In risposta al messaggio di lakelake del 14/05/2017 alle 16:49:39
Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato. arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando AVV di chiavesi sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita. mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli. Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato. per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!! L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza. in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic. GRAZIE A TUTTI !!!! Stefano
Pari pari come al mio vicino di casa.
In risposta al messaggio di lakelake del 14/05/2017 alle 16:49:39sta succedendo anche a me in questo periodo... il problema è proprio il morsetto positivo principale che non tiene bene e si allenta in qualche maniera.... non so come ripararlo. altrimenti sono costretto sovente a stringere provare e riprovare e poi va. idee ?
Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato. arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando AVV di chiavesi sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita. mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli. Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato. per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!! L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza. in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic. GRAZIE A TUTTI !!!! Stefano
In risposta al messaggio di corvetto del 10/08/2019 alle 19:07:47Usare una rondella spaccata o una di quelle tutte dentellate (si chiamano grover se non erro)?
sta succedendo anche a me in questo periodo... il problema è proprio il morsetto positivo principale che non tiene bene e si allenta in qualche maniera.... non so come ripararlo. altrimenti sono costretto sovente a stringere provare e riprovare e poi va. idee ?
In risposta al messaggio di corvetto del 10/08/2019 alle 19:07:47cambia i dadi, prendili in rame, fai una punzonata sul lato esterno prima di metterlo, la punzonata serve per stringere il filetto quel tanto da renderlo frenato
sta succedendo anche a me in questo periodo... il problema è proprio il morsetto positivo principale che non tiene bene e si allenta in qualche maniera.... non so come ripararlo. altrimenti sono costretto sovente a stringere provare e riprovare e poi va. idee ?
In risposta al messaggio di lakelake del 14/05/2017 alle 16:49:39Ciao, scusa il disturbo. Ho visto la foto che hai postato sul problema avviamento Ducato. Ho un camper simile al tuo ma con problema elettrico diverso: mi si accende la spia batteria quando freno deciso o prendo sobblazi. Vengo alla mia domanda: sai quale è il fusibile fra quelli della foto che collega batteria e alternatore così provavo a sostiuirlo, stretto mi sembra già ma provo comunque a smontare e rimontare magari anche a me è il problema dei dadi che si allentano, perche batteria e morsetti gli ho gia controllati.
Stamattina ho approfittato del bel sole per mettere le mani sul ducato. arrivo al rimessaggio, apro il piccolo, giro la chiave e non si comporta come le altre volte: il quadro non si spegne del tutto e dando AVV di chiavesi sente il relè dietro il pulsante delle 4 frecce che cicala, tipico di quando tenti l'avviamento con la batteria scarica. provo le luci e sono fioche, provo a muovere gli alzacristalli e non danno segni di vita. mi armo di tester e provo la batteria: 14,2 Volt sotto alimentazione del pannello solare. A questo punto mi armo di pazienza e seguo i vostri consigli. Ho smontato, carteggiato e pulito tutti i contatti di massa e devo dire che non ne go trovati allentati nemmeno uno. Poi sono passato a controllare i positivi: smontati e puliti nessuno mostrava segni di bruciature o corti, nessuno era allentato. per ultimo ho controllato la piastra fusibili sulla centralina: il fusibile più grosso, quello da 150A con i dati del 13 era....molle! ma non molle, era molle molle!!!!! L'ho smontato, carteggiato, pulito con alcool, rimontato e stretto come si deve: girata la chiave è partito senza la minima incertezza. in tre ore ho riprovato una decina di avviamenti a distanza di minuti uno dall'altro, danche dopo un breve giretto, sia a caldo che a freddo: problema risolto. grazie a tutti per i preziosi consigli, ora è sorto un altro strano problema sulla EBL ma per questo apro un altro topic. GRAZIE A TUTTI !!!! Stefano
In risposta al messaggio di Mc Ettore del 29/06/2020 alle 15:07:32ciao.
Ciao, scusa il disturbo. Ho visto la foto che hai postato sul problema avviamento Ducato. Ho un camper simile al tuo ma con problema elettrico diverso: mi si accende la spia batteria quando freno deciso o prendo sobblazi.Vengo alla mia domanda: sai quale è il fusibile fra quelli della foto che collega batteria e alternatore così provavo a sostiuirlo, stretto mi sembra già ma provo comunque a smontare e rimontare magari anche a me è il problema dei dadi che si allentano, perche batteria e morsetti gli ho gia controllati. Grazie