In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 10:20:52Questa corrisponde perfettamente alla mia esperienza, ma soprattutto a quella di mia moglie quando ha ripreso la Toyota dopo un mese in cui guidava solo elettrico, non Tesla ma MG4 (quindi fa ancora più effetto).
Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 15:12:10
I dati rilevati da MYT, sono promettenti e per esperienza ti confermo che ci sono margini di miglioramento, non vedo la schermata del punteggio conducente, dai dati stimo un valore tra 55 e 65, MyT ti ricorda che il traguardoè 100. Utopistico NO, se vedi il 90, potrai vedere il 91. La transizione ecologica è anche questo, lo vado sostenendo da tempo, è un problema di mente, non del tipo di auto. Roberto
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 14:23:36Sarà la futura macchina del popolo, tutti stessa auto, stesso colore,
Dissento, il mercato delle BEV è Tesla, poi c’è il resto per ora relegato ad inseguire con evidente gap di efficienza. Model Y è stata la macchina più venduta in assoluto nel 2023.
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 15:16:20Verrà da solo con la guida,tralascia eventuali inviti a corsi di guida, segui le indicazioni che ti emette, vedrai che comincera ad illuminarsi anche la 5a stella,prima un quarto e via, via.
nel tragitto casa lavoro 30+30 spesso totalizza 85/100 p.s.: ovviamente guida normale e su ultimo anno di utilizzo, senza cercare il massimo risparmio
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 15:39:05Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente.
Sarà la futura macchina del popolo, tutti stessa auto, stesso colore, ma la distinzione dov'è? Non vorrei che stiamo andando a senso unico. Roberto
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/06/2022 alle 09:29:46Non lo faranno mai,dormi tranquillo
Con la direttiva europea che stabilisce che tutti i motori a benzina e diesel siano banditi dalla circolazione entro il 2035 sostituendoli con quelli elettrici, mi chiedo quali conseguenze provocheranno il commercio delleauto e in questo particolare caso ai nostri camper considerando che i 15 anni che ci separano dall'entrata in vigore della normativa europea corrispondono ai nostri VR ad una vita relativamente breve in termini di usura, quali drastiche conseguenze subiranno le vendite dell'usato e delle nuove immatricolazioni nei prossimi mesi e anni, si puo' prevedere una stagnazione nelle contrattazioni di passaggio di proprieta' tra' privati e aziende? questo significa che entro 15 anni per aquisire un camper nuovo a propulsione elettrica il costo minimo di base sara' superiore ai 100 mila Euro? questo significa che la percorrenza sara' limitata entro i 300 Km di autonomia? questo significa che per ogni ricarica dobbiamo sostare in media dalle 5\8 ore? Come dobbiamo comportarci? quali consigli dobbiamo adottare? come possiamo difendere i nostri interessi per non sminuire lo spirito di liberta' e avventura che un camper rappresenta?
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 01:18:13Benzina tutta la vita e non sbagli mai.
Vabbe, adesso vi racconto la nostra esperienza con la BEV. Mia moglie ebbe due anni fa problemi al braccio destro e mi disse che avrebbe preferito in futuro un'auto col cambio automatico. Avendo noi una Korando Diesel andammodal nostro concessionario e vedemmo una E-Korando. Provata e acquistata. L'auto la usa mia moglie, noi abitiamo in una palazzina e non abbiamo la possibilta' di caricare a casa. All*inizio la caricavo io al Ristorante, poi ci fu vietato per paura che l'impianto elettrico non ce la facesse (caxxate) La ricarica a 500 metri porta scomodita', la Korando non carica a piu di 6,6 Kw/ora e la supercharger e' a 5 Km da casa. Mia moglie non ama guidare la Mustang, specie d'inverno con neve e ghiaccio. Dopo aver avuto alcune problematiche di ricarica mia moglie si e' stufata della BEV. Alla fine abbiamo comprato una Suv a benzina usata. Avevo pensato di vendere la Korando, ma la Mustang avrebbe avuto piu senso, ha 8 anni e non e' da usare in tutte le condizioni. Non so adesso che scelta fare, la E- Korando e' quasi nuova con i suoi 2 anni e 16.000 km, mi piace, va benissimo e poi io faccio pochissimi km, percio' potrei tenerla io. La Mustang non ce la faccio a venderla, anche dopo 8 anni e 59.000 km e' ancora bellissima e con quel motorone mi fa arrapare. Alla fine non ho ancora venduto niente e adesso abbiamo tre auto ahahhahahahha Non avere un Wall-Box e' purtroppo un grande Handicap, ho sottovalutato questo dettaglio. Ci vorranno ancora alcuni anni prima che l'infrastruttura sia adeguata alla necessita' di molti utenti.ma l'inizio e* fatto, indietro non si tornera* piu. Adesso mia moglie e' contenta con la sua SUV a benzina ed io ho due auto che usero' a turni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 10:02:13Con l auto a benza risolvi tutto.o forse è troppo facile come soluzione!
Intanto ai supercharger Tesla sono per kwh 0,51€,a 0,46 dalle 16 alle 20 il che, sai le file. 7,5 € fanno in benzina a 1,7€/l =4,4litri, sono più che sufficienti per una ibrida per fare oltre 100km,senza patemi diautonomia. Non sempre si trova un Supercharger, appena fuori siamo tra 0,65 a 0,90. Fotovoltaico,ok,a meno che di giorno carichi e di mestiere fai il metronotte. Tralascio i costi ammortamento, tema accumulo , ho 3 moduli Luna di Huawei, pari a 15kwh,a mala pena carico la mia. Oggi siamo in solstizio d'inverno,per di più uggioso, con fotovoltaico da 6kwh te li sogni i kwh per caricare l'auto,a mala pena servono in casa,lo scambio sul posto con GSE è inesorabile, pochissimo quando cedi, tantissimo quando ricevi. Sono ancora alla ricerca della soluzione mobilità,ma molto vicino. Roberto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2023 alle 07:06:09Sante parole
tieniti la Mustang, andare in giro con una lavatrice su ruote non è il massimo, in inverno poi, li vedi con gli eschimo pur di risparmiare batteria
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2023 alle 10:37:35Mentono sfacciatamente,oppure sono talmente giovani da non aver manco capito la bellezza di una macchina vera,a benzina.
Per mie esigenze ho a che fare molto spesso con i corrieri, e a tutti quelli che incontro o che mi fanno le consegne con i nuovi furgoni elettrici (principalmente nella mia zona Ford e Saic) chiedo le loro impressioni sulmezzo: giuro che non ne ho trovato uno scontento e che vorrebbe tornare indietro al vecchio diesel. Sono risposte che esulano dal fattore del risparmio di carburante (che a loro in quanto dipendenti non interessa), sul quale avete dibattuto e combattuto molto a lungo, ma come sempre ho asserito, non è e non deve essere il fattore determinante per passare a una BEV. Tutti confermano il maggior piacere di guida, di confort, di prestazioni, facilità di accensione e continue ripartenze, assenza del cambio , ecc ecc. Sono persone che, come molti qui, non avrebbero mai comprato di loro volontà un mezzo elettrico, ma gli è stato imposto l'uso dall'azienda. Il dato di fatto è che ora che l'hanno scoperto ed utilizzato non tornerebbero indietro.
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 16:17:13ho passato una decina di giorni a Napoli, elettriche nemmeno l’ombra, non ho visto nemmeno colonnine per la ricarica, anche se ci fossero le userebbero come parcheggi, dubito fortemente che l’elettrico sostituisca il termico, troveranno il sistema per passare ibrido anche il solo termico, visto che ha una batteria per la messa in moto
Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente. Alcune tecnologie a combustione interna sono tuttora in determinati frangenti ancora performanti,come si diceva diesel in autostrada, ibrido nel breve extraurbano/urbano, ma pur sempre bruciano combustibili fossili. Alcune zone metropolitane hanno già attuato restrizioni anticipando la necessità alla transizione. In breve sintesi l’elettrico BEV attuale può già sostituire la trazione a combustione interna, con un comfort di guida, efficienza e prestazioni inarrivabili per nessuna tecnologia a combustione.
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 16:17:13Per quanto riguarda cosa succederà nel 2035, aspetterei prima i prossimi appuntamenti politici del 2024, c'è in giro aria di protezionismo industriale.
Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente. Alcune tecnologie a combustione interna sono tuttora in determinati frangenti ancora performanti,come si diceva diesel in autostrada, ibrido nel breve extraurbano/urbano, ma pur sempre bruciano combustibili fossili. Alcune zone metropolitane hanno già attuato restrizioni anticipando la necessità alla transizione. In breve sintesi l’elettrico BEV attuale può già sostituire la trazione a combustione interna, con un comfort di guida, efficienza e prestazioni inarrivabili per nessuna tecnologia a combustione.
In risposta al messaggio di Isabello del 07/01/2024 alle 11:41:43Più che meritano, hanno meritato.
In pochi post il riassunto del perchè l' Italia è fanalino di coda in Europa. Gli Italiani si meritano tutto ciò che in Italia sta succedendo. D' altronde sono ben rappresentati in Parlamento.
https://www.triesteallnews.it/2...
https://www.alvolante.it/news/e...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2024 alle 12:05:08Però, l'articolo di Alvolante che hai citato conclude citando studi e dicono: "In pratica le elettriche producono meno CO2 nel 95% dei Paesi della Terra. Le eccezioni sono la Polonia e pochi altri posti nei quali l’elettricità è generata quasi interamente con il carbone."
Rosicate? perché mai dovrei farlo? Ho sempre sostenuto che il motore elettrico sia il migliore possibile Il problema è l'approvvigionamento delle materie prime per le batterie e l'energia che serve per ricaricarle Che disicuro non sono ecologiche, anzi, secondo alcuni Ancor più inquinante degli idrocarburi Ho sempre sostenuto che lletrico non risolve il problema.dellinquinamento, ma lo delocalizza e basta
https://www.nature.com/articles...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/01/2024 alle 14:19:10Interessanti sono le analisi di Quattroruote sulla transizione energetica, "EUROPA APRI GI OCCHI"numero Genn. 2024.
Però, l'articolo di Alvolante che hai citato conclude citando studi e dicono: In pratica le elettriche producono meno CO2 nel 95% dei Paesi della Terra. Le eccezioni sono la Polonia e pochi altri posti nei quali l’elettricitàè generata quasi interamente con il carbone. Inoltre non mi è chiaro se questi studi includono tutto l'inquinamento indotto dal principale pro delle elettriche: la capillarità dei distributori di benzina e gasolio. Perché, mi pare spesso ce lo dimentichiamo, oltre alla maggiore efficienza del motore elettrico rispetto al ciclo del motore termico, per fare rifornimento poi pretendiamo di trovare benzina e gasolio al distributore. Per averla, oltre all'inquinamento della raffinazione, facciamo girare sulle nostre strade TIR a gasolio carichi di carburante. L'energia elettrica, anche fosse prodotta a gasolio, poi arriva a casa e alle colonnine attraverso gli elettrodotti, con comunque un beneficio significativo rispetto alla alternativa. E in tutto questo ci si ferma a discutere degli articoli che accuserebbero le elettriche di inquinare manggiormente e rovinare di più le strade perché più pesanti. Marco
In risposta al messaggio di robertinoino del 07/01/2024 alle 08:57:40L'ho inserita ieri a 27,999 € ( pagata a Settembre 2022 € 32.999 con 3.000 Km e 9 mesi di vita)
Benzina tutta la vita e non sbagli mai. per la korando vedrai che,in quanto elettrica,dovrai quasi regalarla
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/01/2024 alle 16:34:44Tutti gli analisti socio economici sono concordi " dovete salvare la Wv",
Mah! Minoranza sarebbe a tuo parere il 18% delle vendite totali del mercato tedesco nel 2023 ? Cioe' 524.000 BEV. Sempre piu sorpreso, mah!