CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Strumentazione digitale display 7" - Contagiri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
luksich
luksich
05/08/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:55:19
Salve a tutti. Ho da un paio di mesi un Van su meccanica Ducato MY24 (restyling) con strumentazione digitale da 7". Chiedo a chi ha un mezzo con identica dotazione se è normale che il contagiri indichi a step di 500 giri per volta, ovvero 500 - 1000 - 1500 - 2000 - e così via. Perchè mi sembra talmente assurda questa cosa che ho il dubbio che sia guasto (prima di questo ho avuto un mezzo su meccanica Ducato X250, inizio a pensare che avere la classica strumentazione analogica a lancette sarebbe stato molto meglio). Allego link al mio video esplicativo.

https://youtu.be/vTCEM-eKVUg

Maurizio
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 12:00:09
In risposta al messaggio di luksich del 30/10/2025 alle 18:55:19

Salve a tutti. Ho da un paio di mesi un Van su meccanica Ducato MY24 (restyling) con strumentazione digitale da 7. Chiedo a chi ha un mezzo con identica dotazione se è normale che il contagiri indichi a step di 500 giri
per volta, ovvero 500 - 1000 - 1500 - 2000 - e così via. Perchè mi sembra talmente assurda questa cosa che ho il dubbio che sia guasto (prima di questo ho avuto un mezzo su meccanica Ducato X250, inizio a pensare che avere la classica strumentazione analogica a lancette sarebbe stato molto meglio). Allego link al mio video esplicativo. Maurizio
...
purtroppo ti confermo che quella strumentazione è concepita così. Anche io trovo che, per essere una dotazione optiona, sia demenziale che sia stata concepita in questo modo ma tant'è.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 12:32:30

Salve a tutti. Ho da un paio di mesi un Van su meccanica Ducato MY24 (restyling) con strumentazione digitale da 7. Chiedo a chi ha un mezzo con identica dotazione se è normale che il contagiri indichi a step di 500 giri
per volta, ovvero 500 - 1000 - 1500 - 2000 - e così via. Perchè mi sembra talmente assurda questa cosa che ho il dubbio che sia guasto (prima di questo ho avuto un mezzo su meccanica Ducato X250, inizio a pensare che avere la classica strumentazione analogica a lancette sarebbe stato molto meglio). Allego link al mio video esplicativo. Maurizio
...
a vederlo è una boiata pazzesca, facevano meglio a non mettere niente
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:20:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 31/10/2025 alle 12:32:30

a vederlo è una boiata pazzesca, facevano meglio a non mettere niente
concordo, il contagiri è un qualcosa che si apprezza anche con la coda dell'occhio per il suo movimento graduale, così sembrano una serie di spie che si accendono e si spengono, che occasione persa!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 13:36:23
La miserabilità Stellantis non ha più limite.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 15:12:24
Sembra progettato da qualcuno che non sa cosa sia e sopratutto a cosa serve un contagiri crying....praticamente solo delle lucette decorativelaugh.
Ivo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 15:26:08
evidentemente qualche neo ing. elettronico che gira in elettrico.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 15:56:47
davvero ridicolo, e pensare che Stellantis produce veicoli, dovrebbe sapere a cosa serve e come dovrebbe funzionare un contagiri...
Carlo
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 16:20:22
sulla mia nuova bmw 2.0 diesel il contagiri è stato sostituito da una barra mobile che indica quanto premo l'acceleratore
con una scala 0-100% con scritto "power".
Ad un occhio poco attento potrebbe sembrare un contagiri ma guardando ti accorgi che quando sei sotto coppia ed il motore non prende i giri ma stai schiacciando tutto la barra è al 100%.
Per avere il contagiri vero con la barra che si muove a seconda del salire dei giri devi passare alla visualizzazione sport.

il fatto è che più andiamo avanti e meno cultura motoristica ci sarà quindi...certi strumenti (temp olio e acqua/giri/pressione olio/Pressione turbo) non serviranno più perchè nessuno sarà in grado di interpretarli.
Ci sarà una spia rossa o arancio generica che si accenderà per segnalare un malfunzionamento che verrà risolto attacando la diagnosi.

Rimarrà l'indicatore velocità solo per una questione di rispetto limiti, diversamente toglierebbero anche quello ed il livello carburante anche se intuisco i numerini del chilometraggio residuo sostituiranno l'indicatore a lancetta o a barrette.

Modificato da SilverHaze il 31/10/2025 alle 16:24:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:41:35
Non credo sia un errore dei progettisti.
Dal punto di vista tecnico, ritengo che non vi siano difficolta' a impostare una risoluzione maggiore, anche all' unita'.
Provo quindi a dare una spiegazione diversa.
Un contagiri a lancetta si muove ad una velocita' relativamente bassa.
Un display numerico e' invece velocissimo.
Aumentando la risoluzione, si rischia di avere davanti solo dei numeri che ballano, illeggibili e forse anche fastidiosi.
In questo momento non ho presente il mio contagiri.
Ma mi pare che anche li' la lancetta e' suddivisa in step di 250 giri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:42:31
Dai che ne hanno fatte di peggio, tolta l' asta controllo olio e messe le lucine, messa cinghia distribuzione sott' oliolaughSensori che si preoccupano di salvaguardare i motori, a scapito della sicurezza dei passeggeri surprise.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 18:45:38

...
A parte questo aspetto, come ti trovi in generale con la strumentazione tutta digitale?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 13:04:00
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 18:41:35

Non credo sia un errore dei progettisti. Dal punto di vista tecnico, ritengo che non vi siano difficolta' a impostare una risoluzione maggiore, anche all' unita'. Provo quindi a dare una spiegazione diversa. Un contagiri
a lancetta si muove ad una velocita' relativamente bassa. Un display numerico e' invece velocissimo. Aumentando la risoluzione, si rischia di avere davanti solo dei numeri che ballano, illeggibili e forse anche fastidiosi. In questo momento non ho presente il mio contagiri. Ma mi pare che anche li' la lancetta e' suddivisa in step di 250 giri.
...
Ne ho provate diverse con la strumentazione digitale e sono tutte progressive.  Anche la strumentazione marelli che si usava su le auto da divertimento domenicale già 25 anni fa era progressiva.  Subito preferivo la vecchia con il contagiri analogico, più immediata a colpo d'occhio,  ma poi ci si abitua alla digitale.  Sul camper nuovo avrò quella digitale,  fa parte di un pack...
Aldo 
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 19:13:00
A guardarlo cosi solo il display centrale è un tft che potenzialmente puó riprodurre qualsiasi immagine.
i due indicatori laterali sono dei display lcd a matrice.
il classico che se lo spegni e guardi in controluce vedi la grafica sottostante disegnata .
hanno fatto una roba con x quadratini da accendere quando per farlo “flow” ne avrebbero dovuti accendere almeno 5 volte tanti a step di 50giri…

roba comunque incommentabile

14
luksich
luksich
05/08/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 19:27:29
In risposta al messaggio di salvatore del 31/10/2025 alle 18:45:38

A parte questo aspetto, come ti trovi in generale con la strumentazione tutta digitale?
Ma no, in realtà non è male, ti da un sacco di informazioni, anche se l'analogica essendo dedicata solo ad una funzione (contagiri, tachimetro) risulta essere più chiara e intuitiva. Ma questa cosa del contagiri proprio non la digerisco. Demenziale è dire poco, così com'è, e credo che concepirla a step di 100 giri sarebbe stata un attimo
Maurizio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2025 alle: 09:29:52
In risposta al messaggio di luksich del 04/11/2025 alle 19:27:29

Ma no, in realtà non è male, ti da un sacco di informazioni, anche se l'analogica essendo dedicata solo ad una funzione (contagiri, tachimetro) risulta essere più chiara e intuitiva. Ma questa cosa del contagiri proprio non la digerisco. Demenziale è dire poco, così com'è, e credo che concepirla a step di 100 giri sarebbe stata un attimo
Grazie.smiley
?????
?????
31/10/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 23:42:25

...
Ciao mettiti l'anima in pace quel contagiri sembra una giostra strana.
L' hanno voluto cosi?
Bello lui.
stefano
?????
?????
31/10/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 23:44:27
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 13:36:23

La miserabilità Stellantis non ha più limite.  
poveretti loro
stefano
?????
?????
31/10/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 00:44:39
In risposta al messaggio di SilverHaze del 31/10/2025 alle 16:20:22

sulla mia nuova bmw 2.0 diesel il contagiri è stato sostituito da una barra mobile che indica quanto premo l'acceleratore con una scala 0-100% con scritto power. Ad un occhio poco attento potrebbe sembrare un contagiri ma
guardando ti accorgi che quando sei sotto coppia ed il motore non prende i giri ma stai schiacciando tutto la barra è al 100%. Per avere il contagiri vero con la barra che si muove a seconda del salire dei giri devi passare alla visualizzazione sport. il fatto è che più andiamo avanti e meno cultura motoristica ci sarà quindi...certi strumenti (temp olio e acqua/giri/pressione olio/Pressione turbo) non serviranno più perchè nessuno sarà in grado di interpretarli. Ci sarà una spia rossa o arancio generica che si accenderà per segnalare un malfunzionamento che verrà risolto attacando la diagnosi. Rimarrà l'indicatore velocità solo per una questione di rispetto limiti, diversamente toglierebbero anche quello ed il livello carburante anche se intuisco i numerini del chilometraggio residuo sostituiranno l'indicatore a lancetta o a barrette.  
...
Concordo con loro (?) d' altronde loro sono "uber alles ??"  decido io ed è giusto così. (bho? vedi tutte le furbate inutili che fanno, a loro vantaggio a 360°, esperienza personale con loro).
In compenso il tuo "contagiri" rimane una grandissima ....
E' il contagiri Tetesco (uber alles) del futuro.
Questi sono frollati e finiti.
stefano
?????
?????
31/10/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 00:50:32
In risposta al messaggio di luksich del 04/11/2025 alle 19:27:29

Sono dei geni, non farti domande è inutile.
Vedi come stanno finendo questi geni.
stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link