CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Supporto motore Ducato 160

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 23:06:32
Buonasera
il mio ducato all'avviamento a freddo produce un bel botto metallico, da quanto letto su altro post:

https://forum.camperonline.it/t...

sembra provenire da un supporto motore, tuttavia non è chiaro quale sia, vengono elencati dei codici ma ho dei dubbi.
In particolare ho smontato quello centrale, cod.1352888080 trovando solo una leggera screpolatura nella gomma e prima di sostituirlo a vuoto chiederei se ci sono altre esperienze.
Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:49:46
In risposta al messaggio di pama del 15/02/2022 alle 23:06:32

Buonasera il mio ducato all'avviamento a freddo produce un bel botto metallico, da quanto letto su altro post: ... sembra provenire da un supporto motore, tuttavia non è chiaro quale sia, vengono elencati dei codici
ma ho dei dubbi. In particolare ho smontato quello centrale, cod.1352888080 trovando solo una leggera screpolatura nella gomma e prima di sostituirlo a vuoto chiederei se ci sono altre esperienze. Grazie
...
Credevo che avessero risolto il problema, io, nel 2009, ho fatto cambiare i supporti in garanzia su un Ducato 2.3 con 130 cavalli.
Nel 2012 cambio camper ma il difetto c’è sempre, stavolta su un ducato 3.0 con 180 cavalli.
I mezzi, come ho detto erano in garanzia e li ho sostituiti aprendo una segnalazione FIAT.

Aggiungo un dettaglio, nel camper 3.0 da 180 cavalli prima mi hanno messo lo stesso supporto, credo centrale, ma il colpo non era cambiato, poi è venuto un ispettore fiat con un supporto che non era nella lista ufficiale fiat.

Non posso però aiutarti con i codici perché non ho più quei mezzi ma quelli del 2009 sono riportati nell’allegato a cui fai riferimento ma si riferiscono al Ducato 250 di cilindrata 2,3 con 130 cv

5FEE36A6-A382-41F5-80A7-CA19EAB01A4E.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/02/2022 alle 14:00:53
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 13:57:02
In particolare il codice si riferisce a questo supporto (la striscia di gomma è solo un tentativo di mitigare il rumore, funziona parzialmente ma introduce una serie di vibrazioni, sopratutto in retromarcia.
IMG_20220204_144223.jpg
Nel precedente post viene consigliato di sostituirlo con quello del 2300 ean: 8001063518992 ma non sono certo sia compatibile e sopratutto che il supporto incriminato sia questo, i codici riportati nel vecchio post pur citando il posteriore si riferiscono al laterale. Mah!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 14:00:36
In risposta al messaggio di pama del 16/02/2022 alle 13:57:02

In particolare il codice si riferisce a questo supporto (la striscia di gomma è solo un tentativo di mitigare il rumore, funziona parzialmente ma introduce una serie di vibrazioni, sopratutto in retromarcia. Nel precedente
post viene consigliato di sostituirlo con quello del 2300 ean: 8001063518992 ma non sono certo sia compatibile e sopratutto che il supporto incriminato sia questo, i codici riportati nel vecchio post pur citando il posteriore si riferiscono al laterale. Mah!
...
La retromarcia è un altro problema dei ducato 250 di 2.3 fino al 2010 
A me alla fine hanno cambiato l’intero cambio, ma inizialmente mi cambiarono smorzatore, supporti, almeno primario ecc, se fai un cerca lo trovi.
Il problema nacque proprio dalla difficoltà di fare retromarcia perché sembrava piantato
Mentre nel 3000 cc era solo il supporto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/02/2022 alle 14:01:58
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 18:26:48
Torno sull'argomento già affrontato perchè in quanto letto qualcosa non torna, ho impiegato un po di tempo a recuperare misure e foto, quello nella foto già postata è del 3000 mentre questo è del 2300.IMG_20220311_113147.jpg 
per quanto simili direi che non sono assolutamente intercambiabili, il primo ha interasse dei fori 220mm mentre il 2300 ha interasse 140mm.sadNon vedo modo di installarlo. Siete certi di quanto scritto in precedenza?
Intanto ho ordinato il supporto nuovo uguale all'originale, domani lo installo e speriamo di risolvereindecision , 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2022 alle: 23:02:21
Quei codici sono del 2300 con 130 cavalli del 2009, codici presi dalla fattura Fiat, il codice del 3000 con 180 cavalli non lo conosco.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 08:41:58
Anche io ho cambiato il supporto centrale del cambio sia nel 2,3 che nel successivo 3,0. La causa era sempre la stessa: colpo secco ad inizio avviamento. Però quelli che mi sono stati forniti in sostituzione non erano codici a catalogo ricambi ma supporti modificati ad hoc. Considerando che i Ducato 2,3 attuali non hanno più quel problema e che non mi sembra siano variati monoblocco o scatole cambio, non ti conviene verificare se ti è possibile montare almeno 3 supporti motore- cambio odierni? Un saluto da Vittorio (MI).
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 17:47:12
Dunque: premesso che non ho intenzione di contraddire nessuno, tuttalpiù di evitare dubbi ad eventuali interessatiwink.
In autoricambi non sanno nulla di eventuali pezzi speciali, dubito che anche Fiat possa permettersi esperimenti in garanzia. Di fatto il supporto centrale del 3000 non è intercambiabile con il 2300 (magari era riferito ai laterali).
Per completezza di info: il 3000 in questione è del 2007 mentre il 2300 è del 2010, ci sono 80mm di differenza interasse.
Oggi ho sostituito il supporto ed il rumore al momento è sparito, vedremo con il freddo.  
Nel dettaglio condivido una foto dei due supporti dove appare evidente la modifica alla gommatura, il vecchio presenta una feritoia a mezzaluna mentre il nuovo ha una robusta membrana che credibilmente rallenta lo scuotimento iniziale.IMG_20220312_140921.jpg
Speriamo sia finita qui.laugh

Modificato da pama il 12/03/2022 alle 20:43:43
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 18:14:28
@ Pama: i "ricambi modificati ad hoc" che ho citato non vanno cercati dai ricambisti. Sono messi a disposizione, con il contagocce, da Fiat tramite i propri Ispettori Tecnici, per risolvere problematiche di garanzia "epidemiche". Nel mio caso sono stati forniti direttamente da Fiat all'officina (sempre tramite Ispettore Tecnico Fiat) per risolvere i miei problemi di "semiassite" Ducato 18 Maxi (2 semiassi modificati), cambio Ducato 2,3 130 cv (componenti interni cambio, frizione, supporti motore) e su Ducato 3,0 supporti motore. In pratica si tratta di ricambi "pre-serie" da mettere a disposizione dei clienti più inguaiati e che stressano di più.
Un saluto da Vittorio.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2022 alle: 19:36:42
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2022 alle 18:14:28

@ Pama: i ricambi modificati ad hoc che ho citato non vanno cercati dai ricambisti. Sono messi a disposizione, con il contagocce, da Fiat tramite i propri Ispettori Tecnici, per risolvere problematiche di garanzia epidemiche.
Nel mio caso sono stati forniti direttamente da Fiat all'officina (sempre tramite Ispettore Tecnico Fiat) per risolvere i miei problemi di semiassite Ducato 18 Maxi (2 semiassi modificati), cambio Ducato 2,3 130 cv (componenti interni cambio, frizione, supporti motore) e su Ducato 3,0 supporti motore. In pratica si tratta di ricambi pre-serie da mettere a disposizione dei clienti più inguaiati e che stressano di più. Un saluto da Vittorio.
...
Come ho già scritto prima nel 3.0 prima mi hanno cambiato il supporto con uno nuovo ma identico senza risultato poi é arrivato un ispettore che ha fatto montare un pezzo fuori catalogo ed il colpo a freddo é sparito.
Altro non so dire anche perché sono passati 10 anni…
Scott87
Scott87
18/03/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 21:30:12
In risposta al messaggio di pama del 12/03/2022 alle 17:47:12

Dunque: premesso che non ho intenzione di contraddire nessuno, tuttalpiù di evitare dubbi ad eventuali interessati. In autoricambi non sanno nulla di eventuali pezzi speciali, dubito che anche Fiat possa permettersi esperimenti
in garanzia. Di fatto il supporto centrale del 3000 non è intercambiabile con il 2300 (magari era riferito ai laterali). Per completezza di info: il 3000 in questione è del 2007 mentre il 2300 è del 2010, ci sono 80mm di differenza interasse. Oggi ho sostituito il supporto ed il rumore al momento è sparito, vedremo con il freddo.   Nel dettaglio condivido una foto dei due supporti dove appare evidente la modifica alla gommatura, il vecchio presenta una feritoia a mezzaluna mentre il nuovo ha una robusta membrana che credibilmente rallenta lo scuotimento iniziale. Speriamo sia finita qui.
...
Ciao, vorrei sapere da chi l'ha fatto se la sostituzione del supporto è un lavoro più o meno facile da fare a casa con un po'di manualità o se si necessita tipo di ponte o buca... grazie
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 06:18:43
il vecchio supporto non buttarlo, lo modifichi, metti silent block, trovi la gomma di varia elasticità
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 15:13:15
Io mi sono arrangiato sollevando il muso con i cunei ed infilandomi sotto, I 2 bulloni sono da 24mm e serve una leva perchè ben stretti (purtroppo non conosco la coppia di serraggio) comunque ben agibili, poi lo scalzi con una leva, cacciavite ecc.
E' possibile che il motore/cambio si sposti leggermente, puoi spessorarlo con un legno, io ho solo fatto leva per infilare il bullone verticale. Niente di difficile o particolarmente faticoso.
Riguardo al giunto in gomma, l'ho visto solo su autodoc ma in realtà costava quanto il pezzo completo , poi non avendo il codice specifico non sono riuscito a reperirlo altrove.
Scott87
Scott87
18/03/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:46:49
In risposta al messaggio di pama del 19/03/2022 alle 15:13:15

Io mi sono arrangiato sollevando il muso con i cunei ed infilandomi sotto, I 2 bulloni sono da 24mm e serve una leva perchè ben stretti (purtroppo non conosco la coppia di serraggio) comunque ben agibili, poi lo scalzi con
una leva, cacciavite ecc. E' possibile che il motore/cambio si sposti leggermente, puoi spessorarlo con un legno, io ho solo fatto leva per infilare il bullone verticale. Niente di difficile o particolarmente faticoso. Riguardo al giunto in gomma, l'ho visto solo su autodoc ma in realtà costava quanto il pezzo completo , poi non avendo il codice specifico non sono riuscito a reperirlo altrove.
...
Grazie mille pama per la spiegazione esaustiva... prossima settimana provo a seguire le indicazioni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link