CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

sterzo che vibra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 15/03/2009 alle: 18:58:02
Cari amici, vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se questo comportamento del mezzo è anomalo o normale, magari per una trazione posteriore. In sostanza, collaudando per la prima volta il camper su ford transit appena immatricolato, quello da 140 cv, ho notato che lo sterzo tende prima a tremolare poi a vibrare anche in maniera consistente, al di sopra dei 100 Km. naturalmente non tocco mai i 100 Km, ma stavolta ho voluto provarlo, perchè il mezzo è nuovo. Poi, una volta iniziata la vibrazione, questa permane anche quando decelero. Naturalmente si sente particolarmente togliendo le mani dallo sterzo. Rimettendole, tutto sembra normalizzarsi. Io volevo verificare se manteneva la traiettoria e mi sono accorto di questo problema. Non sarà mica una caratteristica della trazione posteriore? Forse ho detto una stupidaggine, ma prima di andare per meccanici è meglio sentire gli amici più esperti. Grazie, Michele.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:08:26
Ciao, la trazione non c'entra nulla per prima cosa controlla la pressione di gonfiaggio seconda fagli fare l'equilibratura delle ruote, ultima possibilità ma lo puoi verificare già con l'equilibratura uno pneumatico o tutti e due deformati

Modificato da Robir il 15/03/2009 alle 19:10:28
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:13:44
Quindi può essere solo questione di gommista? devo escludere problemi di ordine meccanico? Meglio così. Grazie del contributi, michele.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:18:38
e la gomma che fà vibrare lo sterzo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:21:13
Controlla l'equibrilatura delle ruote anteriori. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:50:36
Allora se è un problema di equilibratura, transeat, la faccio fare io. Ma se le gomme dovessero essere da sostituire, visto che il camper ha un mese di vita, potrei anche pretenderne la sostitusione in garanzia. Ma da chi? Dalla Ford o dal venditore, visto che da quando Ford cede il mezzo a qaundo lo ritira il compratore di tempo ne passa, un po' in ditta per la realizzazione della cellula e poi sul piazzale del venditore'
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/03/2009 alle: 19:57:20
in caso delle gomme da sostituire ( possibiltà remota ) devi andare dal concessonario che ti ha venduto il camper hai 2 anni di garanzia x legge dal giorno emissione della fattura
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/03/2009 alle: 20:51:48
Di certo Ford non risponde di un pneuamtico ovalizzato perchè il mezzo è stat magari anche un anno fermo in un piazzale.
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 15/03/2009 alle: 21:23:29
quote:Originally posted by suki74
Di certo Ford non risponde di un pneuamtico ovalizzato perch� il mezzo � stat magari anche un anno fermo in un piazzale. >
> facci sapere la data dei pneumatici DOT .... (quattro cifre le prime due=settimana; ultime due=anno di produzione) settimana +- uscita veicolo dalla catena di produzione della ford
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 16/03/2009 alle: 12:25:18
Ok, cari amici, ho risolto il problema. Stamane il gommista, peraltro molto professionale, ha provveduto ad "ottimizzare" la gomma nel suo cerchione (pare che sia un'operazione importante), ad effettuare l'equilibratura e a livellare perfettamente il cerchio sul suo mozzo. Quindi, problema risolto. Tuttavia, resta il dubbio: perché si consegnano mezzi con rifinitura meccanica che dire approssimativa è poco? E il pericolo? Quanti problemi occulti dovuti alla frettolosità estrema dobbiamo contare? Poi i pneumatici di serie, sembra non siano all'altezza del compito. Sono stato invitato a considerare la possibilità di sostituirli tra un paio d'anni con i mitici Michelin. Grazie a tutti, Michele
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/03/2009 alle: 13:21:45
hai trovato un buon gommista se hai sotto le hancock fallo prima di due anni si perdono il battistrada, vedi post archiviati
quote:Originally posted by emmevis
Ok, cari amici, ho risolto il problema. Stamane il gommista, peraltro molto professionale, ha provveduto ad "ottimizzare" la gomma nel suo cerchione (pare che sia un'operazione importante), ad effettuare l'equilibratura e a livellare perfettamente il cerchio sul suo mozzo. Quindi, problema risolto. Tuttavia, resta il dubbio: perché si consegnano mezzi con rifinitura meccanica che dire approssimativa è poco? E il pericolo? Quanti problemi occulti dovuti alla frettolosità estrema dobbiamo contare? Poi i pneumatici di serie, sembra non siano all'altezza del compito. Sono stato invitato a considerare la possibilità di sostituirli tra un paio d'anni con i mitici Michelin. Grazie a tutti, Michele >
>
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 16/03/2009 alle: 13:26:12
Di serie ci sono le pirelli. Sono nuove e portano la data 20 07 (ventesima settimana del 2007). Quindi è compatibile col mezzo. Però sono scadenti......
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 17/03/2009 alle: 16:09:55
Se montano le valvole in gomma fai subito un'altro giro dal gommista e falle sostituire con valvole metalliche per evitare scoppi improvvisi (è già successo).
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:50:32
Certo, il gommista mi ha sostituito le valvoline sulle ruote posteriori e sono metalliche. Però non mi ha parlato del pericolo di scoppio. Le ha cambiate per la comotità del gonfiaggio, almeno così mi è sembrato di capire. Ma le devo far cambiare anche avanti? Grazie mille per i preziosi consigli, Michele.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/03/2009 alle: 19:58:47
certo, tutte le valvole dovrebbere essere in metallo, secondo me le dovrebbe fornire la casa direttamente, cosa che notai qualche giorno fà su un Arca nuovo da un concessonario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link