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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 28/11/2009 alle: 17:31:03
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 28/11/2009  17:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MOlto interessante! Di dove sei? Il lavoro è stato fatto in un'officina MB?
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/11/2009 alle: 20:27:14
Buonasera a tutti, Voglio rispondere a Giose e a Glob. Per quant riguarda il posteriore... 1)E' vero che è ballerino 2)Ma prima di fare interventi bisogna analizzare bene la situazione. Ovvero. Lunghezza del mezzo. Presenza o meno del gavone, effettivi quintali a pieno carico. DEciso questo allora si può prcedere ad analizzare il comportamento e il tipo di soluzione. Io personalmente ho un semintegrale 7,35 mt con gavone otto il letto. Per il forte sbalzo posteriore nonostante il passo lungo ovviamente, il mezzo risultava seduto dietro. Ma nn solo. Eccessivi coricamenti laterali ed altro. Ecco che a queto punto ho deciso di mettere sia le sospensioni aggiuntive, sia un foglio di balestra in più. TRa l'altro l'intervento del foglio di balestra mi è costato la metà dell'amico. 300 euro[:)][:)] Impressioni generali... Mezzo decisamente migliorato. Il posteriore si è alzato mi sembra di 6 cm. Il tutto risula più compatto e molto più guidabile. Segue....
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/11/2009 alle: 21:25:28
eccomi...[:)] direi quindi molto soddisatto del foglio di balestra. Molto meno delle sospensioni aggiuntive, per diversi motivi... Sicuramente la resa di tali ausili sarebbe sicuramente maggiore scegliendo il modello specifico per mercedes... E' comunque necessario prendere quelle a doppia balsa, sempre secondo me, per una ragione tecnica dovuta sia alla conformazione paricolare del telaio mercedes che proprio in quel punto risulta con un minor spessore, sia perchè in questo modo lo sforzo viene ripartito in ma niera più omogenea sulla balestra[8D] Detto anche questo si potrebbe però incorre in un effetto indesiderato... Ovvero in un indurimento eccessivo del posteriore in fase di compressione, che risulterebbe poi poco frenato in estensione. Quindi mi sentirei più di consigliare la sostituzone degli ammortizzatori con altri più idonei. Conoscete quelli famosi, ma ci sono anche un altro paio di case che li fanno e sono molto buoni anche loro, costando però quasi la metà dei primi. A parità di costo tra ammortizzatori sostituiti o sospensioni aggiutive, mi sentirei di consigliare i primi. La compressione risulta frenata sia dalfoglio di balestra aggiuntivo che dall'ammortizzatore più generoso, ma soprattutto l'estensione risulta molto più frenata!( è comunque possibile anchefarli tarare secondo le proprie richieste ) in questo senso si ha un'omogeneità di comportamento nelle due fasi, limitando anche il coricamento laterale, lasciando comunque presente la "souplesse" generale che è una caratteristica distintva delle meccaniche mercedes, e che fanno si che non sembra di viaggiare su un carrarmato.[;)][;)] Spero di essere stato utile e sufficientemente chiaro. Resto comunque a disposizione per eventuali domande. Buonaserata[:)]

Modificato da turbinello il 28/11/2009 alle 21:29:30
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Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 29/11/2009 alle: 19:47:15
Ciao turbinello la MB ti sostituisce le due balestre con altre due originali a due fogli, sempre con garanzia MB, non esistono fogli aggiuntivi, io ho montato le 40 Quintali, perchè le avevo già installate sul mio precedente 313, con questa modifica l'altezza del mezzo e la garanzia rimane invariata, ho ancora gli ammortizzatori originali. Naturalmente il lavoro è stato eseguito alla figliale MB qui di BS

Modificato da Giose il 29/11/2009 alle 19:53:28
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/11/2009 alle: 20:08:18
a mio avviso il problema del rollio del 316 nasce a monte e cioè che il ponte è molto stretto,poi è anche vero che il resto è sottodimensionato ma girala come vuoi non potrà mai andare bene.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 29/11/2009 alle: 20:13:18
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 28/11/2009  11:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non saluto chi non mi sta simpatico...Ciao TURBINELLOOOOOid="size6"> D][:D][:D][:D] Ps non ho ancora ripreso la [:ricerca dei cerchi...di sicuro ti faccio sapere. Scusate l'OT Robi

Modificato da RobiAle il 29/11/2009 alle 21:08:15
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/11/2009 alle: 20:46:28
per Giose: entro anch'io nella discussione,ho un 316 hymer, sono andato da AGRICAR, per avere un loro parere su un'eventuale modifica alle sospensioni, ma, mi hanno risposto dopo verifica che il mio aveva già le doppie "lame" del 45q e quindi non si poteva fare nulla.Tra l'altro, l'accettazione, non ha saputo riconoscere nemmeno che il mio montava l'Eberspacher... sic.Quindi sono andato a Pa...o nel Fr....o, (MO), dove mi hanno montato 4 sospensioni, che in un primo momento si erano rivelate molto rigide, ma adesso, stanno man-mano ammorbidendosi. Ora i "rallentatori", mi fanno un baffo!!, prima, dondolava come una gondola sul Canal Grande, le rotonde le posso fare anche in terza senza rischiare di far uscire mia moglie dal finestrino dx e, ti dirò, che così, consumo anche meno, anche oltre 10 km. litro.Io viaggio quasi sempre con amici che hanno 2800/146 cv., ma devono sempre fermarsi prima di me a far gasolio.Peccato per la trazione posteriore, d'altra parte, per Mercedes, che ritiene il mercato dei v.r. una "nicchia",non farà mai macchine con trazione anteriore.Peccato. Ciao a tutti, Tony
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/11/2009 alle: 21:27:19
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 27/11/2009  14:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , scusami , ma sono stato assente x il we , generalmente ( 90 volte su 100) è sufficiente scaldare molto il motore prima di svitarle e con la dilatazione dell'alluminnio della testata le candelette si riescono ad estrarre Saluti Paolo
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Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 29/11/2009 alle: 21:44:23
Ciao a tutti, avrei due domande per gli autorevolissimi hhh333 & C.: A proposito di cambio olio per Sprinter 316, è stata postata tempo fa una lista di olii "autorizzati" da MB, il problema è che non viene specificata la viscosità ed a volte sulle etichette cambiano semplicemente la denominazione. Quale specifica MB occorre rispettare? Ho visto parecchi Castrol a buon prezzo al Bennet, semi-sintetici e sintetici, però tutti con specifiche diverse... Secondo voi, avendo percorso 55.000km con olio semi-sintetico creo un danno passando a sintetico? Il rischio è che alcuni depositi si stacchino ostruendo i passaggi...? Ciao e grazie, Max.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/11/2009 alle: 23:21:41
C'è un adittivo bardhal (ma ne esistono di altre marche) per lavaggio motori, lo usi con un olio a bassissimo costo, per 30 min secondo i dosaggi indicati, ti staca tutto. Poi ricambi olio e filtro con un olio sempre economico, fai un 500 km e ricambi con olio sintetico 5W40 ma anche 5W30 o 5W50 io li ho usati tutti e tre, cambi ogni 12 18 mesi. La specifica MB dovrebbe essere 229.3 sia la .31 che la .51 sono per chi ha filtri fap. Cambiate anche l'olio del cambio e dei freni, saluti
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 30/11/2009 alle: 00:00:52
Ok, grazie hhh333, prezioso come al solito... [:)] Max.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 30/11/2009 alle: 00:06:30
Ah, dimenticavo, suggerisci di sostituire l'olio del cambio: è un'operazioen semplice? Carico e scarico sono a portata di mano...? Cosa mi dici del differenziale? Meglio sostituire anche quello...? Ciao e grazie...
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 30/11/2009 alle: 12:21:25
Si anche il diff ma se ben ricordo ci va un tipo diverso, smontando la protezione sono facilmente acessibili sia il tappo di carico e di scarico, ci stanno circa 2,3 kg, io metterei 2 di olio e gli 0,3 con un adittivo specifico sia bardhal che altre marche, nota che c'è il sintetico anche per il cambio e se il cambio è automatico ci va un olio apposito, sul motore per fare i lavaggi credo bastino 8 litri anziche 10 2 litri è la diff tra min e max sull'astina, saluti
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 30/11/2009 alle: 14:45:44
Per hhh333 : scusa, sai dirmi quale olio esiste sul mercato, per differenziale, sintetico? scusa, non ricordi se il differenziale ha un olio di diversa gradazione!?contenuto max sul 316, sono 9 kg.,compreso filtro olio. Se posso, i lavaggi a cosa servono? non siamo agli albori della meccanica, dove le lavorazioni erano approssimative. Senza polemica, ciao, Tony
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/11/2009 alle: 15:38:39
io ho avuto due mb sprinter,l'ultimo 316 con centralina 195cv . e ho percorso piu di 120000 km senza problemi. il posteriore è un po ballerino ma si risolve con alcune modifiche come anno detto alcuni di voi montando le balestre maggiorate, (alcuni mezzi che provengono dalla germania le hanno gia di origine) secondo con le sospensioni Goldshmit ad aria (le uniche tollerate da mb)si ottiene l'innalzamento del sedere e di conseguenza non affonda negli avvallamenti ,la pressione di esercizio va da 3.5 a5 atm. terzo il kit blue completo anteriore e posteriore (barre di torsione in acciaio cave )favolose. quarto gli ammortizzatori di quella ditta nel modenese con doppio effetto molto frenato sia in compressione che in estensione. con queste 4 modifiche il mezzo cambia totalmente e esmbra di usare un autovettura . ciao sandro
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 30/11/2009 alle: 15:48:14
...scusa ssandro..ma le modifiche vanno fatte tutte assieme o è sufficente solo una di queste..e se si tu quale consiglieresti in ordine di una migliore efficacia?
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 30/11/2009 alle: 16:23:42
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 30/11/2009  15:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiarisci bene SSANDRO. La cosa interessa anche a me! Da come scrivi sembra che la soluzione migliore sia quella delle balestre.Meno costosa meno invasiva.
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:05:07
per globetrotter non so se hai notato,io sul MH monto un MB 316 del 2003 ciao Andrea
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:06:32
ciao ragazzi io personalmente nel primo mb ho montato il kit blue ,poi gli ammortizzatori ,il sedere era un pelo basso , poi nel secondo essendo un mezzo arrivato dalla germania (chic a 51 mansardato 750 cm )le balestre e le sospensioni ad aria le avevo gia di serie ,ho montato il kit blue, in seguito ho messo gli ammorrtizzatori della o..p . diciamo che se montate i soffietti gldschmit ci vogliono anche gli ammortizzatori piu frenati ,ottima accoppiata. per il kit blue a mio avviso validissimo ,merita perche ti rende molto piatto il comportamento del camper,le balestre le terrei per ultime,perche con loro devi mettere anche gli ammortizzatiri piu frenati ,allora convengono le sospensioni ad aria che vi servono anche per alzare il sedere quando si sale sui traghetti. 1 sosppensioni aria solo goldschmit + ammortizzatori 2 kit blue 3 balestre rinforzate. ciao sandro
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:31:09
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 30/11/2009  17:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Careca/Andrea, si avevo visto che la meccanica del tuo mezzo è un MB ma non sapevo che tipo.Ti scrivo in pvt.
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