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Stabilità Ford trazione anteriore

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1 20 23
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:17:48
Buon pomeriggio
premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquisto
Ho guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardati
Ho notato una differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducato
Ora il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore
chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore
grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:24:59
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48

Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notato
una differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
...
Ciao te lo confermeranno altri, lascia dove si trova il Ford TA 2.200 cc anni 2006/12 , se dovessi prendere Ford o posteriore oppure anteriore, però il 2000 cc ( l’ultimo per capirci 130/170 CV)
Nel caso cerca Ford “ pistonite”.
Almeno che nel prezzo non ci stia la convenienza economica congrua.
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48

Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notato
una differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
...
ford 2400 a trazione anteriore, credo non sia mai esistito
trazione anteriore ford è il 2200 con seri problemi di "pistonite" ti consiglio di usare la funzione cerca del sito inserendo questa parola e prenderti un paio di gg di ferie per leggere bene tutte le discussioni
di quel veicolo la trazione è l'ultima cosa di cui preoccuparsi
Silvio
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 20:54:14
Io ho il Ford 2200 TA del 2011... Nessun problema... Per ora...! 
 
Marco
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 07:04:58
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 22/03/2022 alle 20:54:14

Io ho il Ford 2200 TA del 2011... Nessun problema... Per ora...!   
io comunque una visitina presso un santuario dalle tue parti, la fareiyes
saluti
​​​​​​​Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
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inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 07:39:11
ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato
secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:25:41
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11

ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
Crocerà a 120 km/h, ma sei sicuro di andare così forte?
Poi per fermarlo devi aprire il paracadute.
Al camper serve coppia più della potenza, la velocità di crociera è tra i 90-100 km/h per viaggiare in sicurezza, anche perché a 120 km/h consumi un botto.
Io ho fatto tutte le motorizzazioni da 65 cavalli dell’aspirato ai 180 cavalli del 3000 cc
Più è meglio per levarsi dall’ impiccio ma 140-160cv vanno benissimo (adesso ho un 140 cv)
Il 3000 cc non lo fanno più, i consumi dipendono dal piede….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 23/03/2022 alle 08:26:39
12
Viaggincamper
Viaggincamper
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06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:27:48
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48

Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notato
una differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
...
Io avrei detto il contrario, credo che le 4 gomme e la trazione posteriore diano molta più stabilità che con solo due gomme ed una trazione che tira anzichè spingere. Parere personale.
120 km/h di crocera con 7 metri e 3500 kg? Forse dovresti rivedere al meglio le tue aspettative...anche quelle di vita!
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:44:36
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11

ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
120kmh?
Mi sa che hai zero o poca esperienza di camper.
Noleggiane uno prima di investire migliaia di euro per l'acquisto.
Comunque con il classico Ducato 2300 - 130 cv a 100kmh costanti siamo sul 12% (8,5 km litro), camper mansardato.
A 120 credo sia necessario il rifornimento in volo laugh
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 23/03/2022 alle 08:46:35
inric
inric
22/03/2022 31
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 08:54:03
Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo
ho posto male la domanda
Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160?
La mia idea è che ad andature piuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000
Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 09:09:54
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03

Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andature
piuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
...
Dipende dal peso del camper, teoricamente il 2300cc consuma meno del 3000cc che però è minimo 160cv.
Se i pesi sono eccessivi ci sta che il 3000cc consumi meno o uguale.
I consumi sono sul piede ma con un mansardato e con qualunque motorizzazione, il consumo è tra 8 e 9 km/l.
Mezzi più recenti arrivano a fare 9 km/l, più vecchi tra 8 e 8,5 km/l
I mezzi con trazione posteriore consumano di più 
La stabilità dipende da assetto e sospensioni ma il gemellato, se Iveco e non scassone è meglio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 11:35:46
Su FlightRadar24
si vedono parecchi
STRATOTANKER in volo
saranno per rifornire anche i camper che viaggiano
ad oltre 120-130 Km/h wink

immagine(4789).png
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 12:14:29
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03

Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andature
piuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
...
Per mia esperienza, ho fatto viaggi in coppia per tantissimi km con un identico motorhome , il mio su un Ducato 3000 da 160cv,l'altro sempre Ducato 2300 da 130cv,  facendo sempre rifornimento insieme ho potuto valutare il maggior consumo del 2300 130cv, l'ordine è di almeno 10%in più,
Si è anche valutata la posizione tra chi è avanti e chi dietro, per benefici effetto scia, in 2300 consuma di più in ogni condizione. 
Roberto 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 12:19:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/03/2022 alle 11:35:46

Su FlightRadar24 si vedono parecchi STRATOTANKER in volo saranno per rifornire anche i camper che viaggiano ad oltre 120-130 Km/h
Esattamente!
Ma gli aerei consumano meno dei camper wink
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 12:50:25
...non illuderti di trovare la meccanica senza problemi leggi in ""meccanica"" ...ti diranno i ducato sono di più quindi normale che leggi più e più problemi dalle sospensioni anteriori posteriori e via via alle marce ...poi trovi il consiglik spassionato ai neocamperisti teorici dei 80kmh a 1500giri ...per risparmiare ...viene consigliato il cbio automatico...bene arriva quell unico robotizzato in frantumi pure lui ...vedi un po' tu 
Tornando alla stabilità.pressione gomme tutti ,balestre pure il mercedes,sbalzo posteriore,bello carico magari pure con portabici, porta moto altezza ,mansardato, sorpasso al rallentatore di tir bus e non in tiro , vento laterale ...fai un po' di pratica con quelloche sarai comperato ..se lo comperi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/03/2022 alle 12:55:50
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 13:57:14
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11

ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
Una crociera sui 120 è troppo alta, specie per un mansardato, a parte i consumi stellari sarebbe abbastanza pericoloso. Una crociera di 100 va benissimo, nel mio caso con un 2300 150cv mappato con cerchi da 16 e mansardato lungo 6.92mt da circa38q.li sto sui 7.8-8 km/l
Semi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:05:20
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03

Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andature
piuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
...
Ciao io ho posseduto il 3000/160 su semintegrale da 7.15 e adesso ho il 2.3/140 su un semibtegrale da 7.45. Più o meno consumano uguale, io mantengo i 110 di tachimetro. Consumo sui 9.5 a litro circa.
Se viaggiassi a 100 probabilmente arriverei ai 10 a litro. Velocità il 140 sale sicuramente oltre i 120 in piano , non saprei , pur non essendo un pauroso, con mio figlio piccolo a bordo divento prudente.
Con il 3000 ero arrivato a 140, solo un attimo, ma sicuramente ne ha di più.
Comunque sono stato spesso sorpassato da mansardati che almeno viaggiavano a 140 km/h
Ciao
Ps vero che come qualcuno scrive che nessuna meccanica è esente da problemi, ma il Ford 2.2 è un po’ oltre.
Aldo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 14:38:30
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48

Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notato
una differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
...
Riassumo e sintetizzo, (poichè è stato già detto) sui consumi:
Ovvio che un posteriore gemellato consumi di più, ma sappi, che con qualsiasi motore e potenza, il 90% dei consumi dipende dal piede del guidatore.

Sui difetti del Ducato, oltre al motore,  si deve dire che versione e anno, non tutti i ducato sono uguali.

La maggior stabilità la trovi su telai Heawy, maxi, gomme da 16, con meccaniche costruite per portate superiori ai 35Q...ma anche gli altri hanno stabilità accettabili e superiori ad altre meccaniche a traz.ant....poi la stabilità, dipende anche dal tipo cellula, e stile di guida.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 20:15:34
In risposta al messaggio di masivo del 23/03/2022 alle 14:38:30

Riassumo e sintetizzo, (poichè è stato già detto) sui consumi: Ovvio che un posteriore gemellato consumi di più, ma sappi, che con qualsiasi motore e potenza, il 90% dei consumi dipende dal piede del guidatore. Sui difetti
del Ducato, oltre al motore, si deve dire che versione e anno, non tutti i ducato sono uguali. La maggior stabilità la trovi su telai Heawy, maxi, gomme da 16, con meccaniche costruite per portate superiori ai 35Q...ma anche gli altri hanno stabilità accettabili e superiori ad altre meccaniche a traz.ant....poi la stabilità, dipende anche dal tipo cellula, e stile di guida.
...
Perdonami Masivo, certamente il consumo è influenzato dallo stile di guida, ma al 90% mi sembra un po’ forviante.
Sotto certe soglie non si scende, di media leggo i commenti che più o meno tutti sono tra i 9 e i 10,5 a litro, non è che se stai attento fai i 20, in salita o dai gas o proprio ti fermi soprattutto con un mansardato che soffre ancora di più per via dell’aerodinamica svaforevole.
Avendo posseduto sia 2.3 che 3000, in certe condizioni consuma meno la cilindrata superiore.
Aldo
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2022 alle: 20:34:13
In risposta al messaggio di Tramy del 23/03/2022 alle 07:04:58

io comunque una visitina presso un santuario dalle tue parti, la farei saluti ​​​​​​​Giorgio
Ho letto un mucchio su col di questa pistonite... Ma alla fine non capisco se vi sia sostanzialmente un problema frequente a circa gli stessi km e se vi siano reali verifiche da poter fare preventivamente... 

Io per il momento mi godo il mio buon mezzo e faccio comunque visita a qualche Santuario come suggeritomi da Giorgio angel
Marco
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 12:39:48
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 23/03/2022 alle 20:34:13

Ho letto un mucchio su col di questa pistonite... Ma alla fine non capisco se vi sia sostanzialmente un problema frequente a circa gli stessi km e se vi siano reali verifiche da poter fare preventivamente...  Io per il momento mi godo il mio buon mezzo e faccio comunque visita a qualche Santuario come suggeritomi da Giorgio 
Purtroppo Ford, non ha mai riconosciuto e chiarito, quindi non si sa se ci sono motori nati male, oppure sia una fragilità di tutti i motori, e che poi le variabili facciano la differenza.
Le variabili sono: prima di tutto il caso e la fortuna, il tipo di mezzo, (i camper sembra abbiano percentuali maggiori) il tipo di utilizzo, e forse altro ancora.
Ivo
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