CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spurgo e sostituzione filtro gasolio nuovo Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 05/05/2007 alle: 21:11:43
Ho chiesto all'officina autorizzata Fiat di vendermi un filtro del gasolio per il nuovo Ducato e di farmi vedere come si fa a spurgarlo in caso di immissione di gasolio annacquato. Prima mi hanno detto che si spurga come quello vecchio, poi che si spurga girando una vite di plastica bianca visibile sul filtro e infine che era inutile acquistare il filtro perchè ci voleva una chiave speciale. Ovviamente il filtro l'ho acquistato altrove però mi restano i dubbi su come fare a sostituirlo.Il filtro è una cartuccia "ad immersione" che va inserita nel suo contenitore. Come si apre? Ci vuole veramente una chiave speciale? E lo spurgo come si attua? Se qualcuno ha già verificato, può spiegare come fare? Grazie.
19
chris843
chris843
21/12/2006 22
Inserito il 06/05/2007 alle: 18:23:26
Ciao peter Io cambio sempre da solo il filtro sul mio ducato del 1999 e effittivamente è un po scomodo da svitare ma scollegando la sonda che indica la presenza di acqua nel filtro e staccando i due tubi del gasolio ,che hanno l'innesto a baionetta e che quindi si sganciano e riagganciano facilmente,e quindi svitando i due dadi che tengono il filtro attaccato al telaio,puoi togliere tutto il pezzo e comodamente a mano dovresti riuscire a togliere il filtro ed aseguendo il procedimento inverso ..voilà il gioco è fatto. P.S. NON HO MAI DOVUTO FARE LO SPURGO E CREDO CHE SE IL MEZZO NON SIA ANTIDILUVIANO NON CE NE SIA LA NECESSITA
19
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 06/05/2007 alle: 19:55:37
Io il filtro non lo ho mai cambiato senza l'aiuto di un meccanico che è poi un mio amico ma ti assicuro che non ti serve nessuna chiave speciale. L'unica cosa che è scomodo e che bisogna staccare prima il sensore acqua
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 07/05/2007 alle: 11:46:47
Il mio ducato 146 cv del 2005 monta il filtro del gasolio ad immersione suppongo come il tuo, io per sostituirlo ho fatto cosi: ho smontato il coperchio del filtro aria e tolto il filtro aria perchè il filtro gasolio si trova dietro, il filtro del gasolio e composto in due parti tenute assieme da una grossa ghiera (non so se si chiama cosi) da svitare (ecco dove serve la chiave speciale) io sono riuscito a svitarla a mano con forza, a questo punto tiri su la parte superiore poi sganci la parte inferiore dalla carrozzeria ela abbassi un po per favorire l'usita del filtro, sostituisci il filtro e la guarnizione e rimonti tutto, non serve fare lo spurgo.Su un lato ho visto la vite in plastica bianca che penso serva a fare uscire eventuale acqua nel filtro. Codice del filtro fiat 77362340 Ciao Gianni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 07/05/2007 alle: 14:54:51
Gli ultimi Power hanno il tipo di filtro ad immersione e per cambiarlo va fatto come dice Stellino. Vorrei però farvi una domanda: anche a voi hanno detto che questo tipo di filtro va cambiato ogni 40.000 km ? a me veramente sembrano un pò troppini ! Massimo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
stellino
stellino
18/09/2003 69
Inserito il 07/05/2007 alle: 17:30:40
Non so per quanti km lo danno, io sul camper cambio olio e tutti i filtri una volta all'anno indifferentemente dai km percorsi che sono circa 10/15.000 Ciao Gianni
Peter3000
Peter3000
-
Inserito il 08/05/2007 alle: 00:47:22
Con un mix dei consigli di chris843 e stellino dovrei farcela in caso di necessità. Devo solo farmi allentare i due dadi che lo tengono attaccato al telaio perchè io non ci sono riuscito. La chiave speciale penso che sia quella formata da una bandella metallica circolare con un manico alla cui estremità c'è un pomellino. La bandella metallica va messa intorno alla parte da svitare, si stringe il tutto tramite il pomellino e si svita. Certo che un po più comodo e pratico potevano farlo. Grazie
21
maxime
maxime
20/08/2004 6561
Inserito il 08/05/2007 alle: 08:12:54
Peter serve la semplice chiave che svita anche i filtri dell'olio (che in definitiva è quella che hai inidcato tu). Per il cambio ogni 40.000 km è scritto anche sul libretto di manutenzione del ducato. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link