CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Surriscaldamento freni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:57:45
Eh beh, se il meccanico dice che dietro il Daily non ha mai frenato, non resta che stare molto lontani da certi mezzi di oltre trtrentannifa quando scendono dai passi di montagna. Immagino che sia un camper, e che l'asse posteriore sia carico quanto quello anteriore, e magari anche di più. Quindi i freni dietro devono frenare,  altrimenti altro che pedale giù!  
Ad esempio, come è stata fatta la modifica del correttore di frenata? Perché se l'asta non è della lunghezza corretta o almeno registrata correttamente può far frenare il posteriore troppo poco oppure più dell'anteriore, portando l'impianto a surriscaldarsi. Quando il pedale va giù spesso l'olio è in ebollizione, e quindi si formano delle bolle d'aria nelle tubazioni. Quindi anche l'olio si è già degradato, e va di nuovo sostituito, non prima di avere controllato pompa pistoncini ceppi e tamburi posteriori, ammesso che davanti ci siano dischi e pastiglie a posto e non pastiglie già vetrificate per il calore. E spero che anche i tubi dei freni siano nuovi, e che i collaudi vengano eseguiti come si dovrebbe!
Non è il luogo adatto qui per riparare i freni, esistono delle officine specializzate ed è li che bisognerebbe andare, altro che chiedere sul forum!
Furio

Modificato da Furio59 il 11/08/2025 alle 17:59:54
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 17:58:02
Eh beh, se il meccanico dice che dietro il Daily non ha mai frenato, non resta che stare molto lontani da certi mezzi di oltre trtrentannifa quando scendono dai passi di montagna. Immagino che sia un camper, e che l'asse posteriore sia carico quanto quello anteriore, e magari anche di più. Quindi i freni dietro devono frenare,  altrimenti altro che pedale giù!  
Ad esempio, come è stata fatta la modifica del correttore di frenata? Perché se l'asta non è della lunghezza corretta o almeno registrata correttamente può far frenare il posteriore troppo poco oppure più dell'anteriore. Quando il pedale va giù spesso l'olio è in ebollizione, e quindi si formano delle bolle d'aria nelle tubazioni. Quindi anche l'olio si è già degradato, e va di nuovo sostituito, non prima di avere controllato pompa pistoncini ceppi e tamburi posteriori, ammesso che davanti ci siano dischi e pastiglie a posto e non pastiglie già vetrificate per il calore. 
Non è il luogo adatto qui per riparare i freni, esistono delle officine specializzate ed è li che bisognerebbe andare, altro che chiedere sul forum!
Furio
7
Mondello75
Mondello75
09/12/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 19:21:15
In risposta al messaggio di masivo del 11/08/2025 alle 17:43:55

Può anche essere che dietro Tu abbia poca frenata, per colpa dei freni o del correttore, ma prima di tutto si deve saper frenare correttamente, cioè se necessario scendere in seconda, portare il motore a 4000 giri, frenata
secca e decisa per tornare a 3000 giri, poi si ripete, se non si fa così non si frena. Il motore se è a posto non gli frega niente degli alti giri.
...
Sicuro che cosi facendo non rovino organi al motore, fuori giri o altro? Io penso un pò alto di giri tipo 3000 va bene ma oltre se spacco tutto non ho piu nemmeno il freno motore...sbaglio?
Mondello75
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 19:22:47
In risposta al messaggio di salvatore del 11/08/2025 alle 14:56:13

Una persona si e' fatta male seriamente. Non so se ci sara' un seguito con il controllo del peso.
c'è scritto che l autista del camper è il ricoverato grave
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 21:41:12
Pensare che in giro ci siano mezzi circolanti con metà impianto frenante inneficente mi mette ansia perché di fatto rappresentano delle mine vaganti.
Con i freni non si scherza e neanche con la propria e altrui vita.
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 22:22:49
In risposta al messaggio di Mondello75 del 11/08/2025 alle 19:21:15

Sicuro che cosi facendo non rovino organi al motore, fuori giri o altro? Io penso un pò alto di giri tipo 3000 va bene ma oltre se spacco tutto non ho piu nemmeno il freno motore...sbaglio?
3000 giri sono pochi per fare freno motore in discese importanti. Se il pedale va a pacco, revisiona or del pistone maestro. Vista l'età...
Ti hanno già detto che puoi arrivare zona 4000 giri, mai piede sul freno, frenata secca di pochi secondi, molli e quando risale troppo di giri, rifai. Bisogna andare ADAGIO col camper in discesa.
Ciao 
Paolo
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 06:48:30
In risposta al messaggio di Mondello75 del 11/08/2025 alle 16:03:56

Molto ben definita la tua giusta risposta però la mia domanda è...Non dovrei avere carenza di olio nella vaschetta dei freni? il livello è sempre li...
Io sostituirei la pompa del freno, operazione relativamente poco costosa ma prima devi essere sicuro che i freni posteriori funzionano. Prova a dare delle belle frenate in retromarcia questo regolola le ganascie.
Ho un mezzo con la tua stessa meccanica e anche senza arrivare ad avere un problema di riscaladamento così importante come il tuo ti dico che è un limite di questa meccanica. Io dal 2013 che c'è l'ho ho sostituito 2 volte la pompa dei freni e rifatto completamente i freni posteriori.
Comunque 10km di discesa senza fermarsi a far raffreddare i freni mi sembran tanti.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 08:21:25

Premesso che io non conosco che discesa hai fatto, come sono messi i freni, come è messo il motore di un camper del 1992, quindi può essere che sia meglio non avventurarsi in discese difficili, per quel mezzo.
Ma sono certo che un diesel che funziona correttamente, tutto a posto anche cambio, frizione, ilio motore, ecc. sopporta benissimo i 4000 giri, anche brevi punte di 4500.
Devi considerare di più la pericolosità del non frenare, rischiare vita e distruzione del camper, che quella del rompere qualcosa in un motore.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 08:46:53
In risposta al messaggio di Verdone55 del 11/08/2025 alle 21:41:12

Pensare che in giro ci siano mezzi circolanti con metà impianto frenante inneficente mi mette ansia perché di fatto rappresentano delle mine vaganti. Con i freni non si scherza e neanche con la propria e altrui vita.
Hai ragione, pensa trovarsi in discesa con uno dietro che non ha più freni, minimo Ti distrugge il camperangry.
Gente che fa l' errore di pensare che un mezzo da 35-40 Q. freni come un auto, poi si preoccupa pure dei 4000 giri motore.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 09:22:01
vorrei sapere cosa intendono sentire il motore che urla 
da chi normalmente viaggia a 1500/1800 giri massimo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 09:35:25
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2025 alle 08:46:53

Hai ragione, pensa trovarsi in discesa con uno dietro che non ha più freni, minimo Ti distrugge il camper. Gente che fa l' errore di pensare che un mezzo da 35-40 Q. freni come un auto, poi si preoccupa pure dei 4000 giri motore.
Se chiedi ai molti che viaggiano in sovrappeso e quindi in condizioni di pericolo prima che di illegalita', alzano le spalle e ti rispondono che in fondo e' un problema loro.
Purtroppo per strada ci siamo anche noi.surprise
In autostrada viaggio abitualmente tra i 100 e i 110 chilometri orari e, abbastanza di frequente, mi superano camper in palese sovraccarico (veicoli oltre 7 metri, sempre portamoto esterno con moto e/o bici ammassate, assetto go kart, cioe' praticamente senza sospensioni).
Ovviamente cerco di tenermi il piu' lontano possibile e mi chiedo cosa succederebbe in caso di scoppio di un pneumatico in autostrada, in corsia di sorpasso, a oltre 100 chilometri orari.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 10:11:24

I giri, sono bassi, ti avevo scritto oltre i 3500
Se non c'è gasolio, con quei giri non spacchi niente
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link