CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Stop diesel e benzina, solo motori elettrici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
119 20 3061
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:14:31
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 10:20:52

Ho sia Tesla che Toyota, ne sono ben consapevole e la mia esperienza è a favore Tesla, senza ombra di dubbio Prima di avere Tesla ritenevo l’ibrido Toyota il non plus ultra, ora quando la uso mi sembra di avere un frullatore che vibra, senza spinta e senza frenata rigenerante, pensa te  
Questa corrisponde perfettamente alla mia esperienza, ma soprattutto a quella di mia moglie quando ha ripreso la Toyota dopo un mese in cui guidava solo elettrico, non Tesla ma MG4 (quindi fa ancora più effetto).

Marco
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:16:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 15:12:10

I dati rilevati da MYT, sono promettenti e per esperienza ti confermo che ci sono margini di miglioramento, non vedo la schermata del punteggio conducente, dai dati stimo un valore tra 55 e 65, MyT ti ricorda che il traguardo
è 100. Utopistico NO, se vedi il 90, potrai vedere il 91. La transizione ecologica è anche questo, lo vado sostenendo da tempo, è un problema di mente, non del tipo di auto.  Roberto 
...
IMG_4401.png

nel tragitto casa lavoro 30+30 spesso totalizza 85/100

p.s.: ovviamente guida normale e su ultimo anno di utilizzo, senza cercare il massimo risparmio

Modificato da max leran il 06/01/2024 alle 15:24:25
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:39:05
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 14:23:36

Dissento, il mercato delle BEV è Tesla, poi c’è il resto per ora relegato ad inseguire con evidente gap di efficienza. Model Y è stata la macchina più venduta in assoluto nel 2023.
Sarà la futura macchina del popolo, tutti  stessa auto, stesso colore,
ma la distinzione dov'è?
Non vorrei che stiamo andando a senso unico. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 15:46:37
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 15:16:20

nel tragitto casa lavoro 30+30 spesso totalizza 85/100 p.s.: ovviamente guida normale e su ultimo anno di utilizzo, senza cercare il massimo risparmio
Verrà da solo con la guida,tralascia eventuali inviti a corsi di guida, segui le indicazioni che ti emette, vedrai che comincera ad illuminarsi anche la 5a stella,prima un quarto e via, via. 
Roberto
PS, che modello hai? Dalle date presumo un Gen. 4,la prima Gen. 5 è stata la Corolla Cross  che ho avuto fine 2022.

Modificato da latrofa124 il 06/01/2024 alle 15:55:14
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
max leran
max leran
27/06/2006 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 15:39:05

Sarà la futura macchina del popolo, tutti  stessa auto, stesso colore, ma la distinzione dov'è? Non vorrei che stiamo andando a senso unico.  Roberto 
Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente.
Alcune tecnologie a combustione interna sono tuttora in determinati frangenti ancora performanti, come si diceva diesel in autostrada, ibrido nel breve extraurbano/urbano, ma pur sempre bruciano combustibili fossili.
Alcune zone metropolitane hanno già attuato restrizioni anticipando la necessità alla transizione.
In breve sintesi l’elettrico BEV attuale può già sostituire la trazione a combustione interna, con un comfort di guida, efficienza e prestazioni inarrivabili per nessuna tecnologia a combustione.

15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:49:47
In risposta al messaggio di Allegrovero del 10/06/2022 alle 09:29:46

Con la direttiva europea che stabilisce che tutti i motori a benzina e diesel siano banditi dalla circolazione entro il 2035 sostituendoli con quelli elettrici, mi chiedo quali conseguenze provocheranno il commercio delle
auto e in questo particolare caso ai nostri camper considerando che i 15 anni che ci separano dall'entrata in vigore della normativa europea corrispondono ai nostri VR ad una vita relativamente breve in termini di usura, quali drastiche conseguenze subiranno le vendite dell'usato e delle nuove immatricolazioni nei prossimi mesi e anni, si puo' prevedere una stagnazione nelle contrattazioni di passaggio di proprieta' tra' privati e aziende? questo significa che entro 15 anni per aquisire un camper nuovo a propulsione elettrica il costo minimo di base sara'  superiore ai 100 mila Euro? questo significa che la percorrenza sara' limitata entro i 300 Km di autonomia? questo significa che per ogni ricarica dobbiamo sostare in media dalle 5\8 ore? Come dobbiamo comportarci? quali consigli dobbiamo adottare? come possiamo difendere i nostri interessi per non sminuire lo spirito di liberta' e avventura che un camper rappresenta?   
...
Non lo faranno mai,dormi tranquillo 
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 08:57:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 01:18:13

Vabbe, adesso vi racconto la nostra esperienza con la BEV. Mia moglie ebbe due anni fa problemi al braccio destro e mi disse che avrebbe preferito in futuro un'auto col cambio automatico. Avendo noi una Korando Diesel andammo
dal nostro concessionario e vedemmo una E-Korando. Provata e acquistata. L'auto la usa mia moglie, noi abitiamo in una palazzina e non abbiamo la possibilta' di caricare a casa. All*inizio la caricavo io al Ristorante, poi ci fu vietato per paura che l'impianto elettrico non ce la facesse (caxxate) La ricarica a 500 metri porta scomodita', la Korando non carica a piu di 6,6 Kw/ora e la supercharger e' a 5 Km da casa. Mia moglie non ama guidare la Mustang, specie d'inverno con neve e ghiaccio. Dopo aver avuto alcune problematiche di ricarica mia moglie si e' stufata della BEV. Alla fine abbiamo comprato una Suv a benzina usata. Avevo pensato di vendere la Korando, ma la Mustang avrebbe avuto piu senso, ha 8 anni e non e' da usare in tutte le condizioni. Non so adesso che scelta fare, la E- Korando e' quasi nuova con i suoi 2 anni e 16.000 km, mi piace, va benissimo e poi io faccio pochissimi km, percio' potrei tenerla io. La Mustang non ce la faccio a venderla, anche dopo 8 anni e 59.000 km e' ancora bellissima e con quel motorone mi fa arrapare. Alla fine non ho ancora venduto niente e adesso abbiamo tre auto ahahhahahahha Non avere un Wall-Box e' purtroppo un grande Handicap, ho sottovalutato questo dettaglio. Ci vorranno ancora alcuni anni prima che l'infrastruttura sia adeguata alla necessita' di molti utenti.ma l'inizio e* fatto, indietro non si tornera* piu. Adesso mia moglie e' contenta con la sua SUV a benzina ed io ho due auto che usero' a turni.
...
Benzina tutta la vita e non sbagli mai.
per la korando vedrai che,in quanto elettrica,dovrai quasi regalarla
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:00:21
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/01/2024 alle 10:02:13

Intanto ai supercharger Tesla sono per kwh 0,51€,a 0,46 dalle 16 alle 20 il che, sai le file. 7,5 € fanno in benzina a 1,7€/l =4,4litri, sono più che sufficienti per una ibrida per fare oltre 100km,senza patemi di
autonomia. Non sempre si trova un Supercharger, appena fuori siamo tra 0,65 a 0,90. Fotovoltaico,ok,a meno che di giorno carichi e di mestiere fai il metronotte. Tralascio i costi ammortamento, tema accumulo , ho 3 moduli Luna di Huawei, pari a 15kwh,a mala pena carico la mia. Oggi siamo in solstizio d'inverno,per di più uggioso, con fotovoltaico da 6kwh te li sogni i kwh per caricare l'auto,a mala pena servono in casa,lo scambio sul posto con GSE è inesorabile, pochissimo quando cedi, tantissimo quando ricevi.  Sono ancora alla ricerca della soluzione mobilità,ma molto vicino.  Roberto 
...
Con l auto a benza risolvi tutto.o forse è troppo facile come soluzione!
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:02:10
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/12/2023 alle 07:06:09

tieniti la Mustang, andare in giro con una lavatrice su ruote non è il massimo, in inverno poi, li vedi con gli eschimo pur di risparmiare batteria 
Sante parole
robertinoino
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:04:43
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/12/2023 alle 10:37:35

Per mie esigenze ho a che fare molto spesso con i corrieri, e a tutti quelli che incontro o che mi fanno le consegne con i nuovi furgoni elettrici (principalmente nella mia zona Ford e Saic) chiedo le loro impressioni sul
mezzo: giuro che non ne ho trovato uno scontento e che vorrebbe tornare indietro al vecchio diesel. Sono risposte che esulano dal fattore del risparmio di carburante (che a loro in quanto dipendenti non interessa), sul quale avete dibattuto e combattuto molto a lungo, ma come sempre ho asserito, non è e non deve essere il fattore determinante per passare a una BEV. Tutti  confermano il maggior piacere di guida, di confort, di prestazioni, facilità di accensione e continue ripartenze, assenza del cambio , ecc ecc. Sono persone che, come molti qui, non avrebbero mai comprato di loro volontà un mezzo elettrico, ma gli è stato imposto l'uso dall'azienda. Il dato di fatto è che ora che l'hanno scoperto ed utilizzato non tornerebbero indietro.  
...
Mentono sfacciatamente,oppure sono talmente giovani da non aver manco capito la bellezza di una macchina vera,a benzina.
robertinoino
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6237
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:14:37
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 16:17:13

Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente. Alcune tecnologie a combustione interna sono tuttora in determinati frangenti ancora performanti,
come si diceva diesel in autostrada, ibrido nel breve extraurbano/urbano, ma pur sempre bruciano combustibili fossili. Alcune zone metropolitane hanno già attuato restrizioni anticipando la necessità alla transizione. In breve sintesi l’elettrico BEV attuale può già sostituire la trazione a combustione interna, con un comfort di guida, efficienza e prestazioni inarrivabili per nessuna tecnologia a combustione.  
...
ho passato una decina di giorni a Napoli, elettriche nemmeno l’ombra, non ho visto nemmeno colonnine per la ricarica, anche se ci fossero le userebbero come parcheggi, dubito fortemente che l’elettrico sostituisca il termico, troveranno il sistema per passare ibrido anche il solo termico, visto che ha una batteria per la messa in moto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 09:44:59
In risposta al messaggio di max leran del 06/01/2024 alle 16:17:13

Come da titolo del topic, stiamo andando nella direzione di stop immatricolazioni ai motori termici dal 2035, volente o nolente. Alcune tecnologie a combustione interna sono tuttora in determinati frangenti ancora performanti,
come si diceva diesel in autostrada, ibrido nel breve extraurbano/urbano, ma pur sempre bruciano combustibili fossili. Alcune zone metropolitane hanno già attuato restrizioni anticipando la necessità alla transizione. In breve sintesi l’elettrico BEV attuale può già sostituire la trazione a combustione interna, con un comfort di guida, efficienza e prestazioni inarrivabili per nessuna tecnologia a combustione.  
...
Per quanto riguarda cosa succederà nel 2035, aspetterei prima i prossimi appuntamenti politici del 2024, c'è in giro aria di protezionismo industriale.
Non condivido per il modello unico, oggi pare più una ventata di moda,poi  sarebbe una offesa nei confronti dei tanti che hanno acquistato una BEV diversa, che per di più sono la maggioranza, ma mi rendo anche conto che, come tutti i sognatori, la sognano... 
Personalmente sono più per la distinzione, "la esclusiva", tanto è vero che non mi entusiasma vederne altre simili su  strada,spero rimanga così ,"unico e primo *", visto che è dannatamente bella e virtuosa. 
Roberto 
*primo in latino

Modificato da latrofa124 il 07/01/2024 alle 10:04:07
Isabello
Isabello
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:41:43
In pochi post il riassunto del perchè l' Italia è fanalino di coda in Europa.

Gli Italiani si "meritano" tutto ciò che in Italia sta succedendo.
D' altronde sono ben rappresentati in Parlamento.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 11:45:45
In risposta al messaggio di Isabello del 07/01/2024 alle 11:41:43

In pochi post il riassunto del perchè l' Italia è fanalino di coda in Europa. Gli Italiani si meritano tutto ciò che in Italia sta succedendo. D' altronde sono ben rappresentati in Parlamento.
Più che meritano, hanno meritato.
Roberto 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:05:08
Rosicate?
perché mai dovrei farlo?
Ho sempre sostenuto che il motore elettrico sia il migliore possibile
Il problema è l'approvvigionamento delle materie prime per le batterie e l'energia che serve per ricaricarle
Che di sicuro non sono ecologiche, anzi, secondo alcuni
Ancor più inquinante degli idrocarburi

https://www.triesteallnews.it/2...

https://www.alvolante.it/news/e...

Ho sempre sostenuto che lletrico non risolve il problema.dellinquinamento, ma lo delocalizza e basta
Silvio
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 14:19:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/01/2024 alle 12:05:08

Rosicate? perché mai dovrei farlo? Ho sempre sostenuto che il motore elettrico sia il migliore possibile Il problema è l'approvvigionamento delle materie prime per le batterie e l'energia che serve per ricaricarle Che di
sicuro non sono ecologiche, anzi, secondo alcuni Ancor più inquinante degli idrocarburi    Ho sempre sostenuto che lletrico non risolve il problema.dellinquinamento, ma lo delocalizza e basta
...
Però, l'articolo di Alvolante che hai citato conclude citando studi e dicono: "In pratica le elettriche producono meno CO2 nel 95% dei Paesi della Terra. Le eccezioni sono la Polonia e pochi altri posti nei quali l’elettricità è generata quasi interamente con il carbone."

https://www.nature.com/articles...

Inoltre non mi è chiaro se questi studi includono tutto l'inquinamento indotto dal principale pro delle elettriche: la capillarità dei distributori di benzina e gasolio. Perché, mi pare spesso ce lo dimentichiamo, oltre alla maggiore efficienza del motore elettrico rispetto al ciclo del motore termico, per fare rifornimento poi pretendiamo di trovare benzina e gasolio al distributore. Per averla, oltre all'inquinamento della raffinazione, facciamo girare sulle nostre strade TIR a gasolio carichi di carburante. 
L'energia elettrica, anche fosse prodotta a gasolio, poi arriva a casa e alle colonnine attraverso gli elettrodotti, con comunque un beneficio significativo rispetto alla alternativa.
E in tutto questo ci si ferma a discutere degli articoli che accuserebbero le elettriche di inquinare manggiormente e rovinare di più le strade perché più pesanti.

Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:03:20
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/01/2024 alle 14:19:10

Però, l'articolo di Alvolante che hai citato conclude citando studi e dicono: In pratica le elettriche producono meno CO2 nel 95% dei Paesi della Terra. Le eccezioni sono la Polonia e pochi altri posti nei quali l’elettricità
è generata quasi interamente con il carbone. Inoltre non mi è chiaro se questi studi includono tutto l'inquinamento indotto dal principale pro delle elettriche: la capillarità dei distributori di benzina e gasolio. Perché, mi pare spesso ce lo dimentichiamo, oltre alla maggiore efficienza del motore elettrico rispetto al ciclo del motore termico, per fare rifornimento poi pretendiamo di trovare benzina e gasolio al distributore. Per averla, oltre all'inquinamento della raffinazione, facciamo girare sulle nostre strade TIR a gasolio carichi di carburante.  L'energia elettrica, anche fosse prodotta a gasolio, poi arriva a casa e alle colonnine attraverso gli elettrodotti, con comunque un beneficio significativo rispetto alla alternativa. E in tutto questo ci si ferma a discutere degli articoli che accuserebbero le elettriche di inquinare manggiormente e rovinare di più le strade perché più pesanti. Marco
...
Interessanti sono le analisi di Quattroruote sulla transizione energetica, "EUROPA APRI GI OCCHI"numero Genn. 2024.
Le conclusioni: le speranze le ripongono sulle BEV da 25000€,credo che i costruttori UE sono alla frutta, mi ricorda la topolino del dopoguerra. 
Altre notizie dalle Commissioni UE, ora escono fuori i pm10 dei pneumatici e i  freni, nuova stretta Euro7,le più penalizzante le elettriche 3mg/km, 7 per le altre,
Finisce che, ci stiamo cucinando da soli. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/01/2024 alle 16:10:02
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:34:44
Mah!
Minoranza sarebbe a tuo parere il 18% delle vendite totali del mercato tedesco nel 2023 ? Cioe' 524.000 BEV.
Sempre piu sorpreso, mah!
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/01/2024 alle 16:37:59
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3031
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:37:19
In risposta al messaggio di robertinoino del 07/01/2024 alle 08:57:40

Benzina tutta la vita e non sbagli mai. per la korando vedrai che,in quanto elettrica,dovrai quasi regalarla
L'ho inserita ieri a 27,999 € ( pagata a Settembre 2022 € 32.999 con 3.000 Km e 9 mesi di vita)
finora un'offerta a 23,500 €
Come ho scritto sull*inserzione: ho tempo e denari per aspettare l'acquirente giusto, nel frattempo la Mustang si riposa in Garage che qui oggi nevica
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/01/2024 alle 16:43:06
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 17:13:30
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/01/2024 alle 16:34:44

Mah! Minoranza sarebbe a tuo parere il 18% delle vendite totali del mercato tedesco nel 2023 ? Cioe' 524.000 BEV. Sempre piu sorpreso, mah!
Tutti gli analisti socio economici sono concordi " dovete salvare la Wv",
Andava bene fin tanto che in Cina si esportavano le auto e BEV, ora hanno capito anche lì che valgono poco e comprano le locali, il bello che il giochetto sta avvenendo anche da voi, ora le WV si vendono meno a favore di una invasione di cinesi, come ammortizzare i tanti miliardi di investimenti spesi per le varie ID? Anche la ID7 non tira, 
Chi salverà la WV? Il contribuente naturalmente, che nel frattempo fa la mossa giusta, compra cinese e americano, temo che a breve ci saranno dimissioni importanti "il tetto brucia" sa da salva la Germania. 
 come disse Giuseppe a Marsala " Roma o morte"  impressa sulla statua del Gianicolo. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/01/2024 alle 19:28:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
13 minuti fa
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Oggi alle 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link