In risposta al messaggio di riccardo23 del 02/05/2025 alle 21:06:47Ho una meccanica simile(316cdi) ma non mi è mai successo.
Un saluto a tutti, mi trovo a Innsbruck. In autostrada dopo una sosta per il pranzo, il motore durante l'avviamento non è partito, come se il motorino facesse cilecca. Girando di nuovo la chiave esce sul display starterror e non parte.. La batteria motore è ok ma il problema sembra solo elettrico. Ho provato con la chiave di riserva che porto sempre in viaggio (non si sa mai) per escludere un possibile danno al trasponder ma il risultato è il medesimo.. Ho controllato il fusibile avviamento e non è guasto. Qualcuno ha avuto in passato questo problema? Il camper è un arca 3.8 con meccanica sprinter W903 del 2002 con 106000 km. Ringrazio in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di vadopiano del 02/05/2025 alle 22:35:13Aggiornamento, la diagnosi dell'officina Mercedes imputa il guasto alla centralina motore. Non ne forniscono più come ricambio e l'unica possibilità è riparare e riprogrammare la mia da azienda specializzata. Per ora torniamo in treno e il camper rimane in Austria con tutto a bordo, bici comprese... tempi di attesa almeno 10 giorni.. speriamo bene
A me è successo. 313 più o meno dello stesso anno. Bloccato in Germania a metà agosto x 1 settimana, centralina common rail da sostituire. Poi ho saputo che MB aveva indetto un richiamo x quel problema che il mio Arcacon aveva fatto perché la meccanica era stata comprata, da Arca, in Spagna e la comunicazione non mi era arrivata. Maledetti... NB: anche il mio era un 3.8!
In risposta al messaggio di vadopiano del 03/05/2025 alle 19:25:26Ti ringrazio per il riscontro. Il camper ora è a Innsbruck presso una concessionaria-officina mercedes veicoli industriali che ha 21 filiali sparse. Sono stati molto professionali. Il carro attrezzi ci ha lasciato all'esterno in un parcheggio libero fuori dai cancelli. Appena sono entrato l'accettatore ha fatto uscire uno sprinter officina mobile e ha trainato all'interno il camper, diagnosi immediata e responso dovuto a centralina guasta.
Si, il richiamo prevedeva la sostituzione della centralina common-rail (centralina gestione motore), che ha integrato il sistema immobilizer. A me è successo ad Obersdorf (D); quando si è trattato di ripartire e' apparsoil malefico messaggio start error. Quindi: carro attrezzi, 4 giorni nel piazzale di una concessionaria MB e poi, in attesa, del ricambio, decisione di noleggio auto e rientro a Milano. Mi sono poi subito fiondato alla filiale MB di Milano x poter parlare con un ispettore tecnico MB (lavoravo nell'automotive) e lì ho saputo del richiamo mancato. Se può esserti utile: anche Bosch (produttore della centralina) ha un proprio programma di centraline revisionate. Se hai difficoltà a trovarla potresti provare ad interpellare anche un distributore Bosch...Ti auguro di risolvere in fretta. Vittorio.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 03/05/2025 alle 20:56:56in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
Ti ringrazio per il riscontro. Il camper ora è a Innsbruck presso una concessionaria-officina mercedes veicoli industriali che ha 21 filiali sparse. Sono stati molto professionali. Il carro attrezzi ci ha lasciato all'esternoin un parcheggio libero fuori dai cancelli. Appena sono entrato l'accettatore ha fatto uscire uno sprinter officina mobile e ha trainato all'interno il camper, diagnosi immediata e responso dovuto a centralina guasta. Hanno un'azienda fuori sede che ripara le centraline e le programma di nuovo, la persona e lo staff sono disponibili e cortesi. Per il rientro ci hanno accompagnato con un vito in stazione ferroviaria. L'unico mio dubbio riguarda l'affidabilità della riparazione. Il guasto di ieri è a 6 ore di treno da casa, fosse capitato lo scorso agosto stavo a 4000 km alle Lofoten e tra tre mesi vorremmo andare in Scozia...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 05:32:39Aggiornamento (spero finale)
in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
In risposta al messaggio di riccardo23 del 28/05/2025 alle 21:38:46Mi fa piacere che tutto sia finito bene, certo che il lavoro non è costato poco, però se il tuo camper è del 2002 e hai avuto solo questo problema, diciamo che si è ripagato e puoi dire che mercedes è affidabile, poi da come hai scritto, il danno si poteva evitare, anche se, dubito che se la centralina fosse stata difettosa, durasse oltre 20anni, probabilmente la tua era nata bene, poi il tempo ha fatto il resto.
Aggiornamento (spero finale) oggi ho ritirato il camper riparato dalla concessionaria PAPPAS TIROL mercedes di Innsbruck. Tempo per la riparazione: 25 giorni di calendario. Il referente dell'officina molto cortese, mi hasempre tenuto aggiornato sugli sviluppi; centralina inviata non so dove per la riparazione e per la riprogrammazione insieme alle due chiavi. Ora ho le due chiavi con la parte in plastica nuova (che contiene il nuovo chip). Non ho capito se la riparazione è stata effettuata da mercedes o da un centro tecnico affiliato. Morale della favola, escluso costi di trasferta e un giorno per andare a ritirare il camper a/r, lo scherzetto (fatturato) è costato 2466,00 euro. Non so chi ringraziare; se arca per il mancato richiamo nel 2002/2004 oppure il primo proprietario che non l'ha effettuato... comunque ora il camper è a casa e la disavventura è terminata.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/05/2025 alle 05:32:39Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
in mezzo alla sfortuna sei anche fortunato, ti è successo abbastanza vicino casa, per i dubbi sull’affidabilità del lavoro, Mercedes da un’anno di garanzia, ho chiesto quando mi hanno sostituito la pompa alta pressione, essendo una concessionaria ufficiale, hai la garanzia in tutta Europa, chiedi per conferma, dovrebbe essere così
In risposta al messaggio di Faoo del 29/05/2025 alle 06:58:44mah senza polemiche il difetto è da imputare a BOSCH Mercedes fa il richiamo...
Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
In risposta al messaggio di Faoo del 29/05/2025 alle 06:58:44non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva la stessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
Ciao, una pompa alta pressione che si rompe, quindi danno importante, da mercedes non me lo sarei aspettato...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 12:47:58Vado un pò fuori argomento.... il mio camper con MB 316cdi con cambio Sprintshift che ha all'attivo 130000Km, fatica ad avviarsi, ovvero si avvia ma bisogna tener girata la chiave poco più di un secondo (non si avvia col classico "mezzo girodi chiave), una volta avviato nessun problema (minimo regolare, il motore tira bene).
non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva lastessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
In risposta al messaggio di gangan76 del 29/05/2025 alle 13:08:44ne ho due di 316 cdi, non si comportano allo stesso modo, il Marostica da freddo parte subito, da caldo si deve insistere e tenerlo accelerato, 200.000 km, il Firr da freddo il motorino di avviamento gira molto più velocemente e ad accendersi ci mette un pelino di più, da caldo parte normalmente senza accelerare, 140.000 km però non lo ho usato così tanto, non mi preoccuperei se parte
Vado un pò fuori argomento.... il mio camper con MB 316cdi con cambio Sprintshift che ha all'attivo 130000Km, fatica ad avviarsi, ovvero si avvia ma bisogna tener girata la chiave poco più di un secondo (non si avvia colclassico mezzo girodi chiave), una volta avviato nessun problema (minimo regolare, il motore tira bene). Chi me lo ha venduto (persona che conosco molto bene) ha detto che faceva già così quando lo ha comprato usato , nel 2021. Ho letto che potrebbero da qualche semplice oring sulla linea dal serbatoio alla pompa, la pompa, gli iniettori...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 21:07:26La cosa mi consola, il mio si avvia allo stesso identico modo in qualsiasi condizione, anche avviandolo dopo averlo spento per 30 secondi.
ne ho due di 316 cdi, non si comportano allo stesso modo, il Marostica da freddo parte subito, da caldo si deve insistere e tenerlo accelerato, 200.000 km, il Firr da freddo il motorino di avviamento gira molto più velocementee ad accendersi ci mette un pelino di più, da caldo parte normalmente senza accelerare, 140.000 km però non lo ho usato così tanto, non mi preoccuperei se parte
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/05/2025 alle 12:47:58Ok, credevo una rottura come capita sulla cp4 bosch, in molti modelli VW danno da oltre 7KE.
non si è rotta, trasudave, il camper camminava, prima di sostituirla mi hanno chiamato e chiesto cosa devono fare, ho detto io di sostituirla, due settimane fa siamo andati a Legoland, sentivo che il motore non aveva lastessa forza sotto i 1800 giri, passati quei giri andava come un treno, al ritorno passo in Mercedes, dicono che potrebbero essere tante cose, si deve vedere, mi serviva e non glielo ho lasciato, questo lunedì sono passato di nuovo e mi hanno detto che posso lasciarglielo, ieri lo ho ritirato, si era rotto il regolatore della turbina, 240 euro con il lavoro, con quel coso rotto ho fatto più di 1000 km, con i mezzi di oggi te lo sogni, il mio camper ha quasi 200.000 km, ci può stare che qualche cosa si rompe
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/05/2025 alle 10:03:00Vabbe allora se ragioni così non è mai colpa della casa madre visto che una macchina o altro mezzo, sono un insieme di pezzi costruiti da altri...
mah senza polemiche il difetto è da imputare a BOSCH Mercedes fa il richiamo...