CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

superbrig 728 su mercedes 316 cdi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 258
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/02/2007 alle: 16:38:54
Fermo restando che non è vero che non è possibile montare molle aggiuntive ad aria ma che è possibile montare solo alcuni tipi di molle ad aria. Le molle Alko o le Bitop vanno a scaricare la forza su un punto che, sullo Sprinter, non è fatto per resistere a forze dal basso verso l'alto ma a forze dall'alto verso il basso. Se uno monta le molle che qualcuno chiama tedesche, le forze vengono scaricate in un'altra zona del telaio senza provocare alcuno snervamento. Se poi uno monta le molle ad aria per "sostituire" le balestre allora veramente non ha capito nulla. Anche consultando il sito di Alko e di altri produttori si parla sempre di molle pneumatiche aggiuntive, aiuto alle sospensioni e simili, non si parla mai di far fare a tali molle il lavoro delle balestre che invece dovranno sempre fare la maggior parte del lavoro. Per quanto poi riguarda il riscaldamento d'estate è effettivamente una cosa piuttosto fastidiosa ma risolvibile in vari modi. Ciao a tutti, Aldo
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 27/02/2007 alle: 17:57:48
quote:Originally posted by Yuma58 Altro ancora è sulla trazione, ha lo stesso gruppo frizione della berlina e se qualcuno ha un carico intorno ai 40 qli gli raccomando di non fare lo STELVIO in piena estate.... SALUTONI ARMANDO >
> ... e questa cosa non la sapevo, a differenza del discorso del telaio/assetto (che ho risolto con un foglio in +, 4 ammort. OMA rinforzati/doppio effetto + 2 barre stabilizzatrici rinforzate, ‘kit bleu’), il discorso della frizione non ha molte soluzioni,... bravi MB, i vostri cervelloni sono riusciti a concepire un gran bel prodotto!!!! Ovviamente, con lo sprinter (316CDI) mi trovo malissimo, in più l’allestitore (Arca – m715glt) non ci va leggero col peso fatto che accentua tantissimo tutti i problemi innati nel mezzo. [:(!][:(!][:(!] Purtroppo, al momento del acquisto, non ero al corrente dei problemi in questione, ed erro fortemente legato/vincolato alla disposizione che Arca offriva. Sconsiglio vivamente lo sprinter, soprattutto su mezzi di 7 metri, immatricolati fino a 35ql. [:(!][:(!][:(!]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 18:32:06
quote:Originally posted by ilnicolaldo
x yuma58 Io ho visto uno Sprinter con il telaio piegato ma era piegato in quanto erano state montate delle molle aggiuntive che forzavano proprio dove non dovevano, sollecitando il telaio alla rovescia rispetto a come è sollecitato normalmente; che io sappia non ci sono casi in cui questo è successo senza che siano state montate molle ausiliaria che la Mercedes vieta espressamente. Il fatto che il Ducato nasca prevedendo la possibilità di montare le molle aggiuntive è indicativo solo del fatto che è stata fatta una scelta progettuale diversa, non necessariamente migliore o peggiore, solo diversa. Ciao, Aldo >
> Finalmente camminiamo in linea[:D][:)][^]
19
Edo il camperista Doc
Edo il campe...
25/11/2006 298
Inserito il 27/02/2007 alle: 19:25:51
quote:Originally posted by mecsax
Allora io mi domando, ma se lo sprinter non è progettato per montare i soffietti per quale motivo io li dovrei montare? Tu mi dirai che il mezzo sopra un certo peso comincia a dondolare, allora penso, che per risolvere il problema ci siano vie diverse da adottare, non certamente quella dei soffietti tipo oma per i quali il telaio dello sprinter non è progettato. Il mio ad esempio monta le barre e il famoso dondolamento non l'ho avverto,quindi secondo me non è un errore di progettazione del telaio ma una filosofia progettuale diversa dal ducato, dove la soluzione al problema non sono i soffietti ma le barre. Ciao. >
> Hai creato questo post per chedere informazioni, e hai capito più te in tutto questo trambusto che la stessa causa scatenante (Yuma). Insieme ad hhh333 mi unisco alla petizione "ignoro Yuma" [8D] farò come se i suoi post nn esistessero.[|)]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 19:35:11
quote:Originally posted by Edo il camperista Doc
quote:Originally posted by mecsax
Allora io mi domando, ma se lo sprinter non è progettato per montare i soffietti per quale motivo io li dovrei montare? Tu mi dirai che il mezzo sopra un certo peso comincia a dondolare, allora penso, che per risolvere il problema ci siano vie diverse da adottare, non certamente quella dei soffietti tipo oma per i quali il telaio dello sprinter non è progettato. Il mio ad esempio monta le barre e il famoso dondolamento non l'ho avverto,quindi secondo me non è un errore di progettazione del telaio ma una filosofia progettuale diversa dal ducato, dove la soluzione al problema non sono i soffietti ma le barre. Ciao. >
> Hai creato questo post per chedere informazioni, e hai capito più te in tutto questo trambusto che la stessa causa scatenante (Yuma). Insieme ad hhh333 mi unisco alla petizione "ignoro Yuma" [8D] farò come se i suoi post nn esistessero.[|)]
>
> Stasera per il dispiacere non mangerò[:(][:(] anzi di + non mangerò per una settimana[:D][:)][^][xx(][xx(][^][:)][:D][xx(][xx(][:)][:D][^]

Modificato da Yuma58-OLD il 27/02/2007 alle 19:37:17
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:06:32
Puoi pure mangiare ma evita di usare la tastiera del pc, almeno per una settimana ci risparmieremo tutti di leggere delle inutili ...zate. Ciao.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:37:01
Quello che ho capito e che Yuma58 è inca.... con lo Sprinter in quanto non puo montare le Oma, mi pare pure giusto. Ma da qui al dire che lo Sprinter è un bidone ce ne passa. Sta il fatto che la stessa MB ti consiglia di montare altri orpelli, se propio hai il mal di mare. qui viene il bello, un filone di oltrasisti si ostina a montare ste benedette Oma e scassano il telaio, be signori miei non prendetevela con MB se volete continuare. Sarebbe come volersi ostinare a far andare una macchina a gasolio invece che a benzina solo perchè il gasolio costa meno, incuranti del fatto che il costruttore vi vende un motore a benzina. Apparte tutto, tutti i modelli hanno pregi e difetti, in quanto non esiste il mezzo perfetto, tanto piu' perchè le meccanica fin qui prodotte non sono concepite per uso eslcusivo camper. Ultima considerazione poi torno a lavorare, secondo la mia piccola esperienza i mezzi sopra i sette metri dovrebbero essere tutti omologati 45ql e di conseguenza proporzionare le meccaniche a tale scopo.Bisogna fare la patente per portare mezzi del genere? e qual'è il problema, un corso e 500€ per la scuola guida? Vorradire che invece di montare la parabola motorizzata a puntamento laser che ti becca telesardegna anche sotto il tunnel della manica, da 5000 €, monterai una piu' umana antenna parabolica da 500 €( se propio non puoi farne a meno). Buona sera a tutti e buone Km.

Modificato da mecsax il 27/02/2007 alle 20:37:42
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/02/2007 alle: 21:39:36
x mecsax Una precisazione: quelle che non si possono montare sono le molle ad aria tipo la Alko o le Bitop, gli ammortizzatori OMA, che sono degli ammortizzatori maggiorati con una frenatura maggiore particolarmente in fase di estensione, possono essere montati e non danno i problemi cui si riferiscono yuma e gli altri che osteggiano lo Sprinter, che pure di difetti ne ha certamente come ogni altro mezzo, per quella che, secondo me, è una scelta progettuale, non un difetto. Per quanto riguarda il fatto che i mezzi oltre i 7 metri dovrebbero essere tutti dimensionati per 40-45 Q.li sarei d'accordo, ma per quanto riguarda la patente penso sarebbe opportuno elevare la massa totale consentita con la patente B almeno a 40 Q.li, e poi, per quanto mi riguarda personalmente, non ho provato, ma credo sia piuttosto difficile e macchinoso per un diabetico ottenere la patente C (e dire che in passato l'avrei potuta avere senza alcun problema). Ciao, Aldo
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 06:29:56
quote:Originally posted by Samuele
Puoi pure mangiare ma evita di usare la tastiera del pc, almeno per una settimana ci risparmieremo tutti di leggere delle inutili ...zate. Ciao. >
> Caro Samuele, un famoso comico una volta disse... esistono uomini e quaqquaraqua... indovina di chi fai parte tu ? e se indovini anche chi era il comico ti pago da bere quando ci incontriamo....[;)][:D][:)][^][xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:22:27
Non serve a niente avere guidato per anni e anni e anni se non si capisce una mazza. Io ho 32 anni, da un "pò" faccio il meccanico e per motivi di assistenza esterna di furgoni ne ho usati abbastanza e tuttora... Per mille ragioni posso dire che il mercedes è altamente superiore agli altri per allestire un camper. Preferirei un daily solo se dovessi montarci il cassone e la gru. Non è neppure una questioni di "gusti", perchè il bianco è il bianco, il nero è il nero, la Ferrari è la Ferrari ed una Fiat 500 è una 500,uno Sprinter non è un Ducato. Se uno non sa distinguerne le differenze o non lo vuole fare, oppure non è in grado di farlo. Ciao. >
> Hai 32 anni ? mannaggia!!![;)][:D][:)][^] e non potevi darli a bett'anima ??
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:19:01
Chi e questa "bett'anima"?
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:36:27
X Yuma 58, se 58 indica l'anno di nascita devo, purtroppo, rilevare che gli anni non ti hanno regalato la maturità espressiva necessaria per partecipare ad un forum;non scoraggiarti,puoi ancora farcela. Enrico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 20:37:20
Anhe io ho avuto Ducato/ Iveco/ Ford/ Mercedes, eppure non sono assolutamente convito che solo le mie esperineze possano fare legge. Possiamo dire solo che a me e capitato che.. e magari a Te no, e poi fare una statistica. Quindi quello che posso dirvi io e che i Ducato erano all' avanguardia , rispetto agli altri per guidabilita' velocita e tecnica fino al 95, ma non erao esenti da pecche, mentre nel 2000 il Mercedes era sicuramente sotto molti punti di vista il migliore, ma anche lui non esente da pecche, Il Ford e' sempre stato un passo dietro agli altri, ma non se ne mai lamentato, l'Iveco all'opposto si e' sempre dato arie che alla fine non poteva permettersi dato che era rumoroso,con gruppo cabio frizione e trassmisione non all altezza. In ogni caso era sicuramente il piu' robusto, ma anche il meno guidabile. slt
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 06:51:58
quote:Originally posted by luponero
X Yuma 58, se 58 indica l'anno di nascita devo, purtroppo, rilevare che gli anni non ti hanno regalato la maturità espressiva necessaria per partecipare ad un forum;non scoraggiarti,puoi ancora farcela. Enrico >
> Caro Luponero, mi fai pena!! purtroppo di omonuccoli che dietro una tastiera offendono, in questo forum ne ho trovati a bizzeffe... però all'atto pratico si sono rilevati per quello che erano, omonuccoli o quaqquaraqua come te,[;)] sono iscritto sulla lista di Silvio, TUTTO IL FORUM MI CONOSCE, se vuoi offendere fallo...[;)] ma lo devi fare di fronte a me e non dietro una tastiera!!![;)][:D][}:)] Se ho risposto cosi a Samuele è PERCHè PURTROPPO IL SIGNORINO A 32 ANNI ANCORA NON SA VIVERE, ANCHE LUI COME TE LANCIA OFFESE A TUTTO SPIANO....però all'atto pratico rimane sempre un omonuccolo come te,[;)] o se ti piace quaqquaraqua...[:D][:)][^][xx(]

Modificato da Yuma58-OLD il 01/03/2007 alle 06:58:24
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 06:56:47
Chi e questa "bett'anima"? >
> Lo vedi dovè la differenza tra me e te ? sta nell'avere la laurea della calle, IO CE L'HO E TU NO... cosi si dice a CUBA.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 07:13:51
quote:Originally posted by KURT
Anhe io ho avuto Ducato/ Iveco/ Ford/ Mercedes, eppure non sono assolutamente convito che solo le mie esperineze possano fare legge. Possiamo dire solo che a me e capitato che.. e magari a Te no, e poi fare una statistica. Quindi quello che posso dirvi io e che i Ducato erano all' avanguardia , rispetto agli altri per guidabilita' velocita e tecnica fino al 95, ma non erao esenti da pecche, mentre nel 2000 il Mercedes era sicuramente sotto molti punti di vista il migliore, ma anche lui non esente da pecche, Il Ford e' sempre stato un passo dietro agli altri, ma non se ne mai lamentato, l'Iveco all'opposto si e' sempre dato arie che alla fine non poteva permettersi dato che era rumoroso,con gruppo cabio frizione e trassmisione non all altezza. In ogni caso era sicuramente il piu' robusto, ma anche il meno guidabile. slt >
> Scusa Kurt, ma tu l'ultimo DAILY l'hai mai guidato??[;)][:D][^]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 01/03/2007 alle: 07:13:56
Ciao luponero Hai ricevuto il messaggio seguente da: Yuma58 (ARMANDO.MASSI@FASTWEBNET.IT) a: https://www.camperonline.it/for... TE C'HANNO MAI MANNATO A QUER PAESEEEEEEEEEEEEE??? SAPESSI QUANTA GENTE CHE CE STAAAAAAAAAAAAAAAA, ER PRIMO CITTADINO E' AMICO MIOOOOOOOOOOOOOOOO E TU DIJE CHE TE C'HO MANNATOOOO IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, E VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, E VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, ETC,ETC, Non avevo nessun dubbio sul tenore della risposta e nemmeno sul fatto che il primo cittadino fosse amico tuo anzi,per essere sincero,credevo che il primo cittadino fossi tu. Enrico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/03/2007 alle: 09:07:31
Per Yuma No non avendolo mai guidato non ne parlo. Sono aggiornato al /35.12(98) 316(2001) DUCATO 127(2004) Queste sono le ultime esperienze, e da come tira l'aria credo pure "purtroppo" che non ne seguiranno altre. Sembra quindi che a brese mi dovro' estromettere da commenti perche non piu aggiornato. Sono i casi delle vita. slt nb ( per non smentirmi) chi ha delle info. sul 318 6 cil a v?
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 01/03/2007 alle: 10:17:19
Il mercedes 316 io ce l'avevo..... una bomba.... Allora ..... per il caldo sotto ai piedi io avevo risolto con una coibentazione fra cellula e cabina (cosa che doveva fare l'allestitore e non la mercedes) poi per le sospensioni io ci avevo messo le bitop e non ho mai avuto problemi...... Sapete dov'è la differenza fra mercedes e fiat? é che la fiat è una ditta ladra e bugiarda, infatti richiamano per molti interventi (vedi campagna fumi) solo perchè il motore non regge e non per altro .... per cui se ti vuoi tenere i tuoi 146 cavalli prima o poi spacchi il motore ( se no' avevano gia trovato la soluzione , mentre mercedes non ti fa montare le sospensioni per una precauzione (e te lo dice) ma se le metti non succede niente Parla uno che lavora con mezzi industriali in campagna e ci lavora non come una piuma , ma sempre di fretta e a carichi elevati(motivi di lavoro) e pure vado con camper ed il piede non è dei migliori...per cui penso di poter dare un buon giudizio..... Ripeto Dal mercedes 316 cdi al ducato 146 somari , c'è una differenza abissale..(per lo meno i cavalli pagati ci sono tutti) Saluti Fabio
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 01/03/2007 alle: 13:28:55
Lo trovo molto divertente questo forum, oltre che utile. Utile perchè si conoscono le varie esperienze di ognuno, chi parla male della Fiat(a cui se non ho capito male andrà parte del nostro TFR), chi parla male della Mercedes (1), e chi da anche molti consigli interessanti. Divertente perchè ci sono i clown. Comunque la pensiate per allestire un camper il migliore è lo Sprinter, peccato per chi non se lo può permettere, comunque anche gli altri sono ottimi mezzi (eccetto uno italiano, a parer mio). Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link