quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012 15:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io chiederei un consiglio a un gommista di fiducia portandolo sul posto solo lui può dirti se con gomme diverse riesci a salire,io ho una salita molto superiore ma è in cemento ruvido e con la trazione dietro nessun problema. non sperare che il comune ti risolva il problema. saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 04/01/2012 16:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ugolone. Qui è difficile che geli ,siamo al mare ma anni fa è successo e non siamo riusciti a venir su neanche con le catene (guidava mio marito[^]) Ora il camper è ancora parcheggiato giù visto che la strada continua a essere bagnata, non so per certo che gomme ho so solo che sono michelin camperid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/01/2012 16:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto da giù in prima e mantengo una velocità costante senza accelerare troppo dopo la curva della foto le gomme sul bagnato cominciano a slittare[:(][:(!]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012 16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè suggerite di sgonfiare i soffietti? in questo modo, anche se di poco, aumenterà il carico sul posteriore. A mio avviso i soffietti devono essere al max anche se sicuramente non risolverà, in quanto vista la pendenza, la modifica apportata dai soli soffietti non sarà d'aiuto. Credo invece che sostituendo le XC camping con le + moderne Agilis Camping potrà sicuramente migliorare. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012 16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora spigo bene perchè secondo mè i soffietti sarebbe meglio non ci fossero, ma dato che ci sono si devono sgonfiare. Nessun peso si sposta per causa o merito dei soffietti, è la posizione del baricentro che in salita sposta il peso in dietro. Purtroppo, non essendoci differenziali autobloccanti, che risolverebbero il problema dello slittamento di una ruota, il problema è far appoggiare con un peso omogeneo le 2 ruote anteriori, per fare questo è necessario che la sospensione anteriore sia libera di muoversi il più possibile, per muovesi bene ha bisogno che anche quella dietro sia in grado di muoversi il più possibile per copiare bene i dislivelli del terreno, dato che i soffietti irrigidiscono il posteriore mi sembra ovvio che tale rigidità impedisce all'anteriore di avere il cosidetto appoggio omogeneo su entrambe le anteriori. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012 16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme non hanno ancora 5 anni ,comunque sei il primo e unico che mi dice di sgonfiare i soffietti anzi quando si era presentato la prima volta il problema mi avevano detto di controllarli ed erano un po' sgonfi li ho gonfiati e per un po' non ho avuto problemi forse è proprio che a 2 atmosfere sono poco gonfi le gomme penso siano gonfiate a 4.5 o 5 at che faccio giro con il compressorino e tutte le volte sgonfio e rigonfio?[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:[i]Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 04/01/2012 17:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/iAltro consiglio che ti posso dare è comunque quando sali non andare dritta ma fai destra sinistra come fanno in Formula 1 x scaldare le gomme.id="size2">id="red">>> Difficile non attuabile visto la strada molto stretta non passano due macchine bisogna darsi il cambio,comunque visto che il problema è al ritorno a casa penso che le gomme non hanno bisogno di essere scaldateid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012 17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo aver già detto che purtroppo, l'impresa è ardua[:)] la strada, il tipo di trazione, la gomma, sono tutte cose che complicano la cosa, ed anche se ci fosse il miglior pilota possibile potrebbe essere comunque difficile, se non impossibile. Per i soffietti son certo che sgonfi è meglio, per lo stesso motivo delle gomme, ma la cosa potrebbe non essere risolutiva comunque, per farcela c'è bisogno che tutto sia nel miglior modo possibile. e sicuramente una gomma migliore aiuterebbe di sicuro. E ovvio che se a soffietti sgonfi e gomme 3.5-4.0 atm.max. tu riuscissi ad adare sù abbasanza bene, poi dovresti tenere il camper così, se non vuoi corregere con compressore. Ivo
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012 17:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio consiglio dello zig zag non era per scaldare le gomme ma per permettere alla gomma di sfruttare l`aderenza dell`asfalto attiguo. E`un comportamento di guida consigliato sulla neve.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/01/2012 18:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma com'è buona lei grazie [:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012 17:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono daccordo Infatti se i soffietti alzano il posteriore, sposti il peso sull'anteriore e viceversa; comunque i pochi cm che otterresti con i soffietti gonfi sono sicuramente azzerati dalla pendenza che è purtroppo quella che sposta il peso sull'asse posteriore. Bisogna migliorare l'aderenza dei pneumatici. Saluti
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012 17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova fi nestra)>> Quella di sgonfiare le gomme sull'anteriore è una buona idea. Le dovresti sgonfiare solo al ritorno da un viaggio, poi a casa con comodo le rigonfi prima di partire per il prossimo viaggio (tanto sei in discesa). Anche chi abita in pianura prima di partire una controllata alla pressione è meglio darla. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012 19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fatto, il maggior sollevamento dei soffietti, in una salita del genere risulta assolutamente irrilevante ai fini dello spostamento in avanti del baricentro, mentre la rigidità delle sospensioni posteriori fà scaricare, tutto il compito di copiare i dislivelli alla sospensione anteriore e l'eccessiva differenza di escursione tra le ruote anteriori, rende disomogeneo l'appoggio delle ruote in curva o nei dislivelli accentuati, cosicchè la ruota che si trova con la maggior escursione tenderà a slittare più facilmente essendo molto alleggerita nell'appoggio. Appunto Adriana ha una ruota che slitta, in un punto della salita, nonostante i soffietti gonfi, scommetto che in quel punto vi è un dislivello tra le 4 ruote, certo potrebbe non farcela anche a soffietti sgonfi, poichè lì la situazione è grave, ma certamente una sospensione morbida dietro permetterà meglio all'anteriore di mantenere omogeneità di escursione tra le ruote. Poi ovvio che subentrano altri fattori, per esempio il maggior rollio in curva, il differente grip che può avere il terreno, il tipo di guida che uno fà che potrebbero comunque far perdere aderenza ad una ruota. Magari se avete i soffietti, fate delle prove, e portate altre opinioni, poi, soffirtti o no, ad un certo punto sappiamo tutti che un mezzo lungo e pesante con traz anteriore, in salita avrà sempre dei problemi di trazione. Ivo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2012 20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che appena asciutto risalirò senza problemi, anche lo sgonfiaggio delle gomme posso fare ma il prendere velocità è un casino visto che slitto subito dopo la curva e non posso prenderla troppo forte anche perchè come già detto non si sa mai, se viene giù uno lo becco c'è lo specchio ma....non vorrei provare un faccia a faccia X masivo dove slitto c'è rettilineo non slitto in curva (perchè è stata fresata) dunque tutto dipende dall'asfalto e non dal me, il mio camper è solo 6 M e non sono in sovrappeso id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012 19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>trovo che le sospensioni ad aria siano sopravvalutate il problema secondo mè è nelle sospensioni anteriori che in salita sono troppo "rilasciate" l'eccessivo gonfiaggio dei soffietti provoca rigidità sul posteriore quindi la rigidità impedisce di scaricare a terra la trazione.Trovo che 4 buon ammortizzatori siano meglio che i soffietti ad aria (tranne problemi specifici,discesa da rampe,traghetti o piccoli guadi)