CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Super principiante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 18:46:06
Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce. 
La cellula è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina. 

Grazie in anticipo.20180724_131821.jpg
Durso93
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:19:30
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06

Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce.  La cellula
è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina.  Grazie in anticipo. Durso93
...
La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli.
Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
6
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:52:28
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30

La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
Grazie mille della risposta! Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente o devo pigiare qualche pulsante? 
Durso93
6
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 19:53:29
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30

La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220? 
Durso93
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:13:00
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 19:53:29

Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220? 
Basta che controlli che la spia rossa sotto la scritta " carica batteria" strigliata sulla centralina si accenda e che la lancetta dell' amperometro  si sposta.
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:16:17
Il sistema di ricarica dovrebbe accendersi automaticamente quando la batteria scende al di sotto di un certo valore. La luce di ricarica dovrebbe accendersi e l'amperometro dovrebbe segnare la corrente di ricarica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2019 alle: 20:29:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 20:16:17

Il sistema di ricarica dovrebbe accendersi automaticamente quando la batteria scende al di sotto di un certo valore. La luce di ricarica dovrebbe accendersi e l'amperometro dovrebbe segnare la corrente di ricarica.
Non penso. In quegli anni i caricabatteria erano dei comunissimi "spingicorrente " dei trasformatori settato ad una certa soglia che continuano a versare corrente nella batteria, senza mai smettere. Anzi bisogna stare attenti che non mandi in ebollizione la batteria. Basta controllare con un tester quanti volt fornisce.
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 11:38:49
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06

Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce.  La cellula
è Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina.  Grazie in anticipo. Durso93
...
per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttore da dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS.
Il secondo interruttore da sx ti consente di alimentare il camper, a scelta, da rete 220V (in basso), o da BS (in alto); quindi è evidente che, se la batteria è carica e gli impianti non funzionano, la BS è da buttare.
Paolo DR

Modificato da PDR il 03/04/2019 alle 12:33:17
6
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 14:24:04
In risposta al messaggio di PDR del 03/04/2019 alle 11:38:49

per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttore
da dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS. Il secondo interruttore da sx ti consente di alimentare il camper, a scelta, da rete 220V (in basso), o da BS (in alto); quindi è evidente che, se la batteria è carica e gli impianti non funzionano, la BS è da buttare.
...
Grazie mille! 
Quanto ci vuole a caricare la batteria? Come faccio a sapere che non va in ebollizione? Devo staccare la carica prima che arrivi sul rosso nel ampemometro?

Grazie ancora a tutti quanti! 
Durso93
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:03:02
Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone.

Io avevo  un CI turistico del 1989 ed il caricabatterie era comandato in tensione; si accendeva al di sotto di una certa soglia e spegneva raggiunta una determinata tensione.

In effetti guardando bene la centralina in foto, sembra che il tuo caricabatterie si accenda tramite l'interruttore sotto la relativa spia e ci sia anche la possibilità di commutare la  carica verso la BM o la BS.

Per sapere quando la batteria è carica, basta guardare l'amperometro. Se la corrente assorbita dalla batteria è molto bassa (al di sotto di 0,5-0,3A, la batteria è carica.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 04/04/2019 alle 16:05:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 16:11:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 16:03:02

Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone. Io avevo  un CI turistico
del 1989 ed il caricabatterie era comandato in tensione; si accendeva al di sotto di una certa soglia e spegneva raggiunta una determinata tensione. In effetti guardando bene la centralina in foto, sembra che il tuo caricabatterie si accenda tramite l'interruttore sotto la relativa spia e ci sia anche la possibilità di commutare la  carica verso la BM o la BS. Per sapere quando la batteria è carica, basta guardare l'amperometro. Se la corrente assorbita dalla batteria è molto bassa (al di sotto di 0,5-0,3A, la batteria è carica.
...
Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone. 

si, se tutto funziona a dovere, ma io un controllino con un tester, lo farei. non si sa maiwink
Silvio
6
Durso93
Durso93
02/04/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 01:57:15
Grazie mille a tutti! 
Durso93
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:15:14
Ah beh, te la sei presa comodalaughlaugh
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2020 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2020 alle 13:15:14

Ah beh, te la sei presa comoda
laughlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link