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surriscaldamento motore ducato

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dunkisland
dunkisland
05/12/2007 6
Inserito il 13/12/2007 alle: 18:16:15
Buongiorno a tutti,premesso che capisco poco di motori, volevo chiedere un vostro parere. Ho comprato a luglio da un rivenditore un miller kansas del 2002 su ducato 1.9. Va tutto bene ma quando affronto salite molto ripide, anche se parte la ventola, il termometro della temperatura dell'acqua si alza. Quest'estate, una volta con molto caldo, ad onor del vero facendo una salita ripidissima, mi sono dovuto fermare perché la spia del surriscaldamento si era accesa. Siccome la meccanica era in garanzia sono andato a farlo vedere al concessionario, il quale dopo aver pulito il radiotore, mi ha detto che sembrava fosse tutto a posto e se fosse rimasto il problema sarebbe stato da imputare al sottodimensionamento del motore in rapporto al peso del mezzo. Mi sono fatto convincere per due motivi, il primo perché effettivamente in salita il motore fa una fatica incredibile, il secondo perché il concessionario mi ha più volte dimostrato la sua correttezza ed onestà nel risolvere altri piccoli problemi che si sono presentati. Fino a luglio è in garanzia, secondo voi cosa devo fare? grazie a tutti
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2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 13/12/2007 alle: 18:21:11
SICURAMENTE DOVRAI CAMBIARE IL RADIATORE, SE IL MEZZO E' IN GARANZIA RIPORTALO DA CHI' TE LO HA VENDUTO.SE LA TEMPERATURA SI ALZA IN QUESTA STAGIONE FRA QUALCHE MESE SE NON PRIMA SEI FRITTO.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/12/2007 alle: 18:30:49
Sicuramente dovrai montarci un interruttore per la ventola supplementare... che comanderai tu, all'occorrenza....[;)][;)] Quando si affrontano salite ripide, specialmente in estate... bisognerebbe salire con una marcia + bassa di quella con cui si potrebbe salire, andare con un filo di gas e all'occorrenza, come si sente il motore soffrire, cambiare con una marcia ancora + bassa. SALUTONI ARMANDO
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Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 13/12/2007 alle: 19:23:25
Penso che sia inutile cambiare il radiatore. Sono invece esatti i due suggerimenti di Armando. 1 - imterruttore manuale che mantiene sempre accese le due ventole da azionare prima di cominciare una salita. 2 - Usare marce basse con poco gas; tieni presente che se su una salita, invece di andare a 20 km/h in seconda vai a 10 km/h in prima, la quantità di calore generata dal motore dimezza. In questo modo, l'impianto di raffreddamento riuscirà a smaltirla molto più facilmente. Comunque se guardi qui: https://www.camperonline.it/for... trovi tutto quello che ti serve

Modificato da Ocirne il 13/12/2007 alle 19:27:12
19
2006m
2006m
19/04/2006 185
Inserito il 13/12/2007 alle: 20:39:57
rispetto e concordo l'opignone del sig. Armando. il ducato in oggettoha giàla doppia velocità e per tale motivo si deve risalire all'anomalia,l'intervento con interruttore è un pagliativo in caso d'emmergenza. buoni km a tutti
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 21:11:39
Ciao , il tuo mezzo ha l'aria condizionata? se si è originale o istallata sucessivamente? Le soluzioni al tuo problema sono1) valutare se si può istallare un radiatore maggiorato 2) vedere se si può istallare una ventola supplementare 3)eventualmente montare una valvola termostatica con una gradazione più bassa. 4)anche se è un contro senso , viaggiare con l'aria condizionata spenta quando fa molto caldo e si affronta una salita. 5)uno stile di guida accurato, senza sforzare troppo il motore. Ciao Paolo
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dunkisland
dunkisland
05/12/2007 6
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:36:12
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte, penso che un'interruttore per accendere la ventola, o in alternativa una valvola termostatica con gradazione più bassa siano effettivamente possibili soluzioni, la ventola infatti parte ma probabilmente con un po' di ritardo. Volevo inoltre prcisare che la salita per la quale mi sono dovuto fermare era tale che il mio camper stentava a percorrerla in prima, era veramente ripida e la temperature atmosferica era prossima ai trenta gradi; Questo mi fa pensare che obiettivamente il motore sia realmente sottodimensionato, ma quello purtroppo è. Per paolo 61 Il mio camper non ha l'aria condizionata, anzi in casi estremi ho provare a mettere il riscaldamento (30° C di temperatura esterna) per far raffreddare il motore (la mia famiglia e il mio cane mi hanno prontamnete espulso per il resto della vacanza e sono dovuto tornare in treno[:)]). Grazie ancora a tutti e buona serata
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dunkisland
dunkisland
05/12/2007 6
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:41:10
Dimenticavo, non c'è nessuno con un mezzo analogo (mansardato con ducato 1.9) che ha riscontrato lo stesso problema. p.s. ho anche il serbatoio supplementare che a pieno carico sia un bel 100 lt. saluti ancora
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:53:25
quote:Originally posted by dunkisland
Dimenticavo, non c'è nessuno con un mezzo analogo (mansardato con ducato 1.9) che ha riscontrato lo stesso problema. p.s. ho anche il serbatoio supplementare che a pieno carico sia un bel 100 lt. saluti ancora >
> Comunque non allarmarti , x quella meccanica è un problema risaputo, è abbastanza normale. Ciao Paolo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:39:30
ciao, ho avuto prima il 1.9 TD, ma su MH Arca. Ottimo ma con il problema del maggiore riscaldamento in caso di condizioni critiche. Avevo montato un doppio comando manuale con led per indicare il funzionamento delle ventole, in modo da azionarle quando necessario comunque prima del innalzamento eccessivo della temp. Se il tuo è recente le ventole sono comandate da centrelina e probabile che non si possa inserire un comando manuale, quindi rimane la possibilità di cambiare il sensore temp con uno a gradazione inferiore. c[8D]iao
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/12/2007 alle: 12:05:22
Ciao Felice possessore di mandardato su 1.9. Avevo notato l'inverno scorso un problema analogo al tuo. Quest'estate poi non parliamone. Un dramma. Ho provato ad analizzare meglio il problema e ho visto che una delle due ventole ( quella che attacca appena dopo i 90°) non funzionava mai. Staccati e riattaccati tutti i connettori e puliti uno per uno con uno spray apposito. Adesso la temperatura non arriva mai oltre i 95, anche nelle salite più impegnative. Ti aggiornerò quest'estate. Comunque la tecnica che uso io nelle salite è semplice. Vado piano e non appena c'e' uno slargo nella strada faccio "sfollare" la coda che inevitabilemnte mi si accumula dietro. Saluti Eco
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/12/2007 alle: 20:06:42
in ultimo puoi accendere il riscaldamento non fa molto ma un po aiuta ad abbassare la temperatura del motore.
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Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 22/01/2008 alle: 11:49:25
quote:Originally posted by Yuma58
Sicuramente dovrai montarci un interruttore per la ventola supplementare... che comanderai tu, all'occorrenza....[;)][;)] Quando si affrontano salite ripide, specialmente in estate... bisognerebbe salire con una marcia + bassa di quella con cui si potrebbe salire, andare con un filo di gas e all'occorrenza, come si sente il motore soffrire, cambiare con una marcia ancora + bassa. SALUTONI ARMANDO >
> Carissimo, mi sapresti indicare in che modo effettuare questo collegamento, magari con uno schema, oppure mi devo necessariamente rivolgere in una officina? Che costo ti possono chiedere per questo intervento? Grazie e ciao
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genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:37:59
Hai fatto controllare la valvola termostatica puo' darsi che non si apre a sufficienza ostruendo il passaggio dell'acqua, avevo lo stesso problema su un ducato motore 2500.Saluti
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:55:33
il ducato 1.9td è così, fatica molto in salita esi surriscalda, però per il resto è il massimo per consumi contenuti, affidabilità, ecc... io l'ho venduto da poco e ho fatto fatica proprio x la motorizzione un pò datata rispetto a quelle di oggi... se x te non è un problema andare piano ed evitare lunghe ed impegnative salite ... altrimenti pensa di cambiarlo
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 22/01/2008 alle: 21:02:25
Ciao, io ho un Arca Freccia 360 del 1990 Ducato 1900TD. e ho lo stesso problema in salita, ho aggiunto una ventola supplementare con comando manuale. E se incontro salite ripide ( come dicono gli altri,)bisogna andare piano. Hai controllato la compressione?? A la seconda Ventola serve anche in caso si rompesse l'altra. A me è successo!! Salve a tutti. Se paolo61, mi legge, puoi darmi delle risposte, sul post Benimar300 su Ford 130cv Piergiovanni
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oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Inserito il 22/01/2008 alle: 23:11:13
x dunkisland; puoi fare quello che vuoi, mettere interrutori per le ventole,radiatoti maggiorati, termostati che aprono prima pero sono soldi buttati,il motore 19 td e troppo piccolo è lo stesso motore dello Scudo per capirci, ti dico questo perchè lavorando in concessionaria ne ho visti pochi con quel motore e quei pochi tutti con la temperatura sempre alta.i soldi che vuoi spendere nelle modifiche aggiungili al valore del camper e dallo al rivenditore che te là venduto e lo cambi con un 2300 o oltre e vedrai che tutto si risolve non me ne volere ciao giorgio
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dovero
dovero
15/03/2007 144
Inserito il 23/01/2008 alle: 08:28:03
quote:Originally posted by oigroig
x dunkisland; puoi fare quello che vuoi, mettere interrutori per le ventole,radiatoti maggiorati, termostati che aprono prima pero sono soldi buttati,il motore 19 td e troppo piccolo è lo stesso motore dello Scudo per capirci, ti dico questo perchè lavorando in concessionaria ne ho visti pochi con quel motore e quei pochi tutti con la temperatura sempre alta.i soldi che vuoi spendere nelle modifiche aggiungili al valore del camper e dallo al rivenditore che te là venduto e lo cambi con un 2300 o oltre e vedrai che tutto si risolve non me ne volere ciao giorgio >
> Sono d'accordo con te, tra l'altro ho avuto anch'io un camper con questa motorizzazione (sostituito a dicembre con un mezzo su ducato x244 2300 JTD, tutto un altro pianeta), scelto per via del prezzo, dell'inesperienza e anche per quello che alcuni scrivono su questo forum. Ovvio che non sempre si può cambiare senza guardare al portafoglio, ma conoscendo i limiti di questa meccanica usarlo di conseguenza, ovvero adottando i rimedi proposti sopra e quando si affrontano salite impegnative prevedere delle piccole soste per far raffreddare il motore e smaltire la coda di auto che inevitabilmente si crea.
ziogas
ziogas
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 08:29:28
quote:Originally posted by oigroig
x dunkisland; puoi fare quello che vuoi, mettere interrutori per le ventole,radiatoti maggiorati, termostati che aprono prima pero sono soldi buttati,il motore 19 td e troppo piccolo è lo stesso motore dello Scudo per capirci, ti dico questo perchè lavorando in concessionaria ne ho visti pochi con quel motore e quei pochi tutti con la temperatura sempre alta.i soldi che vuoi spendere nelle modifiche aggiungili al valore del camper e dallo al rivenditore che te là venduto e lo cambi con un 2300 o oltre e vedrai che tutto si risolve non me ne volere ciao giorgio >
> quoto in pieno. motore troppo piccolo per il peso che si deve portare, in particolare in salita.
21
ameri
ameri
25/11/2004 300
Inserito il 23/01/2008 alle: 09:11:58
quote:Originally posted by dunkisland
Dimenticavo, non c'è nessuno con un mezzo analogo (mansardato con ducato 1.9) che ha riscontrato lo stesso problema. p.s. ho anche il serbatoio supplementare che a pieno carico sia un bel 100 lt. saluti ancora >
> Sono d'accordo con altri. E' inutile cambiare radiatore, il motore è così (un pò deboluccio) e quindi metti solo un interruttore manuale per far partire prima le ventole di raffreddamento e non preoccuparti. Io con quello che avevo non ho mai avuto problemi pur essendo un mansardato con traino di gommone al seguito.saluti
checcolino
checcolino
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Inserito il 23/01/2008 alle: 09:42:59
Salve. Sono possessore di un Marlin 58 su meccanica ducato 19td. Il mio mezzo ha dieci anni e 70.000 Km. Ho la ventola aggiuntiva e quando vedo una salita, prima che la temperatura incomincia a salire, la accendo tramite pulsante posto suòl criscotto, inoltre scalo marcia prima che il motore cali di giri. Ti posso garantire che la temperatura non è mai salita oltre i 90°. E' vero che i mezzi con motori piu' potenti sono migliori, ma ci voglione pure tanti bei soldini che io non ho. Di conseguenza mi tengo il mio e mi adatto al mezzo. Se uno, però, ha la possibilità economica è meglio cambiarlo. P.S. massima di Catalano: "E' meglio viaggiare con un mezzo nuovo e potente che viaggiare con un mezzo vecchio e sgangherato". Francesco
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