CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento esagerato Ducato 1.9 TD 280a1000

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:09:05
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91..
L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc...
Allora...prima di rifare il motore la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure.
Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare...
Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi...
E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia..
Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare
Buoni km
Ale
17
teran
teran
05/05/2008 466
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 09:59:26
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05

Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motore
la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
...
Salve, non so se quel motore lo monta già, ma io monterei un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per mitigare il fenomeno. E' risaputo che quel motore tende a scaldare.
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 10:10:37
In risposta al messaggio di teran del 27/08/2024 alle 09:59:26

Salve, non so se quel motore lo monta già, ma io monterei un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per mitigare il fenomeno. E' risaputo che quel motore tende a scaldare.
Ciao! Se non erro mi sembra che ci sia gia
Ale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 22:10:16
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 10:10:37

Ciao! Se non erro mi sembra che ci sia gia
2 domande:
Ti sembra che le prestazioni siano come prima?
Cosa dice chi ti ha fatto il motore?
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2024 alle: 23:10:58
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2024 alle 22:10:16

2 domande: Ti sembra che le prestazioni siano come prima? Cosa dice chi ti ha fatto il motore?
Il motore mi sembra che vada bene...a parte adesso che sono in Sardegna e mi semb6un po' più fiacco nel tirare...
Il motore l'ho smontato io e portato in rettifica,mi hanno detto che la testa e stata cambiata (e quello si vede) ,pistoni, bronzine,canne. E poi non ricordo
Ale
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 09:04:41
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 23:10:58

Il motore mi sembra che vada bene...a parte adesso che sono in Sardegna e mi semb6un po' più fiacco nel tirare... Il motore l'ho smontato io e portato in rettifica,mi hanno detto che la testa e stata cambiata (e quello si vede) ,pistoni, bronzine,canne. E poi non ricordo
Il motore non dovrebbe avere problemi, è più probabile che il problema derivi, da qualche componente sostituito  o errore di rimontaggio, nel sistema raffreddamento.
Potrebbe essere qualche componente che gestisce male il circuito, anche se improbabile, non va escluso l' errore degli strumenti di controllo, io in questi casi, metterei sempre un termometro nel motore.
Ivo
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 14:09:25
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 09:04:41

Il motore non dovrebbe avere problemi, è più probabile che il problema derivi, da qualche componente sostituito  o errore di rimontaggio, nel sistema raffreddamento. Potrebbe essere qualche componente che gestisce male
il circuito, anche se improbabile, non va escluso l' errore degli strumenti di controllo, io in questi casi, metterei sempre un termometro nel motore.
...
Ho già messo un termometro nel motore ma purtroppo segna come quello nel cruscotto
Ale
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 14:44:24
Motore rifatto ma di concezione vetusta e di fatto sottodimensionato, la soluzione? Sostituzione motore con uno più nuovo e performante (sicuramente illegale) sostituire il camper con uno più nuovo. Senza offesa naturalmente winklaugh

Modificato da Pedro2 il 28/08/2024 alle 14:44:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 15:16:54
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 28/08/2024 alle 14:09:25

Ho già messo un termometro nel motore ma purtroppo segna come quello nel cruscotto
Ovviamente non sono li a provare quel motore, che ho guidato in passato sul camper di mio cugino, ma il dubbio che per qualche motivo, non abbia le prestazioni del precedente, mi è venuto, sarebbe interessante una prova al banco, era scarso, ma non così da avere problemi di surriscaldamento, andava guidato allegro.
Ivo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 21:39:12

Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motore
la temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
...
Quanti km vi hai fatto in totale dopo rifacimento?
Marlin 59 2.8 tdid
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 01:15:42
In risposta al messaggio di francochico del 28/08/2024 alle 21:39:12

Quanti km vi hai fatto in totale dopo rifacimento?
Ho fatto circa 5 Milà chilometri.
 Va bene che sono motori che scaldano...ma così e esagerato! termostato sempre aperto, radiatore maggiorato e ventole sempre accese non può scaldare...
Secondo me hanno fallato qualcosa nel montaggio motore internamente
Ale
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 15:21:24
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 29/08/2024 alle 01:15:42

Ho fatto circa 5 Milà chilometri.  Va bene che sono motori che scaldano...ma così e esagerato! termostato sempre aperto, radiatore maggiorato e ventole sempre accese non può scaldare... Secondo me hanno fallato qualcosa nel montaggio motore internamente
Ti sei dato la risposta da solo
e siccome i km sono veramente pochi io insisterei su chi te lo ha rettificato e se sono sordi occorre le vie legali

Marlin 59 2.8 tdid
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 16:22:02
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 29/08/2024 alle 01:15:42

Ho fatto circa 5 Milà chilometri.  Va bene che sono motori che scaldano...ma così e esagerato! termostato sempre aperto, radiatore maggiorato e ventole sempre accese non può scaldare... Secondo me hanno fallato qualcosa nel montaggio motore internamente
sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla  che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliato qualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento
le uniche cose sono, la pompa, magari non è la sua ma una simile con una girante leggermente più piccola, il sistema  di iniezione starato/fuori fase
altro, nel motore non può esserci 
se non ricordo male, la guarnizione della testa ha un solo senso per essere montata, quindi non può aver ostruito i passaggi
il liquido rosso, dopo un po, fa un pastone nei microcondotti dei radiatori, che non permette una buona circolazione e di conseguenza un buon raffreddamento
così su due piedi, difficile dire esattamente cosa può essere successo
inizierei a controllare che il refrigerante circoli bene

Silvio
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 08:43:31

...
Devi fare solo una cosa, appena torni dalla Sardegna lo riporti  nell'officina dove ti hanno fatto il lavoro, te lo devono sistemare. Il mio primo camper era un 1900  ero sempre con l'occhio sul termometro, un  ansia continua. Quando lo cambierai  non sceglierlo in base al materasso o alle plafoniere, ma guarda al motore, prendi un 3000
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 08:57:05
In risposta al messaggio di Ivano73 del 30/08/2024 alle 08:43:31

Devi fare solo una cosa, appena torni dalla Sardegna lo riporti  nell'officina dove ti hanno fatto il lavoro, te lo devono sistemare. Il mio primo camper era un 1900  ero sempre con l'occhio sul termometro, un  ansia continua. Quando lo cambierai  non sceglierlo in base al materasso o alle plafoniere, ma guarda al motore, prendi un 3000
Chissà dove lo trova adesso un 3000cclaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 30/08/2024 alle 08:57:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di Ivano73 del 30/08/2024 alle 08:43:31

Dopo più di un anno?
DOveva portarglielo prima
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:35:51

...
Una domanda: Dopo che è arrivato a 96-97 gradi, se prosegui si stabilizza o continua a salire? Perchè hai tolto il termostato? Con quella modifica si aumenta la velocità dell'acqua, creando a volte, dico a volte dei problemi. Il mezzo è nato con il termostato. Certo che quel motore ha sempre scaldato, ma scaldare è una cosa, andare in ebollizione un altra. 
good office
jordanbullon
14
puzzaraga
puzzaraga
19/05/2011 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 11:05:08

...
buon giorno ho anche io un 1900 turbo e soffre il caldo ho risolto mettendo un bulbo che comanda le ventole che si attiva a 90 gradi e le ferma a 80 e ho fatto collegare le ventole in maniera che partono insieme  non so se può esserti di aiuto buoni km
mario
mario
6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 14:21:04
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2024 alle 08:57:05

Chissà dove lo trova adesso un 3000cc
************************************  Io possiedo un vecchio MB 2900  con soli 120cv . In salita la lancetta non si muove.  Ho la media consumi di 2 anni (non un pieno)   salite, discese, autostrada, 10,23 L/Km
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 21:11:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 16:22:02

sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla  che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliato
qualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento le uniche cose sono, la pompa, magari non è la sua ma una simile con una girante leggermente più piccola, il sistema  di iniezione starato/fuori fase altro, nel motore non può esserci  se non ricordo male, la guarnizione della testa ha un solo senso per essere montata, quindi non può aver ostruito i passaggi il liquido rosso, dopo un po, fa un pastone nei microcondotti dei radiatori, che non permette una buona circolazione e di conseguenza un buon raffreddamento così su due piedi, difficile dire esattamente cosa può essere successo inizierei a controllare che il refrigerante circoli bene  
...
Ciao!
Io uso il liquido verde classico,ho montato tutto nuovo anche la pompa dell'acqua,il termostato l'ho tolto per fare girare sempre l'acqua.esiste una pompa acqua con girante più grande?ma in teoria se l'acqua circola sempre...
Sopra i 97 non sono andato perché mi fermo,appena mi fermo con le ventole accese la temperatura in  poco tempo va a 85.
Ho fatto anche lo spurgo,anche se senza termostato non serve a molto dallo sfiato butta bene.
Che posso fare?
Ale

Modificato da Alessio 83 il 30/08/2024 alle 21:14:16
8
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 117
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 21:29:11
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 21:11:30

Ciao! Io uso il liquido verde classico,ho montato tutto nuovo anche la pompa dell'acqua,il termostato l'ho tolto per fare girare sempre l'acqua.esiste una pompa acqua con girante più grande?ma in teoria se l'acqua circola
sempre... Sopra i 97 non sono andato perché mi fermo,appena mi fermo con le ventole accese la temperatura in  poco tempo va a 85. Ho fatto anche lo spurgo,anche se senza termostato non serve a molto dallo sfiato butta bene. Che posso fare?
...
Ma poi....e possibile che un radiatore nuovo sia difettoso? l'acqua circola perché i manicotti sono caldi tutti e due.
Il bello è che non manca acqua,e sempre a livello
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link