CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spie Iveco Daily + Aria Condizionata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2023 alle: 23:24:28
Buonasera a tutti,
dopo aver cambiato camper mi sono ritrovato con un altro mezzo altrettanto vecchio rispetto al precedente ma ben diverso internamente. Si tratta di un Az System Motorhome monoscocca su motorizzazione Iveco Daily prima versione (faro tondo) 2.5 TD. 
I problemi sono i seguenti che racchiudo in un unico post perchè, secondo me, legati all'impianto elettrico dello scudato:
1) Le spie all'accensione non si accendono: di solito si accendevano le spie dell'olio, dell'alternatore e del filtro gasolio ma da un certo momento quando giro la chiave nessuna di queste dà segni di vita. Non solo: per far "attivare" la ricarica dell'alternatore devo accelerare un pochino e normalmente si spegneva la spia della batteria, ora è il contrario! Cioè quando l'alternatore inizia a caricare (verificato con tester che funziona) la spia della batteria si accende. Esiste un relè per le spie che potrebbe essersi bloccato/danneggiato?
2) Su questo mezzo ho installato (rarissimo) il climatizzatore in cabina originale con radiatore posto dietro il passaruota lato passeggero. Purtroppo quando giro la manopola per farlo accendere non si sente il compressore partire. Secondo voi ci sono problemi elettrici oppure potrebbe essere che, essendo probabilmente senza gas, il compressore non riesca a partire proprio perchè privo di gas?

Grazie a chiunque in questi giorni di festa dedicherà del tempo a rispondermi!
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 00:18:22
Ciao, per la parte elettrica penso ci siano piu' problemi, magari il blocchetto d'accensione e l'alternatore, la diagnosi a distanza la vedo complicata, posso però confermare che se nel circuito dell'aria condizionata non c'è il gas il pressostato non da il consenso all'elettromagnete che attiva il compressore. Un saluto Enzo
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 09:14:24
In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2023 alle 00:18:22

Ciao, per la parte elettrica penso ci siano piu' problemi, magari il blocchetto d'accensione e l'alternatore, la diagnosi a distanza la vedo complicata, posso però confermare che se nel circuito dell'aria condizionata non c'è il gas il pressostato non da il consenso all'elettromagnete che attiva il compressore. Un saluto Enzo
Concordo con enzo
Silvio
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:21:44
Eccomi, ho fatto alcune prove.
Per quanto riguarda il climatizzatore grazie per la conferma, ho provato a bypassare il pressostato ed effettivamente il compressore funziona. Ora, prima dell’estate, dovrò caricarlo.
Per il problema elettrico tutt’altro discorso: mi sono accorto che non va nemmeno né l’indicatore carburante, né quello della temperatura. Penso che sia un problema di contatti ma non saprei da dove iniziare. L’elettrauto sarebbe l’ultima spiaggia, da me cari ed incompetenti. Grazie e auguri 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6159
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 15:54:03
Controlla le masse e i vari faston e i contatti della scatola fusibili.
Controlla anche i faston del blocchetto di accensione, sui mezzi dell'epoca furgonati e scudati il blocchetto dopo un po di anni dava problemi.
Sei sicuro che le lampadine delle spie non siano bruciate od ossidate.

Modificato da archimede1 il 31/12/2023 alle 15:56:36
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:26:40
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 15:21:44

Eccomi, ho fatto alcune prove. Per quanto riguarda il climatizzatore grazie per la conferma, ho provato a bypassare il pressostato ed effettivamente il compressore funziona. Ora, prima dell’estate, dovrò caricarlo. Per
il problema elettrico tutt’altro discorso: mi sono accorto che non va nemmeno né l’indicatore carburante, né quello della temperatura. Penso che sia un problema di contatti ma non saprei da dove iniziare. L’elettrauto sarebbe l’ultima spiaggia, da me cari ed incompetenti. Grazie e auguri 
...
Buonasera;

ma prima di procedere con l'acquisto non è stato fatto un minimo di controllo ,o sono rogne sorte dopo?
forse era meglio tenersi il vecchio che portarsi a casa na rogna,

saluti

Giorgio

Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 16:59:25
In risposta al messaggio di oigroig del 31/12/2023 alle 16:26:40

Buonasera; ma prima di procedere con l'acquisto non è stato fatto un minimo di controllo ,o sono rogne sorte dopo? forse era meglio tenersi il vecchio che portarsi a casa na rogna, saluti Giorgio  
Buonasera,
visto il basso prezzo a cui lo ho acquistato di occasione mi aspettavo alcuni malfunzionamenti. Il mezzo di motore è un orologio e internamente è a posto. Il motivo per cui ho cambiato è per aver maggior sicurezza per le infilitrazioni essendo monoscocca.
Comunque i problemi di cui sopra sono comparsi ben dopo acquistato.
Proverò a smontare il blocchetto.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2023 alle: 17:46:10
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 16:59:25

Buonasera, visto il basso prezzo a cui lo ho acquistato di occasione mi aspettavo alcuni malfunzionamenti. Il mezzo di motore è un orologio e internamente è a posto. Il motivo per cui ho cambiato è per aver maggior sicurezza
per le infilitrazioni essendo monoscocca. Comunque i problemi di cui sopra sono comparsi ben dopo acquistato. Proverò a smontare il blocchetto.
...
Buonasera;

Solo Lei sà se ha fatto bene oppure no.
certo che acquistare un mezzo datato comporta più di qualche rischio.

spero possa risolvere al più presto 

saluti
Giorgio

Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2024 alle: 22:27:31
Buonasera a tutti.
Aggiorno comunicando che ho risolto il problema delle spie: ho recuperato per fortuna lo schema elettrico del Daily I (come il mio) e ho notato che alle spie non arrivava il positivo e che la loro accensione dipende dalla massa che chiudono i vari sensori (mentre per la spia dell'alternatore arrivano due positivi, uno è quello normale, l'altro è il D+ che appena è attivato fa spegnere la lampadina siccome alimentata da due positivi). Ho ricablato il tutto (anche con cavi migliori) e ora funzionano egregiamente.
Saluti
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:47:25
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 04/01/2024 alle 22:27:31

Buonasera a tutti. Aggiorno comunicando che ho risolto il problema delle spie: ho recuperato per fortuna lo schema elettrico del Daily I (come il mio) e ho notato che alle spie non arrivava il positivo e che la loro accensione
dipende dalla massa che chiudono i vari sensori (mentre per la spia dell'alternatore arrivano due positivi, uno è quello normale, l'altro è il D+ che appena è attivato fa spegnere la lampadina siccome alimentata da due positivi). Ho ricablato il tutto (anche con cavi migliori) e ora funzionano egregiamente. Saluti
...
molto bene bravo.
fai sapere se e quando fai la ricarica del clima
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:53:30
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 30/12/2023 alle 23:24:28

Buonasera a tutti, dopo aver cambiato camper mi sono ritrovato con un altro mezzo altrettanto vecchio rispetto al precedente ma ben diverso internamente. Si tratta di un Az System Motorhome monoscocca su motorizzazione
Iveco Daily prima versione (faro tondo) 2.5 TD.  I problemi sono i seguenti che racchiudo in un unico post perchè, secondo me, legati all'impianto elettrico dello scudato: 1) Le spie all'accensione non si accendono: di solito si accendevano le spie dell'olio, dell'alternatore e del filtro gasolio ma da un certo momento quando giro la chiave nessuna di queste dà segni di vita. Non solo: per far attivare la ricarica dell'alternatore devo accelerare un pochino e normalmente si spegneva la spia della batteria, ora è il contrario! Cioè quando l'alternatore inizia a caricare (verificato con tester che funziona) la spia della batteria si accende. Esiste un relè per le spie che potrebbe essersi bloccato/danneggiato? 2) Su questo mezzo ho installato (rarissimo) il climatizzatore in cabina originale con radiatore posto dietro il passaruota lato passeggero. Purtroppo quando giro la manopola per farlo accendere non si sente il compressore partire. Secondo voi ci sono problemi elettrici oppure potrebbe essere che, essendo probabilmente senza gas, il compressore non riesca a partire proprio perchè privo di gas? Grazie a chiunque in questi giorni di festa dedicherà del tempo a rispondermi!
...
non ti consiglio di aspettare a fare la carica del clima, perchè se poi c'è qualcosa che non va ti ritrovi in estate con il mezzo senza clima...

Caricherei adesso e lo proverei in modo tale da arrivare all'estate in piena efficienza...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Sirio2000
Sirio2000
06/04/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:46:17
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2024 alle 14:53:30

non ti consiglio di aspettare a fare la carica del clima, perchè se poi c'è qualcosa che non va ti ritrovi in estate con il mezzo senza clima... Caricherei adesso e lo proverei in modo tale da arrivare all'estate in piena efficienza...
Sulle altre auto che ho la ricarica l’ho sempre fatta in fai da te con risultati più che soddisfacenti e quindi avevo pensato di farlo anche sul camper. Purtroppo non vedo il T dove si può attaccare la ricarica dovrò cercare bene comunque appena lo farò provvederò ad aggiornare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link