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Strano rumore dal vano motore

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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 26/11/2006 alle: 14:14:25
Ciao a tutti ho provato questa mattina il mio 1° camper usato motorizzato fiat ducato 2000 td del 1994 il mezzo mi sembra perfetto anche a detta di un mio amico camperista esperto decennale, abbiamo notato però uno strano rumore proveniente dal vano motore, come una vibrazione non un battito o altro, che si presenta ad un certo numero di giri con tutte le marce, ma specialmente le marce alte, quando il motore è in accellerazione o comunque in tiro, si nota molto in 4° 5°a marcia, non mi sembra un rumore del motore ma piuttosto del cambio, quando rumoreggia basta alleggerire un poco il piede dall'accelleratore che il rumore scompare, superata quella soglia di rumore diciamo oltre gli 80 km orari in 5° marcia il mezzo è perfetto ho notato questo rumore in 5°a marcia nella fascia di velocita di 60/80 km orari circa accellerando, secondo voi è normale per questo tipo di mezzo, cioe potrebbe essere legato alla coppia del motore/cambio o potrebbe esserci un problema più serio? il proprietario del mezzo un privato mi dice che il rumore è stato sempre così. Scusate per la lunghezza del testo ma volevo essere capito (perlomeno Ho provato a spiegarmi) grazie ciao a tutti
Vagamente
Vagamente
-
Inserito il 26/11/2006 alle: 14:22:04
Ciao, non sono molto esperto di motori però ho avuto lo stesso problema;ad un certo numero di giri, quando il motore è in trazione, si avverte una specie di rumorosa vibrazione senza però avvertire fisicamente la vibrazione. Il mio meccanico, ha individuato il problema nel coletto che tiene l'albero di trazione,il mio è un Ford 2500 gemellato.In pratica l'albero che va dal cambio al differenziale,viene tenuto da un cavallotto rivestito all'interno di gomma,quando la gomma cede l'albero durante la trazione vibra e produce un fastidioso rumore. Ritirerò il mezzo lunedì, quindi ti saprò dire se erapropio quello.Ciao buoni km a tutti
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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 26/11/2006 alle: 14:34:37
Grazie della prima dritta ma il ducato è trazione anteriore, penso anche io comunque che il rumore sia legato all'albero primario del cambio, vorrei comunque conferme o smentite da chi potrebbe esserci gia passato ciao
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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 28/11/2006 alle: 11:35:04
P.S il mezzo ha solamente 77000 km, é possibile che nessuno di voi abbia avuto o notato lo stesso problema neanche per sentito dire? help ciao e dite la vostra
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/11/2006 alle: 20:52:22
quote:Originally posted by girigiola
P.S il mezzo ha solamente 77000 km, é possibile che nessuno di voi abbia avuto o notato lo stesso problema neanche per sentito dire? help ciao e dite la vostra >
> Forse non ci ho mai fatto caso., però se sabato esco ti farò sapere. L'unico rumore extra che sentivo sul mio che andava e veniva quando voleva lui, era( l'ho capito solo quando poi in autostrada ha ceduto) il cuscinetto della pompa dell'acqua. Sostituita a Verona con la modica cifra di 462,00 euri e per fortuna che il carro attrezzi era gratis, ....acci loro .
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girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:23:22
Ciao a tutti ho ritirato proprio oggi il mezzo dall'officina ho fatto sostituire i cuscinetti del cambio e tanto che c'ero anche la frizione anche se non c'era bisogno ma ormai era li per terra... il tutto per la modica cifra di 780 euro (i soldini delle vacanze natalizie ma spero di partire lo stesso) il rumore sembra sparito spero proprio che abbiano fatto un buon lavoro, è la prima volta che vado in questa officina. un saluto a tutti e buoni km
flacsh 8
flacsh 8
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 21:43:36
Anch'io ho avuto lo stesso problema con il ducato 1900 td del 1998,con 75000 km di seconda mano per fortuna era in garanzia.Ho rotto talmente le palle al rivenditore finche`non mi ha sostituito il cambio con uno rigenerato,poi tutto bene
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Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 23/12/2006 alle: 21:20:15
Salve, Con il 1900 TD, fate controllare , o controllate ,spesso il livello dell'Olio del cambio, perchè il cambio è soggetto a lavorare sempre sotto un carico elevato e quindi scalda un pò più, di quando scalderebbe con un allestimento tipo furgone di 1900 di cilindrata. Scaldando l'olio perde alcune delle sue caratteristiche, espande e trafila più facilmente. Il risultato è un cambio secco, che prima canta, e poi si disintegra. Auguri Alex
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