https://youtu.be/vTCEM-eKVUg
In risposta al messaggio di luksich del 30/10/2025 alle 18:55:19purtroppo ti confermo che quella strumentazione è concepita così. Anche io trovo che, per essere una dotazione optiona, sia demenziale che sia stata concepita in questo modo ma tant'è.
Salve a tutti. Ho da un paio di mesi un Van su meccanica Ducato MY24 (restyling) con strumentazione digitale da 7. Chiedo a chi ha un mezzo con identica dotazione se è normale che il contagiri indichi a step di 500 giriper volta, ovvero 500 - 1000 - 1500 - 2000 - e così via. Perchè mi sembra talmente assurda questa cosa che ho il dubbio che sia guasto (prima di questo ho avuto un mezzo su meccanica Ducato X250, inizio a pensare che avere la classica strumentazione analogica a lancette sarebbe stato molto meglio). Allego link al mio video esplicativo. Maurizio
In risposta al messaggio di luksich del 30/10/2025 alle 18:55:19a vederlo è una boiata pazzesca, facevano meglio a non mettere niente
Salve a tutti. Ho da un paio di mesi un Van su meccanica Ducato MY24 (restyling) con strumentazione digitale da 7. Chiedo a chi ha un mezzo con identica dotazione se è normale che il contagiri indichi a step di 500 giriper volta, ovvero 500 - 1000 - 1500 - 2000 - e così via. Perchè mi sembra talmente assurda questa cosa che ho il dubbio che sia guasto (prima di questo ho avuto un mezzo su meccanica Ducato X250, inizio a pensare che avere la classica strumentazione analogica a lancette sarebbe stato molto meglio). Allego link al mio video esplicativo. Maurizio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2025 alle 12:32:30concordo, il contagiri è un qualcosa che si apprezza anche con la coda dell'occhio per il suo movimento graduale, così sembrano una serie di spie che si accendono e si spengono, che occasione persa!
a vederlo è una boiata pazzesca, facevano meglio a non mettere niente
In risposta al messaggio di luksich del 30/10/2025 alle 18:55:19A parte questo aspetto, come ti trovi in generale con la strumentazione tutta digitale?
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 18:41:35Ne ho provate diverse con la strumentazione digitale e sono tutte progressive. Anche la strumentazione marelli che si usava su le auto da divertimento domenicale già 25 anni fa era progressiva. Subito preferivo la vecchia con il contagiri analogico, più immediata a colpo d'occhio, ma poi ci si abitua alla digitale. Sul camper nuovo avrò quella digitale, fa parte di un pack...
Non credo sia un errore dei progettisti. Dal punto di vista tecnico, ritengo che non vi siano difficolta' a impostare una risoluzione maggiore, anche all' unita'. Provo quindi a dare una spiegazione diversa. Un contagiria lancetta si muove ad una velocita' relativamente bassa. Un display numerico e' invece velocissimo. Aumentando la risoluzione, si rischia di avere davanti solo dei numeri che ballano, illeggibili e forse anche fastidiosi. In questo momento non ho presente il mio contagiri. Ma mi pare che anche li' la lancetta e' suddivisa in step di 250 giri.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 18:45:38Ma no, in realtà non è male, ti da un sacco di informazioni, anche se l'analogica essendo dedicata solo ad una funzione (contagiri, tachimetro) risulta essere più chiara e intuitiva. Ma questa cosa del contagiri proprio non la digerisco. Demenziale è dire poco, così com'è, e credo che concepirla a step di 100 giri sarebbe stata un attimo
A parte questo aspetto, come ti trovi in generale con la strumentazione tutta digitale?
In risposta al messaggio di luksich del 04/11/2025 alle 19:27:29Grazie.
Ma no, in realtà non è male, ti da un sacco di informazioni, anche se l'analogica essendo dedicata solo ad una funzione (contagiri, tachimetro) risulta essere più chiara e intuitiva. Ma questa cosa del contagiri proprio non la digerisco. Demenziale è dire poco, così com'è, e credo che concepirla a step di 100 giri sarebbe stata un attimo
In risposta al messaggio di luksich del 30/10/2025 alle 18:55:19Ciao mettiti l'anima in pace quel contagiri sembra una giostra strana.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 13:36:23poveretti loro
La miserabilità Stellantis non ha più limite.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 16:20:22Concordo con loro (?) d' altronde loro sono "uber alles ??" decido io ed è giusto così. (bho? vedi tutte le furbate inutili che fanno, a loro vantaggio a 360°, esperienza personale con loro).
sulla mia nuova bmw 2.0 diesel il contagiri è stato sostituito da una barra mobile che indica quanto premo l'acceleratore con una scala 0-100% con scritto power. Ad un occhio poco attento potrebbe sembrare un contagiri maguardando ti accorgi che quando sei sotto coppia ed il motore non prende i giri ma stai schiacciando tutto la barra è al 100%. Per avere il contagiri vero con la barra che si muove a seconda del salire dei giri devi passare alla visualizzazione sport. il fatto è che più andiamo avanti e meno cultura motoristica ci sarà quindi...certi strumenti (temp olio e acqua/giri/pressione olio/Pressione turbo) non serviranno più perchè nessuno sarà in grado di interpretarli. Ci sarà una spia rossa o arancio generica che si accenderà per segnalare un malfunzionamento che verrà risolto attacando la diagnosi. Rimarrà l'indicatore velocità solo per una questione di rispetto limiti, diversamente toglierebbero anche quello ed il livello carburante anche se intuisco i numerini del chilometraggio residuo sostituiranno l'indicatore a lancetta o a barrette.
In risposta al messaggio di luksich del 04/11/2025 alle 19:27:29Sono dei geni, non farti domande è inutile.
Ma no, in realtà non è male, ti da un sacco di informazioni, anche se l'analogica essendo dedicata solo ad una funzione (contagiri, tachimetro) risulta essere più chiara e intuitiva. Ma questa cosa del contagiri proprio non la digerisco. Demenziale è dire poco, così com'è, e credo che concepirla a step di 100 giri sarebbe stata un attimo