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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/03/2015 alle: 12:59:58
Parliamo di stime ( un po quello che si fa con le batterie ) sapete dirmi in base alle vostre esperienze quanti Km un alternatore puo fare prima di necessitare di manutenzione oppure nei casi peggiori di sostituzione ? ciaoo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/03/2015 alle: 13:05:46
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/03/2015  12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , l'alternatore può anche durare tutta la vita del motore , in ogni caso si può revisionare o sostituire con altro di " rotazione " Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Inserito il 03/03/2015 alle: 17:51:16
Su ford 2400 del 2002 ho fatto 45000 km,sostituito con uno più grosso a detta del meccanico l"originale era un pò deboluccio Ciao mauro630
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 18:37:37
perchè dovrebbero consumarsi ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:08:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2015  18:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè ci sono degli organi in movimento che non sono eterni (es. cuscinetti e boccole) inoltre ci sono delle spazzole a contatto con il collettore (non quello di scarico) e che si consumano prima dei cuscinetti. Inoltre produce anche calore che sommato a quello del motore, rovina il rame e sopratutto le saldature a stagno. Federico

Modificato da Federthago il 03/03/2015 alle 19:10:24
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:30:06
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/03/2015  19:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli alternatori si rompono di colpo e ti mollano in vacanza col camper o ci si accorge che funzionano meno bene ? perchè si legge che gli alternatori sottodimensionati si rompono prima di quelli maggiorati ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:36:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2015  19:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il guasto riguarda la parte meccanica (cuscinetti, puleggia, ecc.) te ne accorgi dal rumore. Se il guasto riguarda la parte elettrica/elettronica, ti pianta come una lampadina che non funziona più da un momento all'altro. Federico
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:48:56
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/03/2015  19:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> normalmente si consiglia di cambiarlo in modo preventivo dopo x anni o x km o di cambiarlo quando si rompe ?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:53:36
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2015  19:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Teoricamente, dovrebbe durare quanto la vita del motore. Non sono certamente gli anni a determinarne l'usura. Federico
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/03/2015 alle: 20:18:12
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 03/03/2015  19:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appunto io non ho mai sentito che lo si cambia.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/03/2015 alle: 20:22:27
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/03/2015  20:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, se difettoso si cambia quando si rompe, altrimenti si aspetta che defunga insieme alla macchina. Federico
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/03/2015 alle: 22:56:19
Mai cambiato un alternatore, neanche dopo 6-700.000 km Adelmo
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 04/03/2015 alle: 06:20:35
In quelli recenti, il problema lo da la puleggia (frizionata),successo proprio quest'anno in vacanza,ti da la possibilita' di proseguire ma non e' facile da diagnosticare .In compenso avendo le sue chiavi e' facile da sostituire.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/03/2015 alle: 06:48:52
Da 5 /7 anni a questa parte, nelle auto, e' normale sostituire l'alternatore per cedimento improvviso. Si manifesta con una puntualità certosina tra i 150 ed i 200.000 km... Molti i casi di cedimenti anticipati.. La puleggia che si sboccola è un caso su 5 forse... Lo considero ormai come la pompa dell'acqua... Meglio prevenire... Rientra tra i business calcolati del post vendita, assieme a tanti altri componenti che fino a 10 anni fa duravano a vita... La nuova frontiera sulle tedesche sono gli ammortizzatori ed i supporti motore che diventano rumorosi attorno ai 100.000 km... Tutto calcolato... Nel magazzino delle concessionarie la casa madre ha già rifilato i ricambi ... A prezzo stratosferico ...

Modificato da Prat il 04/03/2015 alle 06:50:14
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 04/03/2015 alle: 11:58:51
Quello che dici e' pura verita' ,ed pure il motivo che preferisco tenermi il mio vecchio scatolone,che sostituirlo con uno piu' recente sempre piu' inaffidabili.La puleggia non era sboccolata ma inchiodata.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:19:18
Secondo me un fattore che non teniamo conto sono le ore di funzionamento sul camper , da navigatore, usandolo principalmente in autostrada ho una velocità media dei 65 km/h, sul furgone che uso per lavoro ho una velocità di 35 km/h da questo si può calcolare che in 10.000 km l camper avrà girato per circa 150 ore, mentre il furgone di ore ne ha fatte 285, quasi il doppio! per certi componenti l'usura non si ha sui km ma sul funzionamento Premesso quanto sopra, sui furgoni l'alternatore mi molla sui 130.000 km, su un kangoo ho cambiato il secondo a 265.000, su un piaggio porter riuscuvo a cambiare i cuscinetti e le spazzole e arrivavo a 180.000,dopodiché dovevo sostituirlo perché il collettore era tanto segnato da rovinare n poco tempo le spazzole. Un mio amico con una fiat bravo 1.600 td ha rotto l' alternatore a 400.000 km, a per capriccio raggiunti i 540.000 km l'ha cambiata, lavori fatti: alternatore, iniettori, varie volte la distribuzione . frizione e testa mai toccate!
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 05/03/2015 alle: 19:02:03
Cambiato dopo 7 anni a 75.000 km. Ciao.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/03/2015 alle: 10:42:37
Interessante certo c'è di tutto da chi ha fatto 700000 Km senza aver problemi all'alternatore, anche se francamente ci credo poco[;)]a chi dopo 75000 Km ha dovuto sostituirlo. Tralasciando eventuali difetti di produzione e/o progettazione forse esiste un parametro difficilmente comparabile che è il carico di lavoro che l'alternatore deve svolgere quotidianamente, li la cosa è in funzione anche delle utenze presenti come accessori nei veicoli, ciaoo.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/03/2015 alle: 18:56:19
I cuscinetti durano praticamente in eterno se vengono caricati come si deve. Ci sono meccaniche in cui il giro cinghia permette di ridurne la tensione, altre in cui la cinghia dev'essere tensionata in modo maggiore, ed è uno dei problemi. Il secondo problema è il meccanico che tira a dismisura le cinghie anche dove non serve (capita anche troppo spesso), e i cuscinetti se ne vanno in anticipo. La parte elettrica invece soffre in modo esponenziale se la richiesta di potenza è elevata. Secondo voi si consuma di più l'insieme spazzole+indotto di un alternatore che azione i fari solo di notte e che si limita a caricare una batteria avviamento usata per avviare il motore poche volte al giorno, uno di un mezzo che vede 50avviamenti al giorno e viene guidato costantemente coi fari accesi o di uno in cui l'alternatore alimenta fari faretti suppellettili energivore come ricarica PC, palmari, cellulare, tv per i passeggeri, navigatore, batteria/e servizi, frigoriferi, climatizzatori ecc ecc ecc?[:D]
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