CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Super principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
7
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 18:46:06
Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce. 
La cellula è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina. 

Grazie in anticipo.20180724_131821.jpg
Durso93
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:19:30
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06

Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce.  La cellula
è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina.  Grazie in anticipo. Durso93
...
La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli.
Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:52:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30

La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
Grazie mille della risposta! Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente o devo pigiare qualche pulsante? 
Durso93
7
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:53:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30

La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220? 
Durso93
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:13:00
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 19:53:29

Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220? 
Basta che controlli che la spia rossa sotto la scritta " carica batteria" strigliata sulla centralina si accenda e che la lancetta dell' amperometro  si sposta.
Silvio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:16:17
Il sistema di ricarica dovrebbe accendersi automaticamente quando la batteria scende al di sotto di un certo valore. La luce di ricarica dovrebbe accendersi e l'amperometro dovrebbe segnare la corrente di ricarica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:29:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 20:16:17

Il sistema di ricarica dovrebbe accendersi automaticamente quando la batteria scende al di sotto di un certo valore. La luce di ricarica dovrebbe accendersi e l'amperometro dovrebbe segnare la corrente di ricarica.
Non penso. In quegli anni i caricabatteria erano dei comunissimi "spingicorrente " dei trasformatori settato ad una certa soglia che continuano a versare corrente nella batteria, senza mai smettere. Anzi bisogna stare attenti che non mandi in ebollizione la batteria. Basta controllare con un tester quanti volt fornisce.
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6204
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:38:49
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06

Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce.  La cellula
è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina.  Grazie in anticipo. Durso93
...
per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttore da dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS.
Il secondo interruttore da sx ti consente di alimentare il camper, a scelta, da rete 220V (in basso), o da BS (in alto); quindi è evidente che, se la batteria è carica e gli impianti non funzionano, la BS è da buttare.
Paolo DR

Modificato da PDR il 03/04/2019 alle 12:33:17
7
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:24:04
In risposta al messaggio di PDR del 03/04/2019 alle 11:38:49

per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttore
da dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS. Il secondo interruttore da sx ti consente di alimentare il camper, a scelta, da rete 220V (in basso), o da BS (in alto); quindi è evidente che, se la batteria è carica e gli impianti non funzionano, la BS è da buttare.
...
Grazie mille! 
Quanto ci vuole a caricare la batteria? Come faccio a sapere che non va in ebollizione? Devo staccare la carica prima che arrivi sul rosso nel ampemometro?

Grazie ancora a tutti quanti! 
Durso93
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:03:02
Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone.

Io avevo  un CI turistico del 1989 ed il caricabatterie era comandato in tensione; si accendeva al di sotto di una certa soglia e spegneva raggiunta una determinata tensione.

In effetti guardando bene la centralina in foto, sembra che il tuo caricabatterie si accenda tramite l'interruttore sotto la relativa spia e ci sia anche la possibilità di commutare la  carica verso la BM o la BS.

Per sapere quando la batteria è carica, basta guardare l'amperometro. Se la corrente assorbita dalla batteria è molto bassa (al di sotto di 0,5-0,3A, la batteria è carica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 04/04/2019 alle 16:05:45
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 16:03:02

Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone. Io avevo  un CI turistico
del 1989 ed il caricabatterie era comandato in tensione; si accendeva al di sotto di una certa soglia e spegneva raggiunta una determinata tensione. In effetti guardando bene la centralina in foto, sembra che il tuo caricabatterie si accenda tramite l'interruttore sotto la relativa spia e ci sia anche la possibilità di commutare la  carica verso la BM o la BS. Per sapere quando la batteria è carica, basta guardare l'amperometro. Se la corrente assorbita dalla batteria è molto bassa (al di sotto di 0,5-0,3A, la batteria è carica.
...
Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone. 

si, se tutto funziona a dovere, ma io un controllino con un tester, lo farei. non si sa maiwink
Silvio
7
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 01:57:15
Grazie mille a tutti! 
Durso93
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:15:14
Ah beh, te la sei presa comodalaughlaugh
Silvio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64609
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2020 alle 13:15:14

Ah beh, te la sei presa comoda
laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link