CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superbrig 728 su mercedes 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 258
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2007 alle: 12:37:22
Il 3d "Mercedes Sprinter auiutatemi a decidere" non si trova.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2007 alle: 12:52:18
Mi rispondo da solo. Il nome corretto del 3d è: Mercedes 316CDI - Aiutatemi a decidere
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 13:59:42
rispondendo a yuma...sono autista prima di bus turistici poi di tir...guido mezzi da piu di vent'anni...come camper ho avuto ducato, iveco, ford e ora mercedes...perciò...se volete dire che il ducato o l'iveco sn migliori del mercedes...nn parlo piu è inutile...chi promuove l'iveco o il ducato si qualifca per quello che è!!!!!!!......[:D][:)][:D]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:00:02
quote:Originally posted by arcam715glt
forse yuma58 si è dimenticato che sta pomuovendo solo un FIAT...qui si parla di due meccaniche completamente opposte...uno sprinter costa 8000€ in piu rispetto ad un ducato...il mercedes è 5 cilindri...vuoi mettere a paragone due meccaniche che nn hanno niente a che vedere...sulla salita il ducato non ce la fa a stare al passo con il mercedes...forse avendo tu un ducato credi di avere il massimo...mi dispiace dirtelo ma nn è cosi...prova a guidare un mercedes e poi dirai a tutti i mercedisti "avete ragione"!!!!!!!!!.....[:)] >
> Per esperienza ti dico che se vuoi un mercedes lo porti a casa per meno di un daily!! il concessionario mi telefonava ogni giorno ma io alla fine ho preso daily pagandolo di più!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:18:47
quote:Originally posted by arcam715glt
rispondendo a yuma...sono autista prima di bus turistici poi di tir...guido mezzi da piu di vent'anni...come camper ho avuto ducato, iveco, ford e ora mercedes...perciò...se volete dire che il ducato o l'iveco sn migliori del mercedes...nn parlo piu è inutile...chi promuove l'iveco o il ducato si qualifca per quello che è!!!!!!!......[:D][:)][:D] >
> Pensa che a 14 anni guidavo gli autobus di mio padre!!![;)] aveva una ditta di trasporti turistici....[;)] il primo autobus che ho guidato era un 626!! tu credo che non sai nemmeno cosa era....[:D] Poi a 18 anni ho preso la b a 21 la d, dopo sei mesi la e, e quando è uscito il cap ho preso anche quello, ho guidato autobus per quasi 40 anni, possono bastare ???[;)] Tu dovresti stare con i piedi per terra e non dare sentenze, cioè cerca di essere meno spaccone!!![:D][:)][^][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 14:24:17
quote:Originally posted by hhh333
Mi correggo con yuma non si puo parlare di Sprinter ne nel bene ne nel male io c'è l'ho e non ho mai negato i difetti, certo non si puo comprarsi un mezzo 40 quintali vuoto su 316 poi lamentarsi del telaio e frizione e lodare il Daily 60 quintali, chi vuole prendere conoscenza su come risolvere i problemi di assetto di tale meccanica vada a rilegersi il 3D "Mercedes Sprinter auiutatemi a decidere" dove credo ci siano le conclusioni migliori, in più ho scoperto che su ebay.de ci sono anche le balestre ovvio sempre a prezzi buoni. x Luponero solo io te conosciamo le goldschmitt, perche non le hai mai chiamate per nome, ma le chiami tedesche? goldschmitt... le commercializza il produttore è firestone con due societa satellite una americana e l'altra irlandese. saluti a tutti, sperando che yuma si decida a non intervenire puù quando si parla di Sprinter >
> Non capisco il divieto che ho ad entrare in merito a tematiche che riguardano lo Sprinter, ma dove siamo ???[}:)][:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/02/2007 alle: 17:52:42
[:)][:)]Riporto da "Veicoli provati da voi" di Camperonline: Scheda del 11/04/03 Veicolo Motorhome EVM X5L Compilato da ... Armando alias Yuma Meccanica Mercedes benz Sprinter 316 CDI -Adeguatezza della motorizz. all'allestimento: superiore alle attese ,eccellente. -Affidabilità della motorizzazione: Superiore alle attese, eccellente. Comportamento dinamico del veicolo: non completamente soddisfatto. -Consumo carburante: non completamente soddisfatto. -Commenti sulla meccanica: il consumo mi sembra eccessivo ma è tale quale all'iveco. seguono commnenti sulla cellula.... Peso rilevato: leggermente sovrappeso, ma non di tanto da uscire dai binari della legalità. ([?][?] [:D][:D] ) 40 q.li leggermente sovrappeso???? Armando devi rivedere i tuoi parametri!!!![:)[:)][:)]] Dulcis in fundo: Solo se uscirà a ruote gemellate lo cambierò ma non basta!!! Lo consiglierei ad occhi chiusi è un ottimo veicolo.([?][?][?]) ma ... non ci capisco più nulla ... Ciao Armando!!!
giraffa
giraffa
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:35:42
ciao, dal 1986 ho guidato 4 camper Ford benz e diesel, x lavoro ho guidato il ducato, ora dal 2000 ho un camper sul 316 CDI, ti chiedo, leggi il Forum e sei masochista??? si!! allora compra il ducato, personalmente sul mio 316 a partire dal primo tagliando a 20000km come da libretto e fino ad ora quasi 80000km, non ho avuto nessun genere di problema meccanico, nè di telaio, nonostante abbia subito (purtroppo 2 tamponamenti uno da €5000 ed uno da €18000), cosa dici, considerando che nella seconda botta mi hanno buttato addosso ad un camper ducato, (e loro sono usciti dalla finestra xchè non gli si apriva + nessuno sportello) e sul mio, (con radiatore ed intercooler distrutti, e portato da Bologna a Livorno sul carro attrezzi) ripeto se il telaio si fosse piegato, dato che la botta è arrivata sul portamoto ancorato al telaio, l'avrei buttato, invece no telaio integro (strano ma vero), e ci vado ancora a giro con la famiglia. E' stata fatta una domanda specifica, e naturalmente come sempre sul Forum è diventata una polemica personale, al punto che la cosa mi puzza, non è che TU magari con altro nick sei entrato di proposito x spostare l'attenzione dalle problematiche ricorrenti di una marca, e screditando le altre, vuoi far vedere che sono tutte sullo stesso piano??? Comunque io ti rispondo: motore esagerato, consumi in rapporto alle prestazioni ottimi, riguardo al telaio, per me il rollio il beccheggio o svirgolamenti sono nella norma, anche in relazione agli altri camper avuti, se cerchi troverai un 3D di uno con ducato ALKO che chiede cosa deve fare x attenuare gli spostamenti dovuti allo "schiaffo laterale" in fase di sorpasso, anche con telaio ALKO ribassato???.... allora io dico che ci sono troppe considerazioni di parte, probabilmente dettate da rabbia od altro, certo che se scorri nel FORUM ti accorgi che chi ha il Mercedes, 99 su 100 risponde sempre x contraddire a chi ci vuole regalare difetti.....io ne sono soddisfatto, ed uso il camper da -20 a +40, ed i difetti riscontrati sul mio, sono principalmente sulla cellula, e sono i soliti che nascono e accomunano tutte le marche che utilizzano la solita tipologia costruttiva. Il 728 SB se merita compralo, ma dato che è Rimor ( ne ho avuti 3 ) se pensi alla neve, occorrono alcune modifiche a scarichi e tubi acqua rubinetti, e controlla il peso (è + di 7 mt) in quanto si legge spesso che in alcune nazioni i controlli al peso sono frequenti, con relative sanzioni. ciao e buoni km a tutti massimo
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:45:53
Come possessore ventennale di Mercedes, centinaia di migliaia di Km percorsi, e nessun problema, non posso che consigliarlo, anche se ho un 313CDI,e non un 316. Le polemiche saltan fuori sempre per i soliti noti (anzi, il solitO notO). C'è chi nn ha di meglio da fare. Normale reagire se si leggono balle colossali su un mezzo che uno guida, dette da chi non lo guida affatto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:51:26
quote:Originally posted by Giose
Come possessore ventennale di Mercedes, centinaia di migliaia di Km percorsi, e nessun problema, non posso che consigliarlo, anche se ho un 313CDI,e non un 316. Le polemiche saltan fuori sempre per i soliti noti (anzi, il solitO notO). C'è chi nn ha di meglio da fare. Normale reagire se si leggono balle colossali su un mezzo che uno guida, dette da chi non lo guida affatto. >
> Posso fare una piccola e cordialissima polemica? Senza avercela a male, mi passi la seguente domanda: Ma le centinaia di migliaia non le hai certo fatte con l'ultimo 313 cdi? L'affidabilità proverbiale Mercedes (300.000 Km. no problem) ha iniziato a scricchiolare quando anche loro hanno iniziato a spremere i motori, e mi pare che inciampano su turbine, iniettori e quant'altro dopo i 100.000 Km. come tutti gli altri costruttori se non peggio!

Modificato da Prat il 26/02/2007 alle 18:52:40
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:53:59
quote:Originally posted by Marino2
[:)][:)]Riporto da "Veicoli provati da voi" di Camperonline: Scheda del 11/04/03 Veicolo Motorhome EVM X5L Compilato da ... Armando alias Yuma Meccanica Mercedes benz Sprinter 316 CDI -Adeguatezza della motorizz. all'allestimento: superiore alle attese ,eccellente. -Affidabilità della motorizzazione: Superiore alle attese, eccellente. Comportamento dinamico del veicolo: non completamente soddisfatto. -Consumo carburante: non completamente soddisfatto. -Commenti sulla meccanica: il consumo mi sembra eccessivo ma è tale quale all'iveco. seguono commnenti sulla cellula.... Peso rilevato: leggermente sovrappeso, ma non di tanto da uscire dai binari della legalità. ([?][?] [:D][:D] ) 40 q.li leggermente sovrappeso???? Armando devi rivedere i tuoi parametri!!!![:)[:)][:)]] Dulcis in fundo: Solo se uscirà a ruote gemellate lo cambierò ma non basta!!! Lo consiglierei ad occhi chiusi è un ottimo veicolo.([?][?][?]) ma ... non ci capisco più nulla ... Ciao Armando!!! >
> Evidentemente sei andato a cercare nel fondo....[:(!] ebbene si, la scheda l'ho riempita dopo alcuni giorni di possesso e non ci avevo praticamente fatto nemmeno un viaggio, poi mi sono ricreduto e l'unica maniera per far ricredere gli italiani è quando devono mettere mani al portafogli... e io caro Marino ce l'ho messe eccome!! Tu sei stato fortunato con il tuo ESTEREL, innanzitutto perchè è un motorhome e non un mansardato (cabina non mercedes) eppoi l'ESTEREL ti ha messo una barra di torsione per ovviare alle deficenze DELLE SOSPENSIONI MERCEDES... Salutoni caro Marino e spera di non farti incontrare per la strada con il mio DAILY C18...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 18:58:11
Come possessore ventennale di Mercedes, centinaia di migliaia di Km percorsi, e nessun problema, non posso che consigliarlo, anche se ho un 313CDI,e non un 316. Le polemiche saltan fuori sempre per i soliti noti (anzi, il solitO notO). C'è chi nn ha di meglio da fare. Normale reagire se si leggono balle colossali su un mezzo che uno guida, dette da chi non lo guida affatto. >
> Lanci le solite frecciatine? non sai proprio fare altro ? cosè non hai un cane da portarlo a spasso? SALUTONI ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:04:09
> zoot 69 Inserito - 20/02/2007 : 20:26:07 -------------------------------------------------------------------------------- non funziona l'aria calda della cabina guida,ho consultato un elettrauto che non sa dove mettere le mani. Il mezzo è un 316 cdi, (in estate muori di caldo per il già noto problema di riscaldamento dei sedili e dei piedi e in inverno muori di freddop), non vorrei portarlo alla mercedes perchè mi rimane un pochino fuori mano. é montato un preriscaldatore che potrei sfruttare anche da fermo ma aimè l'aria rimane gelida anche con l'acqua a 85°. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere, per dare una traccia al mio elettrauto. (qualcuno dirà..cambia elettrauto) grazie buoni km a tutti Giose inviati - 20/02/2007 : 20:38:06 -------------------------------------------------------------------------------- Vai alla Mercedes...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:06:30
Sul mio Sprinter 416 ho due barre di torsione, una all'anteriore e una al posteriore, e ho sempre pensato che fossero di serie. Leggendo questo post ora mi è sorto il dubbio, ma lo Sprinter non ha di suo le barre di torsione avanti e dietro? Aldo
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:20:19
x Edo Il Camperista Doc, ti sei scelto un nik che è tutto un programma ma mi sembri molto male informato sullo Sprinter in generale e sulle sospensioni ad aria in particolare,se vuoi possiamo aprire un nuovo forum in materia anche se basterebbe rileggere i vecchi. x HHH333,continuo a chiamarle tedesche per non fare della pubblicità gratuita ad un prodotto ed anche per motivi etici in quanto,quel prodotto,io lo vendo anche,visto comunque che sono uscito allo scoperto,mio malgrado,lancio una sfida a tutti i possessori di Sprinter con problemi di assetto,portatemi il vs. mezzo e,se non risolvo il problema,vi rendo indietro tutti i soldi che avete speso. x tutti, il problema dell'aria calda in cabina si risolve semplicemente smontando le bandelle metalliche sotto il motore e le sosp. ad aria tedesche(hhh333 perdonami) possono essere omologate sul libretto di circolazione. Ciao a tutti. Enrico
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:49:31
quote:Originally posted by prat mi pare che inciampano su turbine, iniettori e quant'altro dopo i 100.000 Km. come tutti gli altri costruttori se non peggio! >
> Nessuna polemica. Interessante sapere in base a quali statistiche basi le tue affermazioni. Un'ottima statistica mi sembra questo forum, e nn credo che avvalli la tua tesi. E' sicuro che un 2400 aspirato da 75 cavalli di 25 anni fa, farà più strada di un 2200 da 130 cavalli turbo odierno (col primo finora 400mila km, col secondo "solo" 100mila). Mi sembra ovvio. Se fosse come dici (come gli altri costruttori se nn peggio) tutte le aziende di trasporto che usano praticamente solo Mercedes dovrebbero essere già andate in malora. Ma come? Costa di più, è inaffidabile come gli altri, ha uno scatolato che fa ridere i polli, eppure i maggiori corrieri europei lo scelgono. Saran masochisti? Yuma, no comment.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 19:56:04
quote:Originally posted by prat mi pare che inciampano su turbine, iniettori e quant'altro dopo i 100.000 Km. come tutti gli altri costruttori se non peggio! >
> Nessuna polemica. Interessante sapere in base a quali statistiche basi le tue affermazioni. Un'ottima statistica mi sembra questo forum, e nn credo che avvalli la tua tesi. E' sicuro che un 2400 aspirato da 75 cavalli di 25 anni fa, farà più strada di un 2200 da 130 cavalli turbo odierno (col primo finora 400mila km, col secondo "solo" 100mila). Mi sembra ovvio. Se fosse come dici (come gli altri costruttori se nn peggio) tutte le aziende di trasporto che usano praticamente solo Mercedes dovrebbero essere già andate in malora. Ma come? Costa di più, è inaffidabile come gli altri, ha uno scatolato che fa ridere i polli, eppure i maggiori corrieri europei lo scelgono. Saran masochisti? Yuma, no comment.
>
> Veramente lanci il sasso e nascondi la mano e non è la prima volta che lo fai... Se hai qualcosa che ti rode nei miei confronti... sono aperto ad una chiarificazione privata, ti ho mandato il cell. appositamente al tuo indirizzo[;)][:D][:)][^][xx(][}:)][:(!]
arcam715glt
arcam715glt
-
Inserito il 26/02/2007 alle: 20:37:17
x yuma il ducato è la miglior meccanica...piu che ottima...però il tuo è migliore di tutti gli altri (forse xkè è il tuo!!!!)...[:D][:)][8D][:)][:D][8D]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 26/02/2007 alle: 22:30:18
Non serve a niente avere guidato per anni e anni e anni se non si capisce una mazza. Io ho 32 anni, da un "pò" faccio il meccanico e per motivi di assistenza esterna di furgoni ne ho usati abbastanza e tuttora... Per mille ragioni posso dire che il mercedes è altamente superiore agli altri per allestire un camper. Preferirei un daily solo se dovessi montarci il cassone e la gru. Non è neppure una questioni di "gusti", perchè il bianco è il bianco, il nero è il nero, la Ferrari è la Ferrari ed una Fiat 500 è una 500,uno Sprinter non è un Ducato. Se uno non sa distinguerne le differenze o non lo vuole fare, oppure non è in grado di farlo. Ciao.
19
Dylandog71
Dylandog71
19/02/2006 35
Inserito il 26/02/2007 alle: 23:25:08
Sono un felice possessore di mercedes sprinter 312, del 2000,il motore e' diverso dal 316 ma il telaio e' uguale.Devo dire che mi trovo ottimamente,sia come consumi che come comportamento su strada,non ha eccessivi dondolamenti e per me' e' sicuramente meglio del fiat(parere personale).Come peso a vuoto e' intorno ai 31 quintali alla partenza per le ferie si avvicina ai 37.La cellula e' elnagh e anche li a mio parere,a parte il freddo a -22,mi sono trovato egregiamente.Saro' stato fortunato? Comunque piccola precisazione sui telai fiat,durante le prove su strada dei nuovi ducato dati in mano ai corrieri per testare il comportamento al lavoro,hanno riscontrato che si piegavano i telai!!! ciao Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link