore ad 1 bar e il bulbo è tarato a 0,5bar!
Anche un filtro olio inadatto a volte riferisce malamente sulla pressione olio.
Riassumendo quindi, direi che le operazioni sono :
Smonttaggio bulbo e misurazione pressione con manometro...
ovviamente dopo smontato il bulbo...sostituzione dello stesso con nuovo !
Verifica connessione elettrica che non porti accidentalmente a massa (difficile lo faccia solo a caldo ma...
)
Qualora la pressione a caldo sia bassa, misurata, consiglio sostituzione filtro olio ed uso di olio con caratteristiche migliori, tipo Castrol 10W 60!
Se anchje così, il problema si manifesta e la pressione rimane effettivamente bassa...consiglio di smontare la coppa, verificare le bronzine e le condizioni del collo dell'albero motore, sperando.....
Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao !
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM