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Sprinter 313 "start error"

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riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 21:06:47
Un saluto a tutti, mi trovo a Innsbruck.
In autostrada dopo una sosta per il pranzo, il motore durante l'avviamento non è partito, come se il motorino facesse cilecca. Girando di nuovo la chiave esce sul display "start error" e non parte.. La batteria motore è ok ma il problema sembra solo elettrico. Ho provato con la chiave di riserva che porto sempre in viaggio (non si sa mai) per escludere un possibile danno al trasponder ma il risultato è il medesimo..
Ho controllato il fusibile avviamento e non è guasto.
Qualcuno ha avuto in passato questo problema?
Il camper è un arca 3.8 con meccanica sprinter W903 del 2002 con 106000 km.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 22:26:40
In risposta al messaggio di riccardo23 del 02/05/2025 alle 21:06:47

Un saluto a tutti, mi trovo a Innsbruck. In autostrada dopo una sosta per il pranzo, il motore durante l'avviamento non è partito, come se il motorino facesse cilecca. Girando di nuovo la chiave esce sul display start
error e non parte.. La batteria motore è ok ma il problema sembra solo elettrico. Ho provato con la chiave di riserva che porto sempre in viaggio (non si sa mai) per escludere un possibile danno al trasponder ma il risultato è il medesimo.. Ho controllato il fusibile avviamento e non è guasto. Qualcuno ha avuto in passato questo problema? Il camper è un arca 3.8 con meccanica sprinter W903 del 2002 con 106000 km. Ringrazio in anticipo per le risposte.
...
Ho una meccanica simile(316cdi) ma non mi è mai successo.
Abevo letto in giro tempo fa che il problema potrebbe essere di centralina (allora sei a piedi) oppure di comunicazione fra chiave e transponder(penso si chiami così)che è una corona che sta intorno al blocchetto di avviamento dove inserisci la chiave, che dovrebbe appunto leggere il codice della chiave nel momento che avvii, magari si è semplicemente ruotato quello e di conseguenza scollegato.
Io darei un occhiata a quello, eventualmente poi proverei a scollegare la batteria motore per qualche minuto.
Altrimenti, se nessuno più esperto o con altre idee di fa avanti, non ti rimane che il carro attrezzi .
In bocca al lupo!
 
Gangan
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 22:35:13
A me è successo.  313 più o meno dello stesso anno. Bloccato in Germania a metà agosto x 1 settimana, centralina common rail da sostituire. Poi ho saputo che MB aveva indetto un richiamo x quel problema che il mio Arca con aveva fatto perché la meccanica era stata comprata, da Arca, in Spagna e la comunicazione non mi era arrivata. Maledetti...
NB: anche il mio era un 3.8!

Modificato da vadopiano il 02/05/2025 alle 22:36:39
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 18:57:19
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/05/2025 alle 22:35:13

A me è successo.  313 più o meno dello stesso anno. Bloccato in Germania a metà agosto x 1 settimana, centralina common rail da sostituire. Poi ho saputo che MB aveva indetto un richiamo x quel problema che il mio Arca
con aveva fatto perché la meccanica era stata comprata, da Arca, in Spagna e la comunicazione non mi era arrivata. Maledetti... NB: anche il mio era un 3.8!
...
Aggiornamento, la diagnosi dell'officina Mercedes imputa il guasto alla centralina motore. Non ne forniscono più come ricambio e l'unica possibilità è riparare e riprogrammare la mia da azienda specializzata. Per ora torniamo in treno e il camper rimane in Austria con tutto a bordo, bici comprese... tempi di attesa almeno 10 giorni.. speriamo bene
probabilmente anche il mio faceva parte del richiamo andato a vuoto e ora bisogna arrangiarsi.
che tu sappia in cosa consisteva il richiamo? nuova centralina?
 

Modificato da riccardo23 il 03/05/2025 alle 18:59:10
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 19:25:26
Si, il richiamo prevedeva la sostituzione della centralina common-rail (centralina gestione motore), che ha integrato il sistema immobilizer. A me è successo ad Obersdorf (D); quando si è  trattato di ripartire e' apparso il malefico messaggio "start error". Quindi: carro attrezzi, 4 giorni nel piazzale di una concessionaria MB e poi, in attesa, del ricambio, decisione di noleggio auto e rientro a Milano. Mi sono poi subito fiondato alla filiale MB di Milano x poter parlare con un ispettore tecnico MB (lavoravo nell'automotive) e lì ho saputo del richiamo mancato.
Se può esserti utile: anche Bosch (produttore della centralina) ha un proprio programma di centraline revisionate. Se hai difficoltà a trovarla potresti provare ad  interpellare anche un distributore Bosch...Ti auguro di risolvere in fretta. Vittorio.
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riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 20:56:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/05/2025 alle 19:25:26

Si, il richiamo prevedeva la sostituzione della centralina common-rail (centralina gestione motore), che ha integrato il sistema immobilizer. A me è successo ad Obersdorf (D); quando si è  trattato di ripartire e' apparso
il malefico messaggio start error. Quindi: carro attrezzi, 4 giorni nel piazzale di una concessionaria MB e poi, in attesa, del ricambio, decisione di noleggio auto e rientro a Milano. Mi sono poi subito fiondato alla filiale MB di Milano x poter parlare con un ispettore tecnico MB (lavoravo nell'automotive) e lì ho saputo del richiamo mancato. Se può esserti utile: anche Bosch (produttore della centralina) ha un proprio programma di centraline revisionate. Se hai difficoltà a trovarla potresti provare ad  interpellare anche un distributore Bosch...Ti auguro di risolvere in fretta. Vittorio.
...
Ti ringrazio per il riscontro. Il camper ora è a Innsbruck presso una concessionaria-officina mercedes veicoli industriali che ha 21 filiali sparse. Sono stati molto professionali. Il carro attrezzi ci ha lasciato all'esterno in un parcheggio libero fuori dai cancelli. Appena sono entrato l'accettatore ha fatto uscire uno sprinter officina mobile e ha trainato all'interno il camper, diagnosi immediata e responso dovuto a centralina guasta.
Hanno un'azienda fuori sede che ripara le centraline e le programma di nuovo, la persona e lo staff sono disponibili e cortesi.
Per il rientro ci hanno accompagnato con un vito in stazione ferroviaria.
L'unico mio dubbio riguarda l'affidabilità della riparazione. Il guasto di ieri è a 6 ore di treno da casa, fosse capitato lo scorso agosto stavo a 4000 km alle Lofoten e tra tre mesi vorremmo andare in Scozia...

Modificato da riccardo23 il 03/05/2025 alle 20:57:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2025 alle: 05:32:39
In risposta al messaggio di riccardo23 del 03/05/2025 alle 20:56:56

Ti ringrazio per il riscontro. Il camper ora è a Innsbruck presso una concessionaria-officina mercedes veicoli industriali che ha 21 filiali sparse. Sono stati molto professionali. Il carro attrezzi ci ha lasciato all'esterno
in un parcheggio libero fuori dai cancelli. Appena sono entrato l'accettatore ha fatto uscire uno sprinter officina mobile e ha trainato all'interno il camper, diagnosi immediata e responso dovuto a centralina guasta. Hanno un'azienda fuori sede che ripara le centraline e le programma di nuovo, la persona e lo staff sono disponibili e cortesi. Per il rientro ci hanno accompagnato con un vito in stazione ferroviaria. L'unico mio dubbio riguarda l'affidabilità della riparazione. Il guasto di ieri è a 6 ore di treno da casa, fosse capitato lo scorso agosto stavo a 4000 km alle Lofoten e tra tre mesi vorremmo andare in Scozia...
...
in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 21:38:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 05:32:39

in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
Aggiornamento (spero finale)
oggi ho ritirato il camper riparato dalla concessionaria PAPPAS TIROL mercedes di Innsbruck. Tempo per la riparazione: 25 giorni di calendario.
Il referente dell'officina molto cortese, mi ha sempre tenuto aggiornato sugli sviluppi; centralina inviata non so dove per la riparazione e per la riprogrammazione insieme alle due chiavi.
Ora ho le due chiavi con la parte in plastica nuova (che contiene il nuovo chip). Non ho capito se la riparazione è stata effettuata da mercedes o da un centro tecnico affiliato.
Morale della favola, escluso costi di trasferta e un giorno per andare a ritirare il camper a/r, lo scherzetto (fatturato) è costato 2466,00 euro. Non so chi ringraziare; se arca per il mancato richiamo nel 2002/2004 oppure il primo proprietario che non l'ha effettuato...
comunque ora il camper è a casa e la disavventura è terminata.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 06:56:41
In risposta al messaggio di riccardo23 del 28/05/2025 alle 21:38:46

Aggiornamento (spero finale) oggi ho ritirato il camper riparato dalla concessionaria PAPPAS TIROL mercedes di Innsbruck. Tempo per la riparazione: 25 giorni di calendario. Il referente dell'officina molto cortese, mi ha
sempre tenuto aggiornato sugli sviluppi; centralina inviata non so dove per la riparazione e per la riprogrammazione insieme alle due chiavi. Ora ho le due chiavi con la parte in plastica nuova (che contiene il nuovo chip). Non ho capito se la riparazione è stata effettuata da mercedes o da un centro tecnico affiliato. Morale della favola, escluso costi di trasferta e un giorno per andare a ritirare il camper a/r, lo scherzetto (fatturato) è costato 2466,00 euro. Non so chi ringraziare; se arca per il mancato richiamo nel 2002/2004 oppure il primo proprietario che non l'ha effettuato... comunque ora il camper è a casa e la disavventura è terminata.
...
Mi fa piacere che tutto sia finito bene, certo che il lavoro non è costato poco, però se il tuo camper è del 2002 e hai avuto solo questo problema, diciamo che si è ripagato e puoi dire che mercedes è affidabile, poi da come hai scritto, il danno si poteva evitare, anche se, dubito che se la centralina fosse stata difettosa, durasse oltre 20anni, probabilmente la tua era nata bene, poi il tempo ha fatto il resto.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 06:58:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 05:32:39

in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 10:03:00
In risposta al messaggio di Faoo del 29/05/2025 alle 06:58:44

Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
mah senza polemiche il difetto è da imputare a BOSCH Mercedes fa il richiamo...
nonno pat 49
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 12:47:58
In risposta al messaggio di Faoo del 29/05/2025 alle 06:58:44

Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva la stessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 13:08:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 12:47:58

non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva la
stessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
...
Vado un pò fuori argomento.... il mio camper con MB 316cdi con cambio Sprintshift che ha all'attivo 130000Km, fatica ad avviarsi, ovvero si avvia ma bisogna tener girata la chiave poco più di un secondo (non si avvia col classico "mezzo girodi chiave), una volta avviato nessun problema (minimo regolare, il motore tira bene).
Chi me lo ha venduto (persona che conosco molto bene) ha detto che faceva già così quando lo ha comprato usato , nel 2021.
Ho letto che potrebbero da qualche semplice oring sulla linea dal serbatoio alla pompa, la pompa, gli iniettori...
Gangan
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:07:26
In risposta al messaggio di gangan76 del 29/05/2025 alle 13:08:44

Vado un pò fuori argomento.... il mio camper con MB 316cdi con cambio Sprintshift che ha all'attivo 130000Km, fatica ad avviarsi, ovvero si avvia ma bisogna tener girata la chiave poco più di un secondo (non si avvia col
classico mezzo girodi chiave), una volta avviato nessun problema (minimo regolare, il motore tira bene). Chi me lo ha venduto (persona che conosco molto bene) ha detto che faceva già così quando lo ha comprato usato , nel 2021. Ho letto che potrebbero da qualche semplice oring sulla linea dal serbatoio alla pompa, la pompa, gli iniettori...
...
ne ho due di 316 cdi, non si comportano allo stesso modo, il Marostica da freddo parte subito, da caldo si deve insistere e tenerlo accelerato, 200.000 km, il Firr da freddo il motorino di avviamento gira molto più velocemente e ad accendersi ci mette un pelino di più, da caldo parte normalmente senza accelerare, 140.000 km però non lo ho usato così tanto, non mi preoccuperei se parte
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 21:40:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 21:07:26

ne ho due di 316 cdi, non si comportano allo stesso modo, il Marostica da freddo parte subito, da caldo si deve insistere e tenerlo accelerato, 200.000 km, il Firr da freddo il motorino di avviamento gira molto più velocemente
e ad accendersi ci mette un pelino di più, da caldo parte normalmente senza accelerare, 140.000 km però non lo ho usato così tanto, non mi preoccuperei se parte
...
La cosa mi consola, il mio si avvia allo stesso identico modo in qualsiasi condizione, anche avviandolo dopo averlo spento per 30 secondi.
Anche un conoscente, ex meccanico di mezzi pesanti, mi ha detto di tenerlo così e non preoccuparmismiley.
Gangan
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 22:02:15
Ho letto che potrebbero da qualche semplice oring sulla linea dal serbatoio alla pompa, la pompa, gli iniettori...

se ci fosse aria nell’impianto la vedi, i tubi sono trasparenti, la pompa è attaccata all’albero a camme, li davanti la vedi, se bagnata di gasolio, trasuda, lo vedi, questi motori hanno poca elettronica, dovrebbero essere quasi eterni
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 23:42:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 12:47:58

non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva la
stessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
...
Ok, credevo una rottura come capita sulla cp4 bosch, in molti modelli VW danno da oltre 7KE.

Modificato da Faoo il 31/05/2025 alle 13:45:14
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2025 alle: 23:44:33
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/05/2025 alle 10:03:00

mah senza polemiche il difetto è da imputare a BOSCH Mercedes fa il richiamo...
Vabbe allora se ragioni così non è mai colpa della casa madre visto che una macchina o altro mezzo, sono un insieme di pezzi costruiti da altri...
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