quote:Originally posted by Robi71> Pero' devi svitare due o tre giri il tappo di spurgo sotto il filtro.
CIAO A TUTTI,VISTO CHE DI FILTRI NE VEDO TUTTI I GIORNI NON FACCIO ALTRO CHE CONFERMARE CHE IL 127 CV JTD HA LA POMPA ELETTRICA IN SERBATOIO,QUINDI AFILTRO MONTATO SI GIRA DUE O TRE VOLTE LA CHIAVE SENZA FARE AVVIAMENTO COSI SI CARICA IL FILTRO DOPO DI CHE SI PUO' TRANQUILLAMENTE AVVIARE IL MOTORE SENZA PROBLEMI.BUONI KM A TUTTI >
quote:Originally posted by petrol> No, non bisogna svitare nessun tappo. Ciao Paolo
quote:Originally posted by Robi71> Pero' devi svitare due o tre giri il tappo di spurgo sotto il filtro.
CIAO A TUTTI,VISTO CHE DI FILTRI NE VEDO TUTTI I GIORNI NON FACCIO ALTRO CHE CONFERMARE CHE IL 127 CV JTD HA LA POMPA ELETTRICA IN SERBATOIO,QUINDI AFILTRO MONTATO SI GIRA DUE O TRE VOLTE LA CHIAVE SENZA FARE AVVIAMENTO COSI SI CARICA IL FILTRO DOPO DI CHE SI PUO' TRANQUILLAMENTE AVVIARE IL MOTORE SENZA PROBLEMI.BUONI KM A TUTTI >
>
quote:Originally posted by rosaland> Ciao, credevo di essere stato abbastanza chiaro, ma proverò a replicare, dopo avere sostituito il filtro potete chiudere il cofano motore (non c'è più nulla da fare li)poi andate alla guida e posizionate la chiavetta di avviamento in posizione1 ( chiave inserita) la lasciate in posizione 1 x alcuni secondi poi la riportate in posizione 0, ripetete l'operazione alcune volte poi mettete in moto, lo spurgo è già fatto. Spero di essere stato abbastanza chiaro ciao Paolo
Caro Paolo 61, visto la tua esperienza, descrivici per favore, come fare a spurgare questo filtro gasolio sul 127 cv JTD. Faresti felici un sacco di persone !!! Grazie Bruno E se proprio vuoi strafare ..... qualche fotografia .... >
quote:Originally posted by rosaland> ciao , ci provo. 1)comperare riviste x scegliere l'acquisto del camper. 2)acquistare il camper. 3) fare diversi km x giustificare la sostituzione del filtro gasolio. 4) comperare dal ricambista il filtro gasolio giusto con gli estremi del mezzo. 5) ritagliarsi un pò di tempo x l'intervento. 4)parcheggiare il mezzo in luogo sicuro e lontano da fonti di calore e fiamme libere e spegnere il motore 5)aprire il cofano ed individuare guardando a are 1 il filtro gasolio(nei jtd fino al 2006 è una specie di bicchiere in alluminio, sucessivamente è un contenitore di plastica)procedere solo se il vostro filtro è in alluminio 6) individuare sotto al filtro il sensore elettrico e scollegare il connettore che si trova lungo al filo. 7) svitare il fitro girando in senso orario. 8)una volta che avete il filtro in mano svitate il sensore che si trova alla sua base e riavvitatelo al filtro nuovo. 9)riavvitate il filtro nuovo al posto del vecchio . 10)montate al posto guida e posizionate la chiave di avviamento in posizione1 (quadro inserito) 11)lascsiate la chiave in questa posizione x 5 secondi, poi la riportate a zero. 12 ripetere l'operazione10 x almeno 3 volte(senza smontare e montare dal posto guida ) 13)fate avviamento , a questo punto il vosto mezzo dovrebbe andare in moto. 14) scendete dal mezzo lasciando il motore in moto ed andate a verificare che non vi siano perdite, se mi avete seguito ora avete fatto la sostituzione del filtro gasolio. Se non sono stato abbastanza chiaro venite qui che faccio prima a sostituirvelo che a spiegarvelo. PS per ducato piu recenti , perciò con filtro gasolio inbussolato in contenitore nero di plastica , andate dal meccanico in quanto bisogna utilizzare un apposito attrezzo, ed è anche molto facile rompere i raccordi sui tubi, allora sono caz..i amari . Ciao Paolo
Scusa Paolo 61, mi sono spiegato male. Siccome non so neanche qual'è il filtro del gasolio e non l'ho mai spurgato, volevo sapere proprio come fare...... dal principio!!! Ti faccio un esempio. Quando mi telefonano in ufficio perchè il pc del collega non si accende, prima di muovermi cerco di capire se 1° c'è corrente, 2° la spina è collegata, 3° il video è collegato, ecc, ecc. Tu potresti cominciare così: 1° Parcheggiare il camper in un luogo sicuro. 2° Spegnere il motore 3° Aprire il cofano 4° .... Sempre se te la senti. Grazie mille fin d'ora. Bruno >
quote:Originally posted by rosaland> Ciao , magari Udine la vedo e bevo volentieri , ma il Tajut nin so, non sapendo cos'è magari non vorrei che facesse male! P.S x la spiegazione mi sono permesso di farla in modo ironico, non vorrei offendere nessuno Simpaticamente ciao Paolo
Splendido !!! Grazie !!!! Simpaticamente ti ringrazio. Se vieni a Udine non mancare di avvertirmi che ti farò da cicerone e ti offrirò un "tajut", Mandi Bruno >
http://84.242.167.186
:7080/navi?COUNTRY=001&SBMK=T&DRIVE=D&MAKE=F&ALL_FIG=0&LANGUAGE=0&PREVIOUS_KEY=RIFPART&NEW_HTTP=TRUE&ALL_LIST_PART=0&SB_CODE=0&KEY=HOME&PRINT_MODE=0&EPER_CAT=SP&DV=1&GUI_LANG=0&WINDOW_ID=0 ho scoperto che i filtri con il barilotto di plastica sono gli stessi dei nuovi ducato 2007 probabilmente montati in alcuni "vecchi" power di fine serie scandaloso che pezzo di ricambio simile (cestello di plasticheta con un tessuto tipo filtro da the') costi 33,00€