CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superamerica scorbutico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
tato65
tato65
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:58:47
Ciao a tutti ho deciso di iscrivermi a questo forum con la speranza che qualcuno riesca a risolvere un grosso problema che stò sopportando da quattro anni; e cioè da quando ho acquistato un motorhome arca superamerica 670 '95 da un privato. Prima esperienza,(andavo in moto)amore a prima vista, trattativa e via l'ho preso. Già nel giro di prova con il vecchio proprietario ho notato una certa rigidità nella zona posteriore ma venivo rassicurato che questo andava a vantaggio della stabilità di marcia.Teneva le sosp. pneumatiche alla pressione di 4 bar. Anche la più piccola asperità dell'asfalto fa sobbalzare la zona post. in modo insopportabile. in fiera a rimini presso lo stand dell'arca mi hanno raccomandato di tenere la press. non più di 1,5-2 bar. Così ho fatto senza apprezzare miglioramenti. Sono stato poi da una carrozzeria industriale che ha installato un foglio aggiuntivo di balestra per rialzare il posteriore visto che il foglio originale era praticamente piatto. Ora viaggio con le sosp. pneumatiche sgonfie ma il confort interno è ancora tale e quale. Chiedo consiglio a chi ha avuto problemi simili (magari sullo stesso mezzo ducato 18 maxi). sono abbastanza...... disperato. Grazie.
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 17/09/2007 alle: 06:12:47
ciao, io ho un 403 del 2000 e lo stesso tuo problema, solo che il mio e' rigido anche davanti, riesci a sentire qualsiasi asperita' stradale, a confronto un kart è confortevole. Sinceramente non ho mai provato a risolvere il problema se non a sgonfiare le sospensioni con nessun risultato....
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/09/2007 alle: 06:41:37
quanta aria hai nelle gomme? prova a diminuirla
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 06:53:03
quote:Originally posted by Hecktor
quanta aria hai nelle gomme? prova a diminuirla >
> Mattiniero....
tato65
tato65
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:04:28
le gomme hanno un anno di vita (agilis 81) ed il gommista le ha messe a 5 bar.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:41:06
Tenere le gomme non al massimo della presione consentita con un mezzo pesante come quello non mi sembra una buona idea. Stefano
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:01:25
E tu che hai avuto sto problema per 4 anni magari vorresti che con un tiro di schioppo te lo risolvono eh? Te piacerebbe![;)] Allora, per le gomme guarda sui pneumatici qual'e' la pressione massima al massimo carico, dovrebbe essere sui 69 psi, guarda sul manometro a quanto corrisponde e dovresti stare sui 4,7 atm. Togli una mezza atmosfera e gonfiale cosi', sicuramente sara' un po' piu' mollaccione. Poi guarda se le balestre sono secche, facile che ti si sono seccate e non ammortizzano. Per cui con un crick cerchi di alzare il telaio da qualche parte buona in modo da scaricare il peso dalle balestre e o gli dai di grafite o di grasso grafitato ( quello per i giunti omocinetici)con il pennello o gli dai di nafta che penetra dappertutto. Sicuramente con il tempo si sporcheranno per cui dovranno essere pulite per poi essere di nuovo ingrassate. Prova in questo modo, se tu vedi che la sospensione lavora bene pur esendo rigida a quel punto forse il balestraio ha aggiunto troppo acciaio. Poi non so se le sosp pneum anche se sgonfie offrono una certa resistenza al carico, io pero' le smonterei e le terrei in box, almeno finche' non sarei sicuro che queste in qualche modo non centrano veramente nulla. Ciao Il Taccio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:01:43
gli ammortizzatori sono del 1995?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 17/09/2007 alle: 19:45:51
non disperare che hai un camper fantastico che nella produzione attuale non lo troverai mai!!! secondo me prova con le sospensioni ad aria che hai tarandole in modo diverso finchè trovi la regolazione giusta!
tato65
tato65
-
Inserito il 17/09/2007 alle: 22:17:18
ciao,grazie per le risposte; gli ammortizzatori controllati dal balestraio sono risultati efficienti mentre penso anch'io che la balestra aggiuntiva sia sovradimensionata (il balestraio dice che è la sola disponibile per tale mezzo) sono daccordo in merito alla qualità del mezzo ma continuando cosi mi ritrovero con la cucina al posto dell dinette e viceversa. Ho scoperto con il v.r. un altro bel modo di far vacanza che inizia quando ingrano la prima ed esco dal cancello. Adoro guidare e godermi il panorama. Purtroppo mi ritrovo spesso a viaggiare con la massima attenzione ad evitare anche le minime asperità per evitare i trambusti nella cellula. Vi assicuro che "cessa la poesia".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link