quote:Originally posted by dunkisland> Comunque non allarmarti , x quella meccanica è un problema risaputo, è abbastanza normale. Ciao Paolo
Dimenticavo, non c'è nessuno con un mezzo analogo (mansardato con ducato 1.9) che ha riscontrato lo stesso problema. p.s. ho anche il serbatoio supplementare che a pieno carico sia un bel 100 lt. saluti ancora >
quote:Originally posted by Yuma58> Carissimo, mi sapresti indicare in che modo effettuare questo collegamento, magari con uno schema, oppure mi devo necessariamente rivolgere in una officina? Che costo ti possono chiedere per questo intervento? Grazie e ciao
Sicuramente dovrai montarci un interruttore per la ventola supplementare... che comanderai tu, all'occorrenza....[;)][;)] Quando si affrontano salite ripide, specialmente in estate... bisognerebbe salire con una marcia + bassa di quella con cui si potrebbe salire, andare con un filo di gas e all'occorrenza, come si sente il motore soffrire, cambiare con una marcia ancora + bassa. SALUTONI ARMANDO >
quote:Originally posted by oigroig> Sono d'accordo con te, tra l'altro ho avuto anch'io un camper con questa motorizzazione (sostituito a dicembre con un mezzo su ducato x244 2300 JTD, tutto un altro pianeta), scelto per via del prezzo, dell'inesperienza e anche per quello che alcuni scrivono su questo forum. Ovvio che non sempre si può cambiare senza guardare al portafoglio, ma conoscendo i limiti di questa meccanica usarlo di conseguenza, ovvero adottando i rimedi proposti sopra e quando si affrontano salite impegnative prevedere delle piccole soste per far raffreddare il motore e smaltire la coda di auto che inevitabilmente si crea.
x dunkisland; puoi fare quello che vuoi, mettere interrutori per le ventole,radiatoti maggiorati, termostati che aprono prima pero sono soldi buttati,il motore 19 td e troppo piccolo è lo stesso motore dello Scudo per capirci, ti dico questo perchè lavorando in concessionaria ne ho visti pochi con quel motore e quei pochi tutti con la temperatura sempre alta.i soldi che vuoi spendere nelle modifiche aggiungili al valore del camper e dallo al rivenditore che te là venduto e lo cambi con un 2300 o oltre e vedrai che tutto si risolve non me ne volere ciao giorgio >
quote:Originally posted by oigroig> quoto in pieno. motore troppo piccolo per il peso che si deve portare, in particolare in salita.
x dunkisland; puoi fare quello che vuoi, mettere interrutori per le ventole,radiatoti maggiorati, termostati che aprono prima pero sono soldi buttati,il motore 19 td e troppo piccolo è lo stesso motore dello Scudo per capirci, ti dico questo perchè lavorando in concessionaria ne ho visti pochi con quel motore e quei pochi tutti con la temperatura sempre alta.i soldi che vuoi spendere nelle modifiche aggiungili al valore del camper e dallo al rivenditore che te là venduto e lo cambi con un 2300 o oltre e vedrai che tutto si risolve non me ne volere ciao giorgio >
quote:Originally posted by dunkisland> Sono d'accordo con altri. E' inutile cambiare radiatore, il motore è così (un pò deboluccio) e quindi metti solo un interruttore manuale per far partire prima le ventole di raffreddamento e non preoccuparti. Io con quello che avevo non ho mai avuto problemi pur essendo un mansardato con traino di gommone al seguito.saluti
Dimenticavo, non c'è nessuno con un mezzo analogo (mansardato con ducato 1.9) che ha riscontrato lo stesso problema. p.s. ho anche il serbatoio supplementare che a pieno carico sia un bel 100 lt. saluti ancora >