CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strano guasto al Fiat Ducato - Risolto -

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2017 alle: 22:26:36
In risposta al messaggio di lakelake del 14/05/2017 alle 16:49:39

Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato. arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando AVV di chiave
si sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita. mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli. Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato. per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!! L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza. in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic. GRAZIE A TUTTI !!!! Stefano
...

Pari pari come al mio vicino di casa.
18
corvetto
corvetto
18/08/2007 295
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 19:07:47

Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato. arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando AVV di chiave
si sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita. mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli. Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato. per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!! L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza. in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic. GRAZIE A TUTTI !!!! Stefano
...
sta succedendo anche a me in questo periodo... il problema è proprio il morsetto positivo principale che non tiene bene e si allenta in qualche maniera.... non so come ripararlo. altrimenti sono costretto sovente a stringere provare e riprovare e poi va. idee ?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2019 alle: 22:29:35
In risposta al messaggio di corvetto del 10/08/2019 alle 19:07:47

sta succedendo anche a me in questo periodo... il problema è proprio il morsetto positivo principale che non tiene bene e si allenta in qualche maniera.... non so come ripararlo. altrimenti sono costretto sovente a stringere provare e riprovare e poi va. idee ?
Usare una rondella spaccata o una di quelle tutte dentellate (si chiamano grover se non erro)?
Andrea
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2019 alle: 03:36:14
In risposta al messaggio di corvetto del 10/08/2019 alle 19:07:47

cambia i dadi, prendili in rame, fai una punzonata sul lato esterno prima di metterlo, la punzonata serve per stringere il filetto quel tanto da renderlo frenato
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Mc Ettore
Mc Ettore
16/05/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 15:07:32

...
Ciao, scusa il disturbo. Ho visto la foto che hai postato sul problema avviamento Ducato. Ho un camper simile al tuo ma con problema elettrico diverso: mi si accende la spia batteria quando freno deciso o prendo sobblazi. Vengo alla mia domanda: sai quale è il fusibile fra quelli della foto che collega batteria e alternatore così provavo a sostiuirlo, stretto mi sembra già ma provo comunque a smontare e rimontare magari anche a me è il problema dei dadi che si allentano, perche batteria e morsetti gli ho gia controllati.
Grazie
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 19:50:47
In risposta al messaggio di Mc Ettore del 29/06/2020 alle 15:07:32

Ciao, scusa il disturbo. Ho visto la foto che hai postato sul problema avviamento Ducato. Ho un camper simile al tuo ma con problema elettrico diverso: mi si accende la spia batteria quando freno deciso o prendo sobblazi.
Vengo alla mia domanda: sai quale è il fusibile fra quelli della foto che collega batteria e alternatore così provavo a sostiuirlo, stretto mi sembra già ma provo comunque a smontare e rimontare magari anche a me è il problema dei dadi che si allentano, perche batteria e morsetti gli ho gia controllati. Grazie
...
ciao.
non saprei proprio dirti quale sia il fusibile, anche io per non sapere ne leggere ne scrivere li ho smontati e rimontati tutti pulendo i contatti.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
10
Coccinello
Coccinello
23/08/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2020 alle: 17:20:35
Ciao a tutti, sapete dove sono posizionati i cavi di massa su un Ducato prima serie?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link