CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spurgo filtro gasolio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
ECO 8.1
ECO 8.1
16/03/2005 15
Inserito il 14/12/2007 alle: 11:47:51
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa descrivere come spurgare il filtro del gasolio su Ducato, fine 2004, 2800 127CV??? Grazie a chi risponde. buoni Km
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 12:33:16
ciao, da manuale d'officina Fiat, cambiare o spurgare il filtro gasolio del 2.8JTD è abbastanza complesso, almeno leggendo quanto riporta. Bisogna staccare tutto, connessioni elettriche, tubi ad innesto rapido e staccare tutto il supporto porta filtro, metterlo in morsa per svitarlo[:(][xx(]. Se è così non avevo idea della complessità. In compenso ho scoperto che è montato sul collare del filtro un dispositivo per preriscaldare il gasolio, in caso di basse temp. da verificare. ..chiederò lumi al meccanico[8)] c[8D]iao ps: dal nik sei possessore di un ecovip 8.1? ottimo mezzo io ne ho uno del 2004.
20
ECO 8.1
ECO 8.1
16/03/2005 15
Inserito il 14/12/2007 alle: 13:00:44
Ciao HotMistral, OK Ecovip 8.1 anch'io della fine 2004. Ho posto il quesito perchè a detta di alcuni amici, dei quali non mi fido al 100%, lo spurgo pare sia semplicissimo, basta aprire una valvola sotto al portafiltro dal quale esce l'eventuale acqua di deposito, senza smontare nulla. Mah[?][?]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 13:19:13
ciao, è probabile poichè esistono installazioni differenti, sempre parlando di Ducato. Devo controllare di persona, ma non è semplice vedere bene, infatti davanti al filtro gasolio c'è il box del filtro aria, che è bello grosso. Ti faccio sapere, a meno che qualcuno ci dia indicazioni ulteriori. c[8D]iao
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 14/12/2007 alle: 13:36:11
Per la sostituzione occorre smontare gli attacchi rapidi che collegano il filtro all'impianto, smontare il filtro dal pannello e lavorare a banco per togliere il filtro dal portafiltro e rimontare quello nuovo lubrificando la guarnizione, in questo modo non si sporca il vano motore di gasolio con conseguenti cattivi odori. Tempo necessario circa 15' Per quanto riguarda lo spurgo non serve, al massimo si può riempire il filtro di gasolio prima di rimontarlo, ma ripeto: non serve, all'avviamento il motore girerà zoppo per pochi istanto poi tutto ok ciao Stefano
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/12/2007 alle: 21:16:33
Ciao FERMA FERMA FERMA se è un jtd non serve assolutamente nessuno spurgo perchè è equipaggiato con una pompa elettrica nel serbatoio la quale pompando spurga automaticamente , attaccare il quadro un paio di volte e poi fare l'avviamento. Ciao Paolo
17
Robi71
Robi71
17/11/2007 8
Inserito il 14/12/2007 alle: 22:58:06
CIAO A TUTTI,VISTO CHE DI FILTRI NE VEDO TUTTI I GIORNI NON FACCIO ALTRO CHE CONFERMARE CHE IL 127 CV JTD HA LA POMPA ELETTRICA IN SERBATOIO,QUINDI AFILTRO MONTATO SI GIRA DUE O TRE VOLTE LA CHIAVE SENZA FARE AVVIAMENTO COSI SI CARICA IL FILTRO DOPO DI CHE SI PUO' TRANQUILLAMENTE AVVIARE IL MOTORE SENZA PROBLEMI.BUONI KM A TUTTI
18
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 15/12/2007 alle: 08:02:26
quote:Originally posted by Robi71
CIAO A TUTTI,VISTO CHE DI FILTRI NE VEDO TUTTI I GIORNI NON FACCIO ALTRO CHE CONFERMARE CHE IL 127 CV JTD HA LA POMPA ELETTRICA IN SERBATOIO,QUINDI AFILTRO MONTATO SI GIRA DUE O TRE VOLTE LA CHIAVE SENZA FARE AVVIAMENTO COSI SI CARICA IL FILTRO DOPO DI CHE SI PUO' TRANQUILLAMENTE AVVIARE IL MOTORE SENZA PROBLEMI.BUONI KM A TUTTI >
> Pero' devi svitare due o tre giri il tappo di spurgo sotto il filtro.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2007 alle: 08:36:13
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by Robi71
CIAO A TUTTI,VISTO CHE DI FILTRI NE VEDO TUTTI I GIORNI NON FACCIO ALTRO CHE CONFERMARE CHE IL 127 CV JTD HA LA POMPA ELETTRICA IN SERBATOIO,QUINDI AFILTRO MONTATO SI GIRA DUE O TRE VOLTE LA CHIAVE SENZA FARE AVVIAMENTO COSI SI CARICA IL FILTRO DOPO DI CHE SI PUO' TRANQUILLAMENTE AVVIARE IL MOTORE SENZA PROBLEMI.BUONI KM A TUTTI >
> Pero' devi svitare due o tre giri il tappo di spurgo sotto il filtro.
>
> No, non bisogna svitare nessun tappo. Ciao Paolo
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 15/12/2007 alle: 11:49:01
Caro Paolo 61, visto la tua esperienza, descrivici per favore, come fare a spurgare questo filtro gasolio sul 127 cv JTD. Faresti felici un sacco di persone !!! Grazie Bruno E se proprio vuoi strafare ..... qualche fotografia ....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/12/2007 alle: 14:10:23
quote:Originally posted by rosaland
Caro Paolo 61, visto la tua esperienza, descrivici per favore, come fare a spurgare questo filtro gasolio sul 127 cv JTD. Faresti felici un sacco di persone !!! Grazie Bruno E se proprio vuoi strafare ..... qualche fotografia .... >
> Ciao, credevo di essere stato abbastanza chiaro, ma proverò a replicare, dopo avere sostituito il filtro potete chiudere il cofano motore (non c'è più nulla da fare li)poi andate alla guida e posizionate la chiavetta di avviamento in posizione1 ( chiave inserita) la lasciate in posizione 1 x alcuni secondi poi la riportate in posizione 0, ripetete l'operazione alcune volte poi mettete in moto, lo spurgo è già fatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro ciao Paolo
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 15/12/2007 alle: 19:44:36
Scusa Paolo 61, mi sono spiegato male. Siccome non so neanche qual'è il filtro del gasolio e non l'ho mai spurgato, volevo sapere proprio come fare...... dal principio!!! Ti faccio un esempio. Quando mi telefonano in ufficio perchè il pc del collega non si accende, prima di muovermi cerco di capire se 1° c'è corrente, 2° la spina è collegata, 3° il video è collegato, ecc, ecc. Tu potresti cominciare così: 1° Parcheggiare il camper in un luogo sicuro. 2° Spegnere il motore 3° Aprire il cofano 4° .... Sempre se te la senti. Grazie mille fin d'ora. Bruno

Modificato da rosaland il 15/12/2007 alle 20:40:45
marlin
marlin
-
Inserito il 16/12/2007 alle: 07:12:29
Buona Domenica tutti anch'io sono interessato qualcuno mi ha parlato di un tappino bianco sul corpo del filtro ???!!! ho acquistato il filtro di ricambio 33,00€ (!!!) ma è solo una membrana delicatissima (da non toccare con le mani) e un O ring che immagino vada a incastrarsi nel barilotto (corpo) di plastica che non va sostituito come i vecchi filtri con corpo in alluminio. premetto l'ho acquistato da ricambista dando il libretto di circolazione e quindi con il n. di motore e telaio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2007 alle: 10:51:03
Scusa Paolo 61, mi sono spiegato male. Siccome non so neanche qual'è il filtro del gasolio e non l'ho mai spurgato, volevo sapere proprio come fare...... dal principio!!! Ti faccio un esempio. Quando mi telefonano in ufficio perchè il pc del collega non si accende, prima di muovermi cerco di capire se 1° c'è corrente, 2° la spina è collegata, 3° il video è collegato, ecc, ecc. Tu potresti cominciare così: 1° Parcheggiare il camper in un luogo sicuro. 2° Spegnere il motore 3° Aprire il cofano 4° .... Sempre se te la senti. Grazie mille fin d'ora. Bruno >
> ciao , ci provo. 1)comperare riviste x scegliere l'acquisto del camper. 2)acquistare il camper. 3) fare diversi km x giustificare la sostituzione del filtro gasolio. 4) comperare dal ricambista il filtro gasolio giusto con gli estremi del mezzo. 5) ritagliarsi un pò di tempo x l'intervento. 4)parcheggiare il mezzo in luogo sicuro e lontano da fonti di calore e fiamme libere e spegnere il motore 5)aprire il cofano ed individuare guardando a are 1 il filtro gasolio(nei jtd fino al 2006 è una specie di bicchiere in alluminio, sucessivamente è un contenitore di plastica)procedere solo se il vostro filtro è in alluminio 6) individuare sotto al filtro il sensore elettrico e scollegare il connettore che si trova lungo al filo. 7) svitare il fitro girando in senso orario. 8)una volta che avete il filtro in mano svitate il sensore che si trova alla sua base e riavvitatelo al filtro nuovo. 9)riavvitate il filtro nuovo al posto del vecchio . 10)montate al posto guida e posizionate la chiave di avviamento in posizione1 (quadro inserito) 11)lascsiate la chiave in questa posizione x 5 secondi, poi la riportate a zero. 12 ripetere l'operazione10 x almeno 3 volte(senza smontare e montare dal posto guida ) 13)fate avviamento , a questo punto il vosto mezzo dovrebbe andare in moto. 14) scendete dal mezzo lasciando il motore in moto ed andate a verificare che non vi siano perdite, se mi avete seguito ora avete fatto la sostituzione del filtro gasolio. Se non sono stato abbastanza chiaro venite qui che faccio prima a sostituirvelo che a spiegarvelo. PS per ducato piu recenti , perciò con filtro gasolio inbussolato in contenitore nero di plastica , andate dal meccanico in quanto bisogna utilizzare un apposito attrezzo, ed è anche molto facile rompere i raccordi sui tubi, allora sono caz..i amari . Ciao Paolo
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 16/12/2007 alle: 12:50:00
Splendido !!! Grazie !!!! Simpaticamente ti ringrazio. Se vieni a Udine non mancare di avvertirmi che ti farò da cicerone e ti offrirò un "tajut", Mandi Bruno
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/12/2007 alle: 13:47:44
Splendido !!! Grazie !!!! Simpaticamente ti ringrazio. Se vieni a Udine non mancare di avvertirmi che ti farò da cicerone e ti offrirò un "tajut", Mandi Bruno >
> Ciao , magari Udine la vedo e bevo volentieri , ma il Tajut nin so, non sapendo cos'è magari non vorrei che facesse male! P.S x la spiegazione mi sono permesso di farla in modo ironico, non vorrei offendere nessuno Simpaticamente ciao Paolo
marlin
marlin
-
Inserito il 16/12/2007 alle: 16:35:25
sul sito

http://84.242.167.186

:7080/navi?COUNTRY=001&SBMK=T&DRIVE=D&MAKE=F&ALL_FIG=0&LANGUAGE=0&PREVIOUS_KEY=RIFPART&NEW_HTTP=TRUE&ALL_LIST_PART=0&SB_CODE=0&KEY=HOME&PRINT_MODE=0&EPER_CAT=SP&DV=1&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=0 ho scoperto che i filtri con il barilotto di plastica sono gli stessi dei nuovi ducato 2007 probabilmente montati in alcuni "vecchi" power di fine serie scandaloso che pezzo di ricambio simile (cestello di plasticheta con un tessuto tipo filtro da the') costi 33,00€
21
rosaland
rosaland
14/01/2004 198
Inserito il 16/12/2007 alle: 16:35:49
Il "tajut" in friulano, ossia il taglietto in italiano, è semplicemente un bicchiere di vino. Uno solo non fa male ma se continui...[:D] e ne bevi tanti ... allora ... Ti aspetto. Il mio recapito lo trovi sulla lista Conta su di me di Silvio TS. Mandi Bruno - rosaland
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link