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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 30/05/2019 alle: 10:36:46
Buongiorno a tutti, 

nelle mie ricerche su un mezzo per sostituire il mio, sono incappato in un bel MH su Sprinter 3.0 V6 (518).
Ho cercato alcuni commenti sulla meccanica ed ho trovato un solo 3d dove se ne parlava su questo forum, opinioni entusiastiche su motore, un po' meno su telaio (specialmente sospensioni e stabilità).

Mi vorrei soffermare un po' sul motore, e raccogliere pareri di persone che lo hanno davvero usato.
Premetto che adesso ho un Iveco 60q 3000. A mio avviso esuberante, va sicuro dappertutto, e consuma abbastanza (tra 6 e 7 a seconda dei percorsi, su 20000 km sono a 6,4), ma non troppo.

Per lo Sprinter ho invece avuto le seguenti impressioni:
  1. Silenziosità esemplare, nessuna vibrazione
  2. apparentemente consumi inferiori (ma ha meno peso e diverso impatto frontale)
  3. Motore dolce, ma apparentemente fiacco. Non mi sembra spinga davvero i 400Nm dichiarati
  4. Cambio molto ben distanziato, forse 6a un po' corta per il veicolo, ma già più lunga dell'Iveco
Attendo di ricevere i vostri commenti soprattutto in fatto di risposta del motore, che ho trovato deludente. Non che ci debba fare dei rally, ma mi preme capire se è normale o se il mezzo che ho provato (per quanto con davvero pochissimi km) abbia un comportamento anomalo quantomeno da valutare attentamente.

Grazie dei vostri contributi, buoni km a tutti 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 30/05/2019 alle 10:56:12
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 30/05/2019 alle: 11:31:50
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/05/2019 alle 10:36:46

Buongiorno a tutti,  nelle mie ricerche su un mezzo per sostituire il mio, sono incappato in un bel MH su Sprinter 3.0 V6 (518). Ho cercato alcuni commenti sulla meccanica ed ho trovato un solo 3d dove se ne parlava
su questo forum, opinioni entusiastiche su motore, un po' meno su telaio (specialmente sospensioni e stabilità). Mi vorrei soffermare un po' sul motore, e raccogliere pareri di persone che lo hanno davvero usato. Premetto che adesso ho un Iveco 60q 3000. A mio avviso esuberante, va sicuro dappertutto, e consuma abbastanza (tra 6 e 7 a seconda dei percorsi, su 20000 km sono a 6,4), ma non troppo. Per lo Sprinter ho invece avuto le seguenti impressioni:Silenziosità esemplare, nessuna vibrazione apparentemente consumi inferiori (ma ha meno peso e diverso impatto frontale) Motore dolce, ma apparentemente fiacco. Non mi sembra spinga davvero i 400Nm dichiarati Cambio molto ben distanziato, forse 6a un po' corta per il veicolo, ma già più lunga dell'IvecoAttendo di ricevere i vostri commenti soprattutto in fatto di risposta del motore, che ho trovato deludente. Non che ci debba fare dei rally, ma mi preme capire se è normale o se il mezzo che ho provato (per quanto con davvero pochissimi km) abbia un comportamento anomalo quantomeno da valutare attentamente. Grazie dei vostri contributi, buoni km a tutti  Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...
Qualche dato in più ? 
​​​​​​Anno costruzione meccanica, telaio, singola o gemellato serie4? Modello e costruttore camper, cambio quante marce o automatico? 
Roberto 
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 30/05/2019 alle: 11:46:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 11:31:50

Qualche dato in più ?  ​​​​​​Anno costruzione meccanica, telaio, singola o gemellato serie4? Modello e costruttore camper, cambio quante marce o automatico?  Roberto 
Ciao Roberto, scusa pensavo che indicando serie 906 e 518 fosse chiaro.
Si tratta di un 50 q gemellato del 2009.

Cambio manuale 6 marce. La cellula è Frankia, Luxury Class 8400.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
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Inserito il 30/05/2019 alle: 11:50:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 11:31:50

Qualche dato in più ?  ​​​​​​Anno costruzione meccanica, telaio, singola o gemellato serie4? Modello e costruttore camper, cambio quante marce o automatico?  Roberto 
La serie 5 è gemellato, se non sbaglio un 50 o 52q.

Però hai ragione, l anno è importante perchè fino al 2000 o anche un po dopo avevano ammortizzatori troppo morbidi e tutti passavano alla OMA per sistemarli, ma nelle ultime versioni il problema è risolto pur mantenendo u confort superiore alla concorrenza.

Però la versione 906 dovrebbe essere recentissimo perchè anche il mio Sprinter del 2015 se non ricordo male è 906.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/05/2019 alle 11:53:09
latrofa124
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Inserito il 30/05/2019 alle: 13:50:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/05/2019 alle 11:46:47

Ciao Roberto, scusa pensavo che indicando serie 906 e 518 fosse chiaro. Si tratta di un 50 q gemellato del 2009. Cambio manuale 6 marce. La cellula è Frankia, Luxury Class 8400.
Ho posseduto vari Sprinter dalla serie4 a serie3 sia 2.2 che V6 3000,
Quello che posso dirti è che tra serie 3 e 4 cambia molto la rapportatura al cambio, sulla serie4  trovai marce più corte e senzazione di risposta meno pronta, temo che in relazione al Frankia che ha massa ben superiore al mio ex VAS, anche con il tuo attuale 3000 da 180cv la situazione non sia molto diversa. 
Cosa diversa era invece quel 3000 V6 che avevo su un James Cook versione dello Sprinter 2009,quello si che era una furia, ma parliamo di un furgonato molto particolare ma già con molti dei dispositivi per la sicurezza presenti oggi,
A oggi che ho un motorhome Hymer su Sprinter 316 da quasi angel i stessi cavalli tuoi e un 7GTronic come cambio,dinamica certamente molto diversa dal tuo Frankia che di sicuro  è su un'altro pianeta come allestimento, ma limitatamente al fatto che sei un over da 50ql devi accontentarti, anche in ottica dei limiti del CDS. 
Roberto 
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aledelpi
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14/12/2006 1039
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Inserito il 30/05/2019 alle: 17:17:06
Ciao.
Per quanto riguarda i consumi il 3.000 Mercedes è un motore che consuma e questo dato me l'ha deto diversi possessori sia il rivenditore Mercedes da me interpellato quando lo stavo acquistando. L'impressione che ho avuto tra il 3.0 Merceres e il 3.0 Iveco è la stessa che hai avuto tu. L'Iveco tira e più premi e più lui ti dà in oltre avendo un 60q ha i rapporti corti che sono una goduria (io ho un 50q per lavoro e in ripresa non ce n'è per nessuno). Il Mercedes che ho provato era un furgone allestito officina meccanica quindi quasi a pieno carico. Nella prova ho iniziato a tirarlo come un cane e l'impressione era che non andava poi guardi il contachilometri  e ti rendi conto che stai andando forte...
secondo me se ti piace il camper non mi farei grossi problemi piuttosto verifica se 52q sono sufficienti di non trovarti fuori peso!
Personalmente con certe portate preferirei il telaio del Daily.
ciao
Alessandro.
Delpi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 30/05/2019 alle: 17:24:35
In risposta al messaggio di aledelpi del 30/05/2019 alle 17:17:06

Ciao. Per quanto riguarda i consumi il 3.000 Mercedes è un motore che consuma e questo dato me l'ha deto diversi possessori sia il rivenditore Mercedes da me interpellato quando lo stavo acquistando. L'impressione che ho
avuto tra il 3.0 Merceres e il 3.0 Iveco è la stessa che hai avuto tu. L'Iveco tira e più premi e più lui ti dà in oltre avendo un 60q ha i rapporti corti che sono una goduria (io ho un 50q per lavoro e in ripresa non ce n'è per nessuno). Il Mercedes che ho provato era un furgone allestito officina meccanica quindi quasi a pieno carico. Nella prova ho iniziato a tirarlo come un cane e l'impressione era che non andava poi guardi il contachilometri  e ti rendi conto che stai andando forte... secondo me se ti piace il camper non mi farei grossi problemi piuttosto verifica se 52q sono sufficienti di non trovarti fuori peso! Personalmente con certe portate preferirei il telaio del Daily. ciao Alessandro.
...
Anch'io passando dal motore Iveco 3.0 160 (sul Ducato) al 2.2 160 sullo Sprinter, inizialmente sembrava ce non andasse, ma poi mi sono accorto che va eccome, ma essendo mille volte piu silenziosa la cabina, non senti rumore e sembra che non vada.

Sui consumi me lo confermò anche l ogfficina Mercedes qundo dovevo scegliere, e quindi lasciai perdere il 3.0 V6 190cv e presi il 2.2 163cv  oltre che per il consumo anche per il peso enorme in piu che sul mio che è 35q sarebbe stata una pazzia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
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Inserito il 30/05/2019 alle: 17:28:16


Come detto anche in altra sede
ho il 3000 Iveco ma che mi soddisfa moltissimo
e con consumi estremamente ridotti.
Ma il prossimo dovrà avere appena disponibile
il motore a "due tempi" tre cilindri e sei pistoni.

2700cc  270hp  581 Nm
consumo 6,3 lt/1ookm.  a "benzina"
turbo volumetrico + turbocompressore
allora si che si sente il tiro se si accelera.

https://www.motori360.it/81305/...


immagine(1422).png

https://youtu.be/4ehfzTZrJww?t=7



Potrà esserci anche la versione diesel per ora solo a 4 cil. e 8 pistoni
destinata ai loro truck da circa 500 cv.
Franco

Modificato da franco49tn il 30/05/2019 alle 17:47:17
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 31/05/2019 alle: 00:44:41
In risposta al messaggio di aledelpi del 30/05/2019 alle 17:17:06

Ciao. Per quanto riguarda i consumi il 3.000 Mercedes è un motore che consuma e questo dato me l'ha deto diversi possessori sia il rivenditore Mercedes da me interpellato quando lo stavo acquistando. L'impressione che ho
avuto tra il 3.0 Merceres e il 3.0 Iveco è la stessa che hai avuto tu. L'Iveco tira e più premi e più lui ti dà in oltre avendo un 60q ha i rapporti corti che sono una goduria (io ho un 50q per lavoro e in ripresa non ce n'è per nessuno). Il Mercedes che ho provato era un furgone allestito officina meccanica quindi quasi a pieno carico. Nella prova ho iniziato a tirarlo come un cane e l'impressione era che non andava poi guardi il contachilometri  e ti rendi conto che stai andando forte... secondo me se ti piace il camper non mi farei grossi problemi piuttosto verifica se 52q sono sufficienti di non trovarti fuori peso! Personalmente con certe portate preferirei il telaio del Daily. ciao Alessandro.
...
In effetti abituato ai 60 q questi 50 mi stanno stretti. 
Certamente Frankia ha fatto un lavoro straordinario: il mezzo ha una razionalità interna che non ho trovato in tanti altri, nemmeno nel mio XXL. 
La meccanica non mi ha però entusiasmato, per questo ho aperto l’argomento. 

Ci sto riflettendo. Vediamo...

Vittorio
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 31/05/2019 alle: 00:50:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 17:24:35

Anch'io passando dal motore Iveco 3.0 160 (sul Ducato) al 2.2 160 sullo Sprinter, inizialmente sembrava ce non andasse, ma poi mi sono accorto che va eccome, ma essendo mille volte piu silenziosa la cabina, non senti rumore
e sembra che non vada. Sui consumi me lo confermò anche l ogfficina Mercedes qundo dovevo scegliere, e quindi lasciai perdere il 3.0 V6 190cv e presi il 2.2 163cv  oltre che per il consumo anche per il peso enorme in piu che sul mio che è 35q sarebbe stata una pazzia.
...
Tu basta che sia una stella a 3 punte e non un cerchietto con l’alloro e ci vai anche sulla luna winklaugh  
obiettivamente non si può confrontare il Mercedes 518 con un Iveco 65. Troppo diversi. 
Adesso ho una gatta da pelare perché piace anche alla moglie... evidentemente preferisce andare in barca che sulla groppa di un cammello cheeky

Vittorio
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 31/05/2019 alle: 00:57:44
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 13:50:25

Ho posseduto vari Sprinter dalla serie4 a serie3 sia 2.2 che V6 3000, Quello che posso dirti è che tra serie 3 e 4 cambia molto la rapportatura al cambio, sulla serie4  trovai marce più corte e senzazione di risposta meno
pronta, temo che in relazione al Frankia che ha massa ben superiore al mio ex VAS, anche con il tuo attuale 3000 da 180cv la situazione non sia molto diversa.  Cosa diversa era invece quel 3000 V6 che avevo su un James Cook versione dello Sprinter 2009,quello si che era una furia, ma parliamo di un furgonato molto particolare ma già con molti dei dispositivi per la sicurezza presenti oggi, A oggi che ho un motorhome Hymer su Sprinter 316 da quasi  i stessi cavalli tuoi e un 7GTronic come cambio,dinamica certamente molto diversa dal tuo Frankia che di sicuro  è su un'altro pianeta come allestimento, ma limitatamente al fatto che sei un over da 50ql devi accontentarti, anche in ottica dei limiti del CDS.  Roberto 
...
Quello che non mi convince è il confronto tra 3000 Iveco su 60 q e 3000 Mercedes su 50. Sensazione davvero diversa. E non solo sensazione. Sulla stessa rampa di immissione su viadotto (salita) il mio Iveco normalmente esce oltre i 70 senza problemi, con questo Mercedes non ho superato i 60. Ma visto che nominalmente il 3000 v6 è superiore al 4 cilindri Iveco, tanto più con 10 q di meno, mi sorge il sospetto che sia un problema de mezzo specifico che ho provato (e che eventualmente acquisterei). 

Puó influire il fatto che è stato molto fermo nell’ultimo periodo?

Vittorio
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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 31/05/2019 alle: 08:52:18
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 00:57:44

Quello che non mi convince è il confronto tra 3000 Iveco su 60 q e 3000 Mercedes su 50. Sensazione davvero diversa. E non solo sensazione. Sulla stessa rampa di immissione su viadotto (salita) il mio Iveco normalmente esce
oltre i 70 senza problemi, con questo Mercedes non ho superato i 60. Ma visto che nominalmente il 3000 v6 è superiore al 4 cilindri Iveco, tanto più con 10 q di meno, mi sorge il sospetto che sia un problema de mezzo specifico che ho provato (e che eventualmente acquisterei).  Puó influire il fatto che è stato molto fermo nell’ultimo periodo?
...
Mi è venuto in mente ora.
Ti chiedo se è Euro5 o 6, è già con l'SCR,? ovvero è versione con Adblue, perché sia per il 6 che il precedente 5 ci sono stati interventi sulla gestione della CPU.
In pratica non è che è stato somarizzato. 
Basta andare in Mercedes e ti dicono come stanno le cose, controlla che sia stato fatto un tagliando in questi ultimi 2 anni, allora è più di una certezza, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/05/2019 alle 08:58:40
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 31/05/2019 alle: 09:28:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2019 alle 08:52:18

Mi è venuto in mente ora. Ti chiedo se è Euro5 o 6, è già con l'SCR,? ovvero è versione con Adblue, perché sia per il 6 che il precedente 5 ci sono stati interventi sulla gestione della CPU. In pratica non è che è
stato somarizzato.  Basta andare in Mercedes e ti dicono come stanno le cose, controlla che sia stato fatto un tagliando in questi ultimi 2 anni, allora è più di una certezza,  Roberto 
...
È euro 4 con Fap. 
La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza. 
Fumo nemmeno l’ombra...

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 31/05/2019 alle: 11:48:33
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25

È euro 4 con Fap.  La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza.  Fumo nemmeno l’ombra...
Strano che è Euro4, il mio ex dello stesso periodo era già Euro5, però era un Westfalia Mercedes, si perché in quegli anni fu assorbito dalla Mercedes,
Per quanto riguarda il FAP ci può stare che sia un po soffocato, ma non lo credo, proverei a sentire una officina ufficiale Mercedes per veicoli commerciali,che lo provino loro. 
se ha pochi km una soluzione per dargli più vitamine si può fare e con eccellenti risultati, ricordo che quel motore aveva una gran coppia che mi par di capire che ti manca. 
Valuta anche il prezzo di quanto lo paghi, di quel periodo c'è tanta roba in giro. 
Roberto 
17
franco49tn
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24/01/2008 10347
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Inserito il 31/05/2019 alle: 11:54:28
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25

È euro 4 con Fap.  La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza.  Fumo nemmeno l’ombra...
Farei prima di altre cosa una prova di
PULIZIA FAP con il TUNAP

https://www.tunap.it/it/best-se...



immagine(1429).png
Franco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 31/05/2019 alle: 19:28:54
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25

È euro 4 con Fap.  La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza.  Fumo nemmeno l’ombra...
Ciao sei sicuro ? 
Perche in quegli anni i motori erano euro 5
comunque per la fiacchezza dici che è rimasto fermo molto. Quanto !?
comunque l’erogazione delliveco è anche un poco più brusca. Non vorrei che andasse diciamo liscio e nn ti accorgi,
eventualmente un bel banco rulli e ti togli il dubbio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 31/05/2019 alle: 20:47:04
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:28:54

Ciao sei sicuro ?  Perche in quegli anni i motori erano euro 5 comunque per la fiacchezza dici che è rimasto fermo molto. Quanto !? comunque l’erogazione delliveco è anche un poco più brusca. Non vorrei che andasse diciamo liscio e nn ti accorgi, eventualmente un bel banco rulli e ti togli il dubbio
Sì sono sicuro, ho verificato il libretto. 
L’euro 5 è uscito nel 2009, ma si trovano nello stesso anno ancora gli euro 4. Tra l’altro questo che ho visionato è un modello 2008. 

Farò probabilmente delle verifiche. Non so se riesco al banco. Confermo che fila molto liscio. Il Daily è in effetti più brusco. 
 

Vittorio
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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/06/2019 alle: 13:28:49
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 20:47:04

Sì sono sicuro, ho verificato il libretto.  L’euro 5 è uscito nel 2009, ma si trovano nello stesso anno ancora gli euro 4. Tra l’altro questo che ho visionato è un modello 2008.  Farò probabilmente delle verifiche. Non so se riesco al banco. Confermo che fila molto liscio. Il Daily è in effetti più brusco.   
Tieni conto che per i numeri che fanno gli allestitori , spesso usano delle meccaniche stoccate da tempo o si rivolgono a fornitori terzi,può essere che non  hanno lavorato su una meccanica freschissima. 
Un test diagnosi lo farei, l'importante è trovare una officina seria, una rimappatina sarebbe l'ultima delle ipotesi,ma potrebbe valerne la pena.
Roberto 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 16:19:59
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:28:54

Ciao sei sicuro ?  Perche in quegli anni i motori erano euro 5 comunque per la fiacchezza dici che è rimasto fermo molto. Quanto !? comunque l’erogazione delliveco è anche un poco più brusca. Non vorrei che andasse diciamo liscio e nn ti accorgi, eventualmente un bel banco rulli e ti togli il dubbio
Aggiungo
se è presso un’officina seria chiedi che gli venga fatta una diagnosi. Eventuali anomalie serie vengono registrate.
e si possono verificare tantissimi parametri tra cui anche il livello intasamento Fap
ciao
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 23:19:28
In risposta al messaggio di turbinello del 01/06/2019 alle 16:19:59

Aggiungo se è presso un’officina seria chiedi che gli venga fatta una diagnosi. Eventuali anomalie serie vengono registrate. e si possono verificare tantissimi parametri tra cui anche il livello intasamento Fap ciao
Grazie, questo in effetti lo devo fare. Comunque il proprietario è molto disponibile. 
Vediamo... 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 01:24:53
Io ho uno sprinter 906.13 euro 4 con FAP del 2007 di cilindrata 2000 e mi interesserebbe sapere il risultato del test FAP se lo fai.
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