CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:38:59
Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamento dell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato...
Mondello75
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:47:37
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:38:59

Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamento
dell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
...
Intanto, scendere con marce basse e usare i freni poco, non è una soluzione  disperata, ma la tecnica giusta
Bisogna capire che marcia bassa intendi ti e quale realmente va messa
Solitamente, una marcia in meno di quella con cui si è saliti
Se sei salito in terza, ad esempio, devi scendere in seconda, facendo bene urlare il motore( oltre i 3500giri)
sicuramente, visto il surriscaldamento, provvederei a 
Cambiare pastiglie e ganasce
Rettificare dischi e tamburi
Cambiare olio dei freni 
Cambiare i tubi flessibili

Silvio
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 21:56:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:47:37

Intanto, scendere con marce basse e usare i freni poco, non è una soluzione  disperata, ma la tecnica giusta Bisogna capire che marcia bassa intendi ti e quale realmente va messa Solitamente, una marcia in meno di quella
con cui si è saliti Se sei salito in terza, ad esempio, devi scendere in seconda, facendo bene urlare il motore( oltre i 3500giri) sicuramente, visto il surriscaldamento, provvederei a  Cambiare pastiglie e ganasce Rettificare dischi e tamburi Cambiare olio dei freni  Cambiare i tubi flessibili  
...
Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducato o ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
Mondello75
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 23:13:59
Revisionare pistone maestro ? ( Pompa freni)
Ciao
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 23:19:46
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:56:57

Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducato
o ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
...
praticamente frenavano solo quelli d avanti ...cosa pretendi che non si surriscaldino , Certo che il regolatore di frenata lo hanno costruito per un motivo ben preciso ( ripartire l effetto frenante in base il peso che evidentemente è fuori dai parametri) e aver modificato l assetto che gli esclude è giusto quel che succede 
Cominciare a togliere accessori e ritornare nel peso di gabbricazione 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/08/2025 alle 23:23:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 06:03:09
se non frena dietro un motivo ci deve essere, con i soffietti il regolatore di frenata non lavora, o togli i soffietti o togli il regolatore, deve frenare anche dietro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 06:27:59

Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducato
o ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
...
Io non so che strada hai fatto, dire che sei sceso in terza non significa nulla
Magari dovevi usare la seconda, o addirittura la prima

Silvio
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 06:32:32

Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamento
dell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
...
Hai provato a cambiariare l'olio dei freni? 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 06:41:27

...

I freni senza problemi quando surriscaldano non vanno MAI a fondo corsa, semplicemente frenano meno.
Questo perchè l'olio è incomprimibile.
A te esce l olio in un posto che si scalda.. quasi sicuramente da uno dei freni, quale lo capisci gardandolo, è unto.
NON è il cilindro maestro perchè lui non si surriscalda quindi non ha motivo di cedere in quella situazione.
Non sono i tubi x lo stesso motivo .
rettificare i tamburi 
 peggiora soltanto, casomai il problema fosse semplicemente una ganascia consumata che fa uscire troppo il cilindretto (me lo ha fatto la fiesta..a un incrocio..)se non hai mai cambiato gli elementi frenanti dei freni a tamburo facile che sia tutto li, cosa per cui propendo.
La spiegazione è facile.. i tamburi si dilatano il pistoncino esce troppo e spilla olio perchè l'oring di tenuta sta gia al limite.
Ps cambia meccanico perchè è una diagnosi banale capire che perdi olio, probabilmente da un freno. diffida di chi suggerisce di cambiare pezzi a caso, è uno solo quello che cede, ti giochi la vita e io per primo non ti do per certo nulla, consiglio solo di guardare prima i tamburi.
NON cambiare tutto come suggerito, prima trova e risolvi il problema, poi revisioni.

Non andarci in giro, se è come dico è solo questione di tempo e te lo farà a freddo

Ps in discesa il trucco è andare piano, in virtù del fatto che E=mgh =Pt ed essendo mg immutabile, essendo che h è fissa perchè la montagna è quella ...l'energia da dissipare è FISSA. puoi solo lavorare sul tempo per minimizzare la potenza distribuento il lavoro nel tempo. meno quota perdi al secondo meno energia va dissipata. ne ho gia parlato, trovi tutto nei vecchi post spiegato meglio anche in riferimento al freno motore.

Modificato da Frank Blue il 11/08/2025 alle 06:57:34
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 08:13:52
occhio, perché senza freni ...succedono queste cosse e non sono piacevoli...

https://www.altoadige.it/cronac...

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 08:34:25
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2025 alle 08:13:52

occhio, perché senza freni ...succedono queste cosse e non sono piacevoli... Massimo
Camper senza freni travolge due auto in sosta sulla strada dello Stelvio: conducente grave, due feriti lievi

17548941833138549137937584525044(1).jpg

17548939669777440302530087277094.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/08/2025 alle 08:52:24
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 08:54:01
In risposta al messaggio di salito del 11/08/2025 alle 08:34:25

Camper senza freni travolge due auto in sosta sulla strada dello Stelvio: conducente grave, due feriti lievi
una change è usare il freno a mano per chi lo ha ancora mentre per chi ha quello ad azionamento elettrico non so come potrebbe modularlo 

Modificato da salito il 11/08/2025 alle 19:19:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 09:18:25

...

Nelle lunghe discese, camper o auto o camion, il freno va usato a fondo solo per brevissimi momenti, uno o due secondi, poi il piede va tolto dal pedale per ritornarci per ripetere l'operazione appena i giri del motore diventano eccessivi. Vedo sempre più conducenti che nelle lunghe discese hanno le luci degli stop accese. Già il piede sopra non libera le pasticche procurando calore. Ho fatto quella discesa famosa nei pressi di innsbruck sia con un ducato 1900 del 1994, sia con una motorizzazione più moderna con quattro freni a disco e non ho mai riscontrato questo problrma che periodicamente viene discusso. 

Giovanni 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 12:14:29
Solo due considerazioni, la prima è siamo sicuri che il cilindro maestro, quello dietro il pedale del freno, sia in ordine e le guarnizioni di tenuta buone? Seconda considerazione, il liquido dei freni tende col tempo ad assorbire acqua, questo produce un abbassamento del punto di ebollizione, il camper è del 92 è stato sostituito totalmente qualche volta e con cosa? Esistono vari tipi dal DOT 3 al DOT 5.1, questi hanno punti di ebollizione crescenti forse vale la pena di valutare pure l'uso di quello a più alto punto di ebollizione dopo aver accertato però che sia compatibile con le guarnizioni e tuberia dell'impianto esistente. 
NB: per il liquido freni è consigliata la sua sostituzione ogni 2 anni  

Modificato da Rascal il 11/08/2025 alle 12:21:31
10
reny65
reny65
16/09/2015 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 13:04:11

...
Dietro non ha mai frenato?
E come ha fatto a passare la revisione!!
renè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 14:56:13
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2025 alle 08:13:52

occhio, perché senza freni ...succedono queste cosse e non sono piacevoli... Massimo
Una persona si e' fatta male seriamente.
Non so se ci sara' un seguito con il controllo del peso.
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 15:57:56
In risposta al messaggio di feynman del 11/08/2025 alle 06:32:32

Hai provato a cambiariare l'olio dei freni? 
Si certo, olio nuovo
Mondello75
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 16:03:56
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2025 alle 06:41:27

I freni senza problemi quando surriscaldano non vanno MAI a fondo corsa, semplicemente frenano meno. Questo perchè l'olio è incomprimibile. A te esce l olio in un posto che si scalda.. quasi sicuramente da uno dei freni,
quale lo capisci gardandolo, è unto. NON è il cilindro maestro perchè lui non si surriscalda quindi non ha motivo di cedere in quella situazione. Non sono i tubi x lo stesso motivo . rettificare i tamburi  peggiora soltanto, casomai il problema fosse semplicemente una ganascia consumata che fa uscire troppo il cilindretto (me lo ha fatto la fiesta..a un incrocio..)se non hai mai cambiato gli elementi frenanti dei freni a tamburo facile che sia tutto li, cosa per cui propendo. La spiegazione è facile..i tamburi si dilatano il pistoncino esce troppo e spilla olio perchè l'oring di tenuta sta gia al limite. Ps cambia meccanico perchè è una diagnosi banale capire che perdi olio, probabilmente da un freno. diffida di chi suggerisce di cambiare pezzi a caso, è uno solo quello che cede, ti giochi la vita e io per primo non ti do per certo nulla, consiglio solo di guardare prima i tamburi. NON cambiare tutto come suggerito, prima trova e risolvi il problema, poi revisioni. Non andarci in giro, se è come dico è solo questione di tempo e te lo farà a freddo Ps in discesa il trucco è andare piano, in virtù del fatto che E=mgh =Pt ed essendo mg immutabile, essendo che h è fissa perchè la montagna è quella ...l'energia da dissipare è FISSA. puoi solo lavorare sul tempo per minimizzare la potenza distribuento il lavoro nel tempo. meno quota perdi al secondo meno energia va dissipata. ne ho gia parlato, trovi tutto nei vecchi post spiegato meglio anche in riferimento al freno motore.  
...
Molto ben definita la tua giusta risposta però la mia domanda è...Non dovrei avere carenza di olio nella vaschetta dei freni? il livello è sempre li...
Mondello75
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 16:04:15
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2025 alle 06:41:27

I freni senza problemi quando surriscaldano non vanno MAI a fondo corsa, semplicemente frenano meno. Questo perchè l'olio è incomprimibile. A te esce l olio in un posto che si scalda.. quasi sicuramente da uno dei freni,
quale lo capisci gardandolo, è unto. NON è il cilindro maestro perchè lui non si surriscalda quindi non ha motivo di cedere in quella situazione. Non sono i tubi x lo stesso motivo . rettificare i tamburi  peggiora soltanto, casomai il problema fosse semplicemente una ganascia consumata che fa uscire troppo il cilindretto (me lo ha fatto la fiesta..a un incrocio..)se non hai mai cambiato gli elementi frenanti dei freni a tamburo facile che sia tutto li, cosa per cui propendo. La spiegazione è facile..i tamburi si dilatano il pistoncino esce troppo e spilla olio perchè l'oring di tenuta sta gia al limite. Ps cambia meccanico perchè è una diagnosi banale capire che perdi olio, probabilmente da un freno. diffida di chi suggerisce di cambiare pezzi a caso, è uno solo quello che cede, ti giochi la vita e io per primo non ti do per certo nulla, consiglio solo di guardare prima i tamburi. NON cambiare tutto come suggerito, prima trova e risolvi il problema, poi revisioni. Non andarci in giro, se è come dico è solo questione di tempo e te lo farà a freddo Ps in discesa il trucco è andare piano, in virtù del fatto che E=mgh =Pt ed essendo mg immutabile, essendo che h è fissa perchè la montagna è quella ...l'energia da dissipare è FISSA. puoi solo lavorare sul tempo per minimizzare la potenza distribuento il lavoro nel tempo. meno quota perdi al secondo meno energia va dissipata. ne ho gia parlato, trovi tutto nei vecchi post spiegato meglio anche in riferimento al freno motore.  
...
Molto ben definita la tua giusta risposta però la mia domanda è...Non dovrei avere carenza di olio nella vaschetta dei freni? il livello è sempre li...
Mondello75

Modificato da Mondello75 il 11/08/2025 alle 16:16:35
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 16:53:41
Se la cattiva tenuta del liquido è nel cilindro maestro non c'è nessuna variazione nel livello della vaschetta freni in quanto il liquido ritorna nella vaschetta, unico sintomo è il pedale che lentamente aumenta la corsa a fondo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:43:55

...
Può anche essere che dietro Tu abbia poca frenata, per colpa dei freni o del correttore, ma prima di tutto si deve saper frenare correttamente, cioè se necessario scendere in seconda, portare il motore a 4000 giri, frenata secca e decisa per tornare a 3000 giri, poi si ripete, se non si fa così non si frena.
Il motore se è a posto non gli frega niente degli alti giri.
Ivo

Modificato da masivo il 11/08/2025 alle 17:52:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link