CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia usura freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 20:21:59
Ciao, ho un Iveco 35.12 e 5 anni fa ho fatto rifare i freni, tutti, e da allora ho fatto 11000 km, ora tornando dalla fiera di Parma mi si è accesa guidando senza che avessi frenato  la spia rossa fissa, però il  camper frena come prima, a casa mi sono messo sotto e ho visto che un cavetto che dovrebbe essere quello dell'usura pastiglie era staccato, ruota anteriore lato guida. l'altro è bello fissato alla pinza, ovviamente le pastiglie dove ho guardato sono belle spesse, chiedo se può essere quella la causa dell'accensione della spia.
Grazie
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 21:47:20
Certo che è quello il problema, il sensore usura freni non é altro un circuito elettrico chiuso che quando la pastiglia si consuma il sensore tocca il disco e, rompendosi apre il circuito facendo accendere la spia. Quindi basta cambiare il sensore o, nel frattempo puoi tagliare i fili del sensore e collegarli insieme così da far spegnere la spia. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2018 alle: 22:42:25
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/09/2018 alle 21:47:20

Certo che è quello il problema, il sensore usura freni non é altro un circuito elettrico chiuso che quando la pastiglia si consuma il sensore tocca il disco e, rompendosi apre il circuito facendo accendere la spia. Quindi basta cambiare il sensore o, nel frattempo puoi tagliare i fili del sensore e collegarli insieme così da far spegnere la spia. 
non penso sia così , il sensore chiude il circuito quando sono finite le pastiglie , se si stacca un filo non si chiuderà mai il circuito , dai una controllata al liquido freni , se è basso hai le pastiglie finite da qualche parte o una perdita
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 01:10:24
...chiedo se può essere quella la causa...
       - Certo che è quello il problema
       - non penso sia così

Tiziano...vai dal meccanico!
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 05:56:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/09/2018 alle 22:42:25

non penso sia così , il sensore chiude il circuito quando sono finite le pastiglie , se si stacca un filo non si chiuderà mai il circuito , dai una controllata al liquido freni , se è basso hai le pastiglie finite da qualche parte o una perdita
Hector, è giusto l'opposto, a circuito chiuso non c'è avaria, alla sua apertura va in avaria. Già testato anche con diverse auto. Io stesso ebbi sono andato avanti con un ponte al cavo del sensore freni posteriori della mia auto a causa della rottura del sensore  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 07:16:03
Su tutte le auto che ho avuto da 20 anni a questa parte ho sempre rifatto i freni da solo. Il contatto è aperto, avendo una placchetta metallica affogata all'interno della pasticca in modo che arrivata ad un certo spessore,quando si frena viene a contatto con il disco, e chiude quindi il circuito verso massa facendo accendere la spia.
Sull'iveco suppongo sia la stessa cosa. 

Modificato da whynot56 il 14/09/2018 alle 07:17:02
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 09:19:43
La spia freni si accende anche quando è troppo basso il livello nella vaschetta. A me succedeva sull'auto, però con intermittenza (quando acceleravo). Quindi il sensore di livello si scopriva solo in alcuni casi (appunto accelerando). Un rabbocco di liquido DOT4 e la spia non si è più accesa. Se il livello è molto, molto basso probabilmente la spia starà accesa sempre. Un controllo al livello nella vaschetta lo farei. E guarderei anche alle possibili cause di un macroscopico abbassamento del livello (perdita nell'impianto?).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 14/09/2018 alle 10:26:36
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:22:02
In risposta al messaggio di bruno it del 14/09/2018 alle 01:10:24

...chiedo se può essere quella la causa...        - Certo che è quello il problema        - non penso sia così Tiziano...vai dal meccanico!
Ho appuntamento giovedì con il meccanico, a dire il vero avevo già prenotato prima di scrivere qui, solo volevo essere rassicurato che era solo il cavetto...ma forse non è così.
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2018 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di Dash del 14/09/2018 alle 09:19:43

La spia freni si accende anche quando è troppo basso il livello nella vaschetta. A me succedeva sull'auto, però con intermittenza (quando acceleravo). Quindi il sensore di livello si scopriva solo in alcuni casi (appunto
accelerando). Un rabbocco di liquido DOT4 e la spia non si è più accesa. Se il livello è molto, molto basso probabilmente la spia starà accesa sempre. Un controllo al livello nella vaschetta lo farei. E guarderei anche alle possibili cause di un macroscopico abbassamento del livello (perdita nell'impianto?). Ciao da Dash  
...
Il controllo alla vaschetta olio è la prima cosa che ho fatto, anche tastato a mano tutto li intorno se perdeva olio, ma tutto perfetto li, il cavetto staccato forse si è strappato agganciandosi al cerchione in viaggio perchè erano fissati con del nastro adesivo e con il tempo si è cotto e staccato, però sia che tenga separati i due cavetti sia li unisca la spia non si spegne.

Modificato da domiziano il 14/09/2018 alle 10:25:56
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 19:30:58
Per notizia era il cavetto.
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 14:56:09
Te la sei cavata bene yes
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 19:41:46
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/09/2018 alle 21:47:20

Ho lo stesso problema da oggi a domani mi si è accesa la spia …ho fatto varie prove , staccando i connettori dell’olio , niente , ho staccato tutte e 4 i connettori dei segnalatori niente , sempre la spia accesa , ma leggendo questo post 
devo cortocircuitare ogni singolo connettore per vedere se si spegne la spia?
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2021 alle: 21:27:29
A me lo faceva il ducato quando c'era acqua per strada, staccato gli spinotti e messo un pò di pulisci contatti...non lha più fatto
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2021 alle: 01:42:46
La spia segnala non solo le pastiglie finite, ma pure le anomalie, quindi un filo staccato è una anomalia.
Si può ricollegarlo e vedere se si spegne la spia, poi per sicurezza, visitina al mecca o elettrauto.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link