CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stato carica BS

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 17:58:43
Oggi dopo circa 25/30 giorni che il camper è fermo sotto il suo ricovero coperto ma aperto da un lato ho controllato lo stato di carica delle batterie.
La BM ha fatto l’avviamento senza nessuna difficoltà in mezzo giro di motorino, mentre le 2 BS in parallelo col carica batterie elettronico collegato al motore dava subito un assorbimento di 8,3A a 14,3 volt, dopo circa 6/7 minuti a 1500 giri costanti i volt inalterati ma gli ampere a 4,6A.
Devo cominciare a pensare che stiano per cedere le batterie, in effetti hanno 10 anni e sono 2 Fiamm da 100 e 80 amp. ?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/12/2020 alle 18:04:52
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2425
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 18:11:20
Secondo me i valori di corrente potrebbero voler dire che la batteria si è un po scaricata oppure che è completamente andata, io guarderei ogni 15 giorni il valore di tensione, poi in caso decidi se ricaricare.
Per esempio potresti decidere di ricaricare sotto i 12,5, ma vedrai che ci saranno molti pareri diversi.
Ti potresti togliere la curiosità di vedere quanto assorbimento c'è sulla bs in condizioni di "parcheggio", basta togliere il fusibile sulla bs e mettere il multimetro su "A" al posto del fusibile.
ps Da quel che dici deduco che non hai PF o che sono troppo coperti per produrre.
Andrea
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:44:52
Senza conoscere i volt a riposo, di ogni singola batteria, prima di fare avviamenti o altro, non si può capire niente...(batterie di 10 anni vanno controllate spesso e singolarmente)
Altro da sapere è se hai un pannello, non sembra ma può sempre dare qualcosa, anche in brutte condizioni, solo il buio totale lo blocca al 100%.
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 21:22:22
Il PF c’è da 100w ma è in ombra sotto al porticato dove lo tengo parcheggiato, le BS erano a 12,5volt e dopo che ho fatto l’avviamento sono andate a 14,3 adesso le ho lasciate sotto carica col CB a 230volt e domani guardo come sono.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:07:44
Oggi dopo 2 giorni col CB a 230volt inserito le 2 BS sono cariche e non sembrano assorbire più Ampere vedrò domani come si comportano una volta scollegate e isolate con gli stacca batterie e fra 15 giorni proverò a vedere lo stato di carica
Grazie delle info
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 18:15:41
E' tutto regolare, due volt di sovratensione per la ricarica implicano per forza un passaggio di corrente di quel valore dato che hai due batterie servizi in parallelo e poi dato che l'alternatore non ha la stessa intelligenza del caricabatteria del camper non va a stabilizzare la tensione a 13,8 quindi continua a caricare sempre  a 14 
ruggio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 11:14:09
Ho appena controllato le batterie scollegando il caricabatterie a 230volt e mi dava subito 13,4 volt sul voltmetro digitale che mi dice in cellula che voltaggio ho quando sono senza collegamento a 230volt.
Dopo 10/15 minuti ho avviato il mezzo e il caricabatterie elettronico collegato al motore mi dava 14,7volt è solo 0,2 ampere in assorbimento, sto pensando che probabilmente erano solo scariche e avevano bisogno di una ricarica visto l’età e la mancanza del PF perché al buio sotto al portico.
Vedremo se passano l’inverno visto che non usiamo il camper in inverno x altri 2/3 mesi lockdown permettendo.
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:11:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2020 alle 11:14:09

Ho appena controllato le batterie scollegando il caricabatterie a 230volt e mi dava subito 13,4 volt sul voltmetro digitale che mi dice in cellula che voltaggio ho quando sono senza collegamento a 230volt. Dopo 10/15 minuti
ho avviato il mezzo e il caricabatterie elettronico collegato al motore mi dava 14,7volt è solo 0,2 ampere in assorbimento, sto pensando che probabilmente erano solo scariche e avevano bisogno di una ricarica visto l’età e la mancanza del PF perché al buio sotto al portico. Vedremo se passano l’inverno visto che non usiamo il camper in inverno x altri 2/3 mesi lockdown permettendo. Grazie
...
la preoccupazione che ti assale per lo stato delle batterie è singolare... è un chiaro sintomo di batterie scariche, dove all'accensione del mezzo l'alternatore cerca di ripristinarne lo stato di carica. 

Fossi in te, sarei MOLTO più preoccupato per il fatto che in soli 30gg le batterie si son scaricate... che è questo il vero problema...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 14:52:10
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 14:11:07

la preoccupazione che ti assale per lo stato delle batterie è singolare... è un chiaro sintomo di batterie scariche, dove all'accensione del mezzo l'alternatore cerca di ripristinarne lo stato di carica.  Fossi in te, sarei MOLTO più preoccupato per il fatto che in soli 30gg le batterie si son scaricate... che è questo il vero problema...
In effetti è un po’ strano che siano andate giù abbastanza in un mese e stando al coperto senza l’aiuto del PF, anche se non è cambiato niente c’è sempre collegato o scollegato gli stessi oggetti di sempre che ho sul camper.
Forse stanno arrivando a fine vita sad
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:04:19
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2020 alle 14:52:10

In effetti è un po’ strano che siano andate giù abbastanza in un mese e stando al coperto senza l’aiuto del PF, anche se non è cambiato niente c’è sempre collegato o scollegato gli stessi oggetti di sempre che ho sul camper. Forse stanno arrivando a fine vita 
10 anni di vita... Cosa vuoi chiedere di più da una batteria? laugh

Trattale come le hai trattate fino ad ora e metti in preventivo di cambiarle da un momento all'altro, io comincerei a cercarle con calma in modo tale da poterle sostituire con calma una volta decretata la loro morte.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 20:23:40
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2020 alle 14:52:10

In effetti è un po’ strano che siano andate giù abbastanza in un mese e stando al coperto senza l’aiuto del PF, anche se non è cambiato niente c’è sempre collegato o scollegato gli stessi oggetti di sempre che ho sul camper. Forse stanno arrivando a fine vita 
dire che ci sono collegate sempre le solite cose sul camper non vuol dire nulla, magari, da sempre, hai degli assorbimenti parassiti che sarebbe meglio eliminare; la differenza sta che se le batterie sono nuove, forse non te ne accorgi, ma siccome ora sei vicino al fine vita, è facile gli stessi assorbimenti facciano la differenza. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 22:05:00
A me sembrerebbe strano non staccare le BS dalla cellula, (con staccabatteria) se si lascia fermo il camper per più di 15 giorni, quindi me ne fregherei degli assorbimenti, (salvo ultimamente,non siano state fatte modiche)...vista la situazione, il calo mi sembra nella norma, con batterie di 10 anni.

Non rimane che caricare bene le BS, e fare una prova sul campo, un classico fine settimana, e vedere se si può fare, e di quanto scendono i volt a fine weekend, sotto i 12-12,02 in prelievo io le cambierei, anche se va valutato pure il lavoro del pannello. (sotto il sole o nuvole)
Ivo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 22:21:28
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 20:23:40

dire che ci sono collegate sempre le solite cose sul camper non vuol dire nulla, magari, da sempre, hai degli assorbimenti parassiti che sarebbe meglio eliminare; la differenza sta che se le batterie sono nuove, forse non te ne accorgi, ma siccome ora sei vicino al fine vita, è facile gli stessi assorbimenti facciano la differenza. 
Giusto quello che dici, ma ultimamente ho scollegato e ricollegato tutti i cavi di entrambe le batterie pensando che nel tempo si potesse formare una patina di ossido e creare problemi, a meno che non ci sia un componente dell’impianto elettrico che si sta deteriorando e quindi disperde energia.
Ho sempre fatto per scelta molta sosta libera spostandomi di frequente e in più il PF sul tetto mi ha sempre tenuto cariche le batterie a sufficienza inoltre io e la moglie non abbiamo grossi utilizzi di energia durante il giorno; probabilmente finché erano nuove lavoravano bene e adesso battono la fiacca x stanchezza sad
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 22:49:21
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/12/2020 alle 22:21:28

Giusto quello che dici, ma ultimamente ho scollegato e ricollegato tutti i cavi di entrambe le batterie pensando che nel tempo si potesse formare una patina di ossido e creare problemi, a meno che non ci sia un componente
dell’impianto elettrico che si sta deteriorando e quindi disperde energia. Ho sempre fatto per scelta molta sosta libera spostandomi di frequente e in più il PF sul tetto mi ha sempre tenuto cariche le batterie a sufficienza inoltre io e la moglie non abbiamo grossi utilizzi di energia durante il giorno; probabilmente finché erano nuove lavoravano bene e adesso battono la fiacca x stanchezza 
...
ciò che hai scritto da manforte alla mia tesi; soste brevi e spostamenti frequenti, in aggiunta ai pannelli tendono a nascondere questo tipo di problemi.
La cosa migliore che puoi fare è quella di controllare con il tester l'assorbimento parassita che grava sulle batterie quando tutto è nello stato di mezzo in rimessaggio. Qualora l'assorbimento fosse elevato puoi sempre pensare di porvi rimedio, qualora fosse basso allora è un chiaro segnale di batterie sulla strada dell'isola ecologica... 
Inserire il tester settato su AMPERE tra un polo della batteria e il relativo cavo è una operazione da 10 minuti al massimo ma che offre certezze. 
Oppure, metodo più empirico, scollegare le BS completamente dopo averle caricate per controllarne lo stato a distanza di tempo.

Quando si hanno problemi di batterie è SEMPRE meglio perdere 10 minuti per un controllo gratuito, perchè poi si rischia di montare batterie nuove e trovarsele scariche... non si rompono sempre e solo le batterie...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link