In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:38:59Intanto, scendere con marce basse e usare i freni poco, non è una soluzione disperata, ma la tecnica giusta
Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamentodell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 21:47:37Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducato o ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
Intanto, scendere con marce basse e usare i freni poco, non è una soluzione disperata, ma la tecnica giusta Bisogna capire che marcia bassa intendi ti e quale realmente va messa Solitamente, una marcia in meno di quellacon cui si è saliti Se sei salito in terza, ad esempio, devi scendere in seconda, facendo bene urlare il motore( oltre i 3500giri) sicuramente, visto il surriscaldamento, provvederei a Cambiare pastiglie e ganasce Rettificare dischi e tamburi Cambiare olio dei freni Cambiare i tubi flessibili
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:56:57praticamente frenavano solo quelli d avanti ...cosa pretendi che non si surriscaldino , Certo che il regolatore di frenata lo hanno costruito per un motivo ben preciso ( ripartire l effetto frenante in base il peso che evidentemente è fuori dai parametri) e aver modificato l assetto che gli esclude è giusto quel che succede
Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducatoo ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:56:57Io non so che strada hai fatto, dire che sei sceso in terza non significa nulla
Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducatoo ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:38:59Hai provato a cambiariare l'olio dei freni?
Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamentodell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:38:59
Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamentodell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2025 alle 08:13:52Camper senza freni travolge due auto in sosta sulla strada dello Stelvio: conducente grave, due feriti lievi
occhio, perché senza freni ...succedono queste cosse e non sono piacevoli... Massimo

In risposta al messaggio di salito del 11/08/2025 alle 08:34:25una change è usare il freno a mano per chi lo ha ancora mentre per chi ha quello ad azionamento elettrico non so come potrebbe modularlo
Camper senza freni travolge due auto in sosta sulla strada dello Stelvio: conducente grave, due feriti lievi
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:38:59
Salve a tutti, ho un Turbo Daily 35.12 del 1992, nelle lunghe discese dopo circa 10 km di discesa mi va a fondo il pedale del freno e di conseguenza non frena piu, il mio meccanico dice che ciò è dovuto all eccessivo surriscaldamentodell olio dei freni in quanto i camper sono sempre a pieno carico e di conseguenza i freni sforzano di più. Cio non ostante adottassi le piu disperate delle soluzioni come scendere con marce basse, e fare frenate intermittenti per non stare troppo sul pedale, il problema rimane e sinceramente non so più a chi farlo vedere avendo girato gia 3 meccanici. Avendo i soffietti nell' asse posteriore mi è stata prolungata l'asticella del regolatore di frenata, qualora qualcuno potesse aiutarmi a capire come risolvere il problema, ne sarei davvero grato... Mondello75
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:56:57Dietro non ha mai frenato?
Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducatoo ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata
In risposta al messaggio di maxime del 11/08/2025 alle 08:13:52Una persona si e' fatta male seriamente.
occhio, perché senza freni ...succedono queste cosse e non sono piacevoli... Massimo
In risposta al messaggio di feynman del 11/08/2025 alle 06:32:32Si certo, olio nuovo
Hai provato a cambiariare l'olio dei freni?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2025 alle 06:41:27Molto ben definita la tua giusta risposta però la mia domanda è...Non dovrei avere carenza di olio nella vaschetta dei freni? il livello è sempre li...
I freni senza problemi quando surriscaldano non vanno MAI a fondo corsa, semplicemente frenano meno. Questo perchè l'olio è incomprimibile. A te esce l olio in un posto che si scalda.. quasi sicuramente da uno dei freni,quale lo capisci gardandolo, è unto. NON è il cilindro maestro perchè lui non si surriscalda quindi non ha motivo di cedere in quella situazione. Non sono i tubi x lo stesso motivo . rettificare i tamburi peggiora soltanto, casomai il problema fosse semplicemente una ganascia consumata che fa uscire troppo il cilindretto (me lo ha fatto la fiesta..a un incrocio..)se non hai mai cambiato gli elementi frenanti dei freni a tamburo facile che sia tutto li, cosa per cui propendo. La spiegazione è facile..i tamburi si dilatano il pistoncino esce troppo e spilla olio perchè l'oring di tenuta sta gia al limite. Ps cambia meccanico perchè è una diagnosi banale capire che perdi olio, probabilmente da un freno. diffida di chi suggerisce di cambiare pezzi a caso, è uno solo quello che cede, ti giochi la vita e io per primo non ti do per certo nulla, consiglio solo di guardare prima i tamburi. NON cambiare tutto come suggerito, prima trova e risolvi il problema, poi revisioni. Non andarci in giro, se è come dico è solo questione di tempo e te lo farà a freddo Ps in discesa il trucco è andare piano, in virtù del fatto che E=mgh =Pt ed essendo mg immutabile, essendo che h è fissa perchè la montagna è quella ...l'energia da dissipare è FISSA. puoi solo lavorare sul tempo per minimizzare la potenza distribuento il lavoro nel tempo. meno quota perdi al secondo meno energia va dissipata. ne ho gia parlato, trovi tutto nei vecchi post spiegato meglio anche in riferimento al freno motore.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 11/08/2025 alle 06:41:27Molto ben definita la tua giusta risposta però la mia domanda è...Non dovrei avere carenza di olio nella vaschetta dei freni? il livello è sempre li...
I freni senza problemi quando surriscaldano non vanno MAI a fondo corsa, semplicemente frenano meno. Questo perchè l'olio è incomprimibile. A te esce l olio in un posto che si scalda.. quasi sicuramente da uno dei freni,quale lo capisci gardandolo, è unto. NON è il cilindro maestro perchè lui non si surriscalda quindi non ha motivo di cedere in quella situazione. Non sono i tubi x lo stesso motivo . rettificare i tamburi peggiora soltanto, casomai il problema fosse semplicemente una ganascia consumata che fa uscire troppo il cilindretto (me lo ha fatto la fiesta..a un incrocio..)se non hai mai cambiato gli elementi frenanti dei freni a tamburo facile che sia tutto li, cosa per cui propendo. La spiegazione è facile..i tamburi si dilatano il pistoncino esce troppo e spilla olio perchè l'oring di tenuta sta gia al limite. Ps cambia meccanico perchè è una diagnosi banale capire che perdi olio, probabilmente da un freno. diffida di chi suggerisce di cambiare pezzi a caso, è uno solo quello che cede, ti giochi la vita e io per primo non ti do per certo nulla, consiglio solo di guardare prima i tamburi. NON cambiare tutto come suggerito, prima trova e risolvi il problema, poi revisioni. Non andarci in giro, se è come dico è solo questione di tempo e te lo farà a freddo Ps in discesa il trucco è andare piano, in virtù del fatto che E=mgh =Pt ed essendo mg immutabile, essendo che h è fissa perchè la montagna è quella ...l'energia da dissipare è FISSA. puoi solo lavorare sul tempo per minimizzare la potenza distribuento il lavoro nel tempo. meno quota perdi al secondo meno energia va dissipata. ne ho gia parlato, trovi tutto nei vecchi post spiegato meglio anche in riferimento al freno motore.
In risposta al messaggio di Mondello75 del 10/08/2025 alle 21:56:57Può anche essere che dietro Tu abbia poca frenata, per colpa dei freni o del correttore, ma prima di tutto si deve saper frenare correttamente, cioè se necessario scendere in seconda, portare il motore a 4000 giri, frenata secca e decisa per tornare a 3000 giri, poi si ripete, se non si fa così non si frena.
Il motore urla e come, portarlo troppo troppo su di giri ho paura di creare altri danni, la marcia generalmente uso la terza, ma se consideri che i Daily hanno le marce corte corte è come se fosse una seconda per un ducatoo ford, pasticche, dischi e olio freni li ho cambiati proprio prima di partire, i tubi flessibili sinceramente no, ma credi che possano creare questo tipo di problema? Le ganasce uguale il meccanico non me le ha cambiate perchè dice che dietro quel mezzo non ha mai frenato, i freni sono nuovi per via dei soffietti ad aria che eludevano il regolatore di frenata