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Spia rossa Ford Transit 1991

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1 20 10
5
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 20:59:27
Buonasera a tutti, sono Nicola scrivo dalla Sardegna,
dopo tanto tempo, dopo esser riusciti a metter da parte qualche soldo, con mia moglie abbiamo deciso di comprare un vecchio camper con cui girare la nostra regione insieme ai nostri figli, finalmente circa 40 giorni fa siamo riusciti ad acquistare un piccolo Mobilvetta su Ford Transit 2500 del 1991, seguendo i vostri consigli ho effettuato qualche modifica (batteria in serie, acquisto pannelli ...) ora purtroppo devo chiedervi una mano per una spia che si è accesa nel cruscotto del camper, si tratta di una spia rossa, esterna al quadro (sembra sia stata montata in un momento successivo), la spia è collegata a un cavetto che va a finire nel quadro dei fusibili e più precisamente in quello della temperatura del radiatore e del livello della benzina (numero 5 dalla foto), premetto che il camper ha 117000 km, il filtro gasolio, olio e aria cambiati da poco,  al momento tra quarantena e brutto tempo l'ho usato solo due volte,, la prima volta percorso breve, 70 km ad andare e 70 a tornare, velocità media di 80 kmh max di 100, su una salita molto ripida e con tornati in seconda non spingeva, ho dovuto fare almeno 500 metri in prima a 20 kmh, per il resto è andato bene, nella giornata di ieri invece si è accesa la spia, abbiamo percorso di rientro prima 80km poi dopo una pausa pranzo di alcune ora (sotto il diluvio universale) abbiamo ripreso la marcia e dopo circa 20 km, tra curve discese e salite (non ripide) si è accesa la spia, ho quindi accostato, spento il motore e riacceso ma la spia dopo 2 minuti è tornata, e ci ha accompagnato per altri 40 km fino a casa (strada senza salite), una volta parcheggiato, l'ho riacceso dopo 30 minuti e la spia è rimasta spenta... Ora purtroppo non ho il manuale, non capisco molto di motori, ho letto i vostri post vecchi di diversi anni dove si parla di possibili problemi alla pompa crying, però la cosa strana è che il camper ha continuato a camminare senza mostrare alcun problema, senza cambiare rumore...  voi avete idea di cosa possa essere?   IMG_20201208_202238_resized_20201209_084838705.jpgIMG_20201208_202245_resized_20201209_084838513.jpgIMG_20201208_202323_resized_20201209_084838273.jpg
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1710
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2020 alle: 21:57:35
In risposta al messaggio di Nigu79 del 09/12/2020 alle 20:59:27

Buonasera a tutti, sono Nicola scrivo dalla Sardegna, dopo tanto tempo, dopo esser riusciti a metter da parte qualche soldo, con mia moglie abbiamo deciso di comprare un vecchio camper con cui girare la nostra regione insieme
ai nostri figli, finalmente circa 40 giorni fa siamo riusciti ad acquistare un piccolo Mobilvetta su Ford Transit 2500 del 1991, seguendo i vostri consigli ho effettuato qualche modifica (batteria in serie, acquisto pannelli ...) ora purtroppo devo chiedervi una mano per una spia che si è accesa nel cruscotto del camper, si tratta di una spia rossa, esterna al quadro (sembra sia stata montata in un momento successivo), la spia è collegata a un cavetto che va a finire nel quadro dei fusibili e più precisamente in quello della temperatura del radiatore e del livello della benzina (numero 5 dalla foto), premetto che il camper ha 117000 km, il filtro gasolio, olio e aria cambiati da poco,  al momento tra quarantena e brutto tempo l'ho usato solo due volte,, la prima volta percorso breve, 70 km ad andare e 70 a tornare, velocità media di 80 kmh max di 100, su una salita molto ripida e con tornati in seconda non spingeva, ho dovuto fare almeno 500 metri in prima a 20 kmh, per il resto è andato bene, nella giornata di ieri invece si è accesa la spia, abbiamo percorso di rientro prima 80km poi dopo una pausa pranzo di alcune ora (sotto il diluvio universale) abbiamo ripreso la marcia e dopo circa 20 km, tra curve discese e salite (non ripide) si è accesa la spia, ho quindi accostato, spento il motore e riacceso ma la spia dopo 2 minuti è tornata, e ci ha accompagnato per altri 40 km fino a casa (strada senza salite), una volta parcheggiato, l'ho riacceso dopo 30 minuti e la spia è rimasta spenta... Ora purtroppo non ho il manuale, non capisco molto di motori, ho letto i vostri post vecchi di diversi anni dove si parla di possibili problemi alla pompa , però la cosa strana è che il camper ha continuato a camminare senza mostrare alcun problema, senza cambiare rumore...  voi avete idea di cosa possa essere?    Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
La sparo, secondo me è la spia che indica lo scalino aperto!
Benivan B100
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 05:07:12
Buongiorno e complimenti per l'acquisto del camper, saggia decisione.

Posso dirvi che il mio camper è simile al vostro ed anch'io ho quella spia nella stessa posizione.

Di sicuro è una spia messa successivamente all'acquisto e a quanto descritto sembra sia per indicare la riserva del gasolio poiché, se controllate nel quadro strumenti, il livello del carburante è segnalato solo dalla lancetta è la riserva del carburante viene indicata nella parte bassa solo con una fascia rossa, senza nessuna spia di serie.

A me, comunque quella spia è stata installata per indicare lo scalino aperto.

Ad ogni modo, se potete, chiedete al vecchio proprietario, sicuramente saprà dirvi meglio.

Tanti, tantissimi buoni km.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 08:55:18
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2020 alle 05:07:12

Buongiorno e complimenti per l'acquisto del camper, saggia decisione. Posso dirvi che il mio camper è simile al vostro ed anch'io ho quella spia nella stessa posizione. Di sicuro è una spia messa successivamente all'acquisto
e a quanto descritto sembra sia per indicare la riserva del gasolio poiché, se controllate nel quadro strumenti, il livello del carburante è segnalato solo dalla lancetta è la riserva del carburante viene indicata nella parte bassa solo con una fascia rossa, senza nessuna spia di serie. A me, comunque quella spia è stata installata per indicare lo scalino aperto. Ad ogni modo, se potete, chiedete al vecchio proprietario, sicuramente saprà dirvi meglio. Tanti, tantissimi buoni km. Ciro.
...
Grazie per le risposte, purtroppo non credo sia la spia delli scalino perché comunque è sempre rimasto chiuso per il viaggio e se lo apro comunque non si accende, per quanto riguarda il gasolio l'asticella è oltre il primo quarto... Questo fine settimana provo a seguire meglio il cavo, speriamo bene
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 09:46:32
In risposta al messaggio di Nigu79 del 09/12/2020 alle 20:59:27

Buonasera a tutti, sono Nicola scrivo dalla Sardegna, dopo tanto tempo, dopo esser riusciti a metter da parte qualche soldo, con mia moglie abbiamo deciso di comprare un vecchio camper con cui girare la nostra regione insieme
ai nostri figli, finalmente circa 40 giorni fa siamo riusciti ad acquistare un piccolo Mobilvetta su Ford Transit 2500 del 1991, seguendo i vostri consigli ho effettuato qualche modifica (batteria in serie, acquisto pannelli ...) ora purtroppo devo chiedervi una mano per una spia che si è accesa nel cruscotto del camper, si tratta di una spia rossa, esterna al quadro (sembra sia stata montata in un momento successivo), la spia è collegata a un cavetto che va a finire nel quadro dei fusibili e più precisamente in quello della temperatura del radiatore e del livello della benzina (numero 5 dalla foto), premetto che il camper ha 117000 km, il filtro gasolio, olio e aria cambiati da poco,  al momento tra quarantena e brutto tempo l'ho usato solo due volte,, la prima volta percorso breve, 70 km ad andare e 70 a tornare, velocità media di 80 kmh max di 100, su una salita molto ripida e con tornati in seconda non spingeva, ho dovuto fare almeno 500 metri in prima a 20 kmh, per il resto è andato bene, nella giornata di ieri invece si è accesa la spia, abbiamo percorso di rientro prima 80km poi dopo una pausa pranzo di alcune ora (sotto il diluvio universale) abbiamo ripreso la marcia e dopo circa 20 km, tra curve discese e salite (non ripide) si è accesa la spia, ho quindi accostato, spento il motore e riacceso ma la spia dopo 2 minuti è tornata, e ci ha accompagnato per altri 40 km fino a casa (strada senza salite), una volta parcheggiato, l'ho riacceso dopo 30 minuti e la spia è rimasta spenta... Ora purtroppo non ho il manuale, non capisco molto di motori, ho letto i vostri post vecchi di diversi anni dove si parla di possibili problemi alla pompa , però la cosa strana è che il camper ha continuato a camminare senza mostrare alcun problema, senza cambiare rumore...  voi avete idea di cosa possa essere?    Il gioco è poco ma quando dura è bello!
...
Il primo camper che ho acquistato nel 2000 é stato un rimor koala 130 su ford transit 2500 diesel aspirato, che ho rivenduto dopo quattro anni... é un motore che conosco abbastanza bene con i suoi pregi e difetti... il pregio maggiore era  che con qualsiasi temperatura tropicale o glaciale, partiva sempre con mezzo giro del motorino d'avviamento,  era un mulo... non conosceva ostacoli anche perché era un gemellato, però in salita aveva i suoi grandi limiti, che é stato uno dei due motivi principali per cui l'ho sostituito... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'anno delle vacanze estive in val d'aosta, che per raggiungere la thuille nei tornanti dovevo mettere la prima marcia... e poi per molti tratti sono salito in seconda... con la lancetta della temperatura dell'acqua vicino alla zona rossa... ma il top é stato quando nei giorni successivi siamo andati in val veny... la lancetta della  temperatura dell'acqua completamente in zona rossa... e ricordo di avermi fermato in un piccolo parcheggio vicino ad una chiesetta per far raffreddare il motore... dopo questa esperienza ho montato sul davanti del radiatore un elettroventola che azionavo  tramite un pulsante quando vedevo la temperatura salire, il tutto collegato ad una spia rossa come quella che hai tu nel cruscotto, che mi indicava l'accensione dell'elettroventola... quindi controlla se gli hanno montato sul radiatore una ventola supplementare per il raffreddamento, che bisogna azionare quando si accende la spia rossa... Questi motori purtroppo soffrono molto in salita solo quando il gruppo viscoso della ventola di raffreddamento del radiatore si stara...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/12/2020 alle 09:18:52
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francochico
francochico
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02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2020 alle: 21:20:56
Singolare il tachimetro 200 km fondo scala...crying
 
Marlin 59 2.8 tdid
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
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Inserito il 11/12/2020 alle: 18:51:07
Ho avuto il primo camper Mobilvetta Skipper del 91, è la spia dello scalino se ci fai caso sotto c'è ancora la colla della targhetta,non è detto se lo scalino e chiuso segnali ugualmente forse un falso contatto dell'interruttore
Laikista x passione

Modificato da Robir il 11/12/2020 alle 18:51:55
5
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:04:24
Domenica smonto tutto e controllo
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2020 alle: 19:21:04
I miei genitori avevano un Elnagh del 1992 ed in effetti in quella esatta posizione c'era la spia dello scalino esterno.
Dielle family
5
Nigu79
Nigu79
08/12/2020 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 12:13:29
Ho seguito il cavetto e fortunatamente avevo sbagliato, finisce nel gradino, deve esserci qualche falso contatto o forse con la pioggia è andato in tilt, grazie mille per i consigli! 
Il gioco è poco ma quando dura è bello!
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 12:19:04
In risposta al messaggio di Nigu79 del 14/12/2020 alle 12:13:29

Ho seguito il cavetto e fortunatamente avevo sbagliato, finisce nel gradino, deve esserci qualche falso contatto o forse con la pioggia è andato in tilt, grazie mille per i consigli! 
Meglio così...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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