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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
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Inserito il 18/11/2020 alle: 15:20:50
Quest 'anno mi sa che gli antineve neppure li monterò quindi ne ho approfittato per una riverniciata ai cerchioni in ferro che tutto erano meno che sani... Ora, se la situazione  odierna non  avrà una svolta di libertà, mi è venuto il dubbio di come preservarli meglio spero per il prossimo anno. Li ho presi nuovi lo scorso anno, dato che inesorabilmente invecchiano, mi chiedevo se c'è qualche accorgimento per rallentare il naturale processo d'invecchiamento legato alla gomma. Attualmente giacciono in un luogo asciutto e buio dentro un sotto pavimento areato. Mi era venuto in mente di insacchettarli uno ad uno  sotto vuoto con uno di quei sacchetti in nylon dotati di valvola aspirabile con un comune aspirapolvere. Secondo voi è un eccesso? Altra domanda: può essere utile ridurre la pressione da 5.5 atm. a 2 atm.? Lo scorso anno due dei i vecchi, che erano già ben datati, pur avendo un bel battista integro, si son deformati con una sezione a pera simili a  enormi pneumatici da moto... surprise roba mai vista... Erano michelin alpine,  non un marchio giocattolo... Accetto consigli, grazie. 
Andre
16
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 18/11/2020 alle: 17:02:42
Ciao, non credo serva il sottovuoto, bene lasciarli al buio ed abbassare la pressione, altro, a mio parere, non puoi fare, un saluto Enzo
Enzo
16
salito
salito
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21/03/2009 28479
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Inserito il 18/11/2020 alle: 17:12:23
"""Altra domanda: può essere utile ridurre la pressione da 5.5 atm. a 2 atm.? Lo scorso anno due dei i vecchi, che erano già ben datati, pur avendo un bel battista integro, si son deformati con una sezione a pera simili a  enormi pneumatici da moto... surprise roba mai vista... Erano michelin alpine,  non un marchio giocattolo. """"
"""""""""
nella sfortuna sii contento di non averli visti sotto al camper mentre viaggiavi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
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Inserito il 18/11/2020 alle: 17:50:39
In risposta al messaggio di salito del 18/11/2020 alle 17:12:23

Altra domanda: può essere utile ridurre la pressione da 5.5 atm. a 2 atm.? Lo scorso anno due dei i vecchi, che erano già ben datati, pur avendo un bel battista integro, si son deformati con una sezione a pera simili a 
enormi pneumatici da moto...  roba mai vista... Erano michelin alpine,  non un marchio giocattolo. nella sfortuna sii contento di non averli visti sotto al camper mentre viaggiavi
...
 Si, ho pensato esattamente la stessa cosa, erano enormemente  aumentati di diametro come una ciambella salvagente.Pure il gommista ha fatto questa considerazione....
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 18:32:21
Sempre tenuti in garage interrato o in cantina in sacchi neri di grosso spessore che mi erano stati dati da un gommista. La pressione non l'ho mai diminuita.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 05:56:04
Grazie a tutti, anche se avrei preferito montarle sul camper invece di nascondere gli antineve  al buio... Ultimamente nell ospedale in cui lavoro, hanno convertito l'ottavo reparto a COVID, quindi altro che passare a zona arancione, qui in Piemonte rimarremo rosso fisso.... 
Andre

Modificato da norbidic il 20/11/2020 alle 05:59:21
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 10:44:33
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 05:56:04

Grazie a tutti, anche se avrei preferito montarle sul camper invece di nascondere gli antineve  al buio... Ultimamente nell ospedale in cui lavoro, hanno convertito l'ottavo reparto a COVID, quindi altro che passare a zona arancione, qui in Piemonte rimarremo rosso fisso.... 
domanda da camionaro.ben datati il dot dice anno costruzione.grazie se rispondi potrebbe essere utile a molti sostenitori di gomme vecchie ma con ancora battistrada.poi ci sono sempre i %.puoi dire che ti è andata di c..o
nonno pat 49
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 13:40:26
Avevano 8 anni e circa  10000 km, quelle che non si sono trasformate in pneumatici da moto, erano visivamente perfette.... 
Andre
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:01:02
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 13:40:26

Avevano 8 anni e circa  10000 km, quelle che non si sono trasformate in pneumatici da moto, erano visivamente perfette.... 
grazie della risposta 2 gomme su 4 butto li le posteriori esageratamente ma esageratamente sollecitate dal peso ma cosa direi non impossibile ma quasi visto uso invernale e di conseguenza surriscaldamento che deteriora la gomma.comunque con invecchiamento le gomme induriscono e sul bagnato ciao peppina
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:23:44

Dopo avere anchìio alternato i pneumatici (sempre Michelin) per 8 anni, con il camper attuale sono arrivato alla conclusione che per i km che si fanno in un camper, o si mettono degli invernali e si tengono tutto l anno, o si mettomno dei 4 stagioni e in ogni caso si sfruttano e a 4 anni si cambiano e si spende anche meno.
Una invernale di 8 anni, usata solo in inverno, secondo me rende peggio in inverno di una invernale di 4 anni usata sempre. Idem per la 4 stagioni (sempre con 3PMS).
Ci si evita l acquisto di altri 4 cerchi, di dovere lavare e riporre le gomme, di perdere una mezza giornata due volte all anno dal gommista, e in 8 anni si spende 640 euro solo di cambio gomme (salvo che uno se lo faccia da solo, ma quei soldi se li guadagna sudati).

Io ho girato per 4 anni con le Michelin Agilis Alpin e al 4à anno sembravano ancora nuove ma erano diventate un po rumorose, o meglio ingeneravano una sottile vibrazione che faceva fare rumore a oscuranti e altre cose a bordo, che penso dovuta a una microscalettatura del bordo dei tasselli (non visibile a occhio ma al tatto). Poi mi sono accorto che su misto erba/fango le invernali si riempiono e non hanno grip.
Allora passato a BF Goodrich All Terrain KO2 che sono ottime 4 stagioni con 3PMS e che avendo battistrada con solchi larghi non trattiene la poltiglia di fango e erba. Le ho da un anno e sono piu silenziose delle Michelin Agilis Alpin, e piu morbide.

Per ogni peggiore evenienza, mi porto 4 catene da 16mm che catenando tutte le ruote unito a trazione integrale, dovrei riuscirmi a muovere anche in caso di fondo particolarmente insidioso con cui intendo discesa molto ripida con strato di ghiaccio vetro coperto da un dito neve fresca...ma forse in tal caso, per buon senso, mi parcheggio, accendo la stufa e attendo tempi migliori wink

Mi sono un po allargato nel discorso...mio vizio...ma tornando all argomento, quando avevo i due treni, per riporle, le lavavo con pulitore per cerchi e spugna e spazzola sui cerchi, e sciampo da auto sulla gomma e poi idropulitrice per togliere polvere di freni e sale, poi asciugate all aria in piedi, una passata di un prodotto per gomme, penso a base di silicone, quindi messe su una mensola in piedi una accanto all altra in luogo arieggiato e semibuio.
Poi mi sono reso conto della faticaccia, specialmente sollevarla di slancio sopra la mia testa per metterla sulla mensola wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 20/11/2020 alle 17:31:45
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
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Inserito il 20/11/2020 alle: 17:36:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 17:23:44

Dopo avere anchìio alternato i pneumatici (sempre Michelin) per 8 anni, con il camper attuale sono arrivato alla conclusione che per i km che si fanno in un camper, o si mettono degli invernali e si tengono tutto l anno,
o si mettomno dei 4 stagioni e in ogni caso si sfruttano e a 4 anni si cambiano e si spende anche meno. Una invernale di 8 anni, usata solo in inverno, secondo me rende peggio in inverno di una invernale di 4 anni usata sempre. Idem per la 4 stagioni (sempre con 3PMS). Ci si evita l acquisto di altri 4 cerchi, di dovere lavare e riporre le gomme, di perdere una mezza giornata due volte all anno dal gommista, e in 8 anni si spende 640 euro solo di cambio gomme (salvo che uno se lo faccia da solo, ma quei soldi se li guadagna sudati). Io ho girato per 4 anni con le Michelin Agilis Alpin e al 4à anno sembravano ancora nuove ma erano diventate un po rumorose, o meglio ingeneravano una sottile vibrazione che faceva fare rumore a oscuranti e altre cose a bordo, che penso dovuta a una microscalettatura del bordo dei tasselli (non visibile a occhio ma al tatto). Poi mi sono accorto che su misto erba/fango le invernali si riempiono e non hanno grip. Allora passato a BF Goodrich All Terrain KO2 che sono ottime 4 stagioni con 3PMS e che avendo battistrada con solchi larghi non trattiene la poltiglia di fango e erba. Le ho da un anno e sono piu silenziose delle Michelin Agilis Alpin, e piu morbide. Per ogni peggiore evenienza, mi porto 4 catene da 16mm che catenando tutte le ruote unito a trazione integrale, dovrei riuscirmi a muovere anche in caso di fondo particolarmente insidioso con cui intendo discesa molto ripida con strato di ghiaccio vetro coperto da un dito neve fresca...ma forse in tal caso, per buon senso, mi parcheggio, accendo la stufa e attendo tempi migliori Mi sono un po allargato nel discorso...mio vizio...ma tornando all argomento, quando avevo i due treni, per riporle, le lavavo con pulitore per cerchi e spugna e spazzola sui cerchi, e sciampo da auto sulla gomma e poi idropulitrice per togliere polvere di freni e sale, poi asciugate all aria in piedi, una passata di un prodotto per gomme, penso a base di silicone, quindi messe su una mensola in piedi una accanto all altra in luogo arieggiato e semibuio. Poi mi sono reso conto della faticaccia, specialmente sollevarla di slancio sopra la mia testa per metterla sulla mensola  
...
D'accordissimo, avevo anch'io due treni di gomme, quando mai riesci a consumarle...?
Le estive, Michelin 4 stagioni ma senza i 3PMS, le ho vendute, comprese di cerchio.
Ho le Agilis Alpin, che tengo tutto l'anno.
Saluti.
Ezio55
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 20/11/2020 alle: 17:50:42
Concordo che sia una buona scelta...anche dal punto di vista economico. Io me le cambio io. Incluso quelle della macchina e di altri parenti vari  al bisogno, ho un crick pneumatico da 2.2 T.e la pistola ad aria, ma alla fine faccio a mano perché mi rompe il rumore infernale del compressore bicilindrico. Lo scorso anno mi son comprato uno strumento per tarare le chiavi dinamometriche e non contento una chiave beta digitale... Si sa, ognuno è malato a suo modo. Forse dal punto di vista patrimoniale non lascerò molto ai mie figli ma in quanto ad attrezzi blushMi piacerebbe questo :
Andre

Modificato da norbidic il 20/11/2020 alle 17:53:56
12
norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 20/11/2020 alle: 17:58:49
IMG_20201120_175519.jpg
Andre
12
norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 20/11/2020 alle: 18:00:19
Uno dei miei sogni... li forse non cercherei gli antineve... 
Andre
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12/11/2006 58030
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:16:15
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 17:50:42

Concordo che sia una buona scelta...anche dal punto di vista economico. Io me le cambio io. Incluso quelle della macchina e di altri parenti vari  al bisogno, ho un crick pneumatico da 2.2 T.e la pistola ad aria, ma alla
fine faccio a mano perché mi rompe il rumore infernale del compressore bicilindrico. Lo scorso anno mi son comprato uno strumento per tarare le chiavi dinamometriche e non contento una chiave beta digitale... Si sa, ognuno è malato a suo modo. Forse dal punto di vista patrimoniale non lascerò molto ai mie figli ma in quanto ad attrezzi Mi piacerebbe questo :
...
Non parlarmi di attrezzi, anch'io sono malato, i miei vechi amici mi prendono ancora in giro perchè a scuola loro sfogliavano Playboy e io....il catalogo USAG laugh.

Ho sostituito la pistola pneumatica con una elettrica a 220 della LIDL e ero titubante, ma mi sono reso conto che è molto piu comoda e anche potente (io non ho un gran compressore), questa svita 500Nm e avvita 100Nm, poi tanto si finisce con la dinamomentrica.
Poi ne ho anche uno a batteria da 400Nm a svitare e selezionabile da 100 a 400Nm a avvitare, ma lo uso piu che altro per altre cose, come smontare la lama del rasareba quando la devo affilare o....raddrizzare sad, ma per le auto penso che sarebbe piu che adeguato. Di batterie ne ho 7 in quanto ho tanti altri attrezzi con la stessa batteria.

Il problema del compressore è che è da 50 litri e fa anche fino a 9,5bar, ma devo attaccarci un tubo troppo lungo per uscire e quindi alla pistola pneumatica arriva l aria non come dovrebbe. Di portarmi fuori ogni volta il compressore non ci penso proprio, infatti ho fatto un impianto di tubi fissi per avere aria dove fa comodo, ma arriva un po "strozzata" per applicazioni dove ne serve tanta e rapidamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58030
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:21:08
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 18:00:19

Uno dei miei sogni... li forse non cercherei gli antineve... 
Per essere bello, certamente fa sbavare, ma non ci giurerei che tenga bene su certi fondi, vidi una prova di un unimog modello recentissimo, sulla neve con la sua gommatura artigliata di serie, e avrei avuto paura a starci sopra, su neve alta 50cm perfetto, ma su strada ghiacciata era una trottola impazzita e non governabile, sia per il peso che per la gommatura.
Quando avevo la Mercedes G con gomme da fango, se c'era ghiaccio prendevo l Agila di mia moglie con le invernali wink... scendere da casa mia c'è un mezzo km con 20% di pendenza molto stretta e tre tornanti ripidi e stretti, scendevo come un bob, cercando di scivolare stando al centro della strada e non sbattere laugh
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Modificato da IZ4DJI il 20/11/2020 alle 19:22:34
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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:48:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2020 alle 19:16:15

Non parlarmi di attrezzi, anch'io sono malato, i miei vechi amici mi prendono ancora in giro perchè a scuola loro sfogliavano Playboy e io....il catalogo USAG . Ho sostituito la pistola pneumatica con una elettrica a 220
della LIDL e ero titubante, ma mi sono reso conto che è molto piu comoda e anche potente (io non ho un gran compressore), questa svita 500Nm e avvita 100Nm, poi tanto si finisce con la dinamomentrica. Poi ne ho anche uno a batteria da 400Nm a svitare e selezionabile da 100 a 400Nm a avvitare, ma lo uso piu che altro per altre cose, come smontare la lama del rasareba quando la devo affilare o....raddrizzare , ma per le auto penso che sarebbe piu che adeguato. Di batterie ne ho 7 in quanto ho tanti altri attrezzi con la stessa batteria. Il problema del compressore è che è da 50 litri e fa anche fino a 9,5bar, ma devo attaccarci un tubo troppo lungo per uscire e quindi alla pistola pneumatica arriva l aria non come dovrebbe. Di portarmi fuori ogni volta il compressore non ci penso proprio, infatti ho fatto un impianto di tubi fissi per avere aria dove fa comodo, ma arriva un po strozzata per applicazioni dove ne serve tanta e rapidamente.
...
Un altro sogno è quello di comprarmi una ferramenta intera incluso gli addetti e poi non aprirla al pubblico ma solo per, me  così che appena entro son sempre il primo, non devo prendere il biglietto o star fuori in coda.... Qui da noi la più vasta  ferramenta - utensileria, come privato, mi dovrebbe mettere una targa come uno dei principali benefattori...Hanno da poco cambiato gestione e chi lha rilevata pare abbia e sborsato più di 8 milioni di € per prendetene possesso... C'è quasi di tutto e ha il monopolio sulle cose più introvabili che se non sei del mestiere, 
​​​manco t'immagini che esistano. Ho diversi amici tra i chi ci lavora, tutta gente ben orientata... Tralascio i prezzi perché la qualità si paga cara. 
Andre
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norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 19:55:28
Per tornare al discorso antineve, so che durano meno delle altre gomme eppure senza per arrivare a sciare dove vado di solito, senza non ci vado, ho due colli oltre i 2000 m. e di piantarmi con il camper proprio non ci tengo. La strada a volte è chiusa per pericolo di valanghe specie appena nevica, il problema più grande però è il vento che in un attimo può accumulare delle lingue di neve sulla strada con il rischio di finire in appoggio con la pancia del camper e li non c'è scampo neppure con le catene o 4x4. 
Andre
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12/11/2006 58030
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Inserito il 20/11/2020 alle: 19:59:30
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 19:48:35

Un altro sogno è quello di comprarmi una ferramenta intera incluso gli addetti e poi non aprirla al pubblico ma solo per, me  così che appena entro son sempre il primo, non devo prendere il biglietto o star fuori in coda....
Qui da noi la più vasta  ferramenta - utensileria, come privato, mi dovrebbe mettere una targa come uno dei principali benefattori...Hanno da poco cambiato gestione e chi lha rilevata pare abbia e sborsato più di 8 milioni di € per prendetene possesso... C'è quasi di tutto e ha il monopolio sulle cose più introvabili che se non sei del mestiere,  ​​​manco t'immagini che esistano. Ho diversi amici tra i chi ci lavora, tutta gente ben orientata... Tralascio i prezzi perché la qualità si paga cara. 
...
Quando in primavera si era veramente bloccati in casa , abitando in un piccolissimo comune, però dotato di fornitissima ferramenta, esclamai "però la ferramenta è aperta!"
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 58030
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Inserito il 20/11/2020 alle: 20:08:52
In risposta al messaggio di norbidic del 20/11/2020 alle 19:55:28

Per tornare al discorso antineve, so che durano meno delle altre gomme eppure senza per arrivare a sciare dove vado di solito, senza non ci vado, ho due colli oltre i 2000 m. e di piantarmi con il camper proprio non ci tengo.
La strada a volte è chiusa per pericolo di valanghe specie appena nevica, il problema più grande però è il vento che in un attimo può accumulare delle lingue di neve sulla strada con il rischio di finire in appoggio con la pancia del camper e li non c'è scampo neppure con le catene o 4x4. 
...
Beh, il mio sotto è alto 50cm da terra salvo gli assali e quindi la neve dovrebbe essere molto alta. Però, mai e poi mai andrei in montagna senza gommatura adeguata, e neppure uscirei di casa. O invernale o al limite 4 stagioni.
Le gomme estive, su un camper, ma anche su un auto normale, secondo me non hanno piu motivo di essere.
Le gomme estive posso capirle solo su auto sportiva dove in estate si cerca la masima prestazione, ma un camper in estate viaggiare con le estive o con le invernali, neppure ci si accorge della differenza, anzi, se la strada è bagnata, spesso la frenata è migliore con la invernale che con la estiva.

Le catene, pur portandomene due paia per 18kg totali, le considero quella cosa che non deve mai essere usata, perchè nel momento che fossero da usare, significa che è un cataclisma tale che meglio fermarsi e attendere. Però, in caso di estrema emergenza sapere di averle da tranquillità. Però, chi conta di girare in inverno con gomme estive e catene, secondo me o è incosciente, o non ha mai guidato un mezzo pesante sulla neve, tantopeggio se ghiacciata o con pendenza.

Con gomme estive e catene, con trazione anteriore, è un attimo andare in testacoda alla prima curva, e con trazione posteriore è un attimo andare dritto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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norbidic
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28/06/2013 1119
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Inserito il 21/11/2020 alle: 07:54:43
Concordo in pieno, in un tornante con il peso che si ritrova sugli assali, se catenati davanti e senza antineve, si rischia che faccia da perno all'anteriore, mentre il posteriore ruota incontrollato fino a sbattere contro il bordo esterno della strada... Proprio come uno slittone senza alcun controllo !! 
Andre
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