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Spray aggrappante neve

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16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:08:35
Bisogna distinguere tra bagnato e neve. Sono due condiziono d'aderenza molto diverse. Sinceramente pensando alla 1° marcia del Ducato dovresti riuscire a salire sul bagnato. Magari devi partire già con la prima anche dove la pendenza non la richiederebbe e salire mantenendo la velocità costante con il motore in tiro. La neve invece è più critica[V] Saluti Paolo
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jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:16:16
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012  15:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io chiederei un consiglio a un gommista di fiducia portandolo sul posto solo lui può dirti se con gomme diverse riesci a salire,io ho una salita molto superiore ma è in cemento ruvido e con la trazione dietro nessun problema. non sperare che il comune ti risolva il problema. saluti gianni
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:33:24
quote:Risposta al messaggio di Ugolone inserito in data 04/01/2012  16:01:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ugolone. Qui è difficile che geli ,siamo al mare ma anni fa è successo e non siamo riusciti a venir su neanche con le catene (guidava mio marito[^]) Ora il camper è ancora parcheggiato giù visto che la strada continua a essere bagnata, non so per certo che gomme ho so solo che sono michelin camperid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:37:22
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 04/01/2012  16:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parto da giù in prima e mantengo una velocità costante senza accelerare troppo dopo la curva della foto le gomme sul bagnato cominciano a slittare[:(][:(!]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:43:04
Cara Adriana, in tutta sicerità, non credo che questo spray possa aiutarti, non conosco quel prodotto ma sono pronto a scommettere che non ti servirà a niente, poi è ingenua la tua convinzione che slitti la destra perchè non c'è il passegero e sia un problema di un quintale in più sull'anteriore. Se hai delle Michelin XC campin di 5 anni, quella gomma non aiuta di certo, non dici a quanto sono gonfie, ma suppongo sia troppo per quella salita, sei convinta che i soffietti aiutino, invece anche quelli sono la causa dello slittamento di una gomma, poichè la rigidità del posteriore non permette un appoggio ottimale delle ruote anteriori, cosa ovvia. Fai una prova senza spesa, gofia le anteriori a 3.5Atm. e sgonfia completamente i soffietti, la salita va fatta con decisione. Purtroppo se queso non bastasse, credo che tu debba cambiare gomme, con delle 4 stagioni M+S tipo le M.agilis camping (certo le termiche sarebbero meglio però capisco che per chi fà poca strada... anche se ho letto di camperisti che usano le termiche tutto l'anno e si tovano bene) Ivo
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/01/2012 alle: 16:48:25
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012  16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè suggerite di sgonfiare i soffietti? in questo modo, anche se di poco, aumenterà il carico sul posteriore. A mio avviso i soffietti devono essere al max anche se sicuramente non risolverà, in quanto vista la pendenza, la modifica apportata dai soli soffietti non sarà d'aiuto. Credo invece che sostituendo le XC camping con le + moderne Agilis Camping potrà sicuramente migliorare. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/01/2012 alle 16:50:06
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:01:06
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012  16:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora spigo bene perchè secondo mè i soffietti sarebbe meglio non ci fossero, ma dato che ci sono si devono sgonfiare. Nessun peso si sposta per causa o merito dei soffietti, è la posizione del baricentro che in salita sposta il peso in dietro. Purtroppo, non essendoci differenziali autobloccanti, che risolverebbero il problema dello slittamento di una ruota, il problema è far appoggiare con un peso omogeneo le 2 ruote anteriori, per fare questo è necessario che la sospensione anteriore sia libera di muoversi il più possibile, per muovesi bene ha bisogno che anche quella dietro sia in grado di muoversi il più possibile per copiare bene i dislivelli del terreno, dato che i soffietti irrigidiscono il posteriore mi sembra ovvio che tale rigidità impedisce all'anteriore di avere il cosidetto appoggio omogeneo su entrambe le anteriori. Ivo
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:01:18
Dal punto dove ti pianti a dove la salita si fa meno acclive, quanto c'è? Dalla foto mi sembrano una trentina di metri, giusto? Se è così stavo pensando che potresti comprare una stoffa al metro tipo jeanz o "mollettone" (non so se si chiama così dappertutto ma è la stoffa verde con la gomma sotto) o qualcosa che faccia grip e non scivoli sull'asfalto. Ne compri 10 Mt di solito sono larghi 2 Mt, la tagli al centro in modo da fare 2 rotoli 10x1. Se scivoli e ti fermi la metti sotto le ruote là dove ti sei fermata e riprendi velocità in modo da provare a farti i restanti 20 Mt già in movimento. [:)]Che dici è un'dea malsana[?][V] Altro consiglio che ti posso dare è comunque quando sali non andare dritta ma fai destra sinistra come fanno in Formula 1 x scaldare le gomme. Per le gomme dicono che le Michelin Agilis Camping hanno un ottimo grip ma non sono un esperto e quindi ti consiglio il gommista di fiducia. Per lo spray, nutro forti dubbi[:0] soprattutto per il fatto che sul battistrada si toglie ma in mezzo alle scanalature rimane e potrebbe deteriorarti la gomma prima (seccandola o corrodendola). Altri consigli te li hanno già dati (tipo aumenta il peso davanti ecc...) La scelta spetta a te. In bocca al lupo[;)]
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:07:17
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012  16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le gomme non hanno ancora 5 anni ,comunque sei il primo e unico che mi dice di sgonfiare i soffietti anzi quando si era presentato la prima volta il problema mi avevano detto di controllarli ed erano un po' sgonfi li ho gonfiati e per un po' non ho avuto problemi forse è proprio che a 2 atmosfere sono poco gonfi le gomme penso siano gonfiate a 4.5 o 5 at che faccio giro con il compressorino e tutte le volte sgonfio e rigonfio?[xx(]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:18:10
quote:[i]Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 04/01/2012  17:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/iAltro consiglio che ti posso dare è comunque quando sali non andare dritta ma fai destra sinistra come fanno in Formula 1 x scaldare le gomme.id="size2">id="red">>
> Difficile non attuabile visto la strada molto stretta non passano due macchine bisogna darsi il cambio,comunque visto che il problema è al ritorno a casa penso che le gomme non hanno bisogno di essere scaldateid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:33:14
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012  17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devo aver già detto che purtroppo, l'impresa è ardua[:)] la strada, il tipo di trazione, la gomma, sono tutte cose che complicano la cosa, ed anche se ci fosse il miglior pilota possibile potrebbe essere comunque difficile, se non impossibile. Per i soffietti son certo che sgonfi è meglio, per lo stesso motivo delle gomme, ma la cosa potrebbe non essere risolutiva comunque, per farcela c'è bisogno che tutto sia nel miglior modo possibile. e sicuramente una gomma migliore aiuterebbe di sicuro. E ovvio che se a soffietti sgonfi e gomme 3.5-4.0 atm.max. tu riuscissi ad adare sù abbasanza bene, poi dovresti tenere il camper così, se non vuoi corregere con compressore. Ivo
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famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 04/01/2012 alle: 17:50:27
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012  17:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio consiglio dello zig zag non era per scaldare le gomme ma per permettere alla gomma di sfruttare l`aderenza dell`asfalto attiguo. E`un comportamento di guida consigliato sulla neve.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:15:21
Ledipimma... ti sono solidale! Miii ke sfi...a pero'! Pure quella! Senti se mi paghi un tot all'ora prometto di venire col phon per capelli e ti asciugo tutta la strada in salita. Dimmelo qualche ora prima, pero'. [:D][:D][:D]
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 18:30:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/01/2012  18:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma com'è buona lei grazie [:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size6">id="teal">
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/01/2012 alle: 19:03:00
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/01/2012  17:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono daccordo Infatti se i soffietti alzano il posteriore, sposti il peso sull'anteriore e viceversa; comunque i pochi cm che otterresti con i soffietti gonfi sono sicuramente azzerati dalla pendenza che è purtroppo quella che sposta il peso sull'asse posteriore. Bisogna migliorare l'aderenza dei pneumatici. Saluti
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Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 04/01/2012 alle: 19:42:44
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 04/01/2012  17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova fi nestra)>
> Quella di sgonfiare le gomme sull'anteriore è una buona idea. Le dovresti sgonfiare solo al ritorno da un viaggio, poi a casa con comodo le rigonfi prima di partire per il prossimo viaggio (tanto sei in discesa). Anche chi abita in pianura prima di partire una controllata alla pressione è meglio darla. Ciao.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:12:07
Le michelin camping, se anziane più di due anni, non aiutano di certo sul bagnato; questo per esperienza diretta. Purtroppo induriscono ad un punto tale da rendere il mezzo inguidabile sul bagnato. Non capisco perchè vengano dato consigli che io considero addirittura "insensati", quale quello di zigzagare con il camper, proprio nel momento in cui servirebbe maggiore aderenza (lo zigzagare alleggerisce l'avantreno e favorisce lo slittamento). Lo sgonfiare leggermente le gomme, invece è un buon consiglio, a patto di non esagerare. Lo sgonfiare la sospensioni ad aria, anche se poco influente, contribuisce ad alleggerire l'avantreno ed a dare al mezzo un assetto appesantito proprio in coda. Purtroppo penso che l'unica cosa da fare sia quella di cercare di prendere il più velocità possibile nel primo tratto di salita, arrivando al punto di pattinamento delle ruote con una velocità tale da permettere il rilascio di parte dell'acceleratore, in modo da eliminare lo slittamento, per poi ridare gradualmente gas, sempre senza far girare mai le ruote a vuoto. Continuando ad accelerare invece si ottiene il risultato di far fermare il mezzo. La sostituzione delle gomme, se possibile, sicuramente risolverebbe il problema, almeno in parte, perchè questo si ripresenterebbe poi, quando le ruote invecchieranno. Non mi sento di aggiungere altro, poichè ormai la cosa è affidata solo al coraggio che avrà Adriana, di salire di nuovo sul camper e tentare la saluta, con i rischi che ne conseguono. Adriana, se tenterai di salire di nuovo, mi raccomando: scarica il più possibile la parte posteriore del camper; procurati oggetti pesanti o un paio di persone da mettere in cabina per appesantire l'avantreno; sgonfia un pò le gomme, in modo che si noti che sono un pò basse di pressione ma che non venga ostacolato il rotolamento; prendi la rincorsa nel primo tratto, alleggerendo l'acceleratore appena senti le ruote pattinare.
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:15:05
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012  19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di fatto, il maggior sollevamento dei soffietti, in una salita del genere risulta assolutamente irrilevante ai fini dello spostamento in avanti del baricentro, mentre la rigidità delle sospensioni posteriori fà scaricare, tutto il compito di copiare i dislivelli alla sospensione anteriore e l'eccessiva differenza di escursione tra le ruote anteriori, rende disomogeneo l'appoggio delle ruote in curva o nei dislivelli accentuati, cosicchè la ruota che si trova con la maggior escursione tenderà a slittare più facilmente essendo molto alleggerita nell'appoggio. Appunto Adriana ha una ruota che slitta, in un punto della salita, nonostante i soffietti gonfi, scommetto che in quel punto vi è un dislivello tra le 4 ruote, certo potrebbe non farcela anche a soffietti sgonfi, poichè lì la situazione è grave, ma certamente una sospensione morbida dietro permetterà meglio all'anteriore di mantenere omogeneità di escursione tra le ruote. Poi ovvio che subentrano altri fattori, per esempio il maggior rollio in curva, il differente grip che può avere il terreno, il tipo di guida che uno fà che potrebbero comunque far perdere aderenza ad una ruota. Magari se avete i soffietti, fate delle prove, e portate altre opinioni, poi, soffirtti o no, ad un certo punto sappiamo tutti che un mezzo lungo e pesante con traz anteriore, in salita avrà sempre dei problemi di trazione. Ivo
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:26:01
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2012  20:12:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che appena asciutto risalirò senza problemi, anche lo sgonfiaggio delle gomme posso fare ma il prendere velocità è un casino visto che slitto subito dopo la curva e non posso prenderla troppo forte anche perchè come già detto non si sa mai, se viene giù uno lo becco c'è lo specchio ma....non vorrei provare un faccia a faccia X masivo dove slitto c'è rettilineo non slitto in curva (perchè è stata fresata) dunque tutto dipende dall'asfalto e non dal me, il mio camper è solo 6 M e non sono in sovrappeso id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 04/01/2012 alle: 20:29:06
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 04/01/2012  19:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>trovo che le sospensioni ad aria siano sopravvalutate il problema secondo mè è nelle sospensioni anteriori che in salita sono troppo "rilasciate" l'eccessivo gonfiaggio dei soffietti provoca rigidità sul posteriore quindi la rigidità impedisce di scaricare a terra la trazione.Trovo che 4 buon ammortizzatori siano meglio che i soffietti ad aria (tranne problemi specifici,discesa da rampe,traghetti o piccoli guadi)
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