CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia portellone posteriore accesa - Fiat Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 09:56:15
Ciao a tutti,

ho un problema con il mio Fiat Ducato 250 del 2014. La spia delle portiere aperte è sempre accesa e segnala il portellone posteriore. Ho verificato diverse volte l’integrità dei cavi nel portellone posteriore destro, ma non ho trovato nulla di anomalo.

Inoltre, la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare, il che significa che il portellone destro, non avendo una serratura a chiave, rimane sempre aperto. Ho provato anche a staccare il connettore della serratura posteriore, ma la spia rimane accesa e il van non si chiude.

Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 10:51:49
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 09:56:15

Ciao a tutti, ho un problema con il mio Fiat Ducato 250 del 2014. La spia delle portiere aperte è sempre accesa e segnala il portellone posteriore. Ho verificato diverse volte l’integrità dei cavi nel portellone posteriore
destro, ma non ho trovato nulla di anomalo. Inoltre, la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare, il che significa che il portellone destro, non avendo una serratura a chiave, rimane sempre aperto. Ho provato anche a staccare il connettore della serratura posteriore, ma la spia rimane accesa e il van non si chiude. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!
...
La centralizzata dovrebbe avere una centralina per con suo, quando dici non funziona vuol dire che va giù poi torna su ? Comunque potresti avere un cavo spelato che da falsi contatti oppure il micro sul portellone difettoso che segnala sempre aperto e inganna la centralina.
Comunque se non riesci a chiudere intanto cerca il fusibile e se protegge solo quella linea lo togli e vai in manuale, se invece ha anche altri servizi guarda se ne puoi fare a meno i no.

Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2024 alle: 11:05:15
In risposta al messaggio di simons del 07/07/2024 alle 10:51:49

La centralizzata dovrebbe avere una centralina per con suo, quando dici non funziona vuol dire che va giù poi torna su ? Comunque potresti avere un cavo spelato che da falsi contatti oppure il micro sul portellone difettoso
che segnala sempre aperto e inganna la centralina. Comunque se non riesci a chiudere intanto cerca il fusibile e se protegge solo quella linea lo togli e vai in manuale, se invece ha anche altri servizi guarda se ne puoi fare a meno i no.  
...
Ciao e grazie per la risposta.
quando dico che non funziona la chiusura centralizzata intendo in chiusura. Ad esempio se col telecomando provo a chiudere il mezzo le frecce lampeggiano ma non succede nulla, ma se ho chiuso con la chiave e premo il pulsante di apertura allora, anche la serratura posteriore, si apre.
Ho controllato i cavi nel portellone posteriore e li ho fasciati nei punti che sembravano un po’ indeboliti.

Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore? Per il problema più immediato è almeno riuscire a chiudere il portellone laterale che non ha la serratura a chiave.

Considera che prima di scollegare il connettore, mentre ero in marcia la spia faceva accendi e spegni rapidamente, col collegamento rimosso sta sempre accesa, ma almeno mi sono evitato mille segnali acustici. 
Ho ordinato una nuova chiusura posteriore, ma temo non risolverà il problema. Tu dici che, rimuovendo il fusibile(hai idea di quale sia?) della linea potrei, temporaneamente risolvere?

Grazie mille 
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2024 alle: 21:58:32
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 11:05:15

Ciao e grazie per la risposta. quando dico che non funziona la chiusura centralizzata intendo in chiusura. Ad esempio se col telecomando provo a chiudere il mezzo le frecce lampeggiano ma non succede nulla, ma se ho chiuso
con la chiave e premo il pulsante di apertura allora, anche la serratura posteriore, si apre. Ho controllato i cavi nel portellone posteriore e li ho fasciati nei punti che sembravano un po’ indeboliti. Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore? Per il problema più immediato è almeno riuscire a chiudere il portellone laterale che non ha la serratura a chiave. Considera che prima di scollegare il connettore, mentre ero in marcia la spia faceva accendi e spegni rapidamente, col collegamento rimosso sta sempre accesa, ma almeno mi sono evitato mille segnali acustici.  Ho ordinato una nuova chiusura posteriore, ma temo non risolverà il problema. Tu dici che, rimuovendo il fusibile(hai idea di quale sia?) della linea potrei, temporaneamente risolvere? Grazie mille 
...
Allora io escluderei la serratura del portellone in modo da vedere se con il telecomando la centralizzata funziona, se è così il problema c'è l hai nel modulo del portellone, dopo di che se invece non va proverei con una lampada a vedere cosa succede al portellone quando chiudi.
Il fusibile mi sembra sia da 20A però non ricordo cosa protegge, magari guarda sul manuale .
Il fatto dell allarme potrebbe essere proprio il modulo dovrebbe esserci un micro che alla chiusura toglie l allarme, prova a controllare anche quello.
Dovrei avere da qualche parte forse uno schema della centralizza, stasera non riesco ma domani si se lo trovo provo a inviartelo.
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2024 alle: 23:48:17
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 11:05:15

Ciao e grazie per la risposta. quando dico che non funziona la chiusura centralizzata intendo in chiusura. Ad esempio se col telecomando provo a chiudere il mezzo le frecce lampeggiano ma non succede nulla, ma se ho chiuso
con la chiave e premo il pulsante di apertura allora, anche la serratura posteriore, si apre. Ho controllato i cavi nel portellone posteriore e li ho fasciati nei punti che sembravano un po’ indeboliti. Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore? Per il problema più immediato è almeno riuscire a chiudere il portellone laterale che non ha la serratura a chiave. Considera che prima di scollegare il connettore, mentre ero in marcia la spia faceva accendi e spegni rapidamente, col collegamento rimosso sta sempre accesa, ma almeno mi sono evitato mille segnali acustici.  Ho ordinato una nuova chiusura posteriore, ma temo non risolverà il problema. Tu dici che, rimuovendo il fusibile(hai idea di quale sia?) della linea potrei, temporaneamente risolvere? Grazie mille 
...
Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore

ritengo di poter escludere questa logica di funzionamento, tutti i sensori di sicurezza generalmente funzionano con il "normalmente chiuso" ovvero per spegnere la spia relativa ci deve essere continuità tra i 2 poli. Quando ad esmepio la porta viene aperta il micro interrompe il collegamento e la spia si accende. Se funzionasse al contrario (spia accesa con contatto aperto) non risponderebbe ai criteri di sicurezza perchè, in caso di interruzione del cavo (per usura o, appunto, per un connettore erroneamente scollegato) si avrebbe la falsa informazione che farebbe credere che la porta è chiusa (con tutti i rischio del caso). Organizzando le cose in questo modo, un problema sulla linea provoca questo problema constringendoci ad analizzare e risolvere il difetto. (p.s. anche la spia delle cinture allacciate funziona con lo stesso principio)

Per tamponare il problema e far chiudere la centralizzata, dovresti riuscire a trovare la coppia di cavi del sensore e ponticellarli tra loro
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fuloff
Fuloff
27/06/2021 8
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 08:32:54
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 23:48:17

Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore ritengo di poter escludere questa logica di funzionamento, tutti i sensori di sicurezza generalmente funzionano con il normalmente chiuso
ovvero per spegnere la spia relativa ci deve essere continuità tra i 2 poli. Quando ad esmepio la porta viene aperta il micro interrompe il collegamento e la spia si accende. Se funzionasse al contrario (spia accesa con contatto aperto) non risponderebbe ai criteri di sicurezza perchè, in caso di interruzione del cavo (per usura o, appunto, per un connettore erroneamente scollegato) si avrebbe la falsa informazione che farebbe credere che la porta è chiusa (con tutti i rischio del caso). Organizzando le cose in questo modo, un problema sulla linea provoca questo problema constringendoci ad analizzare e risolvere il difetto. (p.s. anche la spia delle cinture allacciate funziona con lo stesso principio) Per tamponare il problema e far chiudere la centralizzata, dovresti riuscire a trovare la coppia di cavi del sensore e ponticellarli tra loro
...
Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo?
Grazie mille 
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 11:41:54
In risposta al messaggio di Fuloff del 15/07/2024 alle 08:32:54

Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo? Grazie mille 
si, portellone laterale e posteriore danno lo stesso allarme, a differenza delle porte anteriori che sono differenziate.
Cosa intendi per tenere premuto lo switch laterale? (p.s. purtroppo sulla regolazione non so aiutarti anche se mi sembra strano che il portellone sia così fuori squadro da non far chiudere il contatto)
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 15/07/2024 alle 11:42:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 13:06:09
In risposta al messaggio di Fuloff del 15/07/2024 alle 08:32:54

Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo? Grazie mille 
Non so se ho capito il problema, ma provare a mettere un gommino adesivo in modo che prema meglio sullo switch? Sempre se possibile visto che non so come e dove sia.
Se il portellone scorrevole fosse fuori squadro si vedrebbe dalle fughe tutto attorno quando è chiuso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 13:12:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:06:09

Non so se ho capito il problema, ma provare a mettere un gommino adesivo in modo che prema meglio sullo switch? Sempre se possibile visto che non so come e dove sia. Se il portellone scorrevole fosse fuori squadro si vedrebbe dalle fughe tutto attorno quando è chiuso.  
non ricordo con matematica certezza, ma credo che gli switch siano posti dentro le serrature e non con il classico pulsantino di antica memoria 
Ciao! Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2024 alle: 14:15:31
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 13:12:03

non ricordo con matematica certezza, ma credo che gli switch siano posti dentro le serrature e non con il classico pulsantino di antica memoria 
Dovevo immaginare che nulla è piu come una volta laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 08:55:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:15:31

Dovevo immaginare che nulla è piu come una volta
sante parole! :-D
Ciao! Gianluca
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 17:05:12

Ciao a tutti, ho un problema con il mio Fiat Ducato 250 del 2014. La spia delle portiere aperte è sempre accesa e segnala il portellone posteriore. Ho verificato diverse volte l’integrità dei cavi nel portellone posteriore
destro, ma non ho trovato nulla di anomalo. Inoltre, la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare, il che significa che il portellone destro, non avendo una serratura a chiave, rimane sempre aperto. Ho provato anche a staccare il connettore della serratura posteriore, ma la spia rimane accesa e il van non si chiude. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!
...
Devi registrare il portellone laterale in modo che chiuda di più nella sua parte posteriore.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 20:48:43

...
Dando per scontato che i contatti siano privi di ossidazione, una prova la puoi fare spessorando dietro alla cornice di gomma oppure smontandolo e farlo aderire direttamente ai contatti di chiusura e nel mentre azioni il telecomando...se funziona, il problema sta lì.1(161).jpg

Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link