CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Supporto motore Ducato 244 sfilettato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 19:16:41
Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa dell’acqua perché ha me è successo che dopo aver fatto fare la distribuzione per 2 volte nel giro di 20 anni (ultima nel 2018) e quindi credo che non avendo mai cambiato la pompa acqua (tanto ti dicono che non è necessario)è successo che ho viaggiato con il motore tenuto su dal semiasse, il mio vuole essere solo un consiglio             ciao Mimmo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 20:36:27
In risposta al messaggio di menegh del 26/06/2023 alle 19:16:41

Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa dell’acqua perché ha me è successo che dopo aver fatto fare la distribuzione per 2 volte
nel giro di 20 anni (ultima nel 2018) e quindi credo che non avendo mai cambiato la pompa acqua (tanto ti dicono che non è necessario)è successo che ho viaggiato con il motore tenuto su dal semiasse, il mio vuole essere solo un consiglio             ciao Mimmo 
...
Non capisco 
Probabilmente  l'ultimo che ti ha fatto la distribuzione, non ha avvitato bene il bullone
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 22:50:06
Buonasera;

non cè niente da controllare.

le viti del supporto motore vanno fissate, se fissate come prescritto non si allentano.

cambia meccanico

Giorgio
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2023 alle: 22:53:39

Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa dell’acqua perché ha me è successo che dopo aver fatto fare la distribuzione per 2 volte
nel giro di 20 anni (ultima nel 2018) e quindi credo che non avendo mai cambiato la pompa acqua (tanto ti dicono che non è necessario)è successo che ho viaggiato con il motore tenuto su dal semiasse, il mio vuole essere solo un consiglio             ciao Mimmo 
...
Perché non necessita di cambiare la pompa acqua ??
scusami fai la distribuzione smonti metà motore e non fai la pompa ??
Non condivido 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 06:37:38

...
ti posso garantire che da solo non succede niente, per essersi sfilettato hanno avvitato storto il bullone, con avvitatore pneumatico e lo hanno sfilettato, poi vanno tirati a NM o a Kgm, ma nessuno lo fa, perdita di tempo, il semiasse non riesce a tenere su il motore, deve potersi muovere in tutte le direzioni, avrai avuto il supporto lento ma il motore appoggiava ugualmente 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 07:47:29
Credo che sia successo quello che dice Hector saranno stati stretti troppo perché i 2 filetti della pompa erano sfilettati e il prigioniero spezzato,certo che non viaggiava con solo appoggio del semiasse  , ma ho dovuto fare un 20 km col motore stort per arrivare in officina ciao Mimmo 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 09:48:27
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/06/2023 alle 22:53:39

Perché non necessita di cambiare la pompa acqua ?? scusami fai la distribuzione smonti metà motore e non fai la pompa ?? Non condivido 
Scusa, ma perchè devi cambiare la pompa se non viene toccata neanche facendo la distribuzione.
Io faccio da solo e non ho mai avuto questi problemi.
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2023 alle: 18:00:48
Infatti sulla pompa c’è solamente tensionatore per la cinghia e la pompa si può cambiare senza smontare tutto
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 21:40:06

A me è successo questo inconveniente e, purtroppo, in Algeria, profondo sud, località disabitata perchè in pieno deserto e senza campo telefonico.

Ho trovato uno dei tre bulloni che supportano il motore ed avvitati sulla pompa spezzato per torsione appena sotto la testa mentre gli altri due sfilettati.
Il motore è caduto sui semiassi e non ho potuto più muovermi.

Prima di partire il meccanico di fiducia aveva sostituito la cinghia di distribuzione e pompa acqua, credo che, essendo un Mh, abbia tirato allo spasimo e quindi criccando quel bullone che ha poi ceduto per primo. 
Complici anche gli 800 km di pista molto accidentata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2023 alle: 21:58:36
Di che motore parliamo, 2000-2300-2800?
Comunque mi sembra un caso di incompetenza, di che ha fatto il lavoro.
Ivo
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 00:39:29
Buonasera;

può essere qualsiasi cilindrata, chi ha fatto il lavoro è un incompetente.
i bulloni se fissati come prescritto NON si allentano.

cambiate officina

saluti

Giorgio 
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 14:57:08
In risposta al messaggio di alexf del 01/07/2023 alle 21:40:06

A me è successo questo inconveniente e, purtroppo, in Algeria, profondo sud, località disabitata perchè in pieno deserto e senza campo telefonico. Ho trovato uno dei tre bulloni che supportano il motore ed avvitati sulla
pompa spezzato per torsione appena sotto la testa mentre gli altri due sfilettati. Il motore è caduto sui semiassi e non ho potuto più muovermi. Prima di partire il meccanico di fiducia aveva sostituito la cinghia di distribuzione e pompa acqua, credo che, essendo un Mh, abbia tirato allo spasimo e quindi criccando quel bullone che ha poi ceduto per primo.  Complici anche gli 800 km di pista molto accidentata.  
...
Ciao Alexf è successo la stessa cosa e neanche a farlo apposta motorhome del 2002 solo che la distribuzione era stata fatta nel 2018 ,però pochi giorni  prima che cedesse ho percorso parecchie strade dissestate e alcune bianche.             Ciao Mimmo
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 14:59:05
In risposta al messaggio di oigroig del 02/07/2023 alle 00:39:29

Buonasera; può essere qualsiasi cilindrata, chi ha fatto il lavoro è un incompetente. i bulloni se fissati come prescritto NON si allentano. cambiate officina saluti Giorgio 
Scusa Giorgio ti ricordi a quanto vanno tirati quei bulloni,grazie.  ciao Mimmo 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 15:16:45
Va bene me ne farò una ragione, se non mi volete dire che motore è laugh...

Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa...
Leggendo questo, se volessi controllare, visto che pompe acqua e attacchi non sono tutti uguali, sapere che motore è, mi interessava un po...cheeky...ho un 2300.

Condivido che essendo incompetenza, non dovrei avere necessità di controllare wink. 
Ivo
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 16:38:46
In risposta al messaggio di masivo del 02/07/2023 alle 15:16:45

Va bene me ne farò una ragione, se non mi volete dire che motore è ... Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa... Leggendo questo, se
volessi controllare, visto che pompe acqua e attacchi non sono tutti uguali, sapere che motore è, mi interessava un po......ho un 2300. Condivido che essendo incompetenza, non dovrei avere necessità di controllare . 
...
Ciao Masivo il motore è un 2800 jtd ma credo siano uguali i supporti  ciao Mimmo 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2023 alle: 22:53:36
In risposta al messaggio di menegh del 02/07/2023 alle 14:59:05

Scusa Giorgio ti ricordi a quanto vanno tirati quei bulloni,grazie.  ciao Mimmo 
Buonasera;

da quanto leggo, si capisce che dopo aver messo mano al supporto motore lato distribuzione x fare la cinghia, poco dopo il motore cade.
Personalmente mi viene da pensare che il lavoro non sia stato fatto come si deve, le strade bianche o sterrate non c'entrano, xchè il gruppo motore cambio collegato alla carrozzeria con 3 supporti, ma solo quello lato distribuzione ha ceduto.

non mi ricordo bene il tiraggio dei bulloni, ma l'importante è avvitarli a mano e poi fissarli.

saluti

Giorgio

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2023 alle: 15:32:12
In risposta al messaggio di masivo del 02/07/2023 alle 15:16:45

Va bene me ne farò una ragione, se non mi volete dire che motore è ... Ciao a tutti volevo dare una informazione a chi possiede un ducato 244 di controllare sempre in zona supporto motore lato pompa... Leggendo questo, se
volessi controllare, visto che pompe acqua e attacchi non sono tutti uguali, sapere che motore è, mi interessava un po......ho un 2300. Condivido che essendo incompetenza, non dovrei avere necessità di controllare . 
...

Ciao Ivo,

si trattava di un Ducato 2,8 jtd, 127 Hp del 2004.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link