quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 29/09/2009 13:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco bene il tuo motore però se "i giri" a cui noti il difetto è sotto i 2000 e sopra è tutto a posto poterebbe essere la valvola cosi detta EGR la quale ai bassi regimi convoglia parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione per aumentare il rendimento e dinimuire i consumi che non aprendosi a dovere crea quella sensazione di tirare indietro fino a quando aumentando i giri i gas di scarico "la spalancano e tutto si sistema... Se così fosse ti consiglio semplicemente di fare eliminare l'EGR ! ENRICO
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 29/09/2009 17:04:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito questi problemi "di natura meccanica" non lasciano tracce rilevabili interfacciando la centralina con il PC ed il sofware idoneo, io ci sono andato dietro per parecchio tempo proprio perchè non è un difetto rilevabile con la solita diagnostica, però se hai la possibilità di farlo sarebbe cosa giusta perchè io ho fatto un'ipotesi ma potrebbe anche essere il debimetro, il potenziometro comandato dall'acceleratore, il corpo farfallato... tutte cose che la normale diagnostica può rilevare... ciao ciao