quote:adeguato se è MB223.9 (cioè grossolanamente potrebbe essere un API CD o CE)>> a parte l'errore sul numero quello coretto è 229.3, non sono proprio d'accordo, neanche grossolanamente. Turbinello purtroppo io temo il peggio per i tuoi iniettori, ti consiglio anche di pulire il serbatoio e sostituire il filtro gasolio, cerca di ricordare a dove hai fatto i rifornimenti prima del rumore, scusate l'OT quando riesci a portarmi i due mattoni?saluti
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 04/12/2009 20:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao hhh3. Mi dai un paio di nomi di oli che secondo te vanno bene?[:I] Magari quello che usi tu. Così lo metto anche io e son tranquillo!
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 04/12/2009 20:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, ok... io facevo un discorso 'filosofico'... tu pratico. Cioè io volevo porre in evidenza come, in pratica, la gradazione (es.: 5W40) sia un'informazione relativa al campo di temperature ambientali in cui l'olio si troverà ad operare. Quindi come, in pratica, sia un'informazione da usare in modo indipendente dalla specifica, ma dipendente dalla fascia climatica in cui prevediamo d'usare il nostro mezzo. Viceversa, la specifica (es.: MB 229.3 oppure VW pinco pallino...[:o)] ok, non ho sotto mano la lattina...) indica il tipo di motore su cui impiegare l'olio. Indica cioè tutte quelle caratteristiche che rendono un olio adatto ad un uso piuttosto che un altro. Es.: non contiene additivi che possano ledere i sistemi FAP od i catalizzatori, resiste agli improvvisi picchi di temperatura causati dal turbo, ecc. Che io sappia solo Daimler e Volkswagen hanno specifiche proprie per gli oli. Da notare come la cosa valga anche per gli antigelo!! Forse è ancora più importante e critico... Sono d'accordo con te, quindi (e per finire) sul fatto di non confondere gradazione e specifica e sul fatto che se per il nostro mezzo è prevista una specifica XYZ dovremo trovare sulla lattina dell'olio che andremo ad usare la dicitura esatta 'specifica XYZ', oltre alla gradazione che c'interessa. A meno di non trovare una tabella d'equivalenza di origine Mercedes (per il caso in questione) od un documento che dica, ad esempio, specifica XYZ o superiori. Avevo interpretato erroneamente il tuo primo intervento come un 'basta che sia 5Wxx od al limite 0Wxx', coa evidentemente lontana da quel che volevi dire. Ripeto: se serve, dovrei avere da qualche parte una lista, non aggiornata, purtroppo, dell'equivalenza MB229.3 e nomi commerciali di olii prodotti in mezzo mondo. Se serve, posso provare a scansionarla e postarla. Fermo restando che basta leggere bene l'etichetta sulla lattina...
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 05/12/2009 11:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao. A me farebbe molto piacere avere una serie di oli, gradazione a parte, che rispondono a questa specifica richiesta da MB. Oggi ne ho trovato uno.. AGip qualcosa... Anche perchè credo di aver fatto dei danni al motore utilizzando evidentemente un olio non previsto. Nello specifico il mecca ha utilizzato mi sembra BArdhal 5w\40 sintetico[V][V][V]Gazie
http://www.bardahl.it/lubrifica...
Il problema all'iniettore non c'entra nulla con l'olio al max dipende dal gasolio, x1 dic io volevo dire che se devi rispettare la 229,3 devi comprare un olio che riporti in etichetta quello non le api o le acea e dato che tutti gli oli che riportano la 229,3 in etichetta sono 5wxx sintetici al 100% al limite ne metto uno non marchiato 229,3 che sia sintetico al 100% e 5wxx e delle api e acea me ne frego anche se poi ad es l'acea B3 viene sempre rispettata, anche da un 10wxx come il selenia che non è pero sintetico al 100%, e poi bisogna anche andare controcorrente al marketing, mai acquistare un elf in francia ma farlo in italia ad es, salutiquote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 05/12/2009 23:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caiao hhh3. Ho provto ad aprire, e mi da pagina non trovata. Comunque se midici che va bene, non ci son problemi. Seguendo l'indicazione tua di guardare mb229.1 ho fatto un giro nei super e si troano tanti olii che rispettano. e che costano 5\6 euro al litro! Io il mio bardhall l'ho pagato 21 euro\litro, Per gli 8 litri e mezzo che ci stanno...[V][V][xx(]
http://www.bardahl.it/lubrifica...
salutiquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/12/2009 01:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio. Speriamo non sia niente di grave...[:(][:(][:(] Già con tutte ste spese sono un pò a secco... Poi arriva anche Natale...
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 06/12/2009 15:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grandissimo!![:D][:D][:D]