CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia usura olio ducato euro 6

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 10:51:33
Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km  oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controlla la viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme.
All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte.
Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro  collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada.
Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio?
Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme?
Un grazie anticipato a chi ha info
Obelix

magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 11:53:48
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 11/07/2018 alle 10:51:33

Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km  oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controlla
la viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme. All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte. Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro  collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada. Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio? Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme? Un grazie anticipato a chi ha info Obelix  
...
tutto quello che e' in movimento nel motore e si usura e' lubrificato dall'olio.
se vuoi bene al tuo mezzo, piu' spesso cambi l'olio e meglio e' per lui.
se invece vuoi fidarti di FIAT, metti in preventivo nel tempo almeno una turbina...wink
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 12:44:43

Ciao a tutti, in fiat mi hanno detto di sostituire l’olio ogni 48000 km  oppure all’accensione della spia che indica l’usura dell’olio, la spia si accende in funzione dei dati rilevati da un sensore che controlla
la viscosità dell’olio, che se risulta troppo bassa lancia l’allarme. All’accensione della spia ci sono 1000 km di autonomia poi il motore si mette a funzionare a prestazioni ridotte. Nel mio camper a circa un anno di vita, rabbocchi vari per un totale di circa 1 kg di olio per mantenere sempre il livello e 15000 km ho fatto un controllo in fiat per capire quanto mi resta di vita dell’olio, loro  collegandosi con un sistema di diagnosi mi hanno detto che sono al 70%dell’usura, quindi per le vacanze estive sono molto vicino al dovermi cercare un punto di assistenza fiat per la strada. Volevo chiedere esperienze dirette riguardo a quanto in oggetto, se qualcuno è incappato nel funzionamento a prestazioni ridotte (ridotte di quanto?) e dopo quanto tempo/km dall’ultima sostituzione olio? Vi risulta effettivamente che l’usura venga rilevata con un sistema così sofisticato (sensore che verifica la viscosità) oppure molto più semplicemente con un sw che in base a parametri tipo km percorsi, tempo, numero di rigenerazioni del catalizzatore…. Lancia l’allarme? Un grazie anticipato a chi ha info Obelix  
...
Non c'è nessun sistema che controlla la viscosità dell'olio in un motore.
La centralina, conta il n. di rigenerazioni del FAP, e una volta raggiunto il n. programmato, fa accendere la spia.
Si contano i n. di rigenerazione in quanto la stessa viene effettuata facendo raggiungere una maggior temperatura al filtro mediante iniezione di carburante in eccesso e provocando temperature dei gas altissime tali da bruciare il particolato accumulatosi.
Ciò però provoca un deterioramento dell'olio causato dal combustibile non bruciato e trafilato nell'olio.
Ovviamente se si usa il camper in città e come una macchina, il FAP, si intaserà velocemente e la spia probabilmente si accenderà prima che siano trascorsi i Km previsti tra un cambio olio e l'altro.
Se invece si utilizza il mezzo per lunghi tragitti il FAP rimarrà abbastanza pulito e difficilmente si accenderà la spia.
Personalmente, e sul mio mezzo, ho visto accendersi una sola volta la spia, ma solo perchè al cambio olio non avevo fatto resettare il programma di manutenzione.
La spia si accese intorno ai 50.000Km, nonostante l'olio cambiato era stato cambiato a circa 35.000Km.

Federico
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di Federthago del 11/07/2018 alle 12:44:43

Non c'è nessun sistema che controlla la viscosità dell'olio in un motore. La centralina, conta il n. di rigenerazioni del FAP, e una volta raggiunto il n. programmato, fa accendere la spia. Si contano i n. di rigenerazione
in quanto la stessa viene effettuata facendo raggiungere una maggior temperatura al filtro mediante iniezione di carburante in eccesso e provocando temperature dei gas altissime tali da bruciare il particolato accumulatosi. Ciò però provoca un deterioramento dell'olio causato dal combustibile non bruciato e trafilato nell'olio. Ovviamente se si usa il camper in città e come una macchina, il FAP, si intaserà velocemente e la spia probabilmente si accenderà prima che siano trascorsi i Km previsti tra un cambio olio e l'altro. Se invece si utilizza il mezzo per lunghi tragitti il FAP rimarrà abbastanza pulito e difficilmente si accenderà la spia. Personalmente, e sul mio mezzo, ho visto accendersi una sola volta la spia, ma solo perchè al cambio olio non avevo fatto resettare il programma di manutenzione. La spia si accese intorno ai 50.000Km, nonostante l'olio cambiato era stato cambiato a circa 35.000Km.  
...
Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al "fatidico" funzionamento a prestazioni ridotte?
se si, quanto ridotte?
Obelix
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 09:32:37
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2018 alle 09:02:01

Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al fatidico funzionamento a prestazioni ridotte? se si, quanto ridotte? Obelix
Piu che di quello mi preoccuperei che se si accende la spia vuol dre che il motore si sta "mangiando" dall interno surprise.

Purtroppo quei motori che hanno quel barbaro sistema di rigenerazione, meglio cambiare spesso l'olio se un mezzo si vuole che duri, meglio sostituirlo comunque una volta all anno.

Ma non capisco perchè non adottino l'iniettore in piu nello scarico, come fanno altri, che il problema si eviterebbe alla radice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 13:52:37
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/07/2018 alle 09:02:01

Grazie dell'informazione, quando ti si è accesa la spia sei arrivato al fatidico funzionamento a prestazioni ridotte? se si, quanto ridotte? Obelix
No, il motore non è andata in protezione, e avrò percorso diverse centinaia di Km prima di far resettare la centralina.
Per Tommaso; prova a chiedi il perché a chi ha visto prendere fuoco il proprio veicolocrying
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 14:02:18
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2018 alle 13:52:37

No, il motore non è andata in protezione, e avrò percorso diverse centinaia di Km prima di far resettare la centralina. Per Tommaso; prova a chiedi il perché a chi ha visto prendere fuoco il proprio veicolo
Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio? surprise
Devo informarmi come è il mio, che proprio non ne ho idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 14:29:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 14:02:18

Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio? Devo informarmi come è il mio, che proprio non ne ho idea.
Non è assolutamente una regola, ma qualche caso c'è stato.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 14:37:42
In risposta al messaggio di Federthago del 12/07/2018 alle 14:29:57

Non è assolutamente una regola, ma qualche caso c'è stato.
Stavo pensando che se il mezzo brucia ci pensa l assicurazione, se si fonde il motore ci si gratta in tasca...
ma se non capita nessuno dei due , tanto meglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 12:47:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2018 alle 14:02:18

Quindi, il sistema con iniettore nello scarico potrebbe causare un incendio? Devo informarmi come è il mio, che proprio non ne ho idea.
Io avevo capito che il tuo avendo la combinazione dei gas di scarico con l'urea non aveva il problema di inalzare la temperatura dello scarico per "bruciare"  quello che si ferma nello scarico. Quindi non dovrebbe avere il problema di iniettare gasolio in più.
Obelix

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 14:10:56
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 13/07/2018 alle 12:47:32

Io avevo capito che il tuo avendo la combinazione dei gas di scarico con l'urea non aveva il problema di inalzare la temperatura dello scarico per bruciare  quello che si ferma nello scarico. Quindi non dovrebbe avere il problema di iniettare gasolio in più. Obelix  
Non ho mai approfondito la questione, quindi puo benissimo essere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 15:46:06

...
ciao a tutti
io penso  che se vuoi che  il motore  duri    un pochino  il tagliando  non deve superare   i  15000  km  anche perché parlando con un camperista meccanico   lui stesso  fa i tagliandi  dai  15000 ai 20000  km
mi ha confermato che  questa politica delle case costruttrici  serve  per attirare clienti   abbagliati  dal pensiero di non dover andare in officina
certo  olio di oggi  non e' quello di  venti anni fa  i motori  sono   migliori    ma  dentro si muove tutto  solo perché l'olio   lubrifica   bene il metallo
cose ovvie
ciao a tutti
buba
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 16:01:10
In risposta al messaggio di buba60 del 13/07/2018 alle 15:46:06

ciao a tutti io penso  che se vuoi che  il motore  duri    un pochino  il tagliando  non deve superare   i  15000  km  anche perché parlando con un camperista meccanico   lui stesso  fa i tagliandi  dai 
15000 ai 20000  km mi ha confermato che  questa politica delle case costruttrici  serve  per attirare clienti   abbagliati  dal pensiero di non dover andare in officina certo  olio di oggi  non e' quello di  venti anni fa  i motori  sono   migliori    ma  dentro si muove tutto  solo perché l'olio   lubrifica   bene il metallo cose ovvie ciao a tutti
...
di solito vengono prescritti 45/50milakm o due anni, e con l'uso medio di un camper i due anni sono circa 20mila km.

Gli intervalli molto distanziati attirano piu che altro chi con un furgone deve lavorarci ogni giorno e casomai in un anno fa i km che noi in camper facciamo in 10 anni. Per costoro ogni giorno di fermo è un danno e un costo.
Infatti poi nelle officine specializzate in mezzi commerciali (come quella Mercedes dove vado io) per i tagliandi si prende l'appuntamento e in massimo ddue ore di attesa (ma spesso meno) ti ridanno il mezzo, perchè sono abituati con chi i mezzi li usa per lavorarci e non puo stare fermo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 22:28:46
Leggendo bene il libretto di uso e manutenzione (almeno del mio 150hp €6) prevede la sostituzione dell'olio ogni 48000 km o in altri casi e comunque non oltre i due anni  cosa che ho sempre fatto anche con il precedente 3000 €3...
se non ti hanno detto questo in officina io comincerei a dubitare
​​​​​​​olio(1).jpg
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 13/07/2018 alle 22:30:09
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 19:25:30
Per la croanca:
- sul mio Ducato €3 cambiavo olio ogni 12 mesi. Con un poco di pratica, non serviva neppure metterlo nei cunei.
- sul mio VW Caravelle , ho tagliando ogni 40 mila (o un anno dopo il 2° !!). Io cambio olio quandome ne ha mangiato un litro.
- sulla Classe A CDI 180, non si arriva all'anno che a forza di rigenerazioni dell'antipaticolato, mi segna livello troppo elevato! Purtroppo fa poca strada e viaggi corti.

In poche parole, con un filo di manualità si cambia l'olio del motore con 6 euro a litro e 10 circa del filtro. Non comprendo motivi per farne a meno...
Ciao,
E

9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 19:50:49
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/07/2018 alle 19:25:30

Per la croanca: - sul mio Ducato €3 cambiavo olio ogni 12 mesi. Con un poco di pratica, non serviva neppure metterlo nei cunei. - sul mio VW Caravelle , ho tagliando ogni 40 mila (o un anno dopo il 2° !!). Io cambio olio
quandome ne ha mangiato un litro. - sulla Classe A CDI 180, non si arriva all'anno che a forza di rigenerazioni dell'antipaticolato, mi segna livello troppo elevato! Purtroppo fa poca strada e viaggi corti. In poche parole, con un filo di manualità si cambia l'olio del motore con 6 euro a litro e 10 circa del filtro. Non comprendo motivi per farne a meno... Ciao, E  
...
6 euro al litro? 

Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 22:51:45
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/07/2018 alle 19:25:30

Per la croanca: - sul mio Ducato €3 cambiavo olio ogni 12 mesi. Con un poco di pratica, non serviva neppure metterlo nei cunei. - sul mio VW Caravelle , ho tagliando ogni 40 mila (o un anno dopo il 2° !!). Io cambio olio
quandome ne ha mangiato un litro. - sulla Classe A CDI 180, non si arriva all'anno che a forza di rigenerazioni dell'antipaticolato, mi segna livello troppo elevato! Purtroppo fa poca strada e viaggi corti. In poche parole, con un filo di manualità si cambia l'olio del motore con 6 euro a litro e 10 circa del filtro. Non comprendo motivi per farne a meno... Ciao, E  
...
Per il filtro dell'olio originale in fiat m hanno chiesto 24€, ma un buon prodotto di concorrenza si paga circa 10€, ma per l'olio io a 6 € litro trovo solo prodotti di dubbia qualità.
Obelix
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2018 alle: 23:09:20
Certo che la mente umana è diabolica, e quella del camperisti a volte è anche peggio.
Si da addosso, e gli si dà dello spilorcio, a chi si attiene a quanto dettato dalla casa (cambio olio ogni 40.000 o due anni) e poi vantandosi di sostituire l'olio ogni anno o a basso chilometraggio, ci si accontenta di oli da 6€, di dubbia provenienza e filtri di bassa qualità comprarti a poco prezzo.
Federico
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 00:00:49
Io sul mio 2.3 130cv del 2012 cambio l'olio ogni 20.000km o 2 anni; prendo il filtro olio della Mann Filter o Bosch o K&N a 8 euro, qualità assicurata... Metto il Petronas Syntium 7000E 0w30 full synth (non metto il 5w30 perché faccio molta montagna in inverno) con certificazione ACEA C2, ILSAC-GF5, API SN e contenuto di ceneri molto basso... Lo pago 5.25€/l, di certo questo non è di dubbia qualità... Eppure costa molto poco. È lo stesso olio che uso sulla 208 1.2vti e sulla prius V2 del 2006.

Concordo con Kinobi... Basta un pizzico di manualità; cambiare l'olio, il filtro olio e aria (o pulirlo se si ha quello lavabile) non ci vuole una laurea. Al massimo servono alcune nozioni tecniche per capire al meglio le specifiche degli oli soprattutto per scegliere la gradazione giusta in base a dove si utilizzerà il mezzo. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 18/07/2018 alle 21:56:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di Federthago del 16/07/2018 alle 23:09:20

Certo che la mente umana è diabolica, e quella del camperisti a volte è anche peggio. Si da addosso, e gli si dà dello spilorcio, a chi si attiene a quanto dettato dalla casa (cambio olio ogni 40.000 o due anni) e poi
vantandosi di sostituire l'olio ogni anno o a basso chilometraggio, ci si accontenta di oli da 6€, di dubbia provenienza e filtri di bassa qualità comprarti a poco prezzo.
...
Il prezzo dell olio dipende da molte cose.
Alla Mercedes mi mettono l'olio prescritto a 9,40 al kg  e mi ha detto che ha quel prezzo perchè lo prendono dalla botte da 200 litri (che ho visto con i miei occhi) mentre lo stesso olio in lattina da 1kg preso al magazzino ricambi della stessa officina va attorno ai 24 euro. Ne volevo un Kg di scorta e mi ha riempito una lattina dalla botte dicendomi di non andare ai ricambi a buttare soldi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 09:23:17
Premetto che  sono d'accordo al cambio olio max ogni 15-20000 km, e che mi sto organizzando per farlo prima di andare in ferie, ma la mia domanda era volta a cercare esperienze dirette sull'accensione della spia usura olio e relativo funzionamento a prestazioni ridotte.
Obelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link