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Sprinter 316. Questo sconosciuto

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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:01:28
Salve a tutti! come chiesto in apertura chi conosce le caratteristiche di questo mezzo?ESattamenteuno Sprinter316 cdi del 2003.Consumi, tenutadi strada, rumorosità e quant'altro. Tutto ciò che caratterizza questa motrice Aggiungo che è trazione posteriore a ruota singola. Grazie
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:30:37
posseggo il "fratello" più piccolo per intenderci il 313 4 cilindri 2200cc 130cv..mentre quello in questione è un 5 cilindri 2700cc 157cv... personalmente la ritengo una gran macchina, affidabile potente e con una gran coppia, discretamente parca nei consumi, con una frenata eccezzionale (4 dischi), ottima tenuta di strada, forse un po morbida di ammortizzatori (tende a coricarsi nelle curve veloci) e con un motore elastico e silenzioso. di negativo?...il costo dei ricambi, il fatto che i tagliandi vanno fatti tassativamente alla Mercedes e...le candelette!!si proprio le candelette che in caso (dico caso perchè le mie durano da 100.000km.) di sostituzione tendono a spezzarsi quando vengono svitate con tutte le conseguenze che ne derivano!
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:56:33
Come motore imbattibile, tra le maccaniche euro3 ante 2006, non c'è ne per nessuno silenziosita, consumi e prestazioni, sul telaio non mancano le critiche, a mio avviso soprattutto perche su tale meccanica tutti i costruttori hanno abbondato con i pesi e i camperisti con gli accessori, sono d'obbligo ammortizzatori rinforzati, sopensioni ad aria firestone goldschmitt (non altre) barre stabilizzatrici, 3 foglio balestre, secondo allestimento e peso, Il costo dei ricambi non direi che è eccessivo e non vedo l'obbligo dei tagliandi MB (il mio del 2001 non è mai entrato in officina MB) certo al cambio d'olio ci stanno 10kg ma basta attrezarsi e si puo spendere poco, ad es ha la distrubuzione a catena e quindi la si cambia a 120000km anche se fatti in 15 anni mentre sui fiat/iveco dopo 5 6 anni è meglio cambiarla e nelle officine ufficali si pagano tranquillamente 500 euro, da non sottovalutare che in ogni angolo d'europa si trova l'assistenza ufficiale, vorrei vedere a riparare un f.. oltre il circolo polare come la mettiamo,saluti

Modificato da hhh333 il 26/11/2009 alle 23:09:58
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:56:59
Grazie Tommi[:)][:)]!Discretamente parco nei consumi cosa intendi? Considerando che la mia velocità di crociera è di 100Km/h che consumi si possono avere con un mezzo di 7 mt. nessuno ha altro da aggiungere?
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:59:17
Grazie anche a te hhh333.Queste si che sono belle notizie!
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:04:27
..il mio Super Brig 728 che "vuoto" pesa 34 Q.li...in ordine di marcia e a velocità di crociera fa con un litro 8km...se poi pigi sull'accelleratore[:(][:(]
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:05:06
Senza superare i 100 km/h con un MH ho sempre fatto a occhi chiusi oltre 10km litro anche con il clima acceso, da considerare che sovente sono meccaniche dotate gia di abs (praticamente introvabile sui fiat ante 2006) clima motore, e di cambio sequenziale a 6 rapporti. i difetti più frequenti le candelette, bocchette aria interne che si rompono, cuscinetto cinghia servizi, saluti
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:10:11
...mbè il mio è un mansardato e per ordine di marcia io intendo sui 38-40 ql.
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:23:13
Il 316 consuma meno del 313, il mio pesa 30q vuoto in viaggio mai meno di 36q e ha il rapporto al ponte lungo a 90 km /h fa 2000 giri min, i mansardati anche su 316 sovente hanno un rapporto al ponte più corto, saluti
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:34:14
da come ho letto vedo che anche tu hai avuto problemi con le candelette...le hai sostituite senza problemi? io attualmente (108.000 km.) ne ho efficenti tre senza avere problemi d'accensione. la M.B. che ha fatto la diagnosi mi ha anticipato che in caso di sostituzione c'è il rischio (quasi certo) che si spezzino con la conseguenza che per togliere il moncone bisogna smontare la testata!!
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/11/2009 alle: 23:45:50
No le candelette vanno bene, ho 60000km circa, saluti
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 27/11/2009 alle: 06:22:12
Io lo ho avuto prima del Ducato 3000. Con Sprintshift. Gli rifeci tutto il retrotreno perchè era molto seduto. Il mezzo andava bene, e rispetto al Ducato, l'unica cosa che rimpiango, era il caratteristico rumore. Per il resto, ne vedo certi in giro con 500 mila km, perciò deve andare bene. La cura delle plastiche era migliore che in FIAT. Non sapevo di questa leggenda delle candelette... Bella storia. Nella prova pratica il FIAT 3000 penso gli passi sopra come motore... Il mio faceva su un semiintegrale da 6,30m gli 8 kmh con tachimetro sui 115. Se lo prendi con il sequenziale, occhio alla pompa dell'olio... Ciao, E
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/11/2009 alle: 07:19:53
Come qualita della "plastica" cruscotto è ancora superiore al ducatox250 precisione degli assemblaggi ecc non c'è paragone, anche nell'efficenza del clima io ho avuto gia il ducato x230 e x244 con clima.Il motore 3000 del x2500 è superiore perche ha coppia da 400Nm anche se di pari potenza, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 08:48:14
Il motore del 316 cxredo sia ancora imbattuto, anche al confronto del nuovo 3000 Ducato 1) gia aveva la tubgina a geom variabile 2) se ben ricordo anche i cammes non sono fissi 3) un 5 cilindri , se sei un purista lo accetti meglio del 4 4) consumi ancora imbattibili ( nel senso del risparmio) 5) per quanto riguardo il rumore... NO Vince FIAT 6) posteriroe sempre sfiancato senza interventi 7) troppo ballerino Insomma la paggella non e' con lode... ma un ricco 8 lo darei ancora slt
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:03:54
Buongiorno a tutti. Ho un MB316 su MH da 5 anni ,45000KM e mi trovo benissimo dopo 2 Ford con i quali devo dire mi sono trovato bene escluso che per la rumorosità ed i consumi non paragonabili con MB! Il mio poi è uscito su meccanica Eurosprinter che prevedeva già alcune migliorie da "Camper" tipo ammortizzatori Mercedes diversi, balestrino aggiuntivo etc etc devo dire che non ho visto altri allestitori se non la Mirage che usavano l'Eurosprinter, ma magari esistono... Poi la Mirage aggiungeva anche un altro foglio di balestra considerato che di serie ha il portamoto estraibile.Nessun problema di mezzo "ballerino". Mi colpisce però questa questione delle candelette che a questo punto sembra il vero tallone d'achille! Soluzioni preventive per non trovarsi a smontare la testata esistono? Per esempio:cambiarle prima, lubrificare la sede etc etc Grazie per le risposte Buon fine settimana spero in viaggio! Mauro
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2009 alle: 10:38:24
Buongiorno a tutti Lo Sprinter non è stato un veicolo imbattibile anzi... Infatti per esser una meccanica nettamente più costosa non è stata in generale altrettanto generoso come sarebbe stato lecito aspettarsiid="size3">... Ovviamente chi non avuto problemi può solo che dire bene e chi invece è dovuto ricorrere alle cure delle officine Mercedes sà di aver speso parecchi soldi! Le candelette che si spezzano sono un classico della produzione Mercedes Diesel di quegli anni e nelle auto era una costante,succede pure con gli iniettori e non solo su Mercedes. Visto che si è parlato di plastiche vi posso garantire che non c'è una bocchetta dell'aria intera in circolazione disponibile! Vanno a ruba perchè si rompono solo a guardale: il sistema di azionamento è infelice e poco intuitivo. Il motore se non rompe è un bel motore anni '90 id="size3"> molto generoso, ma anche molto assetato appene cominci a chiedergli i cavalli in più. Non è silenzioso in assoluto e come tutti i 5 cilindri anche piuttosto ruvido ! Però avendo un frazionamento superiore a 4 emette ovviamente un suono più gradevole, un 6 cilindri lo è ancor di più. L'assetto originale per un camper è inadeguato... La catena cinematica è cedevole, però è silenziosa! La cabina è piccola e calda. Lo sterzo è impreciso e necessita di continue correzioni sul dritto ... Secondo il mio punto di vista non è un mezzo eccellente: è sicuramente un buon mezzo! Per fare un esempio concreto tra un Arca su Sprinter 156 cv e uno su Ducato 18 146 cv passo lungo non darei un Euro in più per il Mercedes nel senso che sono buoni entrambi... Saluti Paolo

Modificato da Prat il 27/11/2009 alle 10:41:04
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 27/11/2009 alle: 13:18:13
x hhh333 Chi ti ha detto che la catena di distribuzione dello sprinter va sostituita a 120.000km, è una bufala dura almeno tre volte tanto.
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 27/11/2009 alle: 13:31:28
Io riassumerei in questo modo : " motore eccezzionale x resa , consumo e silenziosità " " telaio e sospensioni c'è di molto meglio, ma lavorandoci sopra si possono ottenere discreti risultati" PS non prendere paura x le candelette , utilizzando il giusto metodo non si rompono Saluti Paolo
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 27/11/2009 alle: 14:20:22
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 27/11/2009  13:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e no Paolo!adesso devi spiegarmi come funziona questo "giusto metodo"...anche perchè non ho alcuna intenzione di sbancare il motore spendendo 1500 euro per sostituire una, dico una, candeletta!!
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2009 alle: 15:10:00
Rileggendo il mio post penso di essermi espresso con alone di negatività sul motore che non era mia intezione fare[;)] Il motore 5 cilindri cdi è un bel punto di riferimento per la produzione di quel periodo e tra l'altro come spesso ho scritto "depotenziato" rispetto le sue reali capacità. Detto ciò non mi sentirei assolutamente di metterlo sullo stesso piano degli ultimi motori plurivalvole common rail di seconda generazione sia essi Fiat Mercedes o Ford: sono una spanna avanti per fruibilità e coppia ( Ovviamente fatte le dovute proporzioni con le cilindrate). Saluti
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 27/11/2009 alle: 15:26:56
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.[:)][:)] Come in tutti i casi leggo pareri discostanti uno dall'altro. Sicuramente dipende dalle proprie esperienze. Io posso dire di aver avuto 2 auto MB a benzina e di non aver mai avuto bisogno dell'officina meccanica se non per i regolari tagliandi. Però appunto parlo di auto. Con un VR il discorso è diverso.Sono un pò in dubbio. Sicuramente Mercedes è una garanziain affidabilità ma anche costosa[V][V] come manutenzione e consumi.Anche il discorso della trazione posteriore su un mezzo di 7mt mi lascia dubbioso. Ho sempre guidato mezzi con trazione anteriore e mi sono trovato bene, con quella posteriore non lo sò. Ditemi le vs impressioni. Per i confronti con motori attuali c'è da considerare che questo 316 è del 2003 (45000km) percui certo non è da fare paragoni con quelli attuali, siano essi fiat ford o altri.
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